GRAZIE GRAZIE! =D

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  EliBet il Mar Nov 06 2012, 09:48

Ciao Amici! ^^
Ritorno a scrivervi dopo essere sparita per lungo tempo... e mi scuso tanto =(
Sono più che altro rimasta molto in contatto con Paolo, che con molta pazienza, costanza e gentilezza mi invitava a scrivere sul forum, ed aveva ragione! Wink

Vi scrivo soprattutto per dirvi GRAZIE

Perchè, come potete vedere dalla foto che ho fatto apposta per voi qualche giorno fa, se sono riuscita a caricarla bene...
...i miei piedi ora sono Liberi (e felici =P). Sono così come mi sento io, ora: Libera, Forte, Sana... più Completa! =D
E quindi ringrazio tutti voi, TUTTI, da quelli che ho appena appena sentito sul Forum ma che mi hanno accolto con un caloroso e simpatico benvenuto, a quelli con cui sono riuscita anche a passare una bella giornata, tanto tempo fa! =D

Il solo pensare di far parte di un gruppo di amici scalzi, anche se a distanza, anche se non sempre presenti fisicamente, mi ha aiutata tantissimo ad andare scalza qui da me, dove non c'è quasi nessuno che lo fa (solo un ragazzo che ho incontrato qualche giorno fa, e molte persone che vedendo me mi dicono che vorrebbero farlo Wink )
Infatti, sono riuscita a "farmi forza" per rendere definitivo il mio scalzismo proprio dal momento in cui sono tornata a casa dalla passeggiata nel Parco Nord di Milano la scorsa Primavera.
Posso dire che da quella passeggiata a piedi scalzi con voi non ho più rimesso le scarpe ai piedi! =D EVVIVAAAAAAAAAAAA! =D
E' bellissimo

Ora per me è abbastanza impressionante pensare che fare una cosa così semplice (e che VOLEVO VERAMENTE FARE!!!), e cioè scalzarmi quando ne avevo voglia, mi richiedesse allora tanta fatica e difficoltà...
perchè ora per me andare senza scarpe è diventata quella cosa naturale che in fondo è! XD

Da quel giorno ho incontrato le reazioni più disparate... dalla "sorpresa" (per una cosa che di fatto già facevo, ogni tanto!!!), preoccupazione o vergogna da parte dei miei parenti... alla preoccupazione delle persone per strada...
...ma anche reazioni più "piacevoli": mi piace quando le persone mostrano una "curiosità educata" Wink sono le persone con cui è più piacevole e interessante parlare.
I miei piedi nudi spesso mi hanno addirittura aiutata ad intrecciare relazioni! Wink Ho fatto tante amicizie "grazie" a loro...
Se i piedi nudi possono allontanare persone con la mente purtroppo un po' chiusa, è anche vero che possono avvicinare persone curiose e con una certa sensibilità... per cui spesso ci si ritrovava a parlare di valori e stili di vita condivisi.

Ho altre cosette da raccontarvi ("progressi" che ho fatto) ma soprattutto moltissime cose da leggere, quelle che avete scritto voi..
e anche tanti consigli da chiedervi per l'Inverno!!!!!!!
Per cui ci risentiamo in questi giorni, mi farò un giretto sul forum! ^^

GRAZIEEEEE! =D
EliBet

avatar
EliBet

Numero di messaggi : 19
Età : 27
Data d'iscrizione : 19.02.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  Grand Choeur il Mar Nov 06 2012, 11:39

cheers cheers cheers
avatar
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 976
Età : 40
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  Grand Choeur il Mar Nov 06 2012, 12:50

Aggiungo che mi fa sempre piacere quando sento queste cose. Anch'io vorrei avere il tuo "muso" e stare sempre scalzo. Comunque, rispetto a un paio di anni fa, ho fatto dei bei passi avanti, permettendomelo in contesti in cui prima non mi sarebbe passato nemmeno per l'anticamera del cervello! E comunque, adesso sto scalzo in genere almeno per l'80% della giornata!
Non so dove abiti e che clima ci sia, comunque concludo dicendoti di non aver paura dell'inverno e del freddo. Io vivo in Toscana, sul mare, dove raramente si arriva a -5 e, anche a queste temperature, non ho mai avuto problemi, né con i sandali, né scalzo.
Vedendo il tuo entusiasmo penso che lo passerai benissimo anche tu. E' anche e soprattutto una questione mentale, cioè il saper distinguere fra "sentire il freddo" e avere freddo, cioè fra sentire la sensazione di freddo, che è anche piacevole, e soffrire per il freddo, che è un campanello d'allarme a cui dobbiamo doverosamente dare retta immediatamente. Ma chi è più "navigato" di me saprà darti infiniti altri consigli.
Ciao!


Ultima modifica di Grand Choeur il Mar Nov 06 2012, 16:32, modificato 1 volta
avatar
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 976
Età : 40
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  Marco53 il Mar Nov 06 2012, 16:07

Ciao Eli. Che bello sentirti. Se non erro ci eravamo conosciuti in quel giorno piovoso vicino alla Stazione Centrale, mi pare. Ma non vorrei equivocare.
Comunque complimenti per i tuoi progressi: una volta conquistato il contatto diretto col suolo, naturale o artificiale che sia, è difficile tornare a frapporre delle suole e cioè infilarsi nuovamente nelle scarpe. Oramai io circolo scalzo anche sul mio piano degli uffici dove lavoro (Regione), anche se non oso spostarmi ai piani sopra e sotto senza scarpe. Ma in tal caso mi metto i finti sandali...
Quanto all'inverno che arriva... beh. Dice bene Grand Choeur quando dice che bisogna abituarsi alla differenza fra sentire il freddo e avere freddo. Adesso va ancora bene. In questa stagione certe mattine mentre salgo verso Piazza castello (il centro di Torino) per prendere i mezzi pubblici (con le scarpe in mano fino alla fermata) ci sono 4 o 6°C, ma sopra lo zero, e i piedi praticamente vanno spediti come se niente fosse.
Quando si cammina su un marciapiede brinato e ci sono -4°C alla superficie del suolo è ovvio che i piedi "sentano" il freddo, ma non è detto che si "abbia" freddo. Le dita dei piedi diventano belle rosee: è segno della circolazione del sangue che aumenta e porta a scaldare tutto il corpo, che con quelle temperature è bene sia ben coperto e - meglio - con un cappello in testa.
Lo ripeto per i "nuovI": se i piedi sono il termostato del corpo, la testa è un dispersore di calore. scratch
Dicevano bene i nonni (forse ora bisognerebbe dire bisnonni Wink ) col proverbio "se hai freddo ai piedi copriti la testa".
Comunque fino a quelle temperature anche i piedi si difendono ancora bene: un marciapiede brinato si può affrontare bene perché la parte più fredda è solo contro la suola. Se c'é vento c'é qualche problema in più, perché si raffredda assai anche la parte sopra e il corpo deve "combattere" il freddo su due fronti. Perciò conviene fare le cose per gradi e valutare sempre ogni situazione study .
Col tempo si può affrontare abbastanza anche la combinazione brina e vento.
O la neve alta: per lo stesso motivo camminare scalzi nella neve bassa si può fare se si è ben coperti, se non si esagera e se le dita dei piedi rimangono un bel roseo: se cominciano a diventare biancastre pale è segno di ipotermia ed è bene correre ai ripari. Se la neve è alta abbiamo di nuovo il discorso del freddo sotto e sopra il piede, perciò bisogna conoscere i propri limiti, prima di rischiare di beccarsi una vescica da gelo.
Con tanti complimenti e saluti atunno-vernini.
Marco
avatar
Marco53

Numero di messaggi : 801
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  Elan il Mar Nov 06 2012, 17:26

scusa, ma l'uso dei finti sandali non può passare del tutto inosservato ... e, quando se ne è accorto uno, poi lo sanno tutti. Non temi che possa far sogghignare più che se tu ti muovessi direttamente scalzo? Quello che voglio dire è che, come osservatore casuale, i finti sandali mi darebbero l'impresisone di una "presa in giro" , di un inganno ... allora meglio andare scalzo dove pensi di potere e mettere dei sandali veri dove pensi sia meglio adeguarsi. O no?
avatar
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 65
Data d'iscrizione : 06.10.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  lucignolo il Mar Nov 06 2012, 21:55

Elan ha scritto:scusa, ma l'uso dei finti sandali non può passare del tutto inosservato ... e, quando se ne è accorto uno, poi lo sanno tutti. Non temi che possa far sogghignare più che se tu ti muovessi direttamente scalzo? Quello che voglio dire è che, come osservatore casuale, i finti sandali mi darebbero l'impresisone di una "presa in giro" , di un inganno ... allora meglio andare scalzo dove pensi di potere e mettere dei sandali veri dove pensi sia meglio adeguarsi. O no?
Pensa, Elan, che mi capitò un fatto curioso che mi aveva fatto arrossire di imbarazzo.
Avevo immaginato di fare la scoperta dell'America, con un paio di vecchi sandali che avevo modificato e con i quali avrei sfidato chiunque ad accorgersi che mancavano le suole.
Pioveva.
Incrociai un gruppo di ragazzini che mi squadrarono perplessi: <Perché porti i sandali? scratch >.
Uno di loro sbottò ridendo: <Ah, ma non hai le suole>.
Quell'indice puntato mi sembrò più micidiale di Brisingr, la spada magica fiammeggiante di Eragon.
Tornai a casa al volo e decisi di non usarli più.
Certo, loro sapevano che ero uno scalzo permanente, ma immaginai la figura che avrei fatto nei confronti di uno sconosciuto che si accorge dello (sciocco) inganno: che figura di m...a! Embarassed
avatar
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 63
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  lucignolo il Mar Nov 06 2012, 22:06

EliBet ha scritto:Ora per me è abbastanza impressionante pensare che fare una cosa così semplice (e che VOLEVO VERAMENTE FARE!!!), e cioè scalzarmi quando ne avevo voglia, mi richiedesse allora tanta fatica e difficoltà...
perchè ora per me andare senza scarpe è diventata quella cosa naturale che in fondo è! XD
Carissima!
Un abbraccio grande grande, anche da parte di Nancy!
Mi fa piacere risentirti e mi stavo giusto chiedendo che fine avessi fatto.
Bello, eh, stare scalzi? Sempre, ovunque.
Una sensazione di libertà per la quale sarei disposto a rinunciare ai 9/10 di tutto il resto.
Forse tu arriverai a comprendermi.
Diventa quasi estasi! drunken
Ma, dimmi: i tuoi genitori come l'hanno presa?
E raccontaci, raccontaci ed ancora raccontaci! sunny
avatar
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 63
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  bfpaul il Mar Nov 06 2012, 22:29

EliBet ha scritto:Ciao Amici! ^^
Ritorno a scrivervi dopo essere sparita per lungo tempo... e mi scuso tanto =(
Sono più che altro rimasta molto in contatto con Paolo, che con molta pazienza, costanza e gentilezza mi invitava a scrivere sul forum, ed aveva ragione! Wink

Vi scrivo soprattutto per dirvi GRAZIE
Carissima,
ti ringrazio per le tue belle parole nei miei confronti.
Considero una "mission" quello di aiutare chiunque mostri buona volontà come te, a vincere le paure ed a liberarsi di questi inutili attrezzi che sono le scarpe. Naturalmente "cum grano salis".


EliBet ha scritto:Perchè, come potete vedere dalla foto che ho fatto apposta per voi qualche giorno fa, se sono riuscita a caricarla bene...
...i miei piedi ora sono Liberi (e felici =P). Sono così come mi sento io, ora: Libera, Forte, Sana... più Completa! =D
E quindi ringrazio tutti voi, TUTTI, da quelli che ho appena appena sentito sul Forum ma che mi hanno accolto con un caloroso e simpatico benvenuto, a quelli con cui sono riuscita anche a passare una bella giornata, tanto tempo fa! =D

Il solo pensare di far parte di un gruppo di amici scalzi, anche se a distanza, anche se non sempre presenti fisicamente, mi ha aiutata tantissimo ad andare scalza qui da me, dove non c'è quasi nessuno che lo fa (solo un ragazzo che ho incontrato qualche giorno fa, e molte persone che vedendo me mi dicono che vorrebbero farlo Wink )
Infatti, sono riuscita a "farmi forza" per rendere definitivo il mio scalzismo proprio dal momento in cui sono tornata a casa dalla passeggiata nel Parco Nord di Milano la scorsa Primavera.
Posso dire che da quella passeggiata a piedi scalzi con voi non ho più rimesso le scarpe ai piedi! =D EVVIVAAAAAAAAAAAA! =D
E' bellissimo
Se sei riuscita ad "essere più te stessa" e in questo ti ho dato una mano (o un piede?) quanto scrivi mi rende felice. Devo anche dire che leggere Elisabetta è fa-vo-lo-so ... eh, eh!
EliBet ha scritto:Ora per me è abbastanza impressionante pensare che fare una cosa così semplice (e che VOLEVO VERAMENTE FARE!!!), e cioè scalzarmi quando ne avevo voglia, mi richiedesse allora tanta fatica e difficoltà...
perchè ora per me andare senza scarpe è diventata quella cosa naturale che in fondo è! XD
Bello, bellissimo, magnifico, strepitoso!!!
EliBet ha scritto:Da quel giorno ho incontrato le reazioni più disparate... dalla "sorpresa" (per una cosa che di fatto già facevo, ogni tanto!!!), preoccupazione o vergogna da parte dei miei parenti... alla preoccupazione delle persone per strada...
...ma anche reazioni più "piacevoli": mi piace quando le persone mostrano una "curiosità educata" Wink sono le persone con cui è più piacevole e interessante parlare.
I miei piedi nudi spesso mi hanno addirittura aiutata ad intrecciare relazioni! Wink Ho fatto tante amicizie "grazie" a loro...
Se i piedi nudi possono allontanare persone con la mente purtroppo un po' chiusa, è anche vero che possono avvicinare persone curiose e con una certa sensibilità... per cui spesso ci si ritrovava a parlare di valori e stili di vita condivisi.

Ho altre cosette da raccontarvi ("progressi" che ho fatto) ma soprattutto moltissime cose da leggere, quelle che avete scritto voi..
e anche tanti consigli da chiedervi per l'Inverno!!!!!!!
Per cui ci risentiamo in questi giorni, mi farò un giretto sul forum! ^^

GRAZIEEEEE! =D
EliBet
Bene, voglio e vogliamo tutti, ne sono certo, sentire tutte le novità, le impressioni, i tuoi progressi, i tuoi racconti.
E io so che racconti bene ..
Coraggio, appena ne hai voglia.

bfpaul
avatar
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  Mauro12 il Mer Nov 07 2012, 00:56

Cara Elisabettta, mi fa molto piacere risentirti.

Anch’io sono un pessimo frequentatore del forum, così approfitto del tuo bell’intervento per buttar giù qualche cosa.

Anch’io ho un bellissimo ricordo di quel piovoso pomeriggio al parco Nord e della serata in pizzeria con Paolo, Alexei, Flavio e Nancy. Non vedo l’ora di rifarlo!

Ho passato una favolosa estate in Sardegna dimenticando cosa fossero le scarpe e le mie suole si sono rinforzate parecchio.

Anche per me questo sarà il primo inverno scalzo e confesso che ho qualche apprensione. Le mie prime esperienze col freddo non sono state proprio entusiasmanti: io vado molto in bici e ho scoperto che quando devo usare i guanti (qualche giorno fa a Milano c’erano 5 gradi) allora devo anche coprire i piedi. Il vento di velocità e la pioggia peggiorano la situazione, almeno per ora per me è così.

Finché si cammina o si corre tutto va bene, ma in bici oppure se devo stare a lungo fermo su un pavimento freddo non ce la faccio, devo mettere qualcosa. Stavo pensando di farmi dei mocassini indiani senza suola, costruiti sulla forma del mio piede per queste emergenze…
Il fatto è che le scarpe non le sopporto più, qualsiasi tipo di scarpe.

Un’altra cosa: quest’estate ho avviato anche mia moglie e ho fatto parecchie passeggiate scalze con lei: è entusiasta del fatto che la circolazione delle gambe le è migliorata e non ha più freddo ai piedi come prima. Solo che al lavoro non ce la fa a stare scalza. Vedremo.

Un grosso saluto a tutti e a rivederci presto.
avatar
Mauro12

Numero di messaggi : 24
Età : 69
Data d'iscrizione : 05.03.12

http://manifestostorico.xoom.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  Marco53 il Mer Nov 07 2012, 09:07

scusa, ma l'uso dei finti sandali non può passare del tutto inosservato ... e, quando se ne è accorto uno, poi lo sanno tutti. Non temi che possa far sogghignare più che se tu ti muovessi direttamente scalzo? Quello che voglio dire è che, come osservatore casuale, i finti sandali mi darebbero l'impressione di una "presa in giro" , di un inganno ... allora meglio andare scalzo dove pensi di potere e mettere dei sandali veri dove pensi sia meglio adeguarsi. O no?
Ti sembrerà molto strano, ma qui i colleghi non sono aquile e i loro occhi o i loro neuroni sono talmente spenti che praticamente nessuno si è accorto che sono finti, il che la dice lunga sui livelli medi... ripeto: n-e-s-s-u-n-o!!! Lo stordimento generale mi va bene e così posso circolare tranquillo senza neanche dover indossare i sandali veri.
Le mie prime esperienze col freddo non sono state proprio entusiasmanti: io vado molto in bici e ho scoperto che quando devo usare i guanti (qualche giorno fa a Milano c’erano 5 gradi) allora devo anche coprire i piedi.

Benissimo. Questo almeno è coerente. Perché mettersi le scarpe se non metti anche i guanti quando la temperatura è ok? E viceversa bene mettersi le scarpe se le temperature sono così basse da mettersi i guanti. 5°C non è bassa in assoluto, ma se c'é vento oppure se il vento c'é artificialmente perché si va in bicicletta, l'evaporazione della pelle aumenta e il fenomeno sottrae calore al corpo, dando frescura (d'estate) e sensazione di freddo in questa stagione. Si può, col tempo superare anche questo. C'é uno svizzero di nome Michael Oelting, che scrive sul forum di Hobby?Barfuss! che è il nostro omologo sito tedesco, il quale anno dopo anno si è temprato al punto da andare in bicicletta scalzo e in braghe corte con su solo un giubbotto anche d'inverno (e non vive in Sardegna ma nella zona di Olten, vicino a Zurigo). Quando avevo più tempo e seguivo un po' quel forum, anche per esercitarmi in tedesco non tecnico, mi piaceva leggere le sue avventure e ogni volta era anche per lui una conquista, fino a praticamente aver temprato il suo corpo che non ha più freddo come lo intendiamo noi, segno, come ho sempre sostenuto, che la "macchina" umana ha dei limiti ben diversi da quelli miserelli che immaginiamo noi. Bisogna solo arrivarci per gradi e mai strafare. Perciò va bene tutto e il contrario di tutto. Vedrai che non ci vorrà molto ad abituarti anche ad affrontare fermo un pavimento freddo (ohé, non intendo dire gelato o ghiacciato) e quindi a scoprire che ciò che il resto dell'umanità nasconde pietosamente in quelle rigide fredde protesi di nome scarpe, sono anch'essi parte di te e dell'ambiente circostante in quasi tutti i casi possibili. Mica vogliamo andare al Polo Sud scalzi, no? Ci accontentiamo di passare un inverno dei nostri usando le scarpe solo lo stretto necessario...
Lo scorso anno ero a Norimberga alla Fiera del Giocattolo in quei giorni di freddo polare (-22°C alle 8 di mattina): mica ho fatto il fachiro ! Me ne uscivo dall'albergo con scarpe e calze (!!! di cotone però!!!) e le toglievo solo in Fiera per macinare km fra gli stand con le infradito e i piedi scoperti... tenendo presente che al chiuso della Fiera c'era un ottimo riscaldamento e una confortevole temperatura sui 22-24°C secondo le zone.
Per la cronaca Michael era quello intervistato dalla TV mi pare svizzera tedesca e studiato da ortopedici che in diretta TV avevano dimostrato come la camminata scalza era benefica e come le pressioni e i pesi erano distribuiti uniformemente sul piede al contrario di quelli con le scarpe che poggiano tutto sul tacco e parte dell'arco esterno. Il video è in 2 parti su YouTube ma sono in tedesco con sottotitoli. http://www.youtube.com/watch?v=8p0hHrqkWnw
Saluti temprati
Marco
avatar
Marco53

Numero di messaggi : 801
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  Marco53 il Mer Nov 07 2012, 12:04

Finché si cammina o si corre tutto va bene, ma in bici oppure se devo stare a lungo fermo su un pavimento freddo non ce la faccio, devo mettere qualcosa. Stavo pensando di farmi dei mocassini indiani senza suola, costruiti sulla forma del mio piede per queste emergenze…
Proprio pochi minuti fa abbiamo festeggiato un collega che va in bicicletta, e gli hanno regalato questo, preso da Decathlon.
http://www.mavic.com/it/product/abbigliamento/accessori/abbigliamento/Copri-scarpa-Trail-Thermo
E'una specie di sovrascarpa di tessuto, imbottito (ma mi pare che ci sia anche senza imbottitura) e senza suola. Chissà se può adattarsi al caso tuo)?
Saluti calorosi
Marco
avatar
Marco53

Numero di messaggi : 801
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  EliBet il Sab Nov 17 2012, 12:53

Grand Choeur ha scritto:E' anche e soprattutto una questione mentale, cioè il saper distinguere fra "sentire il freddo" e avere freddo, cioè fra sentire la sensazione di freddo, che è anche piacevole, e soffrire per il freddo, che è un campanello d'allarme a cui dobbiamo doverosamente dare retta immediatamente.

Interessantissima questa distinzione! =D
avatar
EliBet

Numero di messaggi : 19
Età : 27
Data d'iscrizione : 19.02.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  EliBet il Sab Nov 17 2012, 13:24

lucignolo ha scritto:
Carissima!
Un abbraccio grande grande, anche da parte di Nancy!
Mi fa piacere risentirti e mi stavo giusto chiedendo che fine avessi fatto.
Bello, eh, stare scalzi? Sempre, ovunque.
Una sensazione di libertà per la quale sarei disposto a rinunciare ai 9/10 di tutto il resto.
Forse tu arriverai a comprendermi.
Diventa quasi estasi! drunken
Ma, dimmi: i tuoi genitori come l'hanno presa?
E raccontaci, raccontaci ed ancora raccontaci! sunny [/color]

HEEEEEEE! =D Ciao!
Eh sì, anche a me fa piacere risentire tutti voi ^^ E ricambio l'abbraccio Wink

Sì sì, è bellissimo, condivido tutto quello che dici e la tua bellissima descrizione di ciò che si prova ^^

Pensa che qualche giorno fa, mi fermo in bicicletta ad un semaforo, una signora in macchina dietro di me abbassa il finestrino e mi chiede:
"Perchè vai scalza?"
Ora, potrei elencare una serie infinita di motivazioni su vari "livelli"... ma quando vado di fretta rispondo semplicemente:
"Perchè è Bello!!! ^^"
E quella simpatica e giovanile signora mi ha risposto (e non me l'aspettavo affatto!!!):
"Ecco! Era proprio questo che volevo sentirmi dire! Smile Mi dà una grande sensazione di libertà, vero? Auguri! Smile "

E poi... ci si sente proprio bene, non c'è niente da fare...

Beh i miei genitori non condividono, questa è una cosa che loro non farebbero mai...
(beh penso che un giorno riuscirò a far fare alla mia mamma una passeggiatina senza scarpe tongue almeno come prova Wink )
Per cui all'inizio erano molto contrariati, e arrabbiati (tanto tempo fa erano le occhiatacce di mia mamma una delle cose che mi bloccava...)
Ma era soprattutto mia mamma che mi faceva commenti, o che mi diceva "Mettiti le scarpe"... mio papà è sempre stato più silenzioso, anche quando è contrariato...
A volte addirittura si vergognavano... (cosa che non succede affatto quando sto con i miei amici!!!) e questa era la cosa che mi lasciava più "stranita"...
Poi la mamma è ovviamente anche preoccupata (poi ora che arriva l'Inverno...), e lei è una persona già di carattere molto apprensiva! Troppo!
A tutte le sue preoccupazioni -e anche in generale, a chiunque mi chieda- mi capita di rispondere a volte con le "vostre parole", con le cose che voi scrivete e che spiegate per la vostra esperienza ^^
Ma comunque i miei genitori sono due persone stupende ^^ Penso che adesso provino le stesse sensazioni, però molto più attenuate, e la situazione è più tranquilla... ormai è normale che io me ne vada in giro così he he he! Laughing
avatar
EliBet

Numero di messaggi : 19
Età : 27
Data d'iscrizione : 19.02.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  Grand Choeur il Sab Nov 17 2012, 13:27

Tieni conto anche del progressimo adattamento del corpo: due anni fa, dicevo: com'è freddo il pavimento! Un anno fa dicevo: ah, il pavimento è freddo. Adesso dico: Goduria! Il pavimento è freddo!
avatar
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 976
Età : 40
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  lucignolo il Sab Nov 17 2012, 15:50

EliBet ha scritto:Ma comunque i miei genitori sono due persone stupende ^^ Penso che adesso provino le stesse sensazioni, però molto più attenuate, e la situazione è più tranquilla... ormai è normale che io me ne vada in giro così he he he! Laughing
Vedi, ti riallacci un po' ai concetti espressi da Arky.
I genitori, in fondo, sono quelli che, alla fine, saranno gli unici ad estrarre la spada per difenderci e la loro preoccupazione è solo un effetto collaterale dell'affetto che hanno per noi.
Ed anche loro sono soggetti alle inderogabili leggi dell'adattamento: le sensazioni si attenueranno, le reazioni si smorzeranno ed alla fine non dico che ti faranno un applauso, ma sapranno accettare quella tua stranezza alla luce del fatto che sei ancora li, integra come prima e, spero, con sani principi che ti rendono salda come una roccia.
Ed è questo che conta veramente, alla fine.
Una fiducia della quale tu, in ogni caso, dovrai essere artefice e sapertela guadagnare.
avatar
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 63
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  bfpaul il Sab Nov 17 2012, 20:47

EliBet ha scritto:
Grand Choeur ha scritto:E' anche e soprattutto una questione mentale, cioè il saper distinguere fra "sentire il freddo" e avere freddo, cioè fra sentire la sensazione di freddo, che è anche piacevole, e soffrire per il freddo, che è un campanello d'allarme a cui dobbiamo doverosamente dare retta immediatamente.

Interessantissima questa distinzione! =D
Fondamentale.
Come "avere i piedi freddi" ed "avere freddo"; sono cose diverse, infatti si possono avere i piedi freddi e non avere freddo. Se ci si muove non si sente freddo pur avendo i piedi freddi, ma questi anzi si scaldano. O meglio, li si sente caldi neanche fossero in mezzo alla neve. E' così che funziona il nostro "termostato naturale".
Continua a camminare scalza e vedrai che ce la farai ..

bfpaul


Ultima modifica di bfpaul il Dom Nov 18 2012, 21:32, modificato 1 volta
avatar
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  mic60 il Dom Nov 18 2012, 14:13

Ciao a tutti,

ho cominciato a girare a piedi nudi un paio di anni fa', non certo d'inverno.... Oggi, come gia' scritto nei vari post recenti, vado scalzo anche a 2-5 °C. Solo nella neve e sul bagnato sento il freddo come dolore e resisto al massimo per 2-3 minuti. Sento il freddo ai piedi comunque in un modo molto diverso dal freddo che colpisce il corpo, soprattutto il petto oppure la testa.

Anche se puo' sembrare strano, giro con la mia MiniMoke (una macchinina completamente aperta) anche a 3°C (come stamane), ben coperto dalla testa alle caviglie ma a piedi nudi. Deduco da questa esperienza che ci si puo' abituare anche alle basse temperature ma, come sempre nella vita, gradualmente.

Vorrei incoraggiare quindi tutti a girare scalzi anche d'inverno, specialmente quando c'e' il sole e l'asfalto diventa un po' piu' caldo....

Saluti di buona domenica,

Mic60
avatar
mic60

Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 20.01.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: GRAZIE GRAZIE! =D

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum