Sul Carso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sul Carso

Messaggio  Spyro il Sab Apr 16 2011, 12:11

Ieri mattina mi sono fatto una camminata sul Carso che si trova sopra al mio paese. Una bella mattinata serena e fresca, nè troppo caldo nè troppo freddo, nessuno in giro. Mi sono diretto lungo un sentiero con lievi saliscendi e con un terreno alternato tra terra morbida, erba fresca e roccia un pò spigolosa. Ho pensato "Ma si, perchè no?" così mi sono tolto i sandali e ho iniziato a sondare da scalzo il sentiero e devo dire che era meno duro di quanto mi aspettassi. Le zone pietrose, che le percorrevo più lentamente e con più attenzione, erano con sassi un pò spigolosi ma al punto da stimolarmi le piante dei piedi ma senza farmi male. Devo dire che sono rimasto un pò meravigliato, sarà perchè mi sono già irrobustito i piedi camminando scalzo in giardino e sul greto del fiume ma non pensavo di riuscire a farmela scalzo su un terreno naturale così spigoloso. Con la camminata mi è venuta voglia di farmi altre camminate scalze....come dire l'appetito vien mangiando XD. Very Happy

Ultima modifica di Spyro il Dom Dic 23 2012, 18:54, modificato 1 volta
Spyro

Numero di messaggi : 650

Tornare in alto Andare in basso

Sul Carso

Messaggio  Marco53 il Lun Apr 18 2011, 11:03

Con la camminata mi è venuta voglia di farmi altre camminate scalze....come dire l'appetito vien mangiando
Tragicamente vero. Very Happy Tragicamente nel senso che poi, quando capita l'occasione in cui devi "tenere" le scarpe, diventa un tormento...
Felicità è avere questo contatto continuo e sempre diverso col suolo, e irrobustirti le suole al punto da affrontare sempre nuovi terreni e pavimenti. Qualcuno si scandalizza quando agli autogrill vado ai bagni senza scarpe... mai successo nulla. Un po' di urea forse (sono a base di urea certe creme per i piedi...) e perciò si va anche al bagno (a meno che proprio non ci siano delle stalagmiti di cacca, ma insomma non mi è mai capitato Suspect di trovare dei lerciumi del genere e se dovessi trovarli tratterrei fino alla prima piazzola...).
Anche se, mio malgrado mi è capitato, non riesco ancora a passeggiare serenamente nei boschi di castagno per via delle spine a terra, comunque è stupendo portarsi un po' dappertutto coi propri piedi senza costringerli nelle scarpe chiuse (o anche aperte)... Cool
E il senso di "vittoria" è veramente grande nelle occasioni in cui per caso o per sul serio si lasciano le scarpe chiuse in macchina e si va da qualche parte dove sai di non poterle recuperare tanto presto (ad esempio quando vado sul lago di Costanza, a Fridrichshafen (in Germania) lasciando le scarpe nel parcheggio del traghetto (preso in Svizzera...).
Saluti stimolanti
Marco
Marco53

Numero di messaggi : 801

Re: Sul Carso

Messaggio  Spyro il Lun Ott 03 2011, 11:30

Raggiorno questo mio topic dopo un pò di assenza.
Allura, sto approffittando di questi ultimi giorni di bel tempo per stare scalzo il più possibile.
Venerdì pomeriggio mi sono fatto una lunga camminata lungo gli argini erbosi dell'Isonzo, tutta a piedi nudi, con i sandali nello zaino. E' stato bellissimo, l'erba era morbida e dell'altezza giusta, quindi non alta per nascondere eventuali pericoli, pericoli che non ho trovato perchè tutto il sentiero era molto pulito e senza mozziconi o altro gettato a terra. Devo dire che il terreno forse era un pò troppo caldo viste le temperature ma era deliziosamente fresco all'ombra degli alberi. Ormai me lo sono segnato come "sentiero da barefooting" visto la facilità del terreno e l'ambiente (campagne da una parte, il fiume dall'altra con le montagne come sfondo nelle giornate limpide).
In alcuni tratti c'era anche un pò si sabbia nella quale ho lasciato le mie impronte scalze.
Ci tornerò. Wink
Spyro

Numero di messaggi : 650

Re: Sul Carso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: