Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uso corretto delle risorse naturali

3 partecipanti

Andare in basso

Uso corretto delle risorse naturali Empty Uso corretto delle risorse naturali

Messaggio  ALEBO Lun Ott 29 2012, 11:45

"Difronte ad un ambientalismo ottuso, bigotto, antiscientifico, reazionario, che spesso predica la "decrescita" (la più grande stronzata della storia dopo la cacca di brontosauro) e che è in ultima istanza fondamentalmente iniquo nei confronti del 90% dei nostri consimili su questo pianeta, non posso che appoggiare un po di sano realismo."
"Dell' umanità dell' anno 3000 già, sinceramente, mi frega il giusto: saranno problemi loro e chissà che problemi avranno alla faccia di quelli che potranno avere ereditato da noi. Se poi uno invece gli interessa dell' universo e della natura in se, allora si consoli, ci sono milioni di pianeti inviolati, senza inquinamento causato dall' uomo, che vivono felici."

Leggendo queste frasi in altre parti del forum, non posso rimanere indifferente.
Non voglio parlare di "decrescita" perchè non è il termine giusto, ma di un uso " corretto" delle risorse naturali. Ci sono studi fatti da persone competenti che dichiarano che se si continua in questo modo non tra 3000 anni ma tra pochi decenni ci saranno parti della terra che verranno inondate a causa dello scioglimento dei ghiacciai.
Penso che qualcuno conosca Vandana Shiva che scrive:
"L'economia della Terra si base sulla democrazia economica. Nella
democrazia della Terra i sistemi economici proteggono gli ecosistemi e la
loro integrita', proteggono i mezzi di sussistenza delle persone, e
provvedono ai bisogni essenziali di tutti gli esseri. Nell'economia della
Terra non ci sono specie o persone a disposizione o non indispensabili.
L'economia della Terra e' un'economia vivente. Si basa su sistemi
sostenibili, diversi, pluralistici che proteggono la natura e le
popolazioni, che sono scelti dalle persone, a vantaggio del bene comune."
Fino a quando ci saranno una minoranza di persone che consumano l'80% delle risorse ci saranno sempre il "90% di nostri consimili" che stenteranno a vivere con 1-2 $ al giorno o che moriranno di fame.


Ultima modifica di ALEBO il Mar Ott 30 2012, 12:34 - modificato 1 volta.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Uso corretto delle risorse naturali Empty Re: Uso corretto delle risorse naturali

Messaggio  Elan Lun Ott 29 2012, 16:19

Il problema vero inizierà quando l'80% degli abitanti della terra consumerà (a pieno diritto) le stesse risorse, in assoluto, consumate oggi dal 20% e stiamo andando molto rapidamente in quella direzione ...

La soluzione? smetterla di ragionare in percentuali .... citando percentuali valide forse nel 1912. Hai idea di quante risorse vengano consumate da 1,2 miliardi di Indiani e 1,3 miliardi di Cinesi ?

Ora so chi è Vadana Shiva ... ma perchè dovrei ritenere che abbia ragione? secondo me ognuno è utlie, nessuno è indispensabile e quando sono troppi sono dannosi (dai batteri agli esseri umani)

Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Uso corretto delle risorse naturali Empty Re: Uso corretto delle risorse naturali

Messaggio  ALEBO Mar Ott 30 2012, 12:33

Elan ha scritto:Il problema vero inizierà quando l'80% degli abitanti della terra consumerà (a pieno diritto) le stesse risorse, in assoluto, consumate oggi dal 20% e stiamo andando molto rapidamente in quella direzione ...

La soluzione? smetterla di ragionare in percentuali .... citando percentuali valide forse nel 1912. Hai idea di quante risorse vengano consumate da 1,2 miliardi di Indiani e 1,3 miliardi di Cinesi ?

Ora so chi è Vadana Shiva ... ma perchè dovrei ritenere che abbia ragione? secondo me ognuno è utlie, nessuno è indispensabile e quando sono troppi sono dannosi (dai batteri agli esseri umani)

E' proprio per questo che parlo di un uso "corretto" delle risorse. Un esempio:il consumismo del nostro mondo occidentale, è un modo scorreto di usare le nostre risorse.
Non voglio convincerti su quello che afferma Vandana Shiva, ma solo presentarti una posizione diversa da quello che tu ritieni giusto.
Gli esseri umani sono certamente tanti e continuano ad aumentare, ma non credo che si possano assimilare a dei batteri. Una rimedio per un rallentamento della crescita sarebbe un controllo delle nascite, o forse tu hai altre soluzioni più drastiche?
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Uso corretto delle risorse naturali Empty Re: Uso corretto delle risorse naturali

Messaggio  Elan Mar Ott 30 2012, 17:00

Io non teorizzo nulla e non ho soluzioni da proporre ... il controllo delle nascite in Cina ha funzionato: 40 anni fa erano 1 miliardo e ora sono 1.4 miliardi (ma tutti sappiamo della brutalità del controllo delle nascite cinese), mentre gli indiani erano 450 milioni ed ora sono 1200 milioni, meno poveri e più consumisti. Gli abitanti della terra erano 3,5 miliardi ed oggi sono 7, ma con un ritardo di una ventina di anni sulle previsioni di allora.

Tutti e 7 miliardi di esseri umani vogliono stare meglio e faranno di tutto per stare meglio e per vivere più a lungo. Quindi l'idea di ridurre il consumismo è una chimera, non solo perchè tutti vogliono consumare, ma anche perchè quando i consumi calano si instaura una recessione ed una crisi economica, che nessuno vuole.

Il benessere ed il consumismo però, fanno presto ridurre le nascite ... e questa è una speranza anche se una grna parte del mondo ancora non subisce questo effetto. Il resto lo dovranno fare , come sempre, scienza e tecnica, che permetteranno di consumare meglio, troveranno nuove risorse ed energia a più basso costo, se non hanno ragione i maya e se non provvederemo noi stessi con qualche errore fatale.

Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Uso corretto delle risorse naturali Empty Vivere con meno

Messaggio  aldo1953 Mer Ott 31 2012, 12:36

E' quello che faccio da anni e non mi trova male. Però per apprezzare questo ho dovuto avere di più, capire che quel di più mi stava soffocando e poi sfoltire. Come dire che se hai un paio solo di pantaloni desideri averne altri, poi quando ne hai un armadio pieno capisci che hai un solo deretano da metterci dentro. Non credo che una diminuzione dei consumi porti necessariamente alla recessione, ma occorre che i consumi, più vhe diminuire siano indirizzati meglio che non al bieco consumismo usa e getta. Cina e India sono nella fase dell' armadio ancora vuoto, l' occidente inizia a rendersi conto di avere un solo deretano per il quale cinquanta pantaloni sono troppi.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Uso corretto delle risorse naturali Empty Re: Uso corretto delle risorse naturali

Messaggio  Elan Mer Ott 31 2012, 23:47

Anche in Cina fanno la coda dal giorno prima per il nuovo iPhone o iPad o altre fregnacce del genere di cui a me non importa nulla (sto scrivendo su un PC del 2002).... i nostri comportamenti individuali non fanno testo: io ho abiti da 15 anni, non butto via quasi nulla, so riparare di tutto, per il mio hobby modellistico compro solo usato su eBay, non mi interessano i capi firmati, il calcio e la televisione .... infatti sono un barefooter, ma questo non fa testo.

Mi piace immaginare una civiltà che non ha più bisogno di crescita, ma solo di sviluppo e miglioramento .... a volte cerco di immaginare una automobile costruita per durare una vita: progettata in maniera modulare in modo da poter cambiare personalità a seconda delle esigenze del momento e, sempre tramite i moduli , possa essere "adeguata" al progresso, come in un computer puoi caricare un nuovo software .... ma temo che resterà un sogno, perchè, ammesso che qualcuno la realizzasse, probabilmente non la vorrebbe nessuno ... o costerebbe troppo.

E' giusto sognare ... poi, per fortuna scienza e tecnologia ci offrono possiblità nuove fino a ieri inimmaginabili che aprono nuovi orizzonti. Pensate alle lampade a LED che posson funzionare per 20,000 - 50,000 ore (da 5 a 15 anni e forse anche di più) .... io, a casa non ho più lampade ad incandescenza e anche quelle a "basso consumo" (che fanno schifo) sto mettendole al bando ... il LED è luce bellissima, contrastata, calda o fredda a piacere, non ci pensi più e consuma pochissimo.



Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Uso corretto delle risorse naturali Empty Re: Uso corretto delle risorse naturali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.