Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

una passeggiata domenicale

+2
bfpaul
Elan
6 partecipanti

Andare in basso

una passeggiata domenicale Empty una passeggiata domenicale

Messaggio  Elan Dom Apr 03 2011, 19:14

Oggi, la mia compagna ed io, abbiamo fatto un piccolo giro nella nostra area. E' il percorso più vicino a noi, un insieme di sentieri che attraversano un' area che si estende per circa 7km * 3 km alle spalle della frazione dove abitiamo. La zona è interessata da un torrente attraversabile in diversi guadi o tramite ponticelli di calcestruzzo messi per i trattori. Il giro di oggi è stato di soli 4 km e non è sarebbe stato indicato per principianti del barefooting, perchè alcune strade sono piuttosto dure e piene di ciottolini spigolosi e taglienti, quando tutto è asciutto come lo era oggi. Molto più piacevoli e facili sono gli stessi percorsi quando il terreno è morbido e bagnato, se non addirittura fangoso ed in parte allagato, come è stato fino a qualche giorno fa.
Abbiamo fatto qualche foto che vi allego insieme ad una foto satellitare con il percorso segnato in rosso. Nella zona è facile incontrare, cinghiali, caprioli, lepri, fagiani, nutrie e grossi istrici... anche oggi abbiamo avvistato diversi caprioli, lepri ed una grossa nutria che abbiamo disturbato nel guado di cui alla foto B. Per fare questo percorso ci vuole un'ora ed il paesaggio è tipicamente toscano.
[img]https://servimg.com/view/15866754/7]una passeggiata domenicale Girodi12[/url][/img][img]
Qui si vede che alcune tratte sono piuttosto dure per i piedi scalzi
una passeggiata domenicale A10[/img][img]
Ma c'è la possibilità di refrigerio nel torrente
https://servimg.com/view/15866754/9]una passeggiata domenicale B10[/url][/img][img]
Qui invece il sentiero è molto piacevole
una passeggiata domenicale C10[/img]
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

una passeggiata domenicale Empty Re: una passeggiata domenicale

Messaggio  bfpaul Dom Apr 03 2011, 20:11

Elan ha scritto:Oggi, la mia compagna ed io, abbiamo fatto un piccolo giro nella nostra area. E' il percorso più vicino a noi, un insieme di sentieri che attraversano un' area che si estende per circa 7km * 3 km alle spalle della frazione dove abitiamo. La zona è interessata da un torrente attraversabile in diversi guadi o tramite ponticelli di calcestruzzo messi per i trattori. Il giro di oggi è stato di soli 4 km e non è sarebbe stato indicato per principianti del barefooting, perchè alcune strade sono piuttosto dure e piene di ciottolini spigolosi e taglienti, quando tutto è asciutto come lo era oggi. Molto più piacevoli e facili sono gli stessi percorsi quando il terreno è morbido e bagnato, se non addirittura fangoso ed in parte allagato, come è stato fino a qualche giorno fa.
Abbiamo fatto qualche foto che vi allego insieme ad una foto satellitare con il percorso segnato in rosso. Nella zona è facile incontrare, cinghiali, caprioli, lepri, fagiani, nutrie e grossi istrici... anche oggi abbiamo avvistato diversi caprioli, lepri ed una grossa nutria che abbiamo disturbato nel guado di cui alla foto B. Per fare questo percorso ci vuole un'ora ed il paesaggio è tipicamente toscano.
E bravo!
Ti sei portato il GPS, direi.
Invito chiunque ce l'abbia, a fare altrettanto; una mappa su Google non è difficile da recuperare e ci si può mettere sopra la traccia con un programma come OZIExplorer che è ormai ultra-conosciuto.
Se volte proporre percorsi per barefooters inviate foto satellitare - o anche topografia IGMI - e traccia GPS (Garmin, please) con una semplice descrizione dell'itinerario (potete fare riferimento per i dati da citare, alla pagina: http://www.nati-scalzi.org/ATTIVITA%27/attpr.htm) e le pubblico.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

una passeggiata domenicale Empty Re: una passeggiata domenicale

Messaggio  Elan Dom Apr 03 2011, 21:22

Ehm, Embarassed , niente di così tecnologico, Paul, è una semplice disegno fatto con photoshop sulla foto satellitare presa da google maps e salvata con il trucchetto di cntr+stampa Very Happy ... ma mi piace ciò che hai suggerito. pensi che si possa fare con il blackberry o con il navigatore portatile nuvi?
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

una passeggiata domenicale Empty Re: una passeggiata domenicale

Messaggio  lucignolo Lun Apr 04 2011, 20:40

bfpaul ha scritto:Se volte proporre percorsi per barefooters inviate foto satellitare - o anche topografia IGMI - e traccia GPS (Garmin, please) con una semplice descrizione dell'itinerario (potete fare riferimento per i dati da citare, alla pagina: http://www.nati-scalzi.org/ATTIVITA%27/attpr.htm) e le pubblico.
Posseggo un Garmin GPSmap 60CSx, pochissimo utilizzato.
Saresti disposto a darmi qualche lezione per realizzare qualche tracciato?
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

una passeggiata domenicale Empty Re: una passeggiata domenicale

Messaggio  bfpaul Lun Apr 04 2011, 22:28

lucignolo ha scritto:
bfpaul ha scritto:Se volte proporre percorsi per barefooters inviate foto satellitare - o anche topografia IGMI - e traccia GPS (Garmin, please) con una semplice descrizione dell'itinerario (potete fare riferimento per i dati da citare, alla pagina: http://www.nati-scalzi.org/ATTIVITA%27/attpr.htm) e le pubblico.
Posseggo un Garmin GPSmap 60CSx, pochissimo utilizzato.
Saresti disposto a darmi qualche lezione per realizzare qualche tracciato?
Non è che io sia bravo in queste cose, mi spiace deluderti.
Personalmente uso un altro sistema basato su uno smartphone NOKIA con Symbian 6 (o più) collegato in Bluetooth con una antenna GPS, più il SW OGF2Converter.
In questo modo, sul display dello smartphone su cui è installato MapviewGPS sono in grado di utilizzare una mappa IGMI su cui "deposito" la traccia rilevata; la cosa si può fare anche usando una mappa di Google.
OZIExplorer è indispensabile per "mettere" su una mappa IGMI la traccia rilevata da un Garmin 60CSx.
Temo di aver complicato le cose .....

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

una passeggiata domenicale Empty Re: una passeggiata domenicale

Messaggio  Marco53 Mar Apr 05 2011, 08:38

Temo di aver complicato le cose .....
Nessun problema. Per me che vado ancora a vapore (e mi svaporo ogni giorno un po' di più) leggere quelle cose con quei nomi è come leggere un quotidiano in arabo coi sottotitoli in aramaico.... Mad
Non avendo poi ausilii tecnologici ma un po' di occhio con foto e disegno, al massimo potrei disegnare il percorso come ha fatto Elan....
Saluti dalle ere geologiche...
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

una passeggiata domenicale Empty Re: una passeggiata domenicale

Messaggio  Andy Mar Apr 05 2011, 12:06

bfpaul ha scritto:Personalmente uso un altro sistema basato su uno smartphone NOKIA con Symbian 6 (o più) collegato in Bluetooth con una antenna GPS, più il SW OGF2Converter.
In questo modo, sul display dello smartphone su cui è installato MapviewGPS sono in grado di utilizzare una mappa IGMI su cui "deposito" la traccia rilevata; la cosa si può fare anche usando una mappa di Google.
OZIExplorer è indispensabile per "mettere" su una mappa IGMI la traccia rilevata da un Garmin 60CSx.
Temo di aver complicato le cose .....

bfpaul

========================================
Ciaooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
E questo lo chiamereste "ritorno alla natura"??? Shocked confused Razz Razz Razz
Comunque, saluti puristi.

Ciaoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
- A - N - D - Y - geek
Andy
Andy

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

una passeggiata domenicale Empty Re: una passeggiata domenicale

Messaggio  bfpaul Mar Apr 05 2011, 13:03

Andy ha scritto:
bfpaul ha scritto:Personalmente uso un altro sistema basato su uno smartphone NOKIA con Symbian 6 (o più) collegato in Bluetooth con una antenna GPS, più il SW OGF2Converter.
In questo modo, sul display dello smartphone su cui è installato MapviewGPS sono in grado di utilizzare una mappa IGMI su cui "deposito" la traccia rilevata; la cosa si può fare anche usando una mappa di Google.
OZIExplorer è indispensabile per "mettere" su una mappa IGMI la traccia rilevata da un Garmin 60CSx.
Temo di aver complicato le cose .....

bfpaul

========================================
Ciaooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
E questo lo chiamereste "ritorno alla natura"??? Shocked confused Razz Razz Razz
Comunque, saluti puristi.

Ciaoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
- A - N - D - Y - geek

Ciao Andy!
A parte che siamo in OT (e stavolta ho iniziato io .. Evil or Very Mad ) neanche scrivere su un Forum è un ritorno alla natura ....
Ma giusto per facilitare i contatti e - credo io - per mettere in moto oltre ai nostri piedi, i nostri cervelli, perché no anche un po' di tecnica adeguata ai tempi?
Il mio scopo è di invogliare chunque conosca un bel percorso a segnalarlo per bene, a beneficio di tutti.
Vorrei ricordare che avevamo iniziato nel nostro sito (che i più non conoscono affatto bene e che è ricco di spunti di ogni genere, vedi: http://www.nati-scalzi.org/CHI/itin.htm ) a raccogliere dati di questo tipo, avevo indicato uno schema in modo da avere un minimo di uniformità di dati e descrizioni. Aggiungere una traccia GPS di un percorso, può aiutare e non fa male a nessuno.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

una passeggiata domenicale Empty Re: una passeggiata domenicale

Messaggio  hadashi Mar Apr 05 2011, 17:46

Vado ancora un pò più OT ... ma un sito che ho già consultato varie volte è http://www.piste-ciclabili.com
Sono segnalati parecchi percorsi ciclabili (spesso appunto anche con traccia GPS), alcune dei quali ho già usato (sia per camminata che per la corsa)
Christian
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

una passeggiata domenicale Empty Re: una passeggiata domenicale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.