Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il barbaro

4 partecipanti

Andare in basso

Il barbaro Empty Il barbaro

Messaggio  Young_barefooter Ven Ott 11 2013, 16:19

Ieri sera stavo parlando con mia moglie, l'argomento era la salute di mio nipote Riccardo di 4 anni, stra-malato con mal di gola, tosse e febbre a 39. Io sostenevo il fatto che ai primi abbassamenti di temperatura autunnali le mamme "premurose" tendono a coprire esageratamente i propri bambini, che poi sudano e a seguito di sbalzi termici vari si ammalano impestandosi poi tra di loro all'asilo.

Lei mi ha risposto "ma credi che siano tutti calorosi come te? Se ti trovi bene in maglietta a 10 gradi fai pure, però sei l'unico... Sei proprio un BARBARO!"
Io sono esploso a ridere, per me questa è un'ottima definizione, che delinea il mio modo di fare a volte rude e istintivo e la mia buona resistenza al freddo (ovviamente da quando cammino spesso scalzo). Io le ho risposto dicendo "dici bene! Vedi come sono forte? Sono come un vichingo! Pensa che vado sempre scalzo anche col freddo..."

Lei ha riso per la mia risposta ma non credo abbia preso troppo sul serio la mia ultima affermazione. Non sa quanto si sbaglia!

Saluti nordici! pirat
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Il barbaro Empty Re: Il barbaro

Messaggio  Elan Ven Ott 11 2013, 17:22

a me preferiscono definirmi "il selvaggio" Smile
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il barbaro Empty Re: Il barbaro

Messaggio  Alexey Ven Ott 11 2013, 21:19

Se essere barbari e selvaggi vuol dire vivere in salute e con gioia, allora voglio essere un barbaro e selvaggio... Parte della nostra evoluzione "culturale" ci sta portando all'autodistruzione e a quella del pianeta, sarebbe bello e auspicabile ritrovare un po' la nostra vera natura e lasciarsi alle spalle un bel po' di immondizia inutile e dannosa.

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Il barbaro Empty Re: Il barbaro

Messaggio  lucignolo Sab Ott 12 2013, 15:01

young_barefooter ha scritto:Lei mi ha risposto "ma credi che siano tutti calorosi come te? Se ti trovi bene in maglietta a 10 gradi fai pure, però sei l'unico... Sei proprio un BARBARO!"
Il ragionamento contiene degli errori di base.
Il primo è sull'unicità: hai valutato tutti nel mondo? Ci sono un sacco di persone che soffrono poco il freddo, un po' perché non si iperproteggono ed un po' perché hanno una massa magra preponderante che produce energia e ti mantiene più caldo, a meno che tu abbia poco pannicolo adiposo e poca massa muscolare, considerando anche che la troppa vita sedentaria abbassa anche il metabolismo basale.
I barbari erano abituati ai rigori ambientali, magari non sapevano costruire ponti ed acquedotti imperituri, ma crescevano e sopravvivevano solo se erano capaci di far fronte alle condizioni avverse esterne, non come noi in comode e calde case termoisolate e riscaldate (e refrigerate) artificialmente e si muovevano, non stavano sempre seduti ad una scrivania.
Il secondo punto è che le mamme non si degnano mai di chiedere al bambino se sente caldo o freddo, dando per scontato che il loro termometro soggettivo sia quello universalmente valido.
Se io ho freddo devi avere per forza freddo anche tu, quindi ti copro.
Non si tiene conto nemmeno del fatto che i bambini sono iperattivi e che il lavoro muscolare, con un rendimento di circa il 25%, produce poco lavoro meccanico e molto calore.
Però, e ritorniamo al punto, se la mamma ha freddo, tutto il mondo deve avere freddo.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Il barbaro Empty Re: Il barbaro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.