Un bel pomeriggio

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Un bel pomeriggio

Messaggio  bfpaul il Gio Apr 26 2012, 10:57

Spyro ha scritto:Ok, aggiorno. Ormai questo topic lo sto usando come mio diario delle mie uscite scalze XD

Allora, oggi ho approfittato della bella giornata (dopo tanta pioggia) per un altro pomeriggio scalzo.
Stavolta ho scelto la zona del Preval, una sorta di vallata racchiusa tra i dolci rilievi del Collio sloveno-goriziano. L'ambiente è misto boschetto-campagna, abbastanza isolato e quindi poco trafficato. Ci sono due strade principali bianche che le ho affrontate ai bordi (preferisco di gran lunga l'erba morbida e soffice che non la ghiaia aguzza). Ci sono anche alcuni sentieri secondati che per me è stata una vera goduria visto che il terreno era misto tra erba, terra e fango con molte pozzanghere dove potevo immergere i piedi fino alla caviglia. Impossibile descrivere a parole le bellissime sensazioni che questo terreno mi ha trasmesso, sentire il fango insinuarsi tra le dita e massaggiare le piante dei piedi, vedere le dita coprirsi di fango e le impronte scalze lasciate nel terreno.
Uno di questi sentieri in particolare, uno di quelli dove i calzati non osano nemmeno mettere "scarpa" per non inzaccherarsi le loro "pulite" (e puzzolenti) Nike, Reebok et simili, l'ho apprezzato in ogni millimetro quadrato con i piedi belli liberi. Vi faccio vedere un paio di foto di questo sentiero così vi rendete conto ^^.

Che ve ne pare? Wink

Ovviamente, la gente che era a passeggiare sui sentieri ghiaiosi era ovviamente armata di scarpe e calzetti "da ginnastica"...bah...
Il mio parere è questo: Madre Natura ci ha fatto i piedi perché li usassimo.
Questo è il modo giusto, tutto il resto è favola ....

bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 2969

http://www.nati-scalzi.org

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Spyro il Mar Lug 17 2012, 12:08

Bene, aggiorno:

Prima di tutto devo ringraziare la Bora che spazzato via il caldo infernale e ha portato le temperature massime al di sotto dei trenta gradi. Quindi con la giornata serena, secca e ventilata di ieri ho di nuovo percorso la zona di argine, boschetto e campagna nei pressi di Gradisca d'Isonzo.
Ho percorso scalzo i sentieri che sono qui presenti in un ambiente naturale circondato da boschetto e campagna con le montange a fare da sfondo. Il terreno era misto erba, terra sabbiosa, fango secco e fango umido, una delizia per i miei piedi, ad ogni passo una sensazione diversa.
Anche questa zona l'ho considerata ottima come pista per barefooting. Cool
E poi ho anche colto l'occasione per irrobustire i piedi in vista dell'escursione scalza in montagna con Skatto ^^
Spyro

Numero di messaggi : 650

Messaggio  Spyro il Ven Set 28 2012, 18:50

Bene, raggiorno ancora:

Anche il mese di settembre per me è stato positivo e mi sono fatto altre camminate scalze quando ho momenti liberi e ormai devo dire che a piedi nudi mi sento sempre più a mio agio. Ormai mi sono affezionato troppo all'argine del fiume visto che è un bel terreno naturale, verde, pulito e ben curato oltre che ad essere "dannatamente" (nel senso buono) tranquillo e rilassante. Pure oggi ho calcato questi sentieri e, anche se li ho già fatti diverse volte, farli da scalzo sono sempre diversi ad ogni passo. Ho incrociato tre o quattro di loro ma nessuno ci ha fatto caso alle mie estremità libere.
Oltre a questo, devo dire che è da marzo che non indosso più nè scarpe nè calze, (fatta eccezione per le escursioni in montagna) solo sandali e devo dire che, anche se non danno la stessa libertà dello stare scalzi, mi ci trovo benissimo e non soffro dolore o caldo ai piedi.
Inoltre, ho iniziato a parlare con alcuni miei amici appassionati di montagna di questa mia passione e devo dire che li ho ingolositi un pò, quindi non è escluso che li "contagi" (sempre nel senso buono) del tutto. Very Happy
Spyro

Numero di messaggi : 650

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: