La campagna

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La campagna

Messaggio  Spyro il Sab Apr 12 2008, 18:33

Finalmente anch’io sono riuscito a fare una bella passeggiata a piedi nudi approfittando di un pomeriggio soleggiato dopo tanta pioggia. Ho preso la bici e mi sono diretto verso la vicina campagna aperta. Una volta lì ho “parcheggiato” bici e scarpe (niente calzini già dall’inizio) e ho camminato per due orette per sentieri di campagna e filari di viti. E’ stato bellissimo, ho camminato su terreni facili ma molto alternati: erba, terra, fango e anche acqua (era pieno di pozzanghere visto che aveva piovuto) lasciando molte impronte di piedi nudi nel fango e percependo il terreno in ogni sua particolarità ad ogni passo.
Secondo me la campagna è uno dei posti migliori dove praticare barefooting perché si possono trovare terreni diversi, ideale per stimolare i piedi e allo stesso tempo facili e poco pericolosi visto che non c’è erba alta che può nascondere pericoli (i sassi appuntiti forse sono l’unico pericolo).
avatar
Spyro

Numero di messaggi : 650
Età : 31
Data d'iscrizione : 03.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: La campagna

Messaggio  lucignolo il Sab Apr 12 2008, 21:15

Spyro ha scritto:.........anche acqua (era pieno di pozzanghere visto che aveva piovuto) lasciando molte impronte di piedi nudi nel fango e percependo il terreno in ogni sua particolarità ad ogni passo.
Quando ero ragazzino, mi piaceva camminare scalzo in campagna (vedi profilo).
Non so dire se la cosa è condivisa, ma, secondo me, all'apice della scala del piacere scalzo c'è la pioggia od il terreno bagnato con pozzanghere. bounce
avatar
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 63
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: La campagna

Messaggio  Spyro il Dom Apr 13 2008, 09:56

Anche secondo me il terreno bagnato è all'apice del barefooting insieme all'erba! E' una vera delizia affondare i piedi nel fango e bagnarli nelle pozzanghere! E pensare che a molta gente lo evita o usa gli stivali...non sanno cosa si perdono. Per quanto riguarda la pioggia, non sono mai andato scalzo mentre piove quindi non so com'è ma preferisco cmq il bel tempo!
avatar
Spyro

Numero di messaggi : 650
Età : 31
Data d'iscrizione : 03.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: La campagna

Messaggio  Gigor il Dom Apr 13 2008, 19:34

Spyro ha scritto:Anche secondo me il terreno bagnato è all'apice del barefooting insieme all'erba! E' una vera delizia affondare i piedi nel fango e bagnarli nelle pozzanghere! E pensare che a molta gente lo evita o usa gli stivali...non sanno cosa si perdono. Per quanto riguarda la pioggia, non sono mai andato scalzo mentre piove quindi non so com'è ma preferisco cmq il bel tempo!

Come recentemente ho avuto modo di "assaporare", dopo aver camminato per tutto il giorno in giro per la città (ero in gita a Verona), camminare a piedi scalzi nell'erba appena bagnata dalla pioggia è semplicemente bellissimo! oltre che, in quell'occasione, un vero toccasana per i piedi piuttosto doloranti causa le lunghe camminate.
Quanto al camminare propriamente scalzo sotto la pioggia, debbo dire che - ahimé - non l'ho mai fatto (se si eccettua qualche corsa a piedi nudi al mare sotto un temporale, ad es. per tornare dalla spiaggia ... ma a chi non è capitato?), ma con calzature decisamente aperte tipo sandali o infradito, sì. Ed è sorprendente vedere come i piedi, lasciati "all'aperto", si asciughino con una rapidità neanche paragonabile a quanto accade stando chiusi in scarpe e calzini bagnati dalla pioggia!

Gigor

Gigor

Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: La campagna

Messaggio  cesco il Dom Apr 13 2008, 22:49

La pioggia in questi ultimi giorni qui da noi è stata veramente insistente. Ieri tra un temporale ed un acquazzone, è spuntato un raggio di sole ed ho approfittato per portare mio figlio piccolo che dormiva in passeggino a prendere un po' d'aria sul lungomare.
Non c'era nessuno e la strada bella pulita dall'acqua appena caduta non mi hanno fatto resistere dal togliermi le scarpe e fare una lunga passeggiata scalzo. Ad un certo punto ho iniziato ad entrare tranquillamente nelle piccole pozzanghere che si erano formate e quando uscivo lasciavo le mie impronte sul cemento che iniziava ad asciugarsi... bounce bounce
Troppo bello, mi sentivo come un bambino che con gli stivali nuovi fa i salti dentro le pozzanghere sicuro di non bagnarsi... affraid affraid
Penso che ogni tanto tornare bambini non faccia poi così male... jocolor jocolor
Ciao a tutti, Cesco!!
avatar
cesco

Numero di messaggi : 46
Età : 50
Data d'iscrizione : 31.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: La campagna

Messaggio  lucignolo il Dom Apr 13 2008, 23:40

cesco ha scritto:Penso che ogni tanto tornare bambini non faccia poi così male... jocolor jocolor
Oh, sì.
Ed ora quel bambino si vendica e si toglie gli stivali; a piedi nudi accarezza il mondo e scopre che c'è ancora molto da esplorare.
avatar
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 63
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: La campagna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum