Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Asfalto

+3
Rei
tarzone
PiediDiLuna
7 partecipanti

Andare in basso

Asfalto Empty Asfalto

Messaggio  PiediDiLuna Gio Set 01 2011, 23:20

Un mio amico venendo a conoscenza del fatto che ho iniziato a gironzolare a piedi nudi mi ha detto così: "l'asfalto conserva oli e carburanti e scarichi dei veicoli, che puoi assorbire attraverso la pelle". Qualcuno ha delucidazioni in merito?
Grazie ciao
(vado bene così topic e seria?)
P.s. notare anche l'assenza di icone fuorvianti e confondibili con valzer o baci.
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  tarzone Gio Set 01 2011, 23:43

Ciao Piedidiluna da un quasi tuo vicino di casa.
Se camminare sull' asfalto o le "lose" di pietra di Pinerolo è un problema io dovrei essere già morto.
Passando ad una considerazione più seria, sulla quale mi aspetto più profonde riflessioni da biologi e dottori, mi sembra che il maggior rischio, camminado in aree urbane non sia la quantità di prodotti tossici che si assorbono per via cutanea (eventulamente) ma quelli che si inalano direttamente tramite le vie respiratorie (sicuramente).
Devo anche dire, smentendo quelli che dicono sempre << ahhh come si viveva bene una volta>>, quando ero bambino, negli anno 60, abitavo a Milano, lì sono anche nato, e mi ricordo che tra auto altamente inquinanti, a Milano c'era un traffico pazzesco anche a quell' epoca, riscaldamenti dei condomini a carbone o olii combustibili ad alto tenore di zolfo, industrie, ecc., d' inverno chi voleva avere la camicia bianca pulita anche alla sera doveva cambiarsela prima di cena perchè bianca non era più. Siamo sopravvisuti anche a quello, anche se tanti ci hanno lasciato le penne.
Secondo me vale sempre la regola che a sera quando hai le suole nere basta una bella lavata con la spazzola e tutto torna come prima.
Potrei sbagliarmi ma per questo ci sono persone più esperte di me che possono illuminarci.
Poi a ben pensarci, se hai le scarpe cammini forse su pozze d'olio (ma dove sono tutte queste chiazze?), sulle cacche dei cani, sui "cicles" ( che se si attaccano alle suole sono c....i) come diciamo in Piemonte, no di sicuro, e allora forse, sei così babbeo da farlo da scalzo?
A giugno, insieme a Marco 53, sono andato a Torino sul LungoPo, vicino a Piazza Vittorio, per una mostra di veicoli d'epoca, tra cui il famoso autobus a 2 piani di Italia 61. Ebbene, un veicolo adibito al trasporto di un camion d' epoca, con il sistema di sollevamento idraulico ha incominciato a perdere olio idraulico da uno dei pistoni di sollevamento spargento tutto l' oilo sulla strada. Non capendo se si trattasse di acqua del raffreddamento o olio, ho "pucciato" il dito per sentire cosa fosse, al tatto. Da dietro un tizio, a voce alta mi apostrofa<< Non lo tocchi, per carità! E' cancerogeno!>> Preciso che mi sono appena unto parte di un polpastrello e non avevo ferite cutanee. Mi sembra che siamo andati un po' fuori di testa.
Saluti asfaltati
Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 67
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  PiediDiLuna Gio Set 01 2011, 23:51

Grazie Valerio Very Happy io sinceramente non ho proprio idea se sia o meno fondata l'osservazione del mio amico, comunque sia io continuo nel frattempo a fare come desidero di giorno in giorno e attendo risposte esperte!
A presto.
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  Rei Ven Set 02 2011, 09:14

tarzone ha scritto:<< Non lo tocchi, per carità! E' cancerogeno!>>
In effetti, scaldato a temperatura adeguata per farlo evaporare ed inalato, non solo è sicuramente cancerogeno, ma fa dire stupidaggini come quella quotata.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  bfpaul Ven Set 02 2011, 11:37

PiediDiLuna ha scritto:Un mio amico venendo a conoscenza del fatto che ho iniziato a gironzolare a piedi nudi mi ha detto così: "l'asfalto conserva oli e carburanti e scarichi dei veicoli, che puoi assorbire attraverso la pelle". Qualcuno ha delucidazioni in merito?
Grazie ciao
(vado bene così topic e seria?)
P.s. notare anche l'assenza di icone fuorvianti e confondibili con valzer o baci.
Ma metti pure stelline e quant'altro, è una tua caratteristica e non disturba nessuno ..
Anch'io, seriamente: Cosa hai risposto al tuo amico?
Se sei rimasta interdetta, suggerisco un paio di risposte, classificate con le stelle:
- e tu cosa aspetti a mettere almeno una mascherina per evitare di inalare ciò che rilasciano la marmitte catalitiche non adeguatamente riscaldate? (ora mi aspetto dotte considerazioni in proposito ...) Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
- se mia nonna avesse le ruote sarebbe una motocicletta .. (che sembra fuori luogo, ma c'è la stessa probabilità di prendere il cancro per aver camminato sull'asfalto. Più o meno ...) Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
E ancor più seriamente: Se uno - coscientemente o no - fa qualcosa che ha alte probabilità di fargli venire il cancro, saprà - bella soddisfazione! - perché l'ha buscato, ma chi come mia moglie è morta di cancro, non ha mai fumato, non ha mai camminato scalza sull'asfalto e così via, guarda un po', questa "soddisfazione" non l'ha mai avuta. Che fregatura, eh?
bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  PiediDiLuna Ven Set 02 2011, 14:14

Rei ha scritto:
tarzone ha scritto:<< Non lo tocchi, per carità! E' cancerogeno!>>
In effetti, scaldato a temperatura adeguata per farlo evaporare ed inalato, non solo è sicuramente cancerogeno, ma fa dire stupidaggini come quella quotata.
Rei niente da dire sull'affermazione del mio amico?
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  PiediDiLuna Ven Set 02 2011, 14:29

bfpaul ha scritto:
PiediDiLuna ha scritto:Un mio amico venendo a conoscenza del fatto che ho iniziato a gironzolare a piedi nudi mi ha detto così: "l'asfalto conserva oli e carburanti e scarichi dei veicoli, che puoi assorbire attraverso la pelle". Qualcuno ha delucidazioni in merito?
Grazie ciao
(vado bene così topic e seria?)
P.s. notare anche l'assenza di icone fuorvianti e confondibili con valzer o baci.
Ma metti pure stelline e quant'altro, è una tua caratteristica e non disturba nessuno ..
Anch'io, seriamente: Cosa hai risposto al tuo amico?
Se sei rimasta interdetta, suggerisco un paio di risposte, classificate con le stelle:
- e tu cosa aspetti a mettere almeno una mascherina per evitare di inalare ciò che rilasciano la marmitte catalitiche non adeguatamente riscaldate? (ora mi aspetto dotte considerazioni in proposito ...) Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
- se mia nonna avesse le ruote sarebbe una motocicletta .. (che sembra fuori luogo, ma c'è la stessa probabilità di prendere il cancro per aver camminato sull'asfalto. Più o meno ...) Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
E ancor più seriamente: Se uno - coscientemente o no - fa qualcosa che ha alte probabilità di fargli venire il cancro, saprà - bella soddisfazione! - perché l'ha buscato, ma chi come mia moglie è morta di cancro, non ha mai fumato, non ha mai camminato scalza sull'asfalto e così via, guarda un po', questa "soddisfazione" non l'ha mai avuta. Che fregatura, eh?
bfpaul

Il mio amico è un tipo molto pacato che vive e lascia vivere, non mi ha detto nulla sul mio "cammino" in realtà, ha fatto solo un'osservazione sul suo non camminare sull'asfalto e io, come lui, vivo e lascio vivere ma faccio ciò che voglio Wink
Graziose Paul le tue risposte però sull'ultima sono poco d'accordo, ognuno fa ciò che vuole ma ritengo che chi fuma o chi abusa di alcool o altro non si ami e questo non può farmi che tristezza; credo che amare se stessi sia l'atto di coraggio più grande verso la vita.. non ce l'ho certo con mio padre che è morto tre mesi fa di Ca polmonare e anzi l'ho seguito nel decorso della malattia permettendogli pure di finire a casa i suoi giorni con la sigaretta in bocca ma.. un conto e non avercela con lui, in quanto adulto come me e responsabile di se stesso, un conto è pensare che ha fatto bene a fumare quanto ha fumato in tutta la sua vita.. ho avuto per lui solo tanto amore nell'ultimo periodo, nonostante tutto ma credimi, ogni dipendenza è indice di carenza di qualcosa che porta all'ansia e al suo camarla con una sostanza o con un'altra, con un vizio od un altro. Dovremmo tutti fare un bel viaggio dentro di noi ed imparare ad amare prima di tutto noi stessi. Insomma sapere che il cancro viene anche a chi non fuma non è certo una giustificazione per fumare.. Azz vado sempre OT affraid scusate scusate ehm comunque io non mi faccio problemi a camminare scalza dove ne ho voglia, mi interessava un parere esperto sull'osservazione del mio amico. santa
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  Rei Ven Set 02 2011, 18:56

PiediDiLuna ha scritto:Rei niente da dire sull'affermazione del mio amico?
Abbiamo un biologo molto preparato che può dare una risposta più articolata, ma ricordo di aver studiato alle elementari che la pelle è la barriera che ci difende dagli agenti esterni.
Olio ed altre schifezze penetrano nello strato esterno, quello delle cellule morte che si consuma con il tempo e l'attività.
Oltre non vanno.
Anche se a volte sono molto fastidiosi. Abitando al centro esatto di Roma, vivo dove si concentrano tutte le polveri sottili di tutta la città.
Oltre al fatto poco piacevole che le respiriamo, si infilano tra le piante dei piedi e le suole dei portatori (spesso portatrici) di sandali ed infradito e fissandosi alle cellule morte della pelle.
Fenomeno analogo succede agli scalzi (uno) del rione.
E non basta una lavata: la pianta del piede sembra ancora sporca. Servono spazzola, pasta lavamani, acqua ossigenata (=effetto sbiancante), carta vetrata, martello pneumatico e via dicendo. lol!
E, se non vuoi irritazioni, non puoi fare un lavaggio drastico ogni giorno.
Per la disperazione di un paio di mie vicine.
Io ho imparato a non dare importanza alle macchie e provvedo allo sbiancamento non più di una volta alla settimana.
Rischiamo tutti il cancro?
Certamente, anche quelli con le scarpe chiuse, perché le polveri le respiriamo ed è nei polmoni che svolgono il loro effetto mortale.
Attraverso la pelle non passano, al massimo si fermano a rompere le scatole nello strato esterno.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  bfpaul Ven Set 02 2011, 22:28

PiediDiLuna ha scritto:Il mio amico è un tipo molto pacato che vive e lascia vivere, non mi ha detto nulla sul mio "cammino" in realtà, ha fatto solo un'osservazione sul suo non camminare sull'asfalto e io, come lui, vivo e lascio vivere ma faccio ciò che voglio Wink
Questo si chiama parlare!! Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
PiediDiLuna ha scritto:Dovremmo tutti fare un bel viaggio dentro di noi ed imparare ad amare prima di tutto noi stessi. Insomma sapere che il cancro viene anche a chi non fuma non è certo una giustificazione per fumare.. Azz vado sempre OT affraid
Non volevo criticare o giudicare nessuno, volevo dire che la possibilità di prendere il cancro perché si cammina sull'asfalto è certamente irrisoria rispetto alla possibilità di prenderlo perché si fuma o si respira l'aria inquinata dai prodotti della combustione delle nostre auto.
Insomma, ci preoccupiamo di cose senza importanza e non badiamo - con tutte le conseguenze del caso - ai gravissimi rischi che assumiamo continuamente. Questo non è realistico.
bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  PiediDiLuna Sab Set 03 2011, 00:39

Rei ha scritto:
PiediDiLuna ha scritto:Rei niente da dire sull'affermazione del mio amico?
Abbiamo un biologo molto preparato che può dare una risposta più articolata, ma ricordo di aver studiato alle elementari che la pelle è la barriera che ci difende dagli agenti esterni.
Olio ed altre schifezze penetrano nello strato esterno, quello delle cellule morte che si consuma con il tempo e l'attività.
Oltre non vanno.
Anche se a volte sono molto fastidiosi. Abitando al centro esatto di Roma, vivo dove si concentrano tutte le polveri sottili di tutta la città.
Oltre al fatto poco piacevole che le respiriamo, si infilano tra le piante dei piedi e le suole dei portatori (spesso portatrici) di sandali ed infradito e fissandosi alle cellule morte della pelle.
Fenomeno analogo succede agli scalzi (uno) del rione.
E non basta una lavata: la pianta del piede sembra ancora sporca. Servono spazzola, pasta lavamani, acqua ossigenata (=effetto sbiancante), carta vetrata, martello pneumatico e via dicendo. lol!
E, se non vuoi irritazioni, non puoi fare un lavaggio drastico ogni giorno.
Per la disperazione di un paio di mie vicine.
Io ho imparato a non dare importanza alle macchie e provvedo allo sbiancamento non più di una volta alla settimana.
Rischiamo tutti il cancro?
Certamente, anche quelli con le scarpe chiuse, perché le polveri le respiriamo ed è nei polmoni che svolgono il loro effetto mortale.
Attraverso la pelle non passano, al massimo si fermano a rompere le scatole nello strato esterno.

Ecco caspita perchè non ho più piedini da fata, non uso l'acqua ossigenata ed è vero che non sembrano mai del tutto puliti ora i miei piedonzi Sad devo usare quella e pure la pasta lavamani come mi ha suggerito anche qualcun'altro. Thanks thanks sunny sunny
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  PiediDiLuna Sab Set 03 2011, 00:41


Non volevo criticare o giudicare nessuno, volevo dire che la possibilità di prendere il cancro perché si cammina sull'asfalto è certamente irrisoria rispetto alla possibilità di prenderlo perché si fuma o si respira l'aria inquinata dai prodotti della combustione delle nostre auto.
Insomma, ci preoccupiamo di cose senza importanza e non badiamo - con tutte le conseguenze del caso - ai gravissimi rischi che assumiamo continuamente. Questo non è realistico.
bfpaul
[/quote]

Concordo Paul Smile
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  Andy Sab Set 03 2011, 01:43

PiediDiLuna ha scritto:Ecco caspita perchè non ho più piedini da fata, non uso l'acqua ossigenata ed è vero che non sembrano mai del tutto puliti ora i miei piedonzi Sad devo usare quella e pure la pasta lavamani come mi ha suggerito anche qualcun'altro. Thanks thanks sunny sunny
Ciaoooooooooo--------------------------------------------------------------
Ciaooooooooooooooooo, Luna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cheers cheers
(accidenti, come ti ho scritto in "dove siamo", ci siamo sfiorati in questi giorni! Rolling Eyes ).
Micropolveri, idrocarburi & porcate varie? Prima vagano nell'aria. Poi pian piano scendono verso il basso. Poi vengono inalate dai nostri polmoni. Qui si depurano, nel senso che una parte rimane attaccata ai bronchi (che, come è noto, non si possono lavare con la pasta lavamani e in più sono molto più porosi delle nostre suole). Dopodichè fuoriescono -parzialmente- depurate dai polmoni per finire finalmente a terra ed essere calpestate dagli scalzisti affraid che finiscono così direttamente alla tomba (per averle calpestate).
Più che una teoria mi sembra un volo di fantasia, o meglio, una colossale £%$#§@ata... clown
------------
Per la pulizia finale io mi trovo benissimo con la pasta lavamani. Possibilmente a grana grossa. Comunque per qualsiasi evenienza ho SEMPRE con me quattro o cinque bustine di fazzolettini disinfettanti, quelli a base di alcol. Hanno un eccellente potere detergente Wink .


Ciaoooooo, Valsusaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- A - N - D - Y - geek
Andy
Andy

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  PiediDiLuna Sab Set 03 2011, 12:05

Andy ha scritto:
PiediDiLuna ha scritto:Ecco caspita perchè non ho più piedini da fata, non uso l'acqua ossigenata ed è vero che non sembrano mai del tutto puliti ora i miei piedonzi Sad devo usare quella e pure la pasta lavamani come mi ha suggerito anche qualcun'altro. Thanks thanks sunny sunny
Ciaoooooooooo--------------------------------------------------------------
Ciaooooooooooooooooo, Luna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cheers cheers
(accidenti, come ti ho scritto in "dove siamo", ci siamo sfiorati in questi giorni! Rolling Eyes ).
Micropolveri, idrocarburi & porcate varie? Prima vagano nell'aria. Poi pian piano scendono verso il basso. Poi vengono inalate dai nostri polmoni. Qui si depurano, nel senso che una parte rimane attaccata ai bronchi (che, come è noto, non si possono lavare con la pasta lavamani e in più sono molto più porosi delle nostre suole). Dopodichè fuoriescono -parzialmente- depurate dai polmoni per finire finalmente a terra ed essere calpestate dagli scalzisti affraid che finiscono così direttamente alla tomba (per averle calpestate).
Più che una teoria mi sembra un volo di fantasia, o meglio, una colossale £%$#§@ata... clown
------------
Per la pulizia finale io mi trovo benissimo con la pasta lavamani. Possibilmente a grana grossa. Comunque per qualsiasi evenienza ho SEMPRE con me quattro o cinque bustine di fazzolettini disinfettanti, quelli a base di alcol. Hanno un eccellente potere detergente Wink .


Ciaoooooo, Valsusaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- A - N - D - Y - geek

Ciao Andy Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven caspita devo proprio comprare la pasta lavapiedi!!!
Ieri sera sono uscita, con le scarpe e pure un pò alte devo ammettere Embarassed , ma di nuovo non ho resistito ragazzi e.. mi sono levata i sandali ad un certo punto! Ero ad un festival del jazz nella piazza del borgo vecchio della mia cittadina e devo dire che è stato doloroso nonostante la sensazione di libertà... tutta la piazza è ricoperta di grandi sassi tremendissimi anche se tutti arrotondati.. non so come si chiama quel tipo do "fondo stradale" What a Face affraid Suspect ma i miei piedi non hanno gradito affatto e il tocco dell'asfalto poi mi è parso un miracolo :-) L'amica che era ocn me, un'amica da una vita, mi ha detto che ormai pensano tutti io sia pazza... vabbè pazienza!!!! Andy, beh se ripassi da queste parti ci si vede allora! Ma guarda che io non sono proprio barefooter come voi.. sto capendo e provando e godendo e dolorando.. vedremo!!!! Very Happy
Di dove hai detto che sei tu???? Scusa ma sono un pò svampita in questi giorni. Il tuo avatar che opera è? Sono molto ignorante per quanto riguarda l'arte tranne la mia di tinteggiare casa cheers flower flower lol!
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  lucignolo Sab Set 03 2011, 12:42

Rei ha scritto:Abbiamo un biologo molto preparato che può dare una risposta più articolata, ma ricordo di aver studiato alle elementari che la pelle è la barriera che ci difende dagli agenti esterni.
Olio ed altre schifezze penetrano nello strato esterno, quello delle cellule morte che si consuma con il tempo e l'attività.
Oltre non vanno.
Grazie, Rei.
Non è che mi sopravvaluti perché conosci solo me e sono di parte? Smile Wink
Comunque, non confondiamo!
Una cosa è l'asfalto, altra è il catrame.
Spesso si da una catramatura prima di gettare l'asfalto; spero che non camminerete su quel bel nero fumante scalzi, perché mi fareste venire in mente le pennellate di catrame che si davano sulla pelle ai topolini per indurre il cancro (vi dirò che sono un obiettore in questo senso, a costo di non fare il biologo, ma è un discorso lungo, complesso ed OT).
Tali sostanze policicliche aromatiche (beh, insomma, degli anelli chiusi di carbonio con l'idrogeno, essenzialmente, policiclici perché ci possono essere molti anelli insieme, mentre il concetto di aromaticità è molto più tecnico e riguarda il modo in cui gli elettroni tengono uniti fra di loro gli atomi, zingareggiando fra un atomo e l'altro senza una ben brecisa localizzazione. Più o meno. Alcune di queste sostanze, vedi benzene, hanno un odore facilmente percepibile e caratteristico, da cui aromatiche) sono liposolubili, cioè si sciolgono facilmente in solventi che non presentano cariche elettriche nette separate (l'acqua è bipolare) e quindi penetrano con estrema facilità attraverso la barriera cutanea.
Antracene, fenantrene, benzopirene, ad esempio, sono estremamente cancerogene e se ne osservate la struttura troverete anche una strana somiglianza con gli ormoni steroidei; sono falsi messaggeri che possono far capire fischi per fiaschi ai complessi sistemi di regolazione cellulare.
Però se anche vi capitasse, ricordatevi che il topolino viene ripetutamente spalmato ed irritato, voi no.
Al limite passate bene una garza con olio di oliva (!) e addio catrame.

Polveri sull'asfalto? Francamente, come già molti hanno sottolineato, mi preoccuperei di ciò che rimane in sospensione, che penetra nei bronchi e negli alveoli, svolgendo con tutta calma la propria azione nefasta: eh, sì, perché mica vi illuderete di eliminare le microparticelle espettorando, altrimenti i fumatori sarebbero salvi.
Insomma, via tranquilli, in conclusione, ma non calpestatemi il catrame fumante durante l'asfaltatura e se ciò dovesse accadere non fatevi venire un attacco d'ansia.
A casa lavatevi bene, passate la garzina con olio d'oliva (NO il petrolio o la benzina!!) e poi, ancora acqua e sapone.
E dormite rilassati.
Wink
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  PiediDiLuna Sab Set 03 2011, 14:53

lucignolo ha scritto:
Rei ha scritto:Abbiamo un biologo molto preparato che può dare una risposta più articolata, ma ricordo di aver studiato alle elementari che la pelle è la barriera che ci difende dagli agenti esterni.
Olio ed altre schifezze penetrano nello strato esterno, quello delle cellule morte che si consuma con il tempo e l'attività.
Oltre non vanno.
Grazie, Rei.
Non è che mi sopravvaluti perché conosci solo me e sono di parte? Smile Wink
Comunque, non confondiamo!
Una cosa è l'asfalto, altra è il catrame.
Spesso si da una catramatura prima di gettare l'asfalto; spero che non camminerete su quel bel nero fumante scalzi, perché mi fareste venire in mente le pennellate di catrame che si davano sulla pelle ai topolini per indurre il cancro (vi dirò che sono un obiettore in questo senso, a costo di non fare il biologo, ma è un discorso lungo, complesso ed OT).
Tali sostanze policicliche aromatiche (beh, insomma, degli anelli chiusi di carbonio con l'idrogeno, essenzialmente, policiclici perché ci possono essere molti anelli insieme, mentre il concetto di aromaticità è molto più tecnico e riguarda il modo in cui gli elettroni tengono uniti fra di loro gli atomi, zingareggiando fra un atomo e l'altro senza una ben brecisa localizzazione. Più o meno. Alcune di queste sostanze, vedi benzene, hanno un odore facilmente percepibile e caratteristico, da cui aromatiche) sono liposolubili, cioè si sciolgono facilmente in solventi che non presentano cariche elettriche nette separate (l'acqua è bipolare) e quindi penetrano con estrema facilità attraverso la barriera cutanea.
Antracene, fenantrene, benzopirene, ad esempio, sono estremamente cancerogene e se ne osservate la struttura troverete anche una strana somiglianza con gli ormoni steroidei; sono falsi messaggeri che possono far capire fischi per fiaschi ai complessi sistemi di regolazione cellulare.
Però se anche vi capitasse, ricordatevi che il topolino viene ripetutamente spalmato ed irritato, voi no.
Al limite passate bene una garza con olio di oliva (!) e addio catrame.

Polveri sull'asfalto? Francamente, come già molti hanno sottolineato, mi preoccuperei di ciò che rimane in sospensione, che penetra nei bronchi e negli alveoli, svolgendo con tutta calma la propria azione nefasta: eh, sì, perché mica vi illuderete di eliminare le microparticelle espettorando, altrimenti i fumatori sarebbero salvi.
Insomma, via tranquilli, in conclusione, ma non calpestatemi il catrame fumante durante l'asfaltatura e se ciò dovesse accadere non fatevi venire un attacco d'ansia.
A casa lavatevi bene, passate la garzina con olio d'oliva (NO il petrolio o la benzina!!) e poi, ancora acqua e sapone.
E dormite rilassati.
Wink
Grazie biologo ufficiale Wink devo ammettere che sono proprio ignorante eh, pensa che ancora non ho capito la differenza tra catrame e asfalto, pensavo fossero la stessa cosa Crying or Very sad Comunque sia mi basta aver compreso che non è poi così rischioso nè l'uno nè l'altro e se proprio vogliamo esser precisi al massimo passiamola sempre sta garzina imbevuta d'olio che tanto fa solo bene alla nostra pellaccia cheers
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  Andy Dom Set 04 2011, 01:38

PiediDiLuna ha scritto:Ciao Andy Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven caspita devo proprio comprare la pasta lavapiedi!!!
Ieri sera sono uscita, con le scarpe e pure un pò alte devo ammettere Embarassed , ma di nuovo non ho resistito ragazzi e.. mi sono levata i sandali ad un certo punto! Ero ad un festival del jazz nella piazza del borgo vecchio della mia cittadina e devo dire che è stato doloroso nonostante la sensazione di libertà... tutta la piazza è ricoperta di grandi sassi tremendissimi anche se tutti arrotondati.. non so come si chiama quel tipo do "fondo stradale" What a Face affraid Suspect ma i miei piedi non hanno gradito affatto e il tocco dell'asfalto poi mi è parso un miracolo :-) L'amica che era ocn me, un'amica da una vita, mi ha detto che ormai pensano tutti io sia pazza... vabbè pazienza!!!! Andy, beh se ripassi da queste parti ci si vede allora! Ma guarda che io non sono proprio barefooter come voi.. sto capendo e provando e godendo e dolorando.. vedremo!!!! Very Happy
Di dove hai detto che sei tu???? Scusa ma sono un pò svampita in questi giorni. Il tuo avatar che opera è? Sono molto ignorante per quanto riguarda l'arte tranne la mia di tinteggiare casa cheers flower flower lol!
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cheers
Sto vicino a Biella (Piemonte...). Ogni tanto càpito vicino ad Avigliana (Almese) per andare a trovare una mia amica storica dell'arte.
L'avatar è la Madonna dei pellegrini, del Caravaggio. Si trova a Roma nella Basilica di Sant' Agostino.
Per restare in tema di asfalto (tiè all'o.t., eh! eh! Cool ) mi sono accorto proprio in questi giorni che bisogna proprio evitare di passare sull'asfalto chimico (o asfalto "freddo") appena steso. E' quell' asfalto in sacchetti che usano per richiudere le piccole buche. Per alcune ore -o anche giorni- rimane terribilmente appiccicoso e ti sporca le suole in maniera quasi indelebile: per farlo andare via è un casino. E ha un odore decisamente "aromatico" -chimico- poco rassicurante.


Ciaooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- A - N - D - Y - geek
Andy
Andy

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  PiediDiLuna Dom Set 04 2011, 08:28

Andy ha scritto:
PiediDiLuna ha scritto:Ciao Andy Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven caspita devo proprio comprare la pasta lavapiedi!!!
Ieri sera sono uscita, con le scarpe e pure un pò alte devo ammettere Embarassed , ma di nuovo non ho resistito ragazzi e.. mi sono levata i sandali ad un certo punto! Ero ad un festival del jazz nella piazza del borgo vecchio della mia cittadina e devo dire che è stato doloroso nonostante la sensazione di libertà... tutta la piazza è ricoperta di grandi sassi tremendissimi anche se tutti arrotondati.. non so come si chiama quel tipo do "fondo stradale" What a Face affraid Suspect ma i miei piedi non hanno gradito affatto e il tocco dell'asfalto poi mi è parso un miracolo :-) L'amica che era ocn me, un'amica da una vita, mi ha detto che ormai pensano tutti io sia pazza... vabbè pazienza!!!! Andy, beh se ripassi da queste parti ci si vede allora! Ma guarda che io non sono proprio barefooter come voi.. sto capendo e provando e godendo e dolorando.. vedremo!!!! Very Happy
Di dove hai detto che sei tu???? Scusa ma sono un pò svampita in questi giorni. Il tuo avatar che opera è? Sono molto ignorante per quanto riguarda l'arte tranne la mia di tinteggiare casa cheers flower flower lol!
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cheers
Sto vicino a Biella (Piemonte...). Ogni tanto càpito vicino ad Avigliana (Almese) per andare a trovare una mia amica storica dell'arte.
L'avatar è la Madonna dei pellegrini, del Caravaggio. Si trova a Roma nella Basilica di Sant' Agostino.
Per restare in tema di asfalto (tiè all'o.t., eh! eh! Cool ) mi sono accorto proprio in questi giorni che bisogna proprio evitare di passare sull'asfalto chimico (o asfalto "freddo") appena steso. E' quell' asfalto in sacchetti che usano per richiudere le piccole buche. Per alcune ore -o anche giorni- rimane terribilmente appiccicoso e ti sporca le suole in maniera quasi indelebile: per farlo andare via è un casino. E ha un odore decisamente "aromatico" -chimico- poco rassicurante.


Ciaooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- A - N - D - Y - geek

Grazie Andy,
ci sei anche tu nella gallery? Sto sbirciando tutti voi ahhahaha Twisted Evil
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  ALEBO Dom Set 04 2011, 10:46

Grazie Andy,
ci sei anche tu nella gallery? Sto sbirciando tutti voi ahhahaha Twisted Evil [/quote]


Ciao Piedidi Luna, visto che sbirci nella galleria,lì non mi troverai. Se guardi invece negli incontri io ci sono in un incontro nazionale a Milano dello scorso anno e in un incontro a Bologna del 2009 con altri due amici. Io sono quello con la maglietta nera.
ALEBO
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  Andy Lun Set 05 2011, 00:06

PiediDiLuna ha scritto:Grazie Andy,
ci sei anche tu nella gallery? Sto sbirciando tutti voi ahhahaha Twisted Evil
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cheers
Certo che ci sono! Very Happy
Sono il terzo, dall'inizio. Sotto il nome "Andy" ( ... ) Laughing
Avevo mandato ultimamente le foto da Firenze, Ravenna, Napoli, ma probabilmente si sono perse... amen Neutral .
E tu quando mandi una tua foto??????????????????????????????? Smile


Ciaooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- A - N - D - Y - geek
Andy
Andy

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  PiediDiLuna Mar Set 06 2011, 15:57

ALEBO ha scritto:Grazie Andy,
ci sei anche tu nella gallery? Sto sbirciando tutti voi ahhahaha Twisted Evil


Ciao Piedidi Luna, visto che sbirci nella galleria,lì non mi troverai. Se guardi invece negli incontri io ci sono in un incontro nazionale a Milano dello scorso anno e in un incontro a Bologna del 2009 con altri due amici. Io sono quello con la maglietta nera.
ALEBO[/quote]

Devo capire dove sono le foto degl incontri e ti cerco eh Very Happy
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  ALEBO Mar Set 06 2011, 17:10

PiediDiLuna ha scritto:
ALEBO ha scritto:Grazie Andy,
ci sei anche tu nella gallery? Sto sbirciando tutti voi ahhahaha Twisted Evil


Ciao Piedidi Luna, visto che sbirci nella galleria,lì non mi troverai. Se guardi invece negli incontri io ci sono in un incontro nazionale a Milano dello scorso anno e in un incontro a Bologna del 2009 con altri due amici. Io sono quello con la maglietta nera.
ALEBO

Devo capire dove sono le foto degl incontri e ti cerco eh Very Happy [/quote]

Vai su ATTIVITA' cliccando sopra apparirà In Italia cliccando compariranno tutti gli incontri fatti negli scorsi anni, lì mi troverai.
Ciao. Alessandro
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  PiediDiLuna Mar Set 06 2011, 21:54

ALEBO ha scritto:
PiediDiLuna ha scritto:
ALEBO ha scritto:Grazie Andy,
ci sei anche tu nella gallery? Sto sbirciando tutti voi ahhahaha Twisted Evil


Ciao Piedidi Luna, visto che sbirci nella galleria,lì non mi troverai. Se guardi invece negli incontri io ci sono in un incontro nazionale a Milano dello scorso anno e in un incontro a Bologna del 2009 con altri due amici. Io sono quello con la maglietta nera.
ALEBO

Devo capire dove sono le foto degl incontri e ti cerco eh Very Happy

Vai su ATTIVITA' cliccando sopra apparirà In Italia cliccando compariranno tutti gli incontri fatti negli scorsi anni, lì mi troverai.
Ciao. Alessandro[/quote]
Nel frattempo ci sono riuscita ma grazie lo stesso Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Asfalto Empty Re: Asfalto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.