Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stanchezza

5 partecipanti

Andare in basso

Stanchezza Empty Stanchezza

Messaggio  Young_barefooter Mar Feb 25 2014, 09:45

Mi riallaccio al mio precedente post "Calzato e imbarazzato!" per dire due parole riguardo il mio essere "stanco".

Stanco intendo non solo in senso fisico, ma anche mentale.
Stanco di dover sostenere una guerra psicologica contro il mondo intero.  
Tante volte Voi amici mi avete consigliato saggiamente cosa fare e altrettante volte mi avete quasi spronato a farle, ma alla fine per me è troppo faticoso. Nonostante gli sforzi e qualche saltuaria vittoria è molto dura tenere fede alla mia volontà di rimanere scalzo il più possibile. Molto spesso mi esalto per qualche piccolo successo "scalzo" e mi sento in grado di sfidare il mondo, ma quasi sempre poi ricado nello sconforto e le mie paranoie prendono il sopravvento.

Anche la "battaglia" per fare accettare il mio scalzismo a mia moglie è persa in partenza, se nemmeno trovo il fegato di affrontarla!
Nonostante lei sia una persona abbastanza aperta mentalmente e mi voglia bene, non capisce e non saprebbe giustificare il mio voler essere scalzo sempre e dovunque, e visto che con le buone non riesco a farglielo capire, non voglio dover combattere anche con lei per questo. Così ci rinuncio in partenza.
Alla fine è quasi 10 anni che giro quasi tutti i giorni scalzo a Milano e dintorni, ma non ho mai trovato il coraggio di presentarmi scalzo al ritorno a casa e mostrarmi alla moglie come sono una volta per tutte.
E (a parte i miei vicini dell'appartamento accanto) ho ancora problemi a farmi vedere scalzo in cortile dagli abitanti delle case vicine.
Così al ritorno arrivo a casa scalzo praticamente da quando sono uscito dal lavoro, ma prima di scendere dalla macchina mi prende sempre l'ansia di trovare in cortile qualcuno dei vicini o anche soltanto mia moglie e mio figlio. E ovviamente prima di uscire dal garage indosso calze e scarpe!

Direi che così non può funzionare, devo affrontare la questione direttamente o lasciar perdere.
Sono stanco di vivere nell'ombra e di nascondere la mia vera natura, intimorito dalla mia stessa convinzione di fare qualcosa di totalmente sbagliato e illogico.
Quando si è giovani e insicuri qualche compromesso ci può stare, ma una volta che si cresce (a 34 anni direi che non sono di certo un ragazzino) credo sia doveroso smettere di abbassare lo sguardo, prendendo in mano la propria vita e guardando il mondo diritto negli occhi.

Ma se uno non ce la fa, forse è meglio che si metta l'animo in pace.
La lotta tra quello che ho dentro e il mondo esterno mi sta piano piano logorando, non posso continuare a essere perennemente frustrato e nervoso, vivendo da eremita (molto spesso non mi va di invitare gente a casa perchè mi vergognerei a mostrarmi scalzo e il non esserlo mi mette lo stesso a disagio, così piuttosto che affrontare il discorso preferisco non invitare nessuno, è più comodo!) allo stesso tempo negandomi ciò che più mi piace.
Urge una riflessione seria.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Stanchezza Empty Re: Stanchezza

Messaggio  Grand Choeur Mar Feb 25 2014, 10:24

Fai questa riflessione seria. Perché penso che il tuo modo "combattuto" di affrontare lo scalzismo sia solo la punta dell'iceberg di un tuo problema più generale. Risolto il problema, vivrai meglio e cambierà automaticamente anche il tuo rapporto con lo scalzismo. Ma, oltre che la testa, usa il cuore.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Stanchezza Empty Re: Stanchezza

Messaggio  Rei Mar Feb 25 2014, 10:56

young_barefooter ha scritto:Urge una riflessione seria.
Forse i consigli che ti ho dato nell'altro post ti possono servire.
Il fatto che tu riconosca di avere un problema è un enorme passo avanti: molti negano l'evidenza e fuggono dalla verità
Ora, invece, si tratta di fare un piccolo sforzo (molto più piccolo di quanto appaia) e cominciare, da solo o, meglio, con un aiuto, a combattere il problema.
Ti accorgerai, parlo per esperienza personale, che, fatto il primo, piccolissimo e poco faticoso passo di passare dalla convinzione che è impossibile risolvere il problema al "Si può fare!", tutto il resto sarà in discesa.
Un passo alla volta.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Stanchezza Empty Re: Stanchezza

Messaggio  Alexey Mer Feb 26 2014, 15:11

Rubiamo anche noi lo slogan di Obama, "Yes, we can", tanto lo hanno già fatto dappertutto...😄 Scherzi a parte, tutta la vita è un continuo confronto, il riuscire ad andare scalzi è solo un aspetto, la punta dell'iceberg come ha detto Grand Cheour, quando avrai trovato la serenità interiore vedrai che tutto sarà più facile

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Stanchezza Empty Re: Stanchezza

Messaggio  ChiccoB Mer Feb 26 2014, 23:28

young_barefooter ha scritto:Mi riallaccio al mio precedente post "Calzato e imbarazzato!" per dire due parole riguardo il mio essere "stanco".

Stanco intendo non solo in senso fisico, ma anche mentale.
Stanco di dover sostenere una guerra psicologica contro il mondo intero.  
Tante volte Voi amici mi avete consigliato saggiamente cosa fare e altrettante volte mi avete quasi spronato a farle, ma alla fine per me è troppo faticoso. Nonostante gli sforzi e qualche saltuaria vittoria è molto dura tenere fede alla mia volontà di rimanere scalzo il più possibile. Molto spesso mi esalto per qualche piccolo successo "scalzo" e mi sento in grado di sfidare il mondo, ma quasi sempre poi ricado nello sconforto e le mie paranoie prendono il sopravvento.

Anche la "battaglia" per fare accettare il mio scalzismo a mia moglie è persa in partenza, se nemmeno trovo il fegato di affrontarla!
Nonostante lei sia una persona abbastanza aperta mentalmente e mi voglia bene, non capisce e non saprebbe giustificare il mio voler essere scalzo sempre e dovunque, e visto che con le buone non riesco a farglielo capire, non voglio dover combattere anche con lei per questo. Così ci rinuncio in partenza.
Alla fine è quasi 10 anni che giro quasi tutti i giorni scalzo a Milano e dintorni, ma non ho mai trovato il coraggio di presentarmi scalzo al ritorno a casa e mostrarmi alla moglie come sono una volta per tutte.
E (a parte i miei vicini dell'appartamento accanto) ho ancora problemi a farmi vedere scalzo in cortile dagli abitanti delle case vicine.
Così al ritorno arrivo a casa scalzo praticamente da quando sono uscito dal lavoro, ma prima di scendere dalla macchina mi prende sempre l'ansia di trovare in cortile qualcuno dei vicini o anche soltanto mia moglie e mio figlio. E ovviamente prima di uscire dal garage indosso calze e scarpe!

Direi che così non può funzionare, devo affrontare la questione direttamente o lasciar perdere.
Sono stanco di vivere nell'ombra e di nascondere la mia vera natura, intimorito dalla mia stessa convinzione di fare qualcosa di totalmente sbagliato e illogico.
Quando si è giovani e insicuri qualche compromesso ci può stare, ma una volta che si cresce (a 34 anni direi che non sono di certo un ragazzino) credo sia doveroso smettere di abbassare lo sguardo, prendendo in mano la propria vita e guardando il mondo diritto negli occhi.

Ma se uno non ce la fa, forse è meglio che si metta l'animo in pace.
La lotta tra quello che ho dentro e il mondo esterno mi sta piano piano logorando, non posso continuare a essere perennemente frustrato e nervoso, vivendo da eremita (molto spesso non mi va di invitare gente a casa perchè mi vergognerei a mostrarmi scalzo e il non esserlo mi mette lo stesso a disagio, così piuttosto che affrontare il discorso preferisco non invitare nessuno, è più comodo!) allo stesso tempo negandomi ciò che più mi piace.
Urge una riflessione seria.
Se non fossi così sicuro che io e te non ci conosciamo, mi verrebbe da dire che siamo fratelli!!! Beh, se la cosa ti può consolare, tutto quello che stai passando, nel senso psicologico della vicenda, l'ho esattamente attraversato anche io. Sarebbe complicato e troppo lungo spiegarti quali sono state le mie sensazioni e le mie battaglie (come me stesso) per riuscire a fare chiarezza su cosa io volessi effettivamente fare. Una cosa mi sento di dirti: soltanto il tempo sarà la miglior medicina, e soltanto il tempo ti farà riflettere e decidere cosa è meglio per te. L'importante è che tu non ti lasci travolgere dagli eventi. Fai un bilancio, in maniera serena su quello che per te è stato positivo nel fatto di avere "passato" lo scoglio delle prime paure e delle tue prime vittorie nello stare scalzo in mezzo alla gente. Poi ricorda: si possono perdere le battaglie ma vincere la guerra, per cui... ;-)

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Stanchezza Empty Re: Stanchezza

Messaggio  Alexey Gio Feb 27 2014, 06:47

A parte questo discorso, vorrei riflettere su una cosa. Sarebbe bello poter fare tutto quello che so vuole scalzi con nessuno che dica niente, niente sguardi, come fosse normale e scontato. Magari un giorno... Ma non possiamo pretendere di fare una cosa che non fa nessuno senza nessuna reazione, nel bene e nel male, sarebbe ingenuo e inverosimile. Noi siamo i pionieri, e sta proprio a noi farci vedere e illustrarne i benefici a chi li vuole conoscere, è il "compito" volente o no di chi inizia qualcosa di "nuovo". Magari un giorno i nostri pronipoti potranno dimenticarsi delle scarpe senza doversi giustificare con nessuno. Noi abbiamo la fortuna di non essere perseguitati come i grandi eretici della storia almeno, massimo qualche domanda o sguardo :-)

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Stanchezza Empty Re: Stanchezza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.