Re: avvistamento

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Re: avvistamento

Messaggio  Alexey il Sab Set 14 2013, 18:21

Forse mi sono spiegato male, intendevo dire che non puoi vincere un forte radicamento andando a dire: tu sbagli, occorre purtroppo agire con astuzia e strategia per far capire che scalzi fa bene senza che chi mette le scarpe si senta accusato di essere idiota perché mette le scarpe sostanzialmente, lo spiegare in modo razionale ma con rispetto, questo aiuta secondo me di più che sbattere davanti l'articolo scientifico che pochi capiscono dicendo che le scarpe fanno male. A me piacerebbe essere più diretto, ma l'eretico va sul rogo, il "venditore" molto spesso vince.

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.04.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Re: avvistamento

Messaggio  Alexey il Sab Set 14 2013, 18:51

Secondo me, quindi, si può far cambiare mentalità con la giusta strategia più che immolarsi come eretico. Ovviamente tra il dire e il fare c' è di mezzo il mare, però...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.04.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Re: avvistamento

Messaggio  Grand Choeur il Sab Set 14 2013, 19:12

La settimana scorsa ho partecipato ad un Campo Scuola Giovani di AC (e in quel tempo, mai messi i sandali), nel quale mi è stato dato un po' di tempo per spiegare i benefici del barefooting. Uno degli ascoltatori, alla fine ha detto, pressappoco: "Hai smontato razionalmente tutte le obiezioni che ho posto. Adesso c'è da chiedersi: perché ho ancora le scarpe addosso? Perché è più una questione psicologica. C'è il condizionamento di anni".
avatar
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 950
Età : 40
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Tornare in alto Andare in basso

Re: Re: avvistamento

Messaggio  Alexey il Sab Set 14 2013, 19:17

Ecco, è questo il punto, spesso è più una questione di smuovere qualcosa psicologicamente che aiuti a fare il salto piuttosto che la mera razionalizzazione, che serve eccome, ma non è tutto... Guarda cosa fa il marketing, ti crea bisogni che non hai e vende m..da inutile al prezzo dell'oro...però, spesso, anche quando le smonti razionalmente, la gente le compra lo stesso...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.04.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Re: avvistamento

Messaggio  bfpaul il Sab Set 14 2013, 19:46

Alexey ha scritto:Ecco, è questo il punto, spesso è più una questione di smuovere qualcosa psicologicamente che aiuti a fare il salto piuttosto che la mera razionalizzazione, che serve eccome, ma non è tutto... Guarda cosa fa il marketing, ti crea bisogni che non hai e vende m..da inutile al prezzo dell'oro...però, spesso, anche quando le smonti razionalmente, la gente le compra lo stesso...
Questi ultimi cinque post dicono in poche righe tutta la filosofia del nostro Club.
Farci conoscere, farci rispettare insegnare a chiunque lo voglia e sia onesto intellettualmente.
Poi ciascuno ha il suo carattere ed è stato condizionato in modo diverso anche se tutti hanno subito lo stesso condizionamento in tema di "andare scalzi".
Noi però ci siamo liberati in gran parte di questi condizionamenti e non c'è nessuno che ne sia libero al 100%; essere liberi al 100% significa che non c'è nessuna condizione o momento in cui non si sia scalzi, insomma il cosidetto "barefooter integrale".
Di conseguenza nelle varie situazioni reagiamo in modo diverso e il modo di reagire e persino quello di ragionare sul barefooting cambia con l'aumentare delle nostre esperienze, altrimenti saremmo dei cretini.
Faccio un esempio: diversi di noi sono stati stoppati in musei, chiese, ristoranti supermercati e così via; dieci anni fa avremmo reagito in un certo modo, oggi che siamo tutti più consapevoli perché non abbiamo solo la nostra esperienza ma anche tutte quelle di "questo Forum" probabilmente - al netto della propria psicologia - reagiamo in modo diverso, avvicinandoci a volte al comportamento che altri - più navigati - hanno descritto.
E questo è il bello perché si impara gli uni dagli altri e nessuno qui si vergogna di mettere a disposizione le sue esperienze e le sue riflessioni, anzi!
Lo posso dire? Questa è la forza del nostro Forum ......

bfpaul
avatar
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 2940
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Re: avvistamento

Messaggio  lucignolo il Sab Set 14 2013, 20:18

Alexey ha scritto:Forse mi sono spiegato male, intendevo dire che non puoi vincere un forte radicamento andando a dire: tu sbagli, occorre purtroppo agire con astuzia e strategia per far capire che scalzi fa bene senza che chi mette le scarpe si senta accusato di essere idiota perché mette le scarpe sostanzialmente, lo spiegare in modo razionale ma con rispetto, questo aiuta secondo me di più che sbattere davanti l'articolo scientifico che pochi capiscono dicendo che le scarpe fanno male. A me piacerebbe essere più diretto, ma l'eretico va sul rogo, il "venditore" molto spesso vince.
No, tranquillo, Alexey.
Ti sei spiegato benissimo. Wink 
avatar
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Re: avvistamento

Messaggio  ALEBO il Dom Set 15 2013, 12:05

Visto a Cecina straniero scalzo insieme ad una compagna anche lei scalza.

ALEBO

Numero di messaggi : 445
Data d'iscrizione : 26.01.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Re: avvistamento

Messaggio  Barbabarba il Mar Set 17 2013, 15:32

lucignolo ha scritto:
Andare scalzi è un atto che implica forza di carattere ed il coraggio di farsi etichettare.
Perché, volenti o nolenti, una certa etichetta ce l'appioppano. ...

Perciò solo un cretino si può illudere di non incorrere in esperienze negative ed è bene che il barefooter neofito sappia di affrontare una strada in salita. ....

Ed è perfettamente inutile mostrare i denti, perché è un mio diritto stare a piedi nudi, perché è un diritto che esiste solo se la comunità è disposta a concedercelo, leggi o non leggi.
Concordo che andare scalzi implica carattere, anche perchè non segue le mode e non si assume l'identità dettata dagli altri (molto spesso oggi costruita per soddisfare esigenze commerciali).
Io non sono mai stato deriso o insultato almeno direttamente, al limite sguardi e domade curiose alle quali basta rispondere con serenità.
Ci sono persone che ti chiedono perchè vai scalzo la prima volta che ti vedono. A mio parere sono le persone migliori, le persone più spontanee e più aperte di pensiero.
Non sono nemmeno evitato o emarginato, la gente si siede al mio fianco in treno, i turisti mi chiedono di scattare fotografie, le vecchiette al supermercato mi domandano di prendere gli oggetti sui ripiani alti.
Ma non accetto però che gli altri condizionano il mio stile di vita quando questo non arreca danno ad altri (va bene ai produtori di scarpe chiuse).
avatar
Barbabarba

Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 09.08.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Re: avvistamento

Messaggio  Alexey il Mer Set 18 2013, 09:40

Perfettamente d'accordo, le persone aperte e curiose chiedono, le persone ignoranti e con pregiudizio non chiedono perché hanno già la loro idea e poco potrebbe smuoverli, e la maggior parte di questi sono quelli che hanno bisogno di comprare qualcosa "fatto apposta" per fare tutto, anche di un cervello che pensa al posto loro(infatti non ragionano con la propria testa). Ho riscontrato che quelli aperti che fanno domande curiose, difficilmente disapprovano, probabilmente perché spesso sono anche persone logiche.

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.04.11

Tornare in alto Andare in basso

Bologna la pregiudizievole?

Messaggio  Appleseed il Lun Set 23 2013, 14:02

Laurentius ha scritto:Purtroppo qui da me a Bologna c'è gente più pregna di pregiudizi sui barefooters che in tutta l'Italia messa insieme. E ho detto poco Neutral 

Very Happy
Sei ancora dello stesso parere o hai avuto qualche esperienza un po' "meno traumatica" nel frattempo Smile ?
avatar
Appleseed
Tesoriere Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 503
Data d'iscrizione : 01.08.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Re: avvistamento

Messaggio  Rei il Mar Ott 01 2013, 19:47

Laurentius ha scritto:Al che è accaduto il fatto: dietro di me sentivo gente che diceva "barbone" "pezzente", tra risate e sghignazzi vari. Qualcuno "I tuoi ti hanno cacciato di casa?", uno addirittura (dall'accento penso non fosse italiano) mi ha detto tipo "non sei manco capace di rubare un paio di scarpe, ne vuoi comprare uno?"
avatar
Rei

Numero di messaggi : 2586
Data d'iscrizione : 03.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Re: avvistamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum