Consiglio spaccature sui talloni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consiglio spaccature sui talloni

Messaggio  young_barefooter il Mer Lug 31 2013, 11:51

Chiedo un consiglio sulla "manutenzione" dei piedi:

a seguito di vacanze quasi sempre scalzo, al ritorno ho riscontrato un deciso aumento della durezza della pelle in corrispondenza della parte posteriore del tallone.
La pelle è piuttosto secca e si sono formate alcune piccole spaccature. Per ora non danno assolutamente fastidio, però ho paura che possano ingrandirsi cominciando a darmi qualche noia.

Come primo rimedio da tre giorni sto usando alla sera una crema della Just consigliatami da mia moglie, a base di erbe e appositamente dedicata all'idratazione della pelle dei piedi. Su mia moglie funziona bene, lei ovviamente però ha la pelle molto meno callosa e secca della mia in quanto non cammina scalza quasi mai.
Su di me ho notato che al mattino la pelle è un pochino meno secca, però camminandoci sopra chiaramente alla sera è di nuovo secca e tende a spaccarsi.

Cosa è meglio fare?
Eventualmente pensavo di fermarmi per 2-3 giorni, applicando la suddetta crema tutte le sere fino ripristinare un minimo di elasticità della pelle nel punto problematico.
L'idea di rinunciare a camminare scalzo anche per pochi giorni però non mi esalta, proprio ora che mi sto lanciando sempre di più.
Credo che la soluzione migliore sia perseverare nelle camminate scalze di modo da "formare" sempre di più la pelle e far si che si adatti alla nuova situazione, però ho paura di aggravare le spaccature fino a dovermi per forza fermare.
Esiste qualche prodotto specifico più efficace?
I camminatori di vecchia data hanno qualche trucco da suggerirmi?

Ciao e grazie!
avatar
young_barefooter

Numero di messaggi : 976
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio spaccature sui talloni

Messaggio  contessa scalza il Mer Lug 31 2013, 12:24

Direi.... vai di raspa!!! Very Happy 

Guarda questo video che ti riassume bene come mantenere elastiche le suole ed evitare o curare le spaccature nei talloni.
http://www.youtube.com/watch?v=82_LfA48kns

Ciao Cristiana
avatar
contessa scalza

Numero di messaggi : 853
Età : 53
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio spaccature sui talloni

Messaggio  ALEBO il Mer Lug 31 2013, 17:41

Anche io nel primo anno ho avuto problemi di tagli e screpolature nei talloni, poi con i consigli di altri bf e soprattutto andando scalzo non solo nel periodo estivo ma tutto l'anno anche in inverno e camminado anche per sentieri di campagna la pianta dei piedi si è rafforzata e elasticizzata ed ora non ho più problemi da diverso tempo. Penso che questi consigli ti posso essere utili. BUONE CAMMINATE SCALZE.
avatar
ALEBO

Numero di messaggi : 448
Data d'iscrizione : 26.01.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio spaccature sui talloni

Messaggio  Grand Choeur il Dom Ago 04 2013, 11:33

Ho guardato il video ed è molto interessante. Io, in genere, prima di andare a letto, spalmo abbondantemente le suole con la Nivea, lasciando magari un po' di accumulo su punti critici (punti un po' irritabili o spellature). Va bene lo stesso o i prodotti mostrati sono migliori?
avatar
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 976
Età : 40
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio spaccature sui talloni

Messaggio  paolo fratter il Dom Ago 04 2013, 15:49

Il problema delle screpolature ai talloni penso sia comune a tutti noi che camminiamo spesso scalzi. Ti consiglio comunque la sera, prima di lavarti bene i piedi, di levigare vigorosamente le s crepolature con una spugnetta abrasiva, in modo da lisciare il più possibile la pelle, dopodichè io uso una crema tedesca molto efficace, anche se un po' grassa. Si chiama "GEHWOL" (crema antiscrepolature) e la trovi facilmente in farmacia. Sui miei talloni ha effetti miracolosi.

paolo fratter

Numero di messaggi : 397
Data d'iscrizione : 27.12.07

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio spaccature sui talloni

Messaggio  Biagio il Mer Ago 21 2013, 15:39

E' stato un tormento per anni, poi finalmente ho capito il problema: più la pelle è spessa e dura, più tende a spezzarsi e il tallone per la sua forma e per le sollecitazioni a cui è sottoposto è il punto più vulnerabile a questi cedimenti.
1) Non lascio assolutamente inspessire la pelle, carteggaindola regolarmente con una paletta di cartavetrata (si vende al supermercato nel reparto parafarmacia)
2) Metto una goccia di crema molto grassa tutte le sere nei punti a rischio (non su tutto il piede per non indebolire inultilmente il resto della suola).
In questo modo per la prima volta quest'anno non ho avuto più nessuna spaccatura.
avatar
Biagio

Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 19.10.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio spaccature sui talloni

Messaggio  lucione il Gio Set 05 2013, 19:30

Ma certo, è vero, più la pelle è dura e callosa, più si può screpolare (soprattutto sul tallone) e rendere poi dolorosa la camminata.
Io tutte le sere "carteggio" i piedi nelle zone a contatto col suolo, per togliere la pelle indirita ed evitare ogni problema. Poi, appena prima di andare a letto, uso anche una crema che contiene sia urea che acido salicilico. Alla mattina ho i piedi quasi come quelli di un bambino.
E poi, mantenere morbida la pianta dei piedi contribuisce ad aumentare la "tattilità" delle terminazioni nervose in quella zona, permettendo di sentire meglio le differenze fra i diversi suoli. Almeno, a me piace così.
Svantaggi: devo evitare le passeggiate sulla ghiaietta...!
lucione
avatar
lucione

Numero di messaggi : 85
Età : 69
Data d'iscrizione : 22.05.08

http://www.studiobertoluzzi.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio spaccature sui talloni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum