Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Oggi è iniziato l' autunno

+2
Spyro
aldo1953
6 partecipanti

Andare in basso

Oggi è iniziato l' autunno Empty Oggi è iniziato l' autunno

Messaggio  aldo1953 Mer 3 Ott 2012 - 12:53

Già sento le voci : Ragazzo sei un po' in ritardo ! Invece no, questa mattina per la prima volta mi è stata rivolta la classicissima domanda : " Non ha freddo ai piedi ?" E' stata la portinaia, mentre come tutte le mattine controllavo la posta. Ovviamente le ho risposto che i piedi sono come le mani, se non hai freddo alle mani... non hai freddo ai piedi. Teniamo conto che da più di sei mesi mi vede con le Luna e qualche volta (per la verità in pieno Agosto) scalzo. poi mi fa attorno un mezzo giro, si china un po'... "Ma queste non sono infradito, hanno un laccetto dietro, sono comode ?" A questo punto penso che valga la pena di spendere qualche minuto. le dico che parecchie persone amerebbero andare scalze (vabbè mi sono un tantinello allargato !), ma non potendolo fare sempre questa è una buona soluzione ideata proprio per loro. Le elenco i vantaggi dell' andare scalzi e di tali calzature. Lei le osserva ancora con interesse, mi chiede dove si comperano. "Beh solo su Internet, per ora" - "Allora magari per la prossima estate mi aiuterà lei a comperarle !" Un po' di pubblicità gratuita, ma soprattutto una risposta ad una curiosità chiaramente soffocata da mesi.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Oggi è iniziato l' autunno Empty Re: Oggi è iniziato l' autunno

Messaggio  Spyro Mer 3 Ott 2012 - 14:47

Sì, l'autunno è iniziato e siamo già ad ottobre ma le temperature sono ancora tremendamente alte ed estive.
Ieri a metà pomeriggio sono uscito in pantaloni corti e sandali, con la pioggia e il temporale (che comunque non ha raffreddato per niente) e ho visto già certe persone con cappotti invernali. Poi la sera sono uscito con gli amici, sempre in sandali (io l'unico a tenere i piedi abbastanza liberi), ovviamente nessun commento da parte loro perchè ormai si sono abituati a vedermi così. Mi sa che andando avanti così terrò i pantaloni corti fino a dicembre, ma spero no perchè ho nostalgia del freddo secco e della Bora che adoro. Anche se mi piace stare scalzo, odio il caldo e mi sento più a mio agio nel freddo.
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi è iniziato l' autunno Empty Re: Oggi è iniziato l' autunno

Messaggio  Spyro Dom 14 Ott 2012 - 21:17

Continuo questa discussione per dire che l'autunno (e specialmente adesso tra settembre, ottobre e primi di novembre) è uno dei periodi migliori per me per praticare barefooting visto che non fa nè troppo freddo, nè troppo caldo. Oggi la giornata era per lo più nuvolosa (ma senza pioggia) e temperatura gradevole (19 gradi).
Questo pomeriggio ho percorso un bel tratto di spiaggia e bagnasciuga del Lido di Staranzano. Allora, a me non piace molto il mare (perchè non so nuotare) e le spiagge troppo affollate, ma questa spiaggia mi piace, in quanto fa parte di una riserva naturale ed è circondata da alberi e natura, e ovviamente quasi deserta. Il bagnasciuga, in regime di bassa marea, è vastissimo e l'acqua arriva sì e no a 3 cm fino a mooolto in là. Così mi sono fatto una bella passeggiata in lungo e il largo in questo ambiente naturale, misto tra velo d'acqua, sabbia, alghe e isolette di sabbia asciutta, impossibile descrivere a parole le belle sensazioni che ho provato nell'affondare i piedi nella fine sabbia umida e lasciare dietro di me lunghe tracce di impronte di piedi nudi. Inoltre, l'acqua non era per niente fredda.
Quella poca gente che ho visto era rigorosamente ingiubbottata (io in felpa) e munita di classiche scarpe da ginnastica o stivali (io con i sandali, spariti nello zaino), nemmeno uno scalzo....ma la bella è che nella sabbia umida del vasto bagnasciuga ho trovato impronte orrende di scarpe da ginnastica.... Suspect ma....come si fa? Crying or Very sad
E vabbè, peggio per loro che si perdono tutte queste sensazioni...che si accontentino dell'umidità delle scarpe e dei calzini umidi.
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi è iniziato l' autunno Empty Re: Oggi è iniziato l' autunno

Messaggio  Rei Lun 15 Ott 2012 - 10:36

Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi è iniziato l' autunno Empty Re: Oggi è iniziato l' autunno

Messaggio  ALEBO Lun 15 Ott 2012 - 11:17

Spyro ha scritto:Così mi sono fatto una bella passeggiata in lungo e il largo in questo ambiente naturale, misto tra velo d'acqua, sabbia, alghe e isolette di sabbia asciutta, impossibile descrivere a parole le belle sensazioni che ho provato nell'affondare i piedi nella fine sabbia umida e lasciare dietro di me lunghe tracce di impronte di piedi nudi. Inoltre, l'acqua non era per niente fredda.
Quella poca gente che ho visto era rigorosamente ingiubbottata (io in felpa) e munita di classiche scarpe da ginnastica o stivali (io con i sandali, spariti nello zaino), nemmeno uno scalzo....ma la bella è che nella sabbia umida del vasto bagnasciuga ho trovato impronte orrende di scarpe da ginnastica.... Suspect ma....come si fa? Crying or Very sad
E vabbè, peggio per loro che si perdono tutte queste sensazioni...che si accontentino dell'umidità delle scarpe e dei calzini umidi.

Anche io in autunno e anche in inverno mi faccio passeggiate sulla spiaggia tra Calambrone e Tirrenia e provo le tue stesse sensazioni molto piacevoli, purtroppo come dici anche tu nessuno scalzo tranne una sola volta una signora che parlando mi spiegava che pure lei provava molto piacere camminare scalza lungo la battigia (come dice Rei, sempre preciso) anche con temperature non proprio estive.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Oggi è iniziato l' autunno Empty Re: Oggi è iniziato l' autunno

Messaggio  Spyro Lun 15 Ott 2012 - 12:26

Rei ha scritto:
Spyro ha scritto:Il bagnasciuga...
Battigia!!!!
http://giovannacosenza.wordpress.com/2008/08/21/bagnasciuga-o-battigia-un-po-e-un-po/

Rei, l'hai voluto tu. tongue

Per essere preciso e corretto dal punto di vista geomorfologico e sedimentologico, vi dico che ero nella piana intertidale, e ho camminato tra zone di sand flat e di mud flat. Inoltre c'erano molti ripple marks. Volevo risparmiarvi i termini sedimentologici ma l'ha voluto Rei. XD
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi è iniziato l' autunno Empty Re: Oggi è iniziato l' autunno

Messaggio  bfpaul Lun 15 Ott 2012 - 12:40

Spyro ha scritto:
Rei ha scritto:
Spyro ha scritto:Il bagnasciuga...
Battigia!!!!
http://giovannacosenza.wordpress.com/2008/08/21/bagnasciuga-o-battigia-un-po-e-un-po/

Rei, l'hai voluto tu. tongue

Per essere preciso e corretto dal punto di vista geomorfologico e sedimentologico, vi dico che ero nella piana intertidale, e ho camminato tra zone di sand flat e di mud flat. Inoltre c'erano molti ripple marks. Volevo risparmiarvi i termini sedimentologici ma l'ha voluto Rei. XD
Bellissimo, molto bene, questa precisazione ci voleva. cheers
Levami una curiosità, stai studiando geologia? Non mi ricordo, forse dovrei?
E tu sai o ricordi che sono geologo?
Di sicuro però non sai che la mai tesi era in geomorfologia ed una delle mie tesine era in sedimentologia, ehm, ehm ...
Che dici, glielo spieghiamo a tutta questa brava gente cosa vogliono dire questi termini o li lasciano googlare in pace? Sempre che gliene freghi qualcosa ....

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3476
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Oggi è iniziato l' autunno Empty Re: Oggi è iniziato l' autunno

Messaggio  Elan Lun 15 Ott 2012 - 13:55

Chi si interessa di storia, sa che Mussolini fece lo stesso errore e da allora poi in tanti

Si chiama bagnasciuga o (in antico) linea di fior d'acqua (in inglese boat-topping) quella parte di superficie di carena della nave limitata superiormente dal piano di galleggiamento a massimo carico ed inferiormente dal piano di galleggiamento a nave scarica; è quindi la parte compresa fra opera viva ed opera morta.

La parola è spesso impropriamente utilizzata anche per indicare la battigia, ossia quella parte della spiaggia che si bagna e asciuga per effetto del moto ondoso. In questo significato celebre è il discorso di Benito Mussolini del 24 giugno 1943, che di fronte alle voci su un prossimo sbarco alleato in Sicilia (avvenuto effettivamente dopo pochi giorni, il 10 luglio), proclamò che ogni tentativo di sbarco sarebbe stato "congelato su quella linea che i marinai chiamano bagnasciuga". Tale discorso è poi passato alla storia come il "discorso del bagnasciuga".
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Oggi è iniziato l' autunno Empty Re: Oggi è iniziato l' autunno

Messaggio  Spyro Lun 15 Ott 2012 - 21:36

bfpaul ha scritto:
Spyro ha scritto:
Rei ha scritto:
Spyro ha scritto:Il bagnasciuga...
Battigia!!!!
http://giovannacosenza.wordpress.com/2008/08/21/bagnasciuga-o-battigia-un-po-e-un-po/

Rei, l'hai voluto tu. tongue

Per essere preciso e corretto dal punto di vista geomorfologico e sedimentologico, vi dico che ero nella piana intertidale, e ho camminato tra zone di sand flat e di mud flat. Inoltre c'erano molti ripple marks. Volevo risparmiarvi i termini sedimentologici ma l'ha voluto Rei. XD
Bellissimo, molto bene, questa precisazione ci voleva. cheers
Levami una curiosità, stai studiando geologia? Non mi ricordo, forse dovrei?
E tu sai o ricordi che sono geologo?
Di sicuro però non sai che la mai tesi era in geomorfologia ed una delle mie tesine era in sedimentologia, ehm, ehm ...
Che dici, glielo spieghiamo a tutta questa brava gente cosa vogliono dire questi termini o li lasciano googlare in pace? Sempre che gliene freghi qualcosa ....

bfpaul

Ok, allora mi permetti questo OT. ^^
La geologia la sto studiando e ormai mi manca poco, quattro esami e poi sono al traguardo. Devo dire che mi piace molto e ho fatto la scelta giusta. Quando vado in montagna cerco sempre di trovare le strutture tettoniche come pieghe e faglie, fare le foto e insegnare qualcosina di tettonica agli amici. Inoltre mi piace collezionare le rocce (in camera ne ho di diversi tipi raccolte qua e là). Qui in pianura e sulla costa non mancano le formazioni sedimentarie come quelle che ho descritto.
Se proprio sono curiosi di sapere cosa sono, glielo diciamo.
Comunque non sapevo che sei geologo, Paul. Bene, presto saremo colleghi. ^^ Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi è iniziato l' autunno Empty Re: Oggi è iniziato l' autunno

Messaggio  Rei Lun 15 Ott 2012 - 23:32

Spyro ha scritto:Comunque non sapevo che sei geologo
"Non sapevo che fossi geologo"

Spyro, non ce l'ho con te.
Ce l'ho con i tuoi insegnanti di italiano.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Oggi è iniziato l' autunno Empty Re: Oggi è iniziato l' autunno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.