Benventi fra la gente!

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Benventi fra la gente!

Messaggio  alex65 il Mer Gen 16 2008, 09:30

Credo che sia un discorso esclusivamente di convenienza economica legato alle assicurazioni.
Ricordo un qualche tempo fa un problema avuto da un gruppo di ragazzi dawn che non furono ammessi ai giochi (gardaland? mirabilandia? non ricordo). Essenzialmente la direzione ha detto che (se non ricordo male) ... non se la sentivano di correre il rischio.

Cosa che intrepreto come: pazienza se perdo qualche cliente... se dovesse succedere qualcosa l'assicurazione mi costerebbe molto di piu'
alex65

Numero di messaggi : 303

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Spyro il Mer Gen 16 2008, 18:43

Il divieto di entrare ragazzi dawn posso capirlo. Ma sul fatto di proibire di stare a torso nudo o scalzo mi pare esagerato! Specialmente in parchi dove ci sono giostre d'acqua e ci si bagna per forza, e restare con maglietta e/o scarpe inzuppate è scomodo! E' meglio mettere questi divieti solo all'ingresso di giostre più "pericolose" tipo le montagne russe.
E poi, ho visto varie foto di gente a torso nudo sulle giostre d'acqua e quindi mi pare un pò stupido vederlo vietare all'ingresso!
Spyro

Numero di messaggi : 650

Messaggio  Enzo il Gio Gen 17 2008, 06:45

-

Ultima modifica di Enzo il Ven Dic 03 2010, 16:30, modificato 1 volta

Enzo

Numero di messaggi : 579

benvenuti tra la gente!

Messaggio  Luca T il Dom Gen 20 2008, 17:49

Ciao scalzi.
Mi piace ripartire sul nuovo formato con il vecchio tema del pudore.
A mio parere bisogna distinguere il pudore dal buon senso.
Il pudore è legato alla sensibilità di ognuno, e in genere è eccessivo. Viviamo in un mondo dove la libertà di scegliere ciò che ci piace è molto limitata.
Anche se crediamo di essere liberi, in realtà sotto sotto ci chiediamo sempre se quello che ci piace è corretto o no per il pensare comune.
Camminare scalzi è una cosa semplicissima, ma rompe molti schemi come l'idea del ferirsi, dell'infettarsi ecc. e rompe soprattutto lo schema del non mostrarsi in modo troppo personale. L'abbigliamento è spesso un mezzo per omologarsi o per differenziarsi.
Proprio oggi ho visto una pubblicità di moda maschile sportiva: i modelli indossavano sandali, cioè mostravano i piedi. Mostrare i piedi nel mondo attuale è segno di sicurezza e di originalità, e pertanto i piedi dei modelli rendevano efficace la pubblicità.
Qui parlo di sandali, ma il piede nudo è ben più libero, imbarazza perché è nudo e nello stesso tempo è innocente, eppure PROVOCA non tanto sessualmente quanto piuttosto invita a interrogarsi sulla propria libertà. Chi commenta disprezzando è stato punto sul vivo dei propri falsi pudori, di cui non sa come liberarsi, e prova invidia e nello stesso tempo si immagina quanto si vergognerebbe se andasse scalzo lui stesso. Poveretto.
Buon senso: ci sono situazioni in cui stare scalzi può essere eccessivo. Io lavoro come medico psicoterapeuta e la maggioranza dei miei pazienti si sente a suo agio proprio perchè li ricevo scalzo. Altri invece ne sarebbero inutilmente distratti e forse infastiditi, e li rispetto pienamente, per cui li ricevo calzato. Nel mondo postmoderno, cadute le ideologie, ognuno deve essere libero di pensare come vuole.
In ultimo, pensaimo a quella copertina di un disco dei Beatles in cui attraversavano la strada tutti e quattro vestiti "borghesi" e scalzi. Non stava forse a indicare un messaggio di libertà dai pregiudizi?
Einstein disse: E' più difficile disgregare un pregiudizio che un atomo.
Ciao
Luca
Luca T

Numero di messaggi : 202

Messaggio  lucignolo il Dom Gen 20 2008, 18:54

Luca T. ha scritto:Einstein disse: E' più difficile disgregare un pregiudizio che un atomo.
Ottimo intervento, Luca!
L'atomo l'hanno già disgregato, andiamo avanti? Wink
Flavio
lucignolo

Numero di messaggi : 2661

Messaggio  Andrea77 il Lun Gen 21 2008, 22:13

Luca T ha scritto: la maggioranza dei miei pazienti si sente a suo agio proprio perchè li ricevo scalzo. Altri invece ne sarebbero inutilmente distratti e forse infastiditi, e li rispetto pienamente, per cui li ricevo calzato.
Ciao
Luca

Come fai a sapere quali si troverebbero a disagio a vederti scalzo?
Ciao
Andrea
Andrea77

Numero di messaggi : 1101

Messaggio  Luca T il Lun Gen 21 2008, 22:27

Bella domanda.
Non saprei rispondere con esattezza. In genere mi baso sull'età e sulla mentalità della persona. Se sono persone dal comportamento molto formale evito di stare del tutto scalzo. I calzini non li porto quasi mai. Spesso indosso solo i birkenstock infradito, e questo basta a tutti. Una sola volta una signora mi disse che le sembrava un po' maleducato che io la ricevessi scalzo, e da allora la ricevo calzato.
Un mio paziente avvocato, con cui sto scalzo, mi ha detto che quando uno è sicuro di far bene il proprio lavoro può permettersi anche delle stravaganze come lo stare scalzo.
Comunque va osservato che il mio è un lavoro un po' particolare, dove le persone devono sentirsi libere di stare "mentalmente" scalze. Ho ricevuto confidenze che le persone non si sentivano di fare con nessuno, proprio perché il fatto che fossi scalzo le liberava da pudori inutili. Non che queste persone facessero nulla di terribile, ma qualche volta anche cose semplici non vengono mai confessate. Un alcolizzato vuotò il sacco fino dal primo incontro dicendo che da me non si sentiva giudicato.
Luca
Luca T

Numero di messaggi : 202

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: