Consiglio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consiglio

Messaggio  aldo1953 il Lun Gen 09 2012, 19:01

Ovviamente non posso nè voglio assolutamente entrare in particolari, però oggi per la prima volta ho consigliato a una persona di camminare sempre scalza in casa per risolvere un problema . Più privacy di così credo che non si possa ed è un dovere imprescindibile e una abitudine di vita intoccabile, ma spero che abbiate capito il mio atteggiamento.

aldo1953

Numero di messaggi : 1004

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio

Messaggio  Rei il Lun Gen 09 2012, 19:05

aldo1953 ha scritto:Ovviamente non posso nè voglio assolutamente entrare in particolari, però oggi per la prima volta ho consigliato a una persona di camminare sempre scalza in casa per risolvere un problema . Più privacy di così credo che non si possa ed è un dovere imprescindibile e una abitudine di vita intoccabile, ma spero che abbiate capito il mio atteggiamento.

Io lo consiglio a tutti, sempre e comunque.
Rei

Numero di messaggi : 2640

Messaggio  bfpaul il Lun Gen 09 2012, 21:42

aldo1953 ha scritto:Ovviamente non posso nè voglio assolutamente entrare in particolari, però oggi per la prima volta ho consigliato a una persona di camminare sempre scalza in casa per risolvere un problema . Più privacy di così credo che non si possa ed è un dovere imprescindibile e una abitudine di vita intoccabile, ma spero che abbiate capito il mio atteggiamento.
E' la prima volta che ce lo dice un medico!

bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 2969

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  lucignolo il Lun Gen 09 2012, 21:56

bfpaul ha scritto:
E' la prima volta che ce lo dice un medico!

bfpaul
HABEMUS PAPAM!! cheers
lucignolo

Numero di messaggi : 2661

Messaggio  PiediDiLuna il Lun Gen 09 2012, 22:13

cheers cheers cheers Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
Bravoooooooooooo ciao Aldo!!
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296

Messaggio  Rei il Mar Gen 10 2012, 08:37

bfpaul ha scritto:E' la prima volta che ce lo dice un medico!
Come "pecora nera" di una famiglia di medici (da parte di padre) e farmacisti (da parte di madre), con un passato di gravi problemi di salute, mi trovo nella situazione di vedere contemporaneamente la questione da entrambi i punti di vista, quello del medico e la sua etica e quello del paziente e delle sue aspettative.
Un medico deve SEMPRE consigliare ai suoi pazienti quanto è meglio per la loro salute, quindi, salvo casi particolari e molto più rari di quando si creda, il comportamento corretto di un medico è consigliare a (quasi) tutti di stare scalzi in casa.
Questo soprattutto quando c'è da sconfiggere il pregiudizio contrario.
Ad esempio, alle mamme apprensive (quelle che se devono mettere in bocca al figlio neonato un dito per sentire se è spuntato un dentino, prima lo sterilizzano con la bollitura) si spiega come stare scalzi in casa stimoli il sistema immunitario impedendo al bambino di ammalarsi.
La parola chiave è: salute.

Comunque, se è vero che è la prima volta che lo dice un medico su questo forum, altri medici lo hanno detto nel tempo a vari postanti. All'estero, poi, oltre a libri come il mai tropo osannato "A piedi nudi", scritto da un medico, non dimentichiamolo, abbiamo svariate pubblicazioni mediche a favore dello scalzismo e la presa di posizione ufficiale dei podologi tedeschi a favore del lasciare scalzi il più possibile (e non solo in casa) i bambini.
Tenete a mente tutto questo, quando qualcuno userà il pregiudizio infondato (nel discutere sottolineate pregiudizio infondato) che scalzismo uguale malattia.
Rei

Numero di messaggi : 2640

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: