Sassolini bastardini

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sassolini bastardini

Messaggio  aurobarefoot il Lun Apr 18 2011, 21:39

Ciao belli Very Happy sono appena rientrato dopo una piacevole camminata su vari tipi di terrreno
1-asfalto appena rifatto, bellissimo
2- strada sterrata di semi campagna
3- asfalto vecchio e con sassolini (che male)

avrò percorso indicativamente sui 5km, nei primi 4 che erano sterrati e appena asfaltati è stata proprio una "passeggiata"
non si sente minimamente la fatica, anche perchè meta dell'attenzione va su dove poggiamo i piedi,
il difficile è stato l'ultimo tratto con terreno di tipo 3
ad ogni passo sembrava di mettere i pedi nell'inferno; i sassolini poi ho notato che tendono a rimanere attaccati alle suole dei piedi e ogni 2-3 passi bisogna strisciare le suole per levarli
ecco il mio brutto piede dopo la camminata
aurobarefoot

Numero di messaggi : 51

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sassolini bastardini

Messaggio  lucignolo il Mar Apr 19 2011, 01:51

aurobarefoot ha scritto:Ciao belli Very Happy asfalto vecchio e con sassolini (che male)...............ad ogni passo sembrava di mettere i pedi nell'inferno; i sassolini poi ho notato che tendono a rimanere attaccati alle suole dei piedi e ogni 2-3 passi bisogna strisciare le suole per levarli
Grazie per i "belli"! Smile
Asfalto vecchio e sassolini.......dove di solito cammino è così.
Micidiale, vero?
Ti lima le suole che ci vogliono più giorni per rifarle.
Eppure si può arrivare a quasi 90 minuti di cammino, con qualche intermezzo più dolce.
Il problema è che (almeno nel mio caso) sembra quasi di non migliorare mai, se non a piccolissimi passi.
Tutto sommato si può fare, ma sono d'accordo con te che non è il massimo del piacere.
Ah, dimenticavo: i sampietrini romani sono peggio.
lucignolo

Numero di messaggi : 2661

Messaggio  ChiccoB il Mar Apr 19 2011, 23:03

aurobarefoot ha scritto:Ciao belli Very Happy sono appena rientrato dopo una piacevole camminata su vari tipi di terrreno
1-asfalto appena rifatto, bellissimo
2- strada sterrata di semi campagna
3- asfalto vecchio e con sassolini (che male)

avrò percorso indicativamente sui 5km, nei primi 4 che erano sterrati e appena asfaltati è stata proprio una "passeggiata"
non si sente minimamente la fatica, anche perchè meta dell'attenzione va su dove poggiamo i piedi,
il difficile è stato l'ultimo tratto con terreno di tipo 3
ad ogni passo sembrava di mettere i pedi nell'inferno; i sassolini poi ho notato che tendono a rimanere attaccati alle suole dei piedi e ogni 2-3 passi bisogna strisciare le suole per levarli
ecco il mio brutto piede dopo la camminata
Ahhhhhhhhhhh...non mi parlare dei sassolini... No No No E' la mia eterna spada di Damocle... Anche se da 4 anni (caspita come passa il tempo... Wink ) mi alleno più o meno in modo costante. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958

Messaggio  PiediDiLuna il Ven Ago 26 2011, 18:54

lucignolo ha scritto:
aurobarefoot ha scritto:Ciao belli Very Happy asfalto vecchio e con sassolini (che male)...............ad ogni passo sembrava di mettere i pedi nell'inferno; i sassolini poi ho notato che tendono a rimanere attaccati alle suole dei piedi e ogni 2-3 passi bisogna strisciare le suole per levarli
Grazie per i "belli"! Smile
Asfalto vecchio e sassolini.......dove di solito cammino è così.
Micidiale, vero?
Ti lima le suole che ci vogliono più giorni per rifarle.
Eppure si può arrivare a quasi 90 minuti di cammino, con qualche intermezzo più dolce.
Il problema è che (almeno nel mio caso) sembra quasi di non migliorare mai, se non a piccolissimi passi.
Tutto sommato si può fare, ma sono d'accordo con te che non è il massimo del piacere.
Ah, dimenticavo: i sampietrini romani sono peggio.

CREDEVO FACESSERO MALE SOLO A ME CHE SONO UNA NOVIZIAAAAAAAAAAA affraid pale
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296

Messaggio  PiediDiLuna il Ven Ago 26 2011, 18:57

o cavolo sono andata a vedere cosa fossero i sanpietrini perchè non ne avevo idea... li ho provato anch'io oggi Sad bruttissimi perchè se non facevo attenzione le mie stupendissime ditina rimanevano incastrate What a Face
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296

Messaggio  aurobarefoot il Ven Ago 26 2011, 20:15

a Basketball per me il peggio rimangono i sassolini

l'altro giorno ho camminato per praticamente tutto il pomeriggio, quando a un certo punto metto il piede su un sasso bastardissimo E a punta Mad

non so come a distanza di quattro giorni ancora mi duole il punto sotto il piede dove ho pestato il sasso,soprattutto quando mi sveglio e faccio i primi passi della giornata; ferite non ce ne sono però,questo è strano
aurobarefoot

Messaggio  Elan il Ven Ago 26 2011, 21:15

I primi passi della giornata ...... argomento significativo. Un mio amico mi ha scritto: "alla nostra età, se al mattino alzandoci non sentiamo qualche dolore, vuol dire che siamo morti"

Bene cari amici, io non so se gli aborigeni australiani, che hanno camminato sempre scalzi, al mattino abbiano gli stessi problemi, nè so se i miei sono dovuti all'età o all'avere iniziato tardi a praticare lo scalzismo, ma certo che da quando pratico lo scalzismo, i primi 10 passi sono diventati duri... diciamo che dal letto al lavandino cammino come una papera .... poi tutto torna rapidament normale.

Credo che o sassolini incontrati su fondo duro, che ti colpiscono inattesi sotto l'avampiede o sotto il tallone, specialmente quando cominci ad essere stanco, non causino solo un acuto dolore momentaneo, ma a volte piccoli traumi che possono farsi sentire per un po' di tempo.

In inverno, quando tutto è bagnato, in strade non asfaltate il problema è di gran lunga meno rilevante, perchè il sassolino può affondare un po' nel fondo morbido sottostante .. in estate quando il fondo è duro, o sull'asfalto, il pericolo è sempre in agguato, anche se l'allenamento porta notevoli benefici. Ricordo che sassolini di 10 - 20 mm di grandezza sono stati la causa di numerosi traumi al tallone, con piccolo versamento sottocutaneo, che poi porta a perdere l'epidermide di quella area, che viene sostituita da nuova pelle, morbida, che deve essere allenata ed inspessita da capo.

Come dice Flavio, l'allenamento ed il collegato inspessimento della pelle, procedono lentamente, dopo i primi progressi relativamente rapidi.

In presenza di sassolini su fondo duro, in effetti occorre spesso strisciare il piede per liberarsi di quelli (1 - 3mm) che tendono a restare attaccati ed a farsi risentire ad ogni passo. Quando cammino in campagna e c'è questo problema, sono costretto a rinunciare a godermi le pozze di fango, perchè il piede bagnato o infangato, tende ancora di più a trattenere appiccicati i micidiali sassolini aguzzi.

Non posso che ripetere la stessa esortazione a chi inizia il barefooting: non esagerare! sempre molta tranquilla progressione.

Sampietrini ... quelli romani ... secondo me non sono tanto male, ma occorre fare attenzione a dove appoggi il piede. La loro superficie è piacevole, i bordi e gli interstizi sono traditori. Ci ho fatto una bella camminata l'altra sera ad Anzio e devo dire che richiedono attenzione.

Elan

Numero di messaggi : 1086

Messaggio  Rei il Ven Ago 26 2011, 22:15

Sampietrini: dopo 5/6 anni di allenamento quotidiano non sono più un problema.
Mi permetto questa battuta perché, abitando in centro a Roma, attorno a me ci sono più sampietrini che strade asfaltate ed ho dovuto imparare a conviverci.
Rei

Numero di messaggi : 2640

Messaggio  bfpaul il Sab Ago 27 2011, 12:44

aurobarefoot ha scritto:a Basketball per me il peggio rimangono i sassolini

l'altro giorno ho camminato per praticamente tutto il pomeriggio, quando a un certo punto metto il piede su un sasso bastardissimo E a punta Mad

non so come a distanza di quattro giorni ancora mi duole il punto sotto il piede dove ho pestato il sasso,soprattutto quando mi sveglio e faccio i primi passi della giornata; ferite non ce ne sono però,questo è strano
Ciao Auro, ben ritrovato!
Quando si pesta di brutto il sassolino bastardino, può far male anche per parecchio tempo.
Ritengo si formi un ematoma non superficiale che fa male ma poi rende il punto colpito più capace di assorbire colpi; mi è capitato diverse volte, non saprei se per tutti sia così.
Ieri ho fatto una camminata in montagna e mi sono massacrato i piedi perché la discesa a crepuscolo inoltrato non poteva che essere "impegnativa" e anche fastidiosa parecchio. Stamattina avevo i piedi un po' provati, il destro anche dolorante, ma mi sono fatto comunque circa 5 km in città.
Beh, visto che i piedi mi facevano un po' male, ne ho approfittato per passare in vari punti che ogni volta mi creano fastidio e - guarda un po' - ci sono passato sopra come fosse il pavimento di casa. Tanto i piedi mi facevano già male!
Che c'entra?
C'entra, perché se i piedi non sono allenati anche "duramente" per passare su bastardini e sampietrini - io ci aggiungo il calcestruzzo molto rovinato, che secondo me è la peggiore superficie che esista - fanno male, ma se ci si allena, ciò che una volta dava fastidio diventa normalità.
Quindi nessuna paura di "mettere sotto pressione" suole e piedi entro certi limiti, non si devono rifiutare le superfici bastarde ma gradualmente imparare a camminarci sopra perché in questo modo si riescono a superare anche le "botte forti" del sassolone bastardone ...
Dai, non ti fermare, qualche giorno senza strapazzi e vedrai che hai superato un altro ostacolo!
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 2969

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  aurobarefoot il Dom Ago 28 2011, 16:46

questa è una bella terapia d'urto!! ma te c'avrai delle suole che altro che le mie bom

Invece riporto un fatto curioso: secondo voi la SAUNA influisce? lo chiedo perchè quel dolore sotto il piede dopo 2 saune è sparito, ma non saprei se è sparito perchè il corpo ha metabolizzato o la sauna ha riscaldato le parti coinvolte espellendo il micro-corpo estraneo
comunque adesso rifaccio la monata di fare la mia corsa quotidiana scalzo
Fresh&clean e acqua ossigenata sempre in tasca! Basketball Basketball
aurobarefoot

Messaggio  bfpaul il Dom Ago 28 2011, 16:52

aurobarefoot ha scritto:questa è una bella terapia d'urto!! ma te c'avrai delle suole che altro che le mie bom

Invece riporto un fatto curioso: secondo voi la SAUNA influisce? lo chiedo perchè quel dolore sotto il piede dopo 2 saune è sparito, ma non saprei se è sparito perchè il corpo ha metabolizzato o la sauna ha riscaldato le parti coinvolte espellendo il micro-corpo estraneo
comunque adesso rifaccio la monata di fare la mia corsa quotidiana scalzo
Fresh&clean e acqua ossigenata sempre in tasca! Basketball Basketball
Non so se la risposta precedente fosse per me, comunque ....
Le suole si devono "costruire" e ci vuole un po' di tempo; ovviamente è necessario camminare e più si cammina più si riesce a superare difficoltà prima impossibili.
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 2969

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili