Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Presentazione

+5
Rei
bfpaul
Spyro
Grand Choeur
schnee
9 partecipanti

Andare in basso

Presentazione Empty Presentazione

Messaggio  schnee Dom Lug 28 2013, 22:29

Ciao a tutti,
Sono di Milano,sono incuriosito dal barefooting da alcuni anni,soprattutto da quando ho internet la cosa è venuta casuale cercando info in rete,sono timido inizialmente con le persone,ho fatto girate scalze ovviamente in zone non milanesi, ma tipo marine turistiche per dare meno nell'occhio.
Ho letto che fa molto bene specie per la crescita dei bambini,viaggiando molto ho notato come i tedeschi in particolare siano amanti della cosa,in vacanza chiunque fosse scalzo era tedesco o svizzero tedesco, questo in particolare sul lago di Garda,Rimini ed in Spagna.
VI saluto per il momento,mi chiamo Julio,nome spagnolo ma sono italianissimo.

schnee

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.07.13

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  Grand Choeur Lun Lug 29 2013, 08:21

Ciao! Benvenuto!
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  Spyro Lun Lug 29 2013, 11:12

Benvenuto nel Forum! Smile
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  bfpaul Lun Lug 29 2013, 12:52

schnee ha scritto:Ciao a tutti,
Sono di Milano,sono incuriosito dal barefooting da alcuni anni,soprattutto da quando ho internet la cosa è venuta casuale cercando info in rete,sono timido inizialmente con le persone,ho fatto girate scalze ovviamente in zone non milanesi, ma tipo marine turistiche per dare meno nell'occhio.
Ho letto che fa molto bene specie per la crescita dei bambini,viaggiando molto ho notato come i tedeschi in particolare siano amanti della cosa,in vacanza chiunque fosse scalzo era tedesco o svizzero tedesco, questo in particolare sul lago di Garda,Rimini ed in Spagna.
VI saluto per il momento,mi chiamo Julio,nome spagnolo ma sono italianissimo.
Ah, ecco. Avevo letto prima l'altro post. Di nuovo, benvenuto Julio.

Dunque dicevi di aver notato che i tedeschi vanno spesso scalzi.
Una spiegazione del fatto è che i tedeschi hanno avuto l'Abate Kneipp.
Kneipp ha scritto un libro su come educare alla salute e consigliava i genitori di lasciare i bambini scalzi il più possibile; il "percorso Kneipp" è oggi pressoché onnipresente nei centri benessere in Italia. (vedi su internet, c'è una marea di notizie)
Probabilmente per questo motivo i tedeschi, (ma i nordici in genere) non disdegnano di andar scalzi e ci sono anche abbastanza abituati. Sicuramente, da popolazioni "documentate" su tutti gli aspetti della salute, sanno che andare scalzi fa bene e lo hanno magari constatato di persona.
Se tu vai in una valle alpina, vedrai che tutti lasciano le scarpe fuori dalla porta, sia per non portare dentro la neve, sia per non portare lo sporco. E chiamali fessi!
Invece in Italia, andiamo per "schemi mentali" molto spesso sbagliati per cui da noi, un commento diffuso è: Scalzi? Ma non si può!
In genere chi lo fa, è un/a  "vecchietto/a benpensante" o comunque uno che non metterebbe mai un piede scalzo per terra, manco ci fosse il terremoto. Prima le babbucce poi scappare, eh, eh, ...
Te lo sentirai dire, ma se vuoi un parere, fregatene; sei esattamente la dimostrazione che è una balla!!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  schnee Lun Lug 29 2013, 21:20

bfpaul ha scritto:
schnee ha scritto:Ciao a tutti,
Sono di Milano,sono incuriosito dal barefooting da alcuni anni,soprattutto da quando ho internet la cosa è venuta casuale cercando info in rete,sono timido inizialmente con le persone,ho fatto girate scalze ovviamente in zone non milanesi, ma tipo marine turistiche per dare meno nell'occhio.
Ho letto che fa molto bene specie per la crescita dei bambini,viaggiando molto ho notato come i tedeschi in particolare siano amanti della cosa,in vacanza chiunque fosse scalzo era tedesco o svizzero tedesco, questo in particolare sul lago di Garda,Rimini ed in Spagna.
VI saluto per il momento,mi chiamo Julio,nome spagnolo ma sono italianissimo.
[justify][color=#993333]Ah, ecco. Avevo letto prima l'altro post. Di nuovo, benvenuto Julio.

Dunque dicevi di aver notato che i tedeschi vanno spesso scalzi.
Una spiegazione del fatto è che i tedeschi hanno avuto l'Abate Kneipp.
Kneipp ha scritto un libro su come educare alla salute e consigliava i genitori di lasciare i bambini scalzi il più possibile; il "percorso Kneipp" è oggi pressoché onnipresente nei centri benessere in Italia. (vedi su internet, c'è una marea di notizie)
Probabilmente per questo motivo i tedeschi, (ma i nordici in genere) non disdegnano di andar scalzi e ci sono anche abbastanza abituati. Sicuramente, da popolazioni "documentate" su tutti gli aspetti della salute, sanno che andare scalzi fa bene e lo hanno magari constatato di persona.
Se tu vai in una valle alpina, vedrai che tutti lasciano le scarpe fuori dalla porta, sia per non portare dentro la neve, sia per non portare lo sporco. E chiamali fessi!
Invece in Italia, andiamo per "schemi mentali" molto spesso sbagliati per cui da noi, un commento diffuso è: Scalzi? Ma non si può!
In genere chi lo fa, è un/a  "vecchietto/a benpensante" o comunque uno che non metterebbe mai un piede scalzo per terra, manco ci fosse il terremoto. Prima le babbucce poi scappare, eh, eh, ...
Te lo sentirai dire, ma se vuoi un parere, fregatene; sei esattamente la dimostrazione che è una balla!!

Ciao,grazie della spiegazione.
Non conoscevo la storia dell'abate Kneipp,ecco allora diciamo uno dei motivi dei teutonici potrebbe essere questo,in Europa sono loro, diciamo cosi,quelli che si fanno "notare"maggiormente.
Dando un'occhiata al resto del pianeta ho letto tante cose sulla Nuova Zelanda,Australia e Sud Africa; sai forse anche in questo caso quale possa essere stato il motivo o uno dei motivi "scatenanti"?
Sembra da quello che ho letto,visto foto,sentito anche chi c è stato,che lo scalzismo sia cosi diffuso da far rabbrividire gli stessi teutonici in Europa,peccato vivere cosi distanti:D

schnee

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.07.13

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  bfpaul Lun Lug 29 2013, 21:34

schnee ha scritto:
bfpaul ha scritto:
schnee ha scritto:Ciao a tutti,
Sono di Milano,sono incuriosito dal barefooting da alcuni anni,soprattutto da quando ho internet la cosa è venuta casuale cercando info in rete,sono timido inizialmente con le persone,ho fatto girate scalze ovviamente in zone non milanesi, ma tipo marine turistiche per dare meno nell'occhio.
Ho letto che fa molto bene specie per la crescita dei bambini,viaggiando molto ho notato come i tedeschi in particolare siano amanti della cosa,in vacanza chiunque fosse scalzo era tedesco o svizzero tedesco, questo in particolare sul lago di Garda,Rimini ed in Spagna.
VI saluto per il momento,mi chiamo Julio,nome spagnolo ma sono italianissimo.
[justify]Ah, ecco. Avevo letto prima l'altro post. Di nuovo, benvenuto Julio.

Dunque dicevi di aver notato che i tedeschi vanno spesso scalzi.
Una spiegazione del fatto è che i tedeschi hanno avuto l'Abate Kneipp.
Kneipp ha scritto un libro su come educare alla salute e consigliava i genitori di lasciare i bambini scalzi il più possibile; il "percorso Kneipp" è oggi pressoché onnipresente nei centri benessere in Italia. (vedi su internet, c'è una marea di notizie)
Probabilmente per questo motivo i tedeschi, (ma i nordici in genere) non disdegnano di andar scalzi e ci sono anche abbastanza abituati. Sicuramente, da popolazioni "documentate" su tutti gli aspetti della salute, sanno che andare scalzi fa bene e lo hanno magari constatato di persona.
Se tu vai in una valle alpina, vedrai che tutti lasciano le scarpe fuori dalla porta, sia per non portare dentro la neve, sia per non portare lo sporco. E chiamali fessi!
Invece in Italia, andiamo per "schemi mentali" molto spesso sbagliati per cui da noi, un commento diffuso è: Scalzi? Ma non si può!
In genere chi lo fa, è un/a  "vecchietto/a benpensante" o comunque uno che non metterebbe mai un piede scalzo per terra, manco ci fosse il terremoto. Prima le babbucce poi scappare, eh, eh, ...
Te lo sentirai dire, ma se vuoi un parere, fregatene; sei esattamente la dimostrazione che è una balla!!

Ciao,grazie della spiegazione.
Non conoscevo la storia dell'abate Kneipp,ecco allora diciamo uno dei motivi dei teutonici potrebbe essere questo,in Europa sono loro, diciamo cosi,quelli che si fanno "notare"maggiormente.
Dando un'occhiata al resto del pianeta ho letto tante cose sulla Nuova Zelanda,Australia e Sud Africa; sai forse anche in questo caso quale possa essere stato il motivo o uno dei motivi "scatenanti"?
Sembra da quello che ho letto,visto foto,sentito anche chi c è stato,che lo scalzismo sia cosi diffuso da far rabbrividire gli stessi teutonici in Europa,peccato vivere cosi distanti:D

Se guardi nelle FAQ trovi un suggerimento per cercare nel Forum. Se vuoi sapere qualcosa sulla Nuova Zelanda, fai così:
Scrivi nella finestrella in alto a destra cove c'è Cerca:   site:https://natiscalzi.forumattivo.com e di seguito Nuova Zelanda. Verrà fuori qualcosa ....

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  schnee Lun Lug 29 2013, 21:59

Grazie per i consigli;ringrazio anche gli altri utenti per il benvenuto intanto!

schnee

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.07.13

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  Rei Mar Lug 30 2013, 10:58

bfpaul ha scritto:Se vuoi sapere qualcosa sulla Nuova Zelanda, fai così:
Scrivi nella finestrella in alto a destra cove c'è Cerca:   site:https://natiscalzi.forumattivo.com e di seguito Nuova Zelanda. Verrà fuori qualcosa ....
Ehmmm, quello funziona con Google. Serve proprio perché la funzione ricerca del Forum è un po' limitata. (vedi FAQ)
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  ALEBO Mar Lug 30 2013, 12:35

Un caro saluto di benvenuto.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  bfpaul Mar Lug 30 2013, 17:37

Rei ha scritto:
bfpaul ha scritto:Se vuoi sapere qualcosa sulla Nuova Zelanda, fai così:
Scrivi nella finestrella in alto a destra cove c'è Cerca:   site:https://natiscalzi.forumattivo.com e di seguito Nuova Zelanda. Verrà fuori qualcosa ....
Ehmmm, quello funziona con Google. Serve proprio perché la funzione ricerca del Forum è un po' limitata. (vedi FAQ)
Certo: banalmente, se si scrive semplicemente "nuova zelanda" vengono fuori comunque un po' di post ...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  paolo fratter Mar Lug 30 2013, 18:04

Benvenuto anche da parte mia, sono di Monza.
paolo F.

paolo fratter

Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  Marco53 Mer Ago 14 2013, 11:09

Benvenuto anche da parte mia. Non so quanto abbia influito l'Abate Kneipp, certo non poco. Ma anche pediatri e podologi, in Germania, spingono affinché i piedini dei bambini siano lasciati liberi dalle scarpe. Perché ?


  • - Perché i piedi dei bambini crescono velocemente e spesso più velocemente di quanto si cambino le scarpe, col rischio di tenere le dita rattrappite.
    - Perché l'equilibrio e la stabilità migliorano "sentendo" il suolo, caricando i pesi in modo naturale. Con questo si irrobustiscono le caviglie.
    - Perché i piedi nudi, con le piccole abrasioni della pelle, vengono a contatto con l'ambiente in modo naturale e in modo altrettanto naturale essere scalzi favorisce una buona crescita del sistema immunitario.


Non per altro il mio primo contatto con gente scalza (bambini, ragazzi, giovanotti e perfino qualche adulto) lo ebbi da sedicenne la prima volta che andammo in Val Pusteria, Alto Adige, cioé Südtirol, enclave tedesca in Italia. Da allora la domanda è stata simile a quella che ti sarai posto tu, come anche Appleseed: «Perché io no?»
Da allora è stato un lungo processo di liberazione dalle scarpe. Adesso fatico a metterle nelle occasioni in cui non posso farne a meno...
Auguri per i tuoi progressi.
Ah! Come mai "schnee" (neve, in tedesco)? Hai già provato anche a camminarci scalzo? clown 
Saluti dallo yeti nazionale
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  schnee Lun Ago 19 2013, 12:49

Ciao Marco,
Grazie per il benvenuto,mi piace molto la neve e l'inverno in genere,ma non ho mai messo i piedi nella candida coltre.
Sicuramente trovo affascinante il mondo teutonico e svizzero,tanto che amo andare in luoghi frequentati da loro come il lago di Garda,vorrei andare anche a "casa"loro ma i costi sono maggiori,in passato comunque ci sono stato,amo la natura,la pulizia,le case stile medioevale ecc,fra un po di giorni rientro a milano,un saluto x il momento

schnee

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.07.13

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  Marco53 Lun Ago 19 2013, 13:37

Sui costi in Germania ci sarebbe tanto da dire. Per la Svizzera hai ragione. E' cara e col cambio attuale è quasi impossibile dormire+colazione per meno di 100 euro alla stanza (50 a persona) e una buona cena va dai 60-65 euro in su (sempre per due), stando sempre un po' all'occhio e guardando i menù prima di entrare. Buoni i pranzi ai grandi magazzini tipo Migros o Coop, dove spesso i piatti si pagano a peso e perciò ci si può regolare, ma valgono solo per il mezzogiorno e alla sera sono chiusi. In Germania è molto diverso. A parte la sorpresa di vedere la benzina scesa a 1 euro e 55 dopo anni che veleggiava più o meno come la nostra, in Germania si possono trovare ottime sistemazioni per la notte già a partire da 60 euro (per due colazione compresa) mentre per pranzi e cene si può stare tranquillamente attorno ai 20-25 se non si abbonda con gli extra. Presso le famiglie (le famose Zimmer, cioé le camere) i pernottamenti costano anche meno e male male che vada si può sempre ripiegare su un ETAP hotel della catena francese. Hanno un che di alieno e poco tipico ma almeno costano poco e da noi non esistono Mad .
Ci sono alcune zone della Germania che sono un po' più care, come l'area del Lago di Costanza in luglio e agosto, ma è il loro "mare" e comunque sempre meno caro che la Svizzera e la Liguria.
Bisogna impratichirsi un po' e scegliere alberghetti nei paesini a ridosso delle città. Si fa un po' di avanti e indietro, ma si risparmia molto. Se poi c'é la colazione a buffet, si può approfittare per fare una sana e abbondante colazione (altro che una tazzina di caffé e via) e capitalizzare sulle necessità dello stomaco saltando il pranzo Cool  o riducendolo a uno spuntino minimo. Di trucchi per viaggiare in Germania con poco ce ne sono molti. E non si dimentichi mai che le autostrade tedesche sono ancora gratis e quelle svizzere pagano un bollino annuale pressoché simbolico il cui prezzo è inferiore a una andata e ritorno da Torino a Courmayeur !!! Shocked 
Saluti viaggiatori
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  schnee Lun Ago 19 2013, 20:42

Marco53 ha scritto:Sui costi in Germania ci sarebbe tanto da dire. Per la Svizzera hai ragione. E' cara e col cambio attuale è quasi impossibile dormire+colazione per meno di 100 euro alla stanza (50 a persona) e una buona cena va dai 60-65 euro in su (sempre per due), stando sempre un po' all'occhio e guardando i menù prima di entrare. Buoni i pranzi ai grandi magazzini tipo Migros o Coop, dove spesso i piatti si pagano a peso e perciò ci si può regolare, ma valgono solo per il mezzogiorno e alla sera sono chiusi. In Germania è molto diverso. A parte la sorpresa di vedere la benzina scesa a 1 euro e 55 dopo anni che veleggiava più o meno come la nostra, in Germania si possono trovare ottime sistemazioni per la notte già a partire da 60 euro (per due colazione compresa) mentre per pranzi e cene si può stare tranquillamente attorno ai 20-25 se non si abbonda con gli extra. Presso le famiglie (le famose Zimmer, cioé le camere) i pernottamenti costano anche meno e male male che vada si può sempre ripiegare su un ETAP hotel della catena francese. Hanno un che di alieno e poco tipico ma almeno costano poco e da noi non esistono Mad .
Ci sono alcune zone della Germania che sono un po' più care, come l'area del Lago di Costanza in luglio e agosto, ma è il loro "mare" e comunque sempre meno caro che la Svizzera e la Liguria.
Bisogna impratichirsi un po' e scegliere alberghetti nei paesini a ridosso delle città. Si fa un po' di avanti e indietro, ma si risparmia molto. Se poi c'é la colazione a buffet, si può approfittare per fare una sana e abbondante colazione (altro che una tazzina di caffé e via) e capitalizzare sulle necessità dello stomaco saltando il pranzo Cool  o riducendolo a uno spuntino minimo. Di trucchi per viaggiare in Germania con poco ce ne sono molti. E non si dimentichi mai che le autostrade tedesche sono ancora gratis e quelle svizzere pagano un bollino annuale pressoché simbolico il cui prezzo è inferiore a una andata e ritorno da Torino a Courmayeur !!! Shocked 
Saluti viaggiatori
Marco
Si vero in Germania ho visto alcuni costi in rete e si spende sicuramente meno che in Svizzera.
Io ero incuriosito dalla zona di Friburgo am Breisgau sopra Basilea quindi vicina al confine svizzero,ho letto varie cose,città universitaria,molto bella architettonicamente e con avvistamenti frequenti di barefooters.
Il lago di Costanza anche mi attirerebbe per confrontarlo con il nostro Garda
Julio

schnee

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.07.13

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  Alexey Mar Ago 20 2013, 07:51

Ciao, io sono stato nella foresta nera e ho visitato anche Friburgo, molto bella e amichevole, confermo che i prezzi sono molto abbordabili, io ho dormito in un una guesthouse a sankt-margen, bellissimo!!! Inoltre nella schwarzwald ci sono anche barfusspark, percorsi sensoriali, la consiglio a tutti.

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  Marco53 Mar Ago 20 2013, 09:50

Il prossimo anno ricorre il quarantennale (sic!) del mio primo campeggio in Austria e Germania. Da allora l'ho girata in lungo e in largo e tuttavia mi mancano ancora la Frisia, Brema e Amburgo, e Berlino.
Diciamo che mi son fatto una certa esperienza e se lo desideri posso darti tutte le indicazioni che posso. Per esempio di non fermarsi a Freiburg (molto bella davvero) ed addentrarsi invece nella Foresta Nera, dove ci sono paesini veramente belli e interessanti, primo tra tutti Trieberg, patria degli orologi a cucù e con uno stupendo museo dedicato alla Foresta Nera, e un bosco in cui si può salire tranquillamente scalzi fino a incontrare tre cascate fatate... Se ritieni chiedi al webmaster la mia mail privata. Oltre non vado perché ne avrei per ore e poi si finisce OT.
Saluti forestali.
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  Alexey Mar Ago 20 2013, 09:56

Vero, triberg bellissima, ho anche acquistato un bel cucu tipico, e poi le triberger wasserfall meritano veramente, vorrei proprio tornarci, anche Titisee e Shluchsee con i laghetti sono bellissime!!!

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  Spyro Mar Ago 20 2013, 17:59

Alexey ha scritto:Ciao, io sono stato nella foresta nera e ho visitato anche Friburgo, molto bella e amichevole, confermo che i prezzi sono molto abbordabili, io ho dormito in un una guesthouse a sankt-margen, bellissimo!!! Inoltre nella schwarzwald ci sono anche barfusspark, percorsi sensoriali, la consiglio a tutti.
Grazie del consiglio allora.
E' già da tempo che ho in mente un viaggetto nella Schwarzwald nella quale, dopo la bella esperienza del bosco di conifere di Predazzo, penso di andarci scalzo il più possibile. Spero di realizzarlo presto. Cool 
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re:Presentazione

Messaggio  Marco53 Mer Ago 21 2013, 14:22

OOOPPPPPSS!!! Ho infilato questa considerazione in un post sbagliato...
Se andate in Foresta Nera non dimenticate la Schwarzwälder Kirschtorte (torta di ciliegie della Foresta Nera), che non è un dolce, è una esperienza indimenticabile. Anche se la migliore di tutte quelle che ho assaggiato l'ho trovata da Weber & Weiss (http://www.weber-weiss.de/tortenuebersicht.php con tanto di spiegazioni sul sito) a pochi passi dal Museo Zeppelin di Friedrichshafen.
Ci sono stato scalzo ad aprile in una giornata non proprio polare ma quasi e ci sono tornato con mia moglie quest'estate in una splendida giornata di sole e - ovviamente - senza scarpe.
Leggere bene le avvertenze. Il prodotto è sconsigliabile a chi ha problemi di glicemia...
Saluti golosi tongue 
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.