Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

10 motivi per rifiutare le scarpe!

+5
Alexey
Elan
Angelica
Grand Choeur
Young_barefooter
9 partecipanti

Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Young_barefooter Ven Set 27 2013, 09:34

Credo che quello che le scarpe rappresentano possa andare oltre il semplice elemento dell'abbigliamento comune.
Le scarpe rappresentano una buona sintesi dei tanti "filtri" e limitazioni, che il vivere nella moderna società occidentale, ci porta ad auto-imporci:

1) Le scarpe bloccano quello che si potrebbe definire "tatto 2.0" (passatemi la notazione informatica), è una cosa strana da spiegare: ho notato che da quando cammino spesso scalzo è come se nei piedi avessi un senso del tatto "potenziato", che al di la delle sensazioni più elementari (caldo/freddo/ruvido/liscio ecc.), mi consente una maggiore percezione dei luoghi in cui mi trovo, come se il mio corpo stabilisse un contatto migliore, rendendomi più consapevole;

2) Le scarpe sono conformismo: molti vorrebbero farne a meno ma non osano perchè senza si sentirebbero a disagio in quanto "diversi";

3) Le scarpe rappresentano la società iperprotettiva e tecnologica: siamo circondati da oggetti che sempre più spesso ci paiono indispensabili ma che alla fine finiscono per soffocarci, per farci male, per renderci incapaci di affrontare il mondo esterno;

4) Mi collego al punto 3) dicendo che le scarpe rappresentano la limitazione della grande capacità di adattamento della macchina umana: l'uomo certamente è meno robusto, forte, veloce di molti altri animali, ma ha qualcosa che lo rende particolare, ovvero la capacità di adattarsi al mutare delle condizioni dell'ambiente che lo circonda, anche in senso stretto.
Ad esempio la termoregolazione: con le scarpe il corpo non è in grado di regolare correttamente il grado di risposta all'eventuale dissipazione termica dovuta all'ambiente esterno. Così hanno tutti facilmente freddo, e tendono ad ammalarsi.
Li vedi tutti stra-coperti, anche quando le temperature esterne sono tutto sommato sopportabili (il mattino in questi giorni dalle mie parti la temperatura è sugli 11/12 gradi e nonostante la sola maglietta di cotone che indosso e i piedi scalzi non ho freddo - e gli altri mi guardano come un alieno - anche quando indosso le scarpe!);

5) Le scarpe limitano la risposta immunitaria dell'organismo: siamo convinti di vivere in un ambiente sterile ma in realtà siamo inconsapevolmente e in ogni caso soggetti all'esposizione ad agenti patogeni ai quali il nostro sistema immunitario è spesso impreparato causa scarsa esposizione agli stessi. Senza scarpe invece il costante contatto con il terreno e la sporcizia ci rende giorno per giorno più resistenti alla loro influenza sul nostro stato di salute.      
Oltre tutto senza scarpe viene meno il senso di "schifo" che molti percepiscono di frequente negli ambienti urbani: quando hai i piedi neri causa camminate scalze cittadine su ogni tipo di superficie non credo ti scandalizzi più di tanto magari per la non impeccabile detersione del sedile del treno su cui stai viaggiando, ad esempio;

6) Le scarpe rendono meno importante la cura e pulizia degli spazi pubblici: se tutti camminassero scalzi non credo ci si permetterebbe di rompere bottiglie e vetreria varia per strada, nonchè insozzare i marciapiedi con cicche masticate ed escrementi e urine canini/umani (questi ultimi sono ancora più colpevoli, i cani in fondo non hanno grande possibilità di scelta);

7) Ci permettiamo di stabilire che certe parti del corpo sono meno degne di essere mostrate rispetto ad altre. I piedi sono molto "sconvenienti", perchè puzzano e sono "brutti". E le scarpe servono a coprirli in quanto tali. Vi sembra ragionevole?

8)Le scarpe ci rendono meno liberi: puoi andare dove vuoi ma riguardo il "come" andarci devi muoverti esclusivamente lungo specifici "binari" universalmente riconosciuti come accettabili;

9) Le scarpe generano discriminazione di genere! Vi sembra normale che in certi ambienti una donna con i sandali o scarpe aperte sia accettabile, mentre un uomo no? E viceversa: vi sembra normale che una donna per essere considerata "cool" o elegante debba indossare delle trappole coi tacchi che rovinano i piedi e non solo? E ancora: è possibile che un uomo debba fare la sauna anche d'estate perchè i suoi piedi sono considerati poco attraenti? Tutto ciò sempre a causa delle scarpe!
Tutti gli uomini/donne sono uguali, ma senza scarpe lo sono di più!

10) Le scarpe ci rendono nervosi! Ovvio, non solo quelle, probabilmente sono i ritmi e le modalità della "vita moderna" a logorarci, ma volete mettere lo sfogo che rappresenta liberare i piedi dopo una giornata passata chiusi in ufficio? Oppure saltellare tra le pozze d'acqua dopo un bel temporale, non darebbe più serenità a tutti?
 
Spero di non aver annoiato troppo con le mie "pippe" mentali!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Grand Choeur Ven Set 27 2013, 11:28

L'analisi che hai postato è logica pura. Penso che ogni scalzista abbia considerato quasi tutti questi punti.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Angelica Ven Set 27 2013, 14:01

Condivisibile, per carità, ma sfioriamo i livelli del fanatismo. Sembra di leggere i discorsi di molti vegani, "10 motivi per non mangiare carne: 1- fa venire il colesterolo, i tumori e la morte certa. 2 - è scientificamente provato che bla bla bla..."

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Young_barefooter Ven Set 27 2013, 14:23

Angelica ha scritto:Condivisibile, per carità, ma sfioriamo i livelli del fanatismo. Sembra di leggere i discorsi di molti vegani, "10 motivi per non mangiare carne: 1- fa venire il colesterolo, i tumori e la morte certa. 2 - è scientificamente provato che bla bla bla..."
Mi spiace, non volevo certo passare per fanatico!
Probabilmente mi sono fatto un po' troppo prendere dall'argomento e ho esagerato.
Per penitenza mi farò qualche km a piedi nudi!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Grand Choeur Ven Set 27 2013, 15:24

Ti capisco perfettamente. Sono tutte preoccupazioni che piano piano ti passeranno e troverai un tuo equilibrio, la tua "via di mezzo".
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Angelica Ven Set 27 2013, 15:24

Massì, non era certo per generare polemica. E' che questi punti mi sembrano quasi un auto-convincimento. Se ti piace camminare scalzo che bisogno hai di stilare i punti per cui è meglio farlo? Cammina scalzo e basta. Sicuro che non sia tu a doverti convincere, anzichè convincere gli altri?
Se la paura di incontrare gli altri ti blocca allora si vede che non sei ancora pronto, cammina ancora in solitaria, impratichisciti e poi riprova. O forse è proprio quello il bello, il senso del proibito. Io ho superato la vergogna di camminare scalza in pubblico e da allora non provo più nemmeno troppo piacere nel farlo, tant'è che scalza per strada e sui treni non ci vado mai.

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Elan Ven Set 27 2013, 16:07

Condivido in toto quanto espresso da Angelica.  Nessuno di noi va scalzo per quei motivi socio-scientifici, ma perchè ci piace farlo. Fortunatamente non fa male, ma forse addirittura bene.   Razionalizzare i 10 buoni motivi per farlo, può essere, però,  un utile argomento "difensivo".

Scalzo per strada, in treno o addirittura in aereo ci sono andato e ci vado, un po' a volte, anche per il gusto di fare qualcosa di proibito, ma soprattutto perchè non ho voglia di rimettermi le scarpe quando non le porto.

Però quando viaggio in treno, calzato o  scalzo, non sono affatto tranquillo pensando al fatto che potrei prendermi i pidocchi dal poggiatesta a causa delle cattive condizioni di pulizia delle vetture ... cioè il mio andare scalzo e le mie suole nere non influenzano la mia pretesa di vivere in un mondo il più possibile pulito.
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Alexey Ven Set 27 2013, 16:26

Concordo pienamente sul fatto che lo facciamo in primis perché ci piace, e ci piace anche perché abbiamo il maggior numero di recettori sensoriali proprio sotto la pianta dei piedi, che la natura ha messo lì per farci deambulare nel modo corretto, ma questi recettori ultrasensibili forniscono al tempo stesso una visiobe in ultra HD del mondo, un senso in più con il quale fare esperienza del mondo. In un mondo ideale, dove tutti possono fare quello che vogliono, non c' è bisogno di giustificazioni scientifiche, però in questo mondo reale, possono essere utili, perché se si dimostra che scalzi fa bene, è forse più facile far rispettare la scelta, e si può anche arrivare a sconfiggere il decoro, concetto astratto, arbitrario e manipolabile che forse si può fermare di fronte a dei benefici medico-scientifici.

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Spyro Ven Set 27 2013, 17:57

young_barefooter ha scritto:Credo che quello che le scarpe rappresentano possa andare oltre il semplice elemento dell'abbigliamento comune.
Le scarpe rappresentano una buona sintesi dei tanti "filtri" e limitazioni, che il vivere nella moderna società occidentale, ci porta ad auto-imporci:

1) Le scarpe bloccano quello che si potrebbe definire "tatto 2.0" (passatemi la notazione informatica), è una cosa strana da spiegare: ho notato che da quando cammino spesso scalzo è come se nei piedi avessi un senso del tatto "potenziato", che al di la delle sensazioni più elementari (caldo/freddo/ruvido/liscio ecc.), mi consente una maggiore percezione dei luoghi in cui mi trovo, come se il mio corpo stabilisse un contatto migliore, rendendomi più consapevole;

2) Le scarpe sono conformismo: molti vorrebbero farne a meno ma non osano perchè senza si sentirebbero a disagio in quanto "diversi";

3) Le scarpe rappresentano la società iperprotettiva e tecnologica: siamo circondati da oggetti che sempre più spesso ci paiono indispensabili ma che alla fine finiscono per soffocarci, per farci male, per renderci incapaci di affrontare il mondo esterno;

4) Mi collego al punto 3) dicendo che le scarpe rappresentano la limitazione della grande capacità di adattamento della macchina umana: l'uomo certamente è meno robusto, forte, veloce di molti altri animali, ma ha qualcosa che lo rende particolare, ovvero la capacità di adattarsi al mutare delle condizioni dell'ambiente che lo circonda, anche in senso stretto.
Ad esempio la termoregolazione: con le scarpe il corpo non è in grado di regolare correttamente il grado di risposta all'eventuale dissipazione termica dovuta all'ambiente esterno. Così hanno tutti facilmente freddo, e tendono ad ammalarsi.
Li vedi tutti stra-coperti, anche quando le temperature esterne sono tutto sommato sopportabili (il mattino in questi giorni dalle mie parti la temperatura è sugli 11/12 gradi e nonostante la sola maglietta di cotone che indosso e i piedi scalzi non ho freddo - e gli altri mi guardano come un alieno - anche quando indosso le scarpe!);

5) Le scarpe limitano la risposta immunitaria dell'organismo: siamo convinti di vivere in un ambiente sterile ma in realtà siamo inconsapevolmente e in ogni caso soggetti all'esposizione ad agenti patogeni ai quali il nostro sistema immunitario è spesso impreparato causa scarsa esposizione agli stessi. Senza scarpe invece il costante contatto con il terreno e la sporcizia ci rende giorno per giorno più resistenti alla loro influenza sul nostro stato di salute.      
Oltre tutto senza scarpe viene meno il senso di "schifo" che molti percepiscono di frequente negli ambienti urbani: quando hai i piedi neri causa camminate scalze cittadine su ogni tipo di superficie non credo ti scandalizzi più di tanto magari per la non impeccabile detersione del sedile del treno su cui stai viaggiando, ad esempio;

6) Le scarpe rendono meno importante la cura e pulizia degli spazi pubblici: se tutti camminassero scalzi non credo ci si permetterebbe di rompere bottiglie e vetreria varia per strada, nonchè insozzare i marciapiedi con cicche masticate ed escrementi e urine canini/umani (questi ultimi sono ancora più colpevoli, i cani in fondo non hanno grande possibilità di scelta);

7) Ci permettiamo di stabilire che certe parti del corpo sono meno degne di essere mostrate rispetto ad altre. I piedi sono molto "sconvenienti", perchè puzzano e sono "brutti". E le scarpe servono a coprirli in quanto tali. Vi sembra ragionevole?

8)Le scarpe ci rendono meno liberi: puoi andare dove vuoi ma riguardo il "come" andarci devi muoverti esclusivamente lungo specifici "binari" universalmente riconosciuti come accettabili;

9) Le scarpe generano discriminazione di genere! Vi sembra normale che in certi ambienti una donna con i sandali o scarpe aperte sia accettabile, mentre un uomo no? E viceversa: vi sembra normale che una donna per essere considerata "cool" o elegante debba indossare delle trappole coi tacchi che rovinano i piedi e non solo? E ancora: è possibile che un uomo debba fare la sauna anche d'estate perchè i suoi piedi sono considerati poco attraenti? Tutto ciò sempre a causa delle scarpe!
Tutti gli uomini/donne sono uguali, ma senza scarpe lo sono di più!

10) Le scarpe ci rendono nervosi! Ovvio, non solo quelle, probabilmente sono i ritmi e le modalità della "vita moderna" a logorarci, ma volete mettere lo sfogo che rappresenta liberare i piedi dopo una giornata passata chiusi in ufficio? Oppure saltellare tra le pozze d'acqua dopo un bel temporale, non darebbe più serenità a tutti?
 
Spero di non aver annoiato troppo con le mie "pippe" mentali!
Ma chi si annoia? xD Quoto esattamente con te! What a Face 
Aggiungo pure io qualcosa a questi dieci motivi
1) Le scarpe bloccano i piedi e li deformano, ho visto deformazioni delle dita causate dalle scarpe che mi hanno fatto rabbrividire.
2) Moda e conformismo, due cose con le quale non vado d'accordo. Già il mio modo di vestire è fuori moda e anticonformista e per questo adoro distinguermi e avere una mia "divisa personale".
3) Le scarpe rappresentano questo tipo di società ipertencologica (che non mi piace per niente) che si allonatana sempre di più dalla Natura. Quando quest'estate ho camminato scalzo in mezzo agli abeti in montagna mi sono sentito più che mai unito alla Natura e completamente lontano da questa società ipertencologica.
4) Senza scarpe non ho freddo e, come te, posso stare in abiti leggeri anche con temperature dove gli altri si imbacuccano come se vedessero un meno invisibile davanti al valore della temperatura. Che poi il freddo è soggettivo, uno può avere brividi di freddo in cappotto a 15 gradi mentre, a parità di temperature, un altro può stare in maglietta e scalzo senza sentire il benchè minimo freddo.
5) Anche se hai le scarpe ti prendi su tutta l'eventuale sporcizia che c'è per strada e te la porti a casa lo stesso, quindi non vedo una grande differenza.
6) Guarda caso nelle città dell'Austria (dove ci sono più barefooters) le strade e i marciapiedi sono pulitissimi, quindi il rischio di beccare vetri e simili si riduce di molto.
7) I piedi nudi non puzzano, puzzano se sono intrappolati ore e ore in scarpe e calze. Se tutti andassero scalzi il problema della puzza non esisterebbe.
Cool Le scarpe limitano di molto la libertà. L'ho notato andando per la campagna subito dopo la pioggia. Con le scarpe non puoi andare per sentieri bagnati e fangosi, a piedi nudi sì ed è una sensazione bellissima.
9) Non capisco la follia di soffrire per l'eleganza, per me le scarpe sono molto più brutte dei piedi nudi, che sono molto più naturali ed eleganti.
10) Le scarpe innervosiscono per il loro fastidio. Ti credo che posso diventare nerovoso quando mi fanno male ai piedi e me li soffocano per ore al giorno. E correre e sguazzare scalzi nel fango e nell'erba come facevano da bambini aiuta certamente a scaricare tutto il nervoso.
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Alexey Ven Set 27 2013, 18:15

Purtroppo il mondo artificiale che abbiamo creato, seppur con i suoi vantaggi, si porta dietro anche un sacco di controindicazioni, l'evoluzione "culturale" è stata molto più veloce di quella biologica, che richiede centinaia di migliaia di anni; infatti, i nostri ritmi biologici sono ancora settati di default su quelli che hanno accompagnato la nostra evoluzione, mentre il vivere su schemi organizzativi basati su tutt' altre necessità, porta con sè molti problemi, e anche molte malattie.
L' essere umano non è un fallo di natura, una specie cagionevole che non potrebbe vivere altrimenti, perchè ha vissuto benissimo per centinaia di migliaia di anni come genere homo prima e sapiens poi; la cosa difficile è vedere, perchè siamo talmente condizionati che basiamo tutto e viviamo come se questa assurda ipotesi fosse vera. 10000 anni di condizionamenti culturali ci hanno fatto perdere totalmente il senso di quello che è naturale...
Per quanto riguarda il discorso precedentemente fatto, un conto è rispettare le idee e le scelte altrui, cosa fondamentale, un conto è esprimere un'opinione sulle cose; un conto è esprimere il proprio pensiero, un conto è imporre il proprio pensiero agli altri.
Attenzione però a censurare il pensiero altrui perchè non è d'accordo con il nostro; se qualcuno esprime la sua idea, ben venga, anzi, è anche costruttivo; senza il dibattito costruttivo la società non cresce.
Per quanto riguarda l'esempio dei vegani, io ne ho conosciuti alcuni e nessuno ha voluto imporre la propria idea, mi hanno detto che va bene per loro, come va bene per me andare scalzo, tutti amici con massimo rispetto per le idee.
Poi, è anche costruttivo discutere sugli studi scientifici riguardanti alimentazione, fisiologia, ecc..., senza che nessuno si senta di imporre la propria visione agli altri, ma allo stesso tempo non vedo perchè qualcuno non possa esprimere la propria idea.
Se qualcuno mi illustra la propria visione o mi cita degli studi, io sono ben contento di ascoltarli e magari di andare a leggerli, la trovo una grande opportunità di crescita personale; poi, una volta approfonito, posso farmi la mia idea che può concordare o meno, però sempre col massimo rispetto per chi la pensa diversamente.



Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Alexey Ven Set 27 2013, 18:21

Il post o l'articolo che dice che le scarpe fanno male, è una teoria che va rispettata e non penso che il nostro amico voglia imporre al mondo di andare scalzo, come nessun vegano che ho conosciuto ha voluto convincermi di diventarlo, io sono un cacciatore-raccoglitore del paleolitico, naturalmente scalzo Laughing Laughing 

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  romano76 Ven Ott 18 2013, 02:02

E' quello che dovrebbero capire molte donne che le scarpe specie col tacco e a punta son dannose

romano76

Numero di messaggi : 103
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Angelica Ven Ott 18 2013, 12:37

romano76 ha scritto:E' quello che dovrebbero capire molte donne che le scarpe specie col tacco e a punta son dannose
Quelle le uso anche io a volte Very Happy So bene che sono dannose, come lo sono un mucchio di altre cose, basta non abusarne. Nemmeno l'alcool fa bene ma una birra ogni tanto non ha mai ucciso nessuno.

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  lucignolo Ven Ott 18 2013, 15:24

Angelica ha scritto:Quelle le uso anche io a volte :DSo bene che sono dannose, come lo sono un mucchio di altre cose, basta non abusarne. Nemmeno l'alcool fa bene ma una birra ogni tanto non ha mai ucciso nessuno.
Perfetto, Angelica.
Sono le esagerazioni che non vanno mai bene.
In tutti i sensi.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Theuth Dom Ott 20 2013, 11:39

Angelica ha scritto:
romano76 ha scritto:E' quello che dovrebbero capire molte donne che le scarpe specie col tacco e a punta son dannose
Quelle le uso anche io a volte :DSo bene che sono dannose, come lo sono un mucchio di altre cose, basta non abusarne. Nemmeno l'alcool fa bene ma una birra ogni tanto non ha mai ucciso nessuno.
E-SAT-TO!

Secondo me essere estremisti è una cazzata, (quasi) sempre. Ad esempio, io sto scalzo il 90% del mio tempo libero, ma a volte HO VOGLIA di mettere le scarpe, e non lo faccio per obbligo (es. al lavoro, dove devo metterle) né per necessità pratiche (es. vado alla festa in piazza la notte e so che tutti rompono vetri a terra) ma perché in quel momento ho voglia, che ne so, perché mi vesto con la camicia e mi piace di più se ho le scarpe.

Allo stesso modo, per esempio, ho molto diminuito la carne nella mia dieta, per motivi di salute ed etico-naturalistici, ma non per questo rinuncio a mangiare una pietanza rarissima buonissima unica al mondo che cucina una mia amica quando mi invita a casa sua in Puglia una volta l'anno e che contiene carne.

E a volte qualcuno mi dice: ma non ti contraddici?

E io gli rispondo con Walt Whitman:

"Mi contraddico? Certo che mi contraddico! Sono grande, contengo moltitudini."
Theuth
Theuth

Numero di messaggi : 93
Età : 35
Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Alexey Dom Ott 20 2013, 15:20

Secondo me il problema non è scegliere o volere una cosa, il problema sorge quando si vogliono imporre le scelte agli altri... Se uno vuole stare scalzo sempre (o perlomeno sogna di farlo che male c' è?), se uno vuole mettersi le scarpe affari suoi, l'unico vero punto cruciale è il rispetto per le scelte degli altri, con l'unico vincolo che la scelta altrui non leda la mia libertà personale o mi danneggi in qualche modo...la nostra libertà finisce dove inizia quella altrui, ecc...
E questo vale per tutto, anche per l'alimentazione, ho amici vegetariani, vegani, ecc... Nessuno di loro mi ha mai imposto la sua visione, e io, che ho una visione diversa, rispetto la loro. Se uno vuole essere integralista in qualcosa, fatti suoi, se uno è un misto ben venga, l'importante è il rispetto...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Alexey Dom Ott 20 2013, 15:26

Personalmente mi piacerebbe fare a meno delle scarpe per sempre, però non vado di certo a rompere le scatole agli altri per farli andare scalzi, come non gli rompo le scatole per fargli mangiare la carne.

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  lucignolo Mar Ott 22 2013, 21:58

Alexey ha scritto:Personalmente mi piacerebbe fare a meno delle scarpe per sempre, però non vado di certo a rompere le scatole agli altri per farli andare scalzi, come non gli rompo le scatole per fargli mangiare la carne.
Anche a me piacerebbe fare a meno delle scarpe per sempre, ma ci sono momenti della vita in cui non puoi sputare sul giudizio altrui e momenti in cui la tua libertà non può prevaricare quella degli altri (in realtà non dovrebbe farlo mai).
Se tua suocera, ad esempio, non ti vuole scalzo in casa sua hai poco da obiettare.
La stessa cosa per un qualsiasi luogo privato.
Che facciamo, la guerra al mondo?
E quando Lucignolo (tu non eri ancora nato come socio barefooter Wink ) lanciava strali, mi veniva costantemente risposto che nessuno mi mandava in guerra e di questa cosa ne ho fatto tesoro.
No, non ne vale la pena.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Alexey Mer Ott 23 2013, 09:27

Hai perfettamente ragione, se uno non ti vuole scalzo a casa sua non devi di certo imporglielo, il punto, appunto, era il limite tra la tua libertà e quella altrui. Concettualmente, dire che andare sempre scalzi è sbagliato in modo arbitrario, è comunque un'imposizione su come e quando uno deve fare le cose... Se uno ha una vita dove nessuno gli rompe le scatole (non italiani ma ne conosco), perché mai dovrebbe mettersi le scarpe qualche volta solo per l'idea:" l'integralismo non va bene"?
Il discorso era per dire che nessuno deve stabilire come e quando un altro deve andare scalzo, oppure cominciare 90%,10%, ecc... Sta nella sensibilità personale capire il momento...
Verissimo che è sbagliato dichiarare una guerra già persa in partenza, per cambiare le cose prima bisogna farne parte. Se si lotta contro la mandria che va verso il precipizio, si viene travolti, anche se si ha ragione nel non voler andare verso il precipizio, magari, invece di caderci ci si può fermare al limite...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  lucignolo Mer Ott 23 2013, 10:52

Alexey ha scritto:Verissimo che è sbagliato dichiarare una guerra già persa in partenza, per cambiare le cose prima bisogna farne parte. Se si lotta contro la mandria che va verso il precipizio, si viene travolti, anche se si ha ragione nel non voler andare verso il precipizio, magari, invece di caderci ci si può fermare al limite...
E noi lottiamo, sempre, anche quando appare impossibile.
Non a caso la frase in calce ai miei post recita che l'uomo che sposta le montagne comincia portando via alcune pietre.
Però se si deve spostare una montagna non lo si fa per dimostrare di saperlo fare, ma perché si ha un obiettivo ben chiaro in testa.
Come dice Elan, vado scalzo perché mi piace e mi piace talmente tanto da farlo 12 mesi all'anno e con qualsiasi tempo.
Non lo faccio di certo per sfidare le convenzioni o, comunque, non è questo il mio obiettivo primario.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Alexey Mer Ott 23 2013, 13:19

Verissimo, penso che la maggior parte di noi vada scalzo principalmente perché gli piace, poi il discorso salutistico, anticonformistico, ecc.. sono motivazioni secondarie, perché se uno vuole essere anticonformista e bastaci sono altre migliaia di modi...
Penso sia difficile che uno vada scalzo solo ed esclusivamente per le suddette motivazioni "secondarie",
che a mio avviso sono un contorno o un effetto collaterale alla motivazione principale: " ci dà piacere"

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Alexey Mer Ott 23 2013, 13:22

Del resto, in natura, i comportamenti sono regolati dal meccanismo piacere-sofferenza. Tutto quello che da piacere è funzionale alla sopravvivenza della specie (cibo, sesso), mentre quello che porta sofferenza è "pericoloso" (ferite, fame, malattie...)

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

10 motivi per rifiutare le scarpe! Empty Re: 10 motivi per rifiutare le scarpe!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.