Cavalli ... "scalzi" ...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cavalli ... "scalzi" ...

Messaggio  Marc_63 il Mer Apr 23 2014, 01:48

Voglio condividere con voi il testo di una mail che ho ricevuto questa sera, indirizzata alla Segreteria della nostra Associazione dei Natiscalzi, inviata da un certo Alex Brollo.
Il forum a cui fanno riferimento esiste veramente, e tuttavia non capisco che senso possa avere l'averci informato di un aspetto che a noi non riguarda minimamente (noi ci occupiamo di esseri umani che vanno scalzi e non di cavalli) e quale può essere il fine di una missiva di questo genere. che mi pare, tra le altre cose, piuttosto inconcludente.
Qui vi riporto il testo, mentre ho già provveduto ad inoltrare la mail alla Presidenza del Club perché ne prenda visione.
A voi il testo :
Forse la vostra associazione è già a conoscenza di un folto gruppo di altri barefooters: coloro che montano cavalli non ferrati (cavalli a zoccolo nudo oppure, in circostanze speciali, protetti con "scarpette" rimovibili, ma mai con ferri inchiodati sugli zoccoli).

Un vecchio forum sull'argomento, in corso di riattivazione, è http://barefooters.forumup.it.

E' molto curioso che alcune delle motivazioni valgano per entrambi i gruppi: gli scalzi umani e gli scalzi equini.

Alex

Ci capite qualcosa voi ? confused confused confused
Marc_63

Numero di messaggi : 683

http://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cavalli ... "scalzi" ...

Messaggio  Elan il Mer Apr 23 2014, 12:31

Un altro stravagente in arrivo, con risvolti animalisti.

Io sono un cavaliere di vecchia data e non credo che andare non ferrato per il cavallo rappresenti un piacere, dato che cammina sulle unghie e non ha sensazioni tattili come quelle trasmesse dai nostri piedi. Al contrario, la più frequente causa di zoppie è la "sobbattitura", ovvero una contusione da urto capace di creare un ematoma nonostante lo spessore del fondo dell' unghia.

La ferratura è un grande vantaggio perchè protegge lo zoccolo, specialmente su terreni scabrosi e duri, anche se certamente riduce la già scarsa capacità dello zoccolo di "molleggiare".  In più la ferratura è un fastidio ed un costo per il cavaliere e può portare a problemi se è sbagliata.  Se è fatta bene può però anche correggerli ... non c'è maniscalco qui in toscana che non abbia guarito un cavallo con una ferratura ben riscita o che viceversa non abbia fatto danno ad un altro cavallo con una ferratura sbagliata.

E' possibile tenere i cavalli "scalzi", ma con limitazioni all' impiego.   Ricordo che in quando gestivo il nostro maneggio aziendale in Africa, la ferratura era sempre un problema, dato che non c'erano maniscalchi in Liberia, salvo un meccanico tedesco, che lo faceva per diletto.  Ad un certo punto, quando siamo rimasti senza, io stesso ho tentato la ferratura con la colla epossidica ed una specie di scarpetta che contiene un ferro in acciaio ... devo dire che, nonostante la mia inesperienza, la "ferratura" incollata ha tenuto 6 settimane come una normale ferratura chiodata.  Il problema è che anche ricorrendo a questo sistema, peraltro ben più costoso, resta la necessità di tagliare le unghie al cavallo per ridare allo zoccolo la forma ottimale prima di "calzarlo" e in questo occorre abilità e conoscenza.  

Una forma sbagliata dell'unghia, per esmepio troppo lunga, porta il cavallo ad inciampare,  in ogni caso porta a tensioni eccessive sui tendini più importanti.

Tralasciando gli aspetti filosofici, facendo attività moderate su terreni adatti è possibile evitare la ferratura: del resto i cavalli allo stato brado non sono ferrati.  Però per chi con il cavallo lavora intensamente, direi che è irrinunciabile.  

Aggiungo che Oggigiorno la ferratura viene praticata quasi esclusivamente a freddo. La ferratura a caldo, che non è una operazione cruenta, aveva il vantaggio di un migliore contatto tra ferro e unghia, ma ovviamente richiede più tempo, più attrezzatura e quindi, er ragioni di costo, è stata quasi abbandonata.

Dopo essermi dilungato un po' in questo OT, aggiungo che non vedo nessun contatto tra noi ed i cultori della monta dei cavalli non ferrati ... dato che loro, i cavalieri, non montano a piedi nudi Smile
Elan

Numero di messaggi : 1087

Messaggio  bfpaul il Mer Apr 23 2014, 12:49

Marc_63 ha scritto:Voglio condividere con voi il testo di una mail che ho ricevuto questa sera, indirizzata alla Segreteria della nostra Associazione dei Natiscalzi, inviata da un certo Alex Brollo.
Il forum a cui fanno riferimento esiste veramente, e tuttavia non capisco che senso possa avere l'averci informato di un aspetto che a noi non riguarda minimamente (noi ci occupiamo di esseri umani che vanno scalzi e non di cavalli) e quale può essere il fine di una missiva di questo genere. che mi pare, tra le altre cose, piuttosto inconcludente.
Qui vi riporto il testo, mentre ho già provveduto ad inoltrare la mail alla Presidenza del Club perché ne prenda visione.
A voi il testo :
Forse la vostra associazione è già a conoscenza di un folto gruppo di altri barefooters: coloro che montano cavalli non ferrati (cavalli a zoccolo nudo oppure, in circostanze speciali, protetti con "scarpette" rimovibili, ma mai con ferri inchiodati sugli zoccoli).

Un vecchio forum sull'argomento, in corso di riattivazione, è http://barefooters.forumup.it.

E' molto curioso che alcune delle motivazioni valgano per entrambi i gruppi: gli scalzi umani e gli scalzi equini.

Alex

La lettera sembra inviata da un "robot" che non distingue fra umani e cavalli; a mio parere, comunicarci che esistono cavalli scalzi è una cosa di assoluta ovvietà.
Della serie: cose strane di cui veniamo informati .... (ci sarebbe da ridere)

bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 2969

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  Angelica il Mer Apr 23 2014, 22:43

Ahahahhaha, scusatemi ma nel leggere mi sono messa a ridere come una scema Very Happy
Comunque da quanto ne so "cavalli scalzi" è proprio il modo di definire i cavalli non ferrati nel gergo dei cavalieri, quindi il nostro amico deve davvero aver fatto confusione Very Happy
Angelica

Numero di messaggi : 304

Messaggio  bfpaul il Mer Apr 23 2014, 23:08

Angelica ha scritto:Ahahahhaha, scusatemi ma nel leggere mi sono messa a ridere come una scema Very Happy
Comunque da quanto ne so "cavalli scalzi" è proprio il modo di definire i cavalli non ferrati nel gergo dei cavalieri, quindi il nostro amico deve davvero aver fatto confusione Very Happy
Guarda, a proposito di fare confusione e di risate, sarebbe simpatico rispondere con un nitrito quando qualcuno ci urla da lontano: e mettiti le scarpe!  Laughing  Laughing  Laughing 

bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 2969

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  Grand Choeur il Gio Apr 24 2014, 07:25

E perché solo con un nitrito? C'è una mia amica che, quando la trovo in giro col cane, mi dice: "Anche lui è scalzista".
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 976

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Messaggio  Alexey il Gio Apr 24 2014, 20:33

Invece quest'inverno a me è capitato in negozio un cane di una coppia russa con cappottino di chanel e con le scarpe. Una mia collega ha detto:"poverino, è contro natura", invece per noi umani no? 😱

Alexey

Numero di messaggi : 1416

Messaggio  Marc_63 il Gio Apr 24 2014, 23:22

Alexey ha scritto:Invece quest'inverno a me è capitato in negozio un cane di una coppia russa con cappottino di chanel e con le scarpe. Una mia collega ha detto:"poverino, è contro natura", invece per noi umani no? 😱

Sante parole Ale, "contro natura", non potevi usare un'espressione migliore e più calzante. Oggi, quando si sente questa espressione, viene da pensare unicamente al rapporto sodomitico, senza pensare che nel nostro quotidiano andiamo "contro natura" in tante cose, e l'uso indiscriminato delle scarpe è una di quelle.
Ed è emblematico che Gesù Cristo non abbia mai speso una parola di condanna verso i sodomiti, ma abbia detto a chiare lettere ai suoi di non fare uso delle scarpe.....
Marc_63

Messaggio  Andy il Lun Apr 28 2014, 04:53

Marc_63 ha scritto:Voglio condividere con voi il testo di una mail che ho ricevuto questa sera, indirizzata alla Segreteria della nostra Associazione dei Natiscalzi, inviata da un certo Alex Brollo.
A voi il testo :

Alex

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
Ciaooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!  cheers cheers cheers 
Moooolti anni fa (prima dei problemi alla schiena  Rolling Eyes  ) frequentavo i maneggi -monta all'inglese, all'americana, in più ho saltato QUALCHE ostacolo...-. Dicevano che la ferratura si fa quando il cavallo percorre terreni duri, strade asfaltate o sterrate, pietraie ecc... Alcuni maneggi, qui dalle mie parti, erano circondati da vaste estensioni di terreno erboso. E questi (all'epoca erano due) NON ferravano i propri cavalli.
Non vedo cosa ci sia di particolarmente strano...  confused .
Saluti al galoppo!

Ciaoooooooo!!!!!!!
- A - N - D - Y -  geek
Andy

Numero di messaggi : 262

Messaggio  Marc_63 il Lun Apr 28 2014, 09:23

Andy ha scritto: E questi (all'epoca erano due) NON ferravano i propri cavalli.
Non vedo cosa ci sia di particolarmente strano... .
Saluti al galoppo!

C'è di strano che non puoi abbinare, come scritto nel messaggio che ho ricevuto, cavalli non ferrati ad esseri umani che vanno scalzi; sono due cose che non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra.
Marc_63

Messaggio  Alexey il Lun Apr 28 2014, 09:59

Forse vogliono fare il paragone dell'innaturalita del ferro paragonandolo alla scarpa. Io non mi intendo di cavalli, ma mi pare che come ha detto qualcun altro su terreni naturali è diverso che su superfici dure, lascio a chi se ne intende, e poi loro sono unguligradi e noi plantigradi, due specie molto diverse. Magari sull'asfalto l'unghia (zoccolo) potrebbe avere problemi senza ferro, comunque come già detto noi non siamo cavalli e il discorso c'entra poco...

Alexey

Numero di messaggi : 1416

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: