Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Imbarazzo

Andare in basso

Imbarazzo Empty Imbarazzo

Messaggio  Ospite Dom Giu 22 2008, 22:48

Ieri mi ha chiamato un amico che non vedo da quasi 2 anni e gli ho raccontato che un mio collega sta ordinando una Porsche. Io stavo gia' iniziando a fare il pippozzo moralista sui valori etc. quando il mio amico mi dice:

"Devi prenderla anche tu! Gia' ti vedo che vai in giro scalzo in Porsche!"

Non ho saputo cosa rispondere perche' mi mette a disagio parlare con lui del mio essere scalzo. Ripensandoci pernso che il mio imbarazzo sia legato a un pensiero che ho cercato di esprimere qualche tempo fa: il parlare dell'andare scalzi (e.g. sul forum) per me equivale all'ammettere che per me l'andare scalzo e' una cosa cosi' importante (cosa tra l'altro verissima) e per qualche motivo questo mi mette molto piu' a disagio dell'andare scalzo in se'. Sono l'unico?

Caso mai ve lo chiedeste: non ho nessuna intenzione di comprare una Porsche... anche se non posso negare la bellezza del contrasto... So che sono un po' un bambino, ma mi diverto tantissimo a stupire le persone dimostrando che certe associazioni nelle loro teste sono solo luoghi comuni sbagliati. Per esempio mi diverte troppo guardare le facce di clienti o colleghi che mi chiedono delle partite dell'Italia quando rispondo che non guardo una partita di calcio da almeno 6 anni (con l'eccezione di Italia-Germania 2 anni fa, che sono stato letteralmente costretto ad assistere). Sembra che stiano parlando con un marziano.

Tanti saluti,
Augusto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Imbarazzo Empty Re: Imbarazzo

Messaggio  alex65 Lun Giu 23 2008, 12:53

Augusto ha scritto: .. anche se non posso negare la bellezza del contrasto...
Osservazioni interessante...
... ma contrasto in che senso?

Perche' la Porche e' una macchina di moda che richiede quindi un certo vestito? (cioe' quidarla scalzi sarebbe come guidarla con una tuta da muratore?)

o anche e' una machcina per ricchi che richiede un vestito da ricchi (e quindi con le scarpe)?

Probabilmente e' invece una macchina cosi' raffinata che solo scalzi e' possibile assaporare la delicatezza dei pedali
(accidenti sembra quasi uno spot)
alex65
alex65

Numero di messaggi : 303
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Imbarazzo Empty Re: Imbarazzo

Messaggio  Ospite Lun Giu 23 2008, 13:30

Io non so che faccia c'ha la gente che va in giro con la Porsche a Padova, ma qui sono tutti fighetti. A me sembra che fighetto e scalzo un po' si contraddicono, ma magari sono io essere poco al corrente della moda attuale.

Aug

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Imbarazzo Empty Re: Imbarazzo

Messaggio  alex65 Mar Giu 24 2008, 10:08

sono daccordissimo sul contrasto...
... mi divertivo solo ad analizzare esplicitamente il motivo.

Secondo te: porche = fighetto = vestito alla moda da fighetto = scarpe (da fighetto ma non so quali sono)

Mi chiedevo se non potrebbe altrimenti essere: porche = ricco = vestito da ricco = scarpe da ricco

ma probabilmente hai ragione te.

Poi ci sono quelli stile Agnelli che decidono come si veste un fighetto.
Se lui fosse salito su una porche scalzo (non importa il motivo) si sarebbe subito creata la moda...
(un po come l'orologio sul polsino).

E infatti a volte questo e' il tipo di argomento che nelle discussioni e' venuto fuori parlando di scalzismo.
Se dico "anche Einstein andava senza calzini" mi si risponde "tu non sei Einstein" e tale affermazione
puo' essere interpretata in 2 modi:
1) se sei al top del top puoi fare tutto quello che vuoi rimani al top. quindi vai anche scalzo che non ti danneggi.
2) ma chi ti credi di essere? dettare la moda non e' una cosa che possono fare tutti ma solo quelli che hanno raggiunto
una certa posizione nella societa'.

Credo che l'intrepretazione 2 sia quella che sotto sotto, in maniera forse inconscia, ci viene rinfacciata.
alex65
alex65

Numero di messaggi : 303
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Imbarazzo Empty Re: Imbarazzo

Messaggio  Ospite Mar Giu 24 2008, 14:51

Ciao Alex.

In realta' mi interesserebbe di piu' sapere cosa pensi del mio maggiore imbarazzo nel parlare dell'andare scalzo rispetto all'andare scalzo in se' e per se'... Anche per te e' cosi'?

Saluti da una tiepida Amburgo,
Aug

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Imbarazzo Empty Re: Imbarazzo

Messaggio  alex65 Mar Giu 24 2008, 15:32

No, per me non lo e', anche se in realta' non e' che ho molte occasioni per parlarne.
Anche perche' non e' un argomento che tiro mai fuori io.
Qualche volta qualcuno chiede ed io rispondo le solite cose.

Immagino poi che dipenda con chi. Ho amici (pochi) con cui non posso essere imbarazzato assolutamente
di nulla.

E' anche vero che sono in un certo senso allenato in quanto, essendo naturista, mi capita di parlare anche di questo
argomento che causa in genere un imbarazzo del tutto simile
alex65
alex65

Numero di messaggi : 303
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Imbarazzo Empty Re: Imbarazzo

Messaggio  Ospite Mar Giu 24 2008, 16:39

Non sono mai stato in un posto per naturisti anche perche' l'immagine della gente nuda in CIABATTE sulle spiagge della Germania Est che si vede nei reportage televisivi da queste parti (o almeno si vedevano ai tempi in cui avevo ancora una televisione...) non mi hai mai ispirato piu' di tanto.

Pero' mi da' l'idea che avrei meno problemi a spiegare ai miei genitori che vado in vacanza in un campeggio naturista piuttosto che vado in giro in metropolitana o a fare la spesa scalzo... ora ci sono 2 possibili spiegazioni:

1. Del naturismo non mi frega niente e come e' abbastanza naturale i "problemi" degli altri mi sembrano meno gravi dei miei
2. Andare nudi in vacanza in un campeggio naturista magari al mare e' oggettivamente piu' "normale" dell'andare scalzi in citta'

Io (ovviamente) propoendo per la seconda spiegazione. Your opinion?

Aug

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Imbarazzo Empty Re: Imbarazzo

Messaggio  alex65 Mar Giu 24 2008, 17:21


Andare nudi in vacanza in un campeggio naturista magari al mare e' oggettivamente piu' "normale" dell'andare scalzi in citta'
In un certo senso e' cosi' perche':
- il naturismo si pratica in luoghi dedicati (altrimenti ti arrestano) mentre lo scalzismo lo si fa im mezzo ai calzati.
- in fin dei conti si vedono piu' naturisti al mare che scalzi in citta' per cui tutt sono piu' abituati
- e' facile capire come il costume al mare e' in fin dei conti inutile mentre le scarpe in citta' sembrano indispensabili

Pero' quando si descrive la cosa ad un estraneo le cose sembrano entrambe strambe.
Non so quali sia piu' stramba (salvo scoprire che sono entrambe piacevoli)
alex65
alex65

Numero di messaggi : 303
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Imbarazzo Empty Re: Imbarazzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.