Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piccole passeggiate...

+15
Spyro
ALEBO
John & Jane
bragadan
contessa scalza
Alexey
mic60
aldo1953
Rei
Elan
lucignolo
bfpaul
Marco53
ChiccoB
Grand Choeur
19 partecipanti

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Piccole passeggiate...

Messaggio  Grand Choeur Mer Apr 11 2012, 10:18

Promemoria primo messaggio :

Domenica notte, di ritorno dalla Messa di Mezzanotte, ho approfittato dell'ora tarda (erano circa le due) per fare scalzo bona parte del percorso per tornare a casa (circa 3/4). Così, sandali nello zaino, ho percorso circa 600 m.
Sensazioni: fresco godimento (era piovuto e la strada era ancora quasi tutta bagnata) sui marciapiedi a mattoncini e delicato massaggio sull'asfalto di grana medio-fine.
Entrato in casa mi sono accorto di avere la faccia calda (normale effetto del movimento fisico o anche del ripompaggio sanguigno?)

Il giorno dopo, solita cosa, però di ritorno da casa di un amico che abita a tre isolati da casa mia. Questa volta erano circa le 3 e ho fatto di proposito un giro più lungo. Qui niente da dire: fondo uniforme per tutto il percorso, a parte l'asfalto della strada durante gli attraversamenti. Ho anche superato il portone di casa mia di qualche decina di metri per "sentire" il pavimento piastrellato liscio liscio dei portici successivi, poi sono tornato indietro.
Per adesso sfrutto queste occasioni notturne (le strade sono sufficientemente illuminate ed il colore della pavimentazione risalterebbe qualsiasi oggetto non gradito) perché ancora non voglio farmi vedere pubblicamente. Però in queste volte ho deciso, contrariamente al solito, di mettere i sandali nello zaino, invece di tenerli in mano pronti a infilarli in caso di incontri perché ho meno ansia di essere visto (proprio perché di notte). E poi, perché i tirannosauri dovrebbero essere animali diurni.
Comunque, tutte e due le volte molto piacevole!
Quando si decideranno a riconsegnarmi la macchina (oggi sono 15 giorni) vedrò se riuscirò ad andarci scalzo (devo fare un paio di chilometri dalla stazione all'officina).
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso


Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  Grand Choeur Gio Mar 21 2013, 12:28

Ricordo che nel 2009, quando ero ancora un barefooter occasionale, al "Porte Aperte" a Pistoia, dove avevano appena posato nuovo pietrisco, sentivo fastidio pure sotto le scarpe!

Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  bfpaul Gio Mar 21 2013, 12:36

Elan ha scritto:Ieri , rientrando a casa dopo una giornata passata a viaggiare per lavoro, mi sono incamminato a piedi nudi lungo un cantiere stradale che fiancheggiava il mio percorso. Anche io ero stato attratto dal fango, che abbondava ed era delizioso sotto i piedi. C'erano però anche dei tratti già consolidati a ghiaino che erano abbastanza tosti, ma che mi sono divertito a percorrere di buon passo per allenare le piante dei piedi. Percorso circa un km, ho deciso di rientrare lungo la ferrovia che costeggiava la strada in construzione. Vi assicuro che camminare scalzi sulla massicciata ferroviaria è la cosa più dura che abbia mai tentato. Infatti non sono riuscito che a fare pochi metri, poi ho scelto di camminare sulle traversine in una specie di passo dell' oca, fino al più vicino passaggio al livello da dove sono tornato sulla strada in costruzione.

Qualcuno di voi ha mai tentato la massicciata ferroviaria ? (nuova, si intende non stravecchia, piena di terra e con l'erba che spunta da tutte le parti)
Io ho cominciato così nelle estati degli anni '70, su una massicciata al buio, di notte.
Non ho mai capito come non mi sono fatto mai un graffio o un taglio, e percorrevo circa 1 km, un po' sulla massicciata (non stravecchia eh, faceva male!) un po' sulle traversine ..
Che c..o!

bfpaul

bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Episodio curioso

Messaggio  Grand Choeur Gio Apr 04 2013, 11:55

Stamani è venuto un mio cliente che non mi aveva ancora visto scalzo. Quando mi ha visto ha tirato fuori il telefono e mi ha fatto una foto. Ha detto: "Sennò quando lo dico non ci crede nessuno"!

Colgo l'occasione di questo post per dire che ho comunicato l'invito a Barbara e appena si saprà la data glielo riferirò. Speriamo possa venire!
Ah, fra l'altro, come sapete, lascia sempre a chiunque un indirizzo e numero di telefono. Bene, adesso insieme a quello fa sempre pubblicità al sito lasciando anche quello insieme ai numeri. Fortissima!

Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Uscita con considerazione intelligente

Messaggio  Grand Choeur Lun Apr 15 2013, 08:46

Qualche giorno fa sono andato con due amici a fare delle commissioni in due paesi qui vicini: prima uno di loro doveva andare in un paio di negozi ed io ho aspettato in macchina, poi siamo andati in un supermercato e sono sceso anch'io ed, alla fine, in un magazzino all'ingrosso a prendere della carta. Io sono stato sempre scalzo. Questi due amici mi conoscono da tanto tempo ma da pochissimo come barefooter. Uno di loro, quando un paio di anni fa iniziai a portare i sandali anche d'inverno mi dise: "Ma che sei, rincoglionito?" Però non va inteso come un insulto perché, conoscendo la persona, quello era un benevolo complimento! Comunque, sia al supermercato che all'ingrosso i loro commenti erano più che altro divertiti tanto che, quando siamo rientrati, uno di loro, dovendo passare un momento da casa, mi ha fatto scendere dalla macchina per farmi vedere alla moglie, che si è affacciata alla finestra.
E mi ha detto: "Ma ci stai bene?"
Io: "Sì".
Lei: "E allora va bene così!"
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  Grand Choeur Dom Apr 28 2013, 10:01

Ciao! Sono tornato ieri da un ritiro di tre giorni a Gerfalco (GR) e sono stato scalzo al 99%. Abbiamo fatto anche un'escursione alle "Cornate" (la montagna con due vette sopra Gerfalco), passando da 806 m. a 1300. Anche qui ho fatto tutta la strada scalzo, tranne gli ultimi 50 metri perché erano troppo pietrosi per me. Ho rimesso anche i sandali per circa 1/3 della discesa perché, oltre al fatto della discesa, avevo anche le suole un po' stanche ed ero diventato troppo lento. Anche oggi ho gli avampiedi un po' indolenziti ma sta passando. Comunque, non credevo di riuscire a fare un percorso così impegnativo!
Due ragazze (una di 12 ed una di 17 anni) del nostro gruppo mi hanno fatto domande su questa mia abitudine e quella più grande mi ha detto che voleva provare anche lei ma poi ha rinunciato, ma penso che troverà il coraggio al prossimo incontro a settembre: la vedo ben disposta.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  Spyro Dom Apr 28 2013, 12:27

Complimenti per la tua escursione scalza in montagna. Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  Grand Choeur Dom Apr 28 2013, 13:01

Grazie!
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  bfpaul Dom Apr 28 2013, 13:32

Grand Choeur ha scritto:Ciao! Sono tornato ieri da un ritiro di tre giorni a Gerfalco (GR) e sono stato scalzo al 99%. Abbiamo fatto anche un'escursione alle "Cornate" (la montagna con due vette sopra Gerfalco), passando da 806 m. a 1300. Anche qui ho fatto tutta la strada scalzo, tranne gli ultimi 50 metri perché erano troppo pietrosi per me. Ho rimesso anche i sandali per circa 1/3 della discesa perché, oltre al fatto della discesa, avevo anche le suole un po' stanche ed ero diventato troppo lento. Anche oggi ho gli avampiedi un po' indolenziti ma sta passando. Comunque, non credevo di riuscire a fare un percorso così impegnativo!
Due ragazze (una di 12 ed una di 17 anni) del nostro gruppo mi hanno fatto domande su questa mia abitudine e quella più grande mi ha detto che voleva provare anche lei ma poi ha rinunciato, ma penso che troverà il coraggio al prossimo incontro a settembre: la vedo ben disposta.
Si, è così, in salita non ci sono troppi problemi, anzi si è un po' agevolati perché si ha più "grip"; in discesa invece quando i piedi sono ormai affaticati, tutto il peso del corpo grava su di essi e quindi si deve fare attenzione e si rallenta parecchio.
Se non li usi, ti consiglio i bastoncini da trekking (non quelli da nordic walking, eh!) perché ti permetteranno di allungare la distanza.
Intendiamoci, in montagna è sempre bene andarci con una suola già bella e robusta, ma non è detto che sia quella a subire più affronti; mi è capitato spesso di tagliarmi sopra i piedi strisciando su fili di erbe particolarmente taglienti e di graffiarmi a sangue con i rovi oltre che "bucarmi" con questi.
Un po' di forza, un po' di sopportazione e un po' di pazienza per "guarire" e, sapendo quel che ci aspetta, si può osare fino al punto limite che bisogna saper riconoscere; dopo di che, si infilano i sandali da trekking e si può andare DOVUNQUE!!
Quanto alle due ragazze, informale della nostra esistenza e da loro i buoni consigli che ti derivano dall'esperienza.
bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  Grand Choeur Dom Apr 28 2013, 15:26

Grazie.
Quanto alle due ragazze, non mancherò di "allevarmele" un poco alla volta. Le occasioni di incontro sono poche ma cercherò di farle fruttare.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Aperitivo scalzo con passeggiata

Messaggio  Grand Choeur Dom Lug 07 2013, 21:26

Circa un'ora fa, sono stato con due amici a prendere un aperitivo (ottima birra doppio malto, con ottimo contorno di CIBO al buffet). Quando mi è stato proposto l'incontro, ho iniziato a pensare se andarci scalzo o no. Sono andato scalzo. Premetto che gli altri due già mi hanno visto scalzo qualche volta ma sempre in contesti particolari, mai nel corso centrale. Questa volta, invece, mi sono presentato così e non avevo nemmeno i sandali dietro. Solo un impermeabile nello zaino, perché stava tuonando, ma poi non ha piovuto. Nei giorni addietro sono andato scalzo in un paio di ristoranti e qualche volta nel corso. Ieri, solito aperitivo ma con i sandali, che ho tolto un'oretta dopo. Stavolta ho preso coraggio. Scelta più che mai positiva! E penso che si ripeterà molte altre volte e con grande soddisfazione.
A questa soddisfazione se ne aggiunge anche un'altra: una mia cara amica, dopo che ho mandato quasi per scherzo i link del sito e del forum, è venuta a trovarmi dicendomi che le sono piaciuti tanto e, una settimanetta dopo, ho visto su facebook alcune foto con lei e la nipote di circa sei anni (a cui piaceva già tanto e, quindi, così, si spalleggiano a vicenda), scalze (ma ancora con le ciabatte in mano). Mi ha detto che sta facendo piccoli passi in avanti in questa direzione. Vediamo come evolve la cosa, ma sono fiducioso...
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  Alexey Lun Lug 08 2013, 18:40

Grand Choeur ha scritto:Circa un'ora fa, sono stato con due amici a prendere un aperitivo (ottima birra doppio malto, con ottimo contorno di CIBO al buffet). Quando mi è stato proposto l'incontro, ho iniziato a pensare se andarci scalzo o no. Sono andato scalzo. Premetto che gli altri due già mi hanno visto scalzo qualche volta ma sempre in contesti particolari, mai nel corso centrale. Questa volta, invece, mi sono presentato così e non avevo nemmeno i sandali dietro. Solo un impermeabile nello zaino, perché stava tuonando, ma poi non ha piovuto. Nei giorni addietro sono andato scalzo in un paio di ristoranti e qualche volta nel corso. Ieri, solito aperitivo ma con i sandali, che ho tolto un'oretta dopo. Stavolta ho preso coraggio. Scelta più che mai positiva! E penso che si ripeterà molte altre volte e con grande soddisfazione.
A questa soddisfazione se ne aggiunge anche un'altra: una mia cara amica, dopo che ho mandato quasi per scherzo i link del sito e del forum, è venuta a trovarmi dicendomi che le sono piaciuti tanto e, una settimanetta dopo, ho visto su facebook alcune foto con lei e la nipote di circa sei anni (a cui piaceva già tanto e, quindi, così, si spalleggiano a vicenda), scalze (ma ancora con le ciabatte in mano). Mi ha detto che sta facendo piccoli passi in avanti in questa direzione. Vediamo come evolve la cosa, ma sono fiducioso...

Grande, questo dimostra ancora una volta che i più grandi limitisono dentro di noi, fino ad ora non ho avuto alcuna esplicita proibizione da parte di locali ecc..., ma solo giunte notizie di alcune critiche alle spalle da parte di persone che conosco, ma chissenefrega? Che cosa mi tolgono? Se mi ricalzassi per evitare isolate e puerili voci di corridoio, chi ne risentirebbe? SOLO IO...
Oltretutto, chi se ne importa di persone tanto piccole di cervello da essere solo capaci di criticare alle spalle, invece di chiedere personalmente spiegazioni?

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  bfpaul Mar Lug 09 2013, 11:56

Grand Choeur ha scritto:Circa un'ora fa, sono stato con due amici a prendere un aperitivo (ottima birra doppio malto, con ottimo contorno di CIBO al buffet). Quando mi è stato proposto l'incontro, ho iniziato a pensare se andarci scalzo o no. Sono andato scalzo. Premetto che gli altri due già mi hanno visto scalzo qualche volta ma sempre in contesti particolari, mai nel corso centrale. Questa volta, invece, mi sono presentato così e non avevo nemmeno i sandali dietro. Solo un impermeabile nello zaino, perché stava tuonando, ma poi non ha piovuto. Nei giorni addietro sono andato scalzo in un paio di ristoranti e qualche volta nel corso. Ieri, solito aperitivo ma con i sandali, che ho tolto un'oretta dopo. Stavolta ho preso coraggio. Scelta più che mai positiva! E penso che si ripeterà molte altre volte e con grande soddisfazione.
A questa soddisfazione se ne aggiunge anche un'altra: una mia cara amica, dopo che ho mandato quasi per scherzo i link del sito e del forum, è venuta a trovarmi dicendomi che le sono piaciuti tanto e, una settimanetta dopo, ho visto su facebook alcune foto con lei e la nipote di circa sei anni (a cui piaceva già tanto e, quindi, così, si spalleggiano a vicenda), scalze (ma ancora con le ciabatte in mano). Mi ha detto che sta facendo piccoli passi in avanti in questa direzione. Vediamo come evolve la cosa, ma sono fiducioso...
Beh, devo dire che hai parecchi buoni riscontri!
Le due amiche "da allevare" prima, ora queste altre. Senza forzare, si intende, cerca di fare una passeggiata con loro, parla bene di noi, fai un po' di foto ..
In bocca al lupo, anche se dovrebbe essere un piacere!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  Grand Choeur Gio Lug 11 2013, 11:12

Grazie!
Approfitto per raccontare brevemente di due giorni completamente scalzi.
Ieri l'altro ho indossato i sandali per circa tre minuti per fare una consegna prima di andare alla stazione.
Poi sono partito alla volta di Castiglioncello dove ho la mia solita cliente.
Nel pomeriggio sono ripartito e sono andato a Figline Valdarno, dove mi avrebbero prelevato e condotto a S. Martino Altoreggi, dove era in corso un Campo Scuola per bambini delle Elementari.
Al mio arrivo gli educatori/educatrici più giovani (da 16 a 19 anni), mi sono letteralmente saltati addosso.
Entrando in refettorio per salutare gli altri (e per cenare), gli educatori più anziani mi hanno presentato ai bambini mettendo subito in evidenza che sono quasi sempre scalzo (e, come del resto, ero anche in quel momento). Dopo tre bambini mi hanno fatto qualche timida domanda a cui ho risposto.
Ad una educatrice giovane (che conosco già dall'anno scorso), che mi ha chiesto perché stessi scalzo, ho dato il bigliettino del Club. E' rimasta divertita e sorpresa e ha detto che sicuramente darà un'occhiata al sito.
Il giorno dopo (cioè ieri), scalzo completamente tutto il giorno. Nel pomeriggio sono stati fatti, nel piazzale della struttura, dei giochi con l'acqua. I bambini, dopo una mezz'ora, erano quasi tutti scalzi, mentre prima avevano le ciabatte. Anche una educatrice giovane è rimasta scalza quasi tutto il tempo.
Un'altra educatrice, nella stanza educatori, è rimasta scalza un bel po' durante e dopo la preparazione di un cartellone. Che io sia di esempio? Comunque, bellissime giornate.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  bfpaul Gio Lug 11 2013, 19:08

Grand Choeur ha scritto:Grazie!
Approfitto per raccontare brevemente di due giorni completamente scalzi.
Ieri l'altro ho indossato i sandali per circa tre minuti per fare una consegna prima di andare alla stazione.
Poi sono partito alla volta di Castiglioncello dove ho la mia solita cliente.
Nel pomeriggio sono ripartito e sono andato a Figline Valdarno, dove mi avrebbero prelevato e condotto a S. Martino Altoreggi, dove era in corso un Campo Scuola per bambini delle Elementari.
Al mio arrivo gli educatori/educatrici più giovani (da 16 a 19 anni), mi sono letteralmente saltati addosso.
Entrando in refettorio per salutare gli altri (e per cenare), gli educatori più anziani mi hanno presentato ai bambini mettendo subito in evidenza che sono quasi sempre scalzo (e, come del resto, ero anche in quel momento). Dopo tre bambini mi hanno fatto qualche timida domanda a cui ho risposto.
Ad una educatrice giovane (che conosco già dall'anno scorso), che mi ha chiesto perché stessi scalzo, ho dato il bigliettino del Club. E' rimasta divertita e sorpresa e ha detto che sicuramente darà un'occhiata al sito.
Il giorno dopo (cioè ieri), scalzo completamente tutto il giorno. Nel pomeriggio sono stati fatti, nel piazzale della struttura, dei giochi con l'acqua. I bambini, dopo una mezz'ora, erano quasi tutti scalzi, mentre prima avevano le ciabatte. Anche una educatrice giovane è rimasta scalza quasi tutto il tempo.
Un'altra educatrice, nella stanza educatori, è rimasta scalza un bel po' durante e dopo la preparazione di un cartellone. Che io sia di esempio? Comunque, bellissime giornate.
Che dire? Sei bravissimo.
Incontri molte persone e sei in grado di rapportarti con loro con naturalezza. Il tuo esempio sarà certamente utile se dici - come sono certo - le cose che si devono sapere e che aiutano a stare scalzi.
Complimenti davvero!!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  lucignolo Gio Lug 11 2013, 21:28

Grand Choeur ha scritto:Anche una educatrice giovane è rimasta scalza quasi tutto il tempo.
Un'altra educatrice, nella stanza educatori, è rimasta scalza un bel po' durante e dopo la preparazione di un cartellone. Che io sia di esempio? Comunque, bellissime giornate.
A mio avviso è questa la strada maestra da percorrere e l'ho sempre sostenuto.
Sono queste le categorie di persone che possono aiutarci a fare entrare il piede nudo nella cultura e rendergli giustizia come organo maestro di senso, oltre che come meraviglia strutturale.
Ora che si può scegliere, la cosa è possibile.
Abbaiare o ringhiare contro chi non ci capisce serve solo a renderci antipatici talebani.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  bfpaul Ven Lug 12 2013, 10:44

lucignolo ha scritto:
Grand Choeur ha scritto:Anche una educatrice giovane è rimasta scalza quasi tutto il tempo.
Un'altra educatrice, nella stanza educatori, è rimasta scalza un bel po' durante e dopo la preparazione di un cartellone. Che io sia di esempio? Comunque, bellissime giornate.
A mio avviso è questa la strada maestra da percorrere e l'ho sempre sostenuto.
Sono queste le categorie di persone che possono aiutarci a fare entrare il piede nudo nella cultura e rendergli giustizia come organo maestro di senso, oltre che come meraviglia strutturale.
Ora che si può scegliere, la cosa è possibile.
Abbaiare o ringhiare contro chi non ci capisce serve solo a renderci antipatici talebani.
Sono d'accordo.
E poiché ho fatto l'insegnante (e quindi l'educatore) posso assicurare che nessun educatore è bravo se non FA per primo ciò che vorrebbe insegnare agli altri.
Quanto a prendercela con quelli che non lo capiscono, posso altresì assicurare che nessun educatore se la prende mai con chi non lo segue, non lo capisce o gli è in qualche modo contrario, perché tutto ciò è esattamente l'opposto di ciò che un educatore deve fare.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  Grand Choeur Mar Lug 15 2014, 09:30

Riesumo questo topic per raccontare una uscita fatta domenica scorsa.
Ho invitato alcune persone ad una breve passeggiata scalza a cui, poi, abbiamo fatto seguire un aperitivo e, già che c'eravamo, anche una pizza.
Si sono presentati in quattro (me escluso), di cui tre scalzi, due alla prima volta e uno alla seconda.
Partiti, come sempre, da dove lavoro, siamo andati su un lungomare e, poi, siamo discesi verso il cimitero, dove sotto c'è una spiaggetta, della quale abbiamo approfittato per mettere i piedi un po' a mollo.
Siamo poi risaliti e siamo tornati sul lungomare, sulla parte bassa, percorrendolo tutto fino a Piazza Bovio, una piazza completamente protesa sul mare, dalla quale siamo scesi verso un locale vicino, dove abbiamo bevuto e mangiato qualcosa.
Dopo, due sono tornati a casa, mentre gli altri due e io abbiamo continuato la serata passeggiando nel corso fra le bancarelle del mercatino mensile.
Piena soddisfazione di tutti.
In queste uscite sono solito lasciare un foglietto dove scrivere impressioni e suggerimenti, che qui riporto:

Michele (non sono io)
Impressioni: "Sono di parte perché ho i calli grossi come la para degli stivali, quindi mi sono divertito!!"
Proposte: "Facciamola nel verde".

Rosaria
Impressioni: "Senso di sollievo, miglioramento della circolazione, benessere psico-fisico".
Proposte: "Una passeggiata a settimana".

Paolo
Impressioni: "Questa è stata la seconda volta da scalzo e devo dire che mi sono trovato benissimo a camminare senza scarpe. E' un bel piacere da condividere insieme".
Proposte: "La prossima volta sarebbe bello andare a Baratti o Populonia sulla spiaggia".

Guia
Impressioni: "E' la prima volta che partecipo e ho tenuto i sandali ma la prossima volta mi cimenterò! E' sano e divertente!"

Aggiungo alcune foto.

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Dscf4710

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Dscf4712

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Dscf4713

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Dscf4714

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Dscf4715

A breve faremo il bis e darò avviso in "ci vediamo a...".
Poi, sto pensando ad un percorso di bosco/campagna che, poi, sottoporrò al Direttivo per proporla come iniziativa ufficiale.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  bfpaul Mar Lug 15 2014, 21:38

Grand Choeur ha scritto:
In queste uscite sono solito lasciare un foglietto dove scrivere impressioni e suggerimenti, che qui riporto:

Michele (non sono io)
Impressioni: "Sono di parte perché ho i calli grossi come la para degli stivali, quindi mi sono divertito!!"
Proposte: "Facciamola nel verde".

Rosaria
Impressioni: "Senso di sollievo, miglioramento della circolazione, benessere psico-fisico".
Proposte: "Una passeggiata a settimana".

Paolo
Impressioni: "Questa è stata la seconda volta da scalzo e devo dire che mi sono trovato benissimo a camminare senza scarpe. E' un bel piacere da condividere insieme".
Proposte: "La prossima volta sarebbe bello andare a Baratti o Populonia sulla spiaggia".

Guia
Impressioni: "E' la prima volta che partecipo e ho tenuto i sandali ma la prossima volta mi cimenterò! E' sano e divertente!"

A breve faremo il bis e darò avviso in "ci vediamo a...".
Poi, sto pensando ad un percorso di bosco/campagna che, poi, sottoporrò al Direttivo per proporla come iniziativa ufficiale.

Ottimo, Michele!
Vedo che "allarghi il giro", complimenti davvero.
Metterò le foto anche sul sito.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  John & Jane Mer Lug 16 2014, 11:27

Che dire? Sei un trascinatore: ne imbrocchi una dopo l'altra. Dovessi capitare a Piombino e vedere torme di scalzi, non mi meraviglierei più di tanto!
Ma, benedetto figliolo, vuoi deciderti una buona volta se tenerti la barba o raderla?
Ciao, Gianc.

John & Jane

Numero di messaggi : 467
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  Grand Choeur Mer Lug 16 2014, 11:58

Potrei tenerne metà e cambiare lato a seconda della bisogna.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  John & Jane Mer Lug 16 2014, 14:54

Grand Choeur ha scritto:Potrei tenerne metà e cambiare lato a seconda della bisogna.

Ottima scelta!

John & Jane

Numero di messaggi : 467
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  Spyro Ven Lug 18 2014, 17:09

Complimenti per l'iniziativa e per diffondere lo scalzismo, bravo!  Very Happy 
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Famiglia semplice e aperta

Messaggio  Grand Choeur Dom Lug 20 2014, 09:46

Ieri sera sono stato ad un mercato del Commercio Equo e Solidale, organizzato in un bastione del Centro Storico. C'era una signora che conosco, col marito e la figlioletta di 7-8 anni. Premetto che li ho invitati qualche volta alle attività locali ma per vari motivi non hanno potuto esserci.
Dopo averli salutati, vedo che la figlioletta, alla mia vista, inizia a giocherellare con le ciabatte, con l'evidente desiderio di liberarsene. A quel punto, le dico: "Lo so che vorresti. Forza, levatele!"
A quel punto, la mamma le dice: "Forza, vai a fare una passeggiata scalza con Michele!" Non se l'è fatto dire due volte e siamo usciti in strada. Siamo passati nel corso e poi in vie laterali per poi finire nella piazza della chiesa e poi abbiamo fatto ritorno, sempre passando dal corso. Fra l'altro, evidenziava sempre quando la superficie cambiava di consistenza.
Siamo stati via circa un quarto d'ora.
Al nostro ritorno il babbo, bravo fotografo, ha voluto immortalarci.
Durante la serata, mentre con la mamma discutevo dei benefici, non solo fisici, dell'andare scalzi e, essendo lei insegnante di scuola media, anche di altri temi riguardanti i bambini in genere, la bimba si è scalzata nuovamente per un paio di volte.
Prima di andarmene, ho detto alla mamma: "Ma lasciala andare così!"
Ha detto che se la figlia volesse andare in giro scalza non avrebbe nessun problema e che, secondo lei, quella piccola passeggiata è stata una cosa importante. Vediamo come evolve la cosa.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  Alexey Dom Lug 20 2014, 10:07

Grandissimo, sei un grande profeta dello scalzismo!!!

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  Grand Choeur Dom Lug 20 2014, 12:03

O, semplicemente, sono gli altri che sono in grado di recepire?
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  Alexey Dom Lug 20 2014, 12:18

Fidati ci vuole talento per parlare e arrivare dentro la gente, un' empatia che non è da tutti...venendo in Toscana in effetti ho notato un'aria differente, persone un po' più aperte del piemontese "medio" e disposte al dialogo, però secondo me molto fa anche la persona. C' è chi è un po' più "orso" dando comunque l'esempio, e poi c' è il trascinatore come te, che fa più adepti che mille articoli scientifici, complimenti.

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  John & Jane Dom Lug 20 2014, 17:04

...venendo in Toscana in effetti ho notato un'aria differente, persone un po' più aperte del piemontese "medio" .
[/quote]

Non a caso, la Toscana è stata la culla del Rinascimento e ha dato i natali a gente del calibro del Buonarroti, del Galilei e di altri valentuomini che sarebbe lungo elencare.
Ciao, Gianc.

John & Jane

Numero di messaggi : 467
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  John & Jane Dom Lug 20 2014, 17:17

Grand Choeur ha scritto:
Al nostro ritorno il babbo, bravo fotografo, ha voluto immortalarci.
Durante la serata, mentre con la mamma discutevo dei benefici, non solo fisici, dell'andare scalzi e, essendo lei insegnante di scuola media, anche di altri temi riguardanti i bambini in genere, la bimba si è scalzata nuovamente per un paio di volte.
Prima di andarmene, ho detto alla mamma: "Ma lasciala andare così!"
Ha detto che se la figlia volesse andare in giro scalza non avrebbe nessun problema e che, secondo lei, quella piccola passeggiata è stata una cosa importante. Vediamo come evolve la cosa.

A quando, le foto?

John & Jane

Numero di messaggi : 467
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Piccole passeggiate... - Pagina 7 Empty Re: Piccole passeggiate...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.