Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Evento pericolosissimo per tutti

+9
F&T
Marc_63
Alexey
Massimo
tarzone
cyberteam
Grand Choeur
bfpaul
aldo1953
13 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  aldo1953 Dom Lug 27 2014, 14:35

Promemoria primo messaggio :

Queste purtroppo non sono chiacchere da spiaggia :

QUATTRORUOTE, N. 707 del mese di Agosto 2014

Pagina 181, articolo sulla sicurezza alla guida :

"AL VOLANTE SCALZI, CON CIABATTE O INGESSATI

Comportamenti sanzionabili perchè presuppongono l' assenza di requisiti fisici idonei. Si tratta di una violazione punita con 84 euro e la decurtazione di un punto dalla patente.
(30 giorni di fermo veicolo nel caso d' ingessature o fasciature strette). "


Data la diffusione e la, evidentemente a volte millantata, autorevolezza della rivista dobbiamo aspettarci che qualche milione di lettori diffonda la falsa convinzione a qualche altro milione di rompiscalzi felici di avere dalla   "Bibbia dell' auto" la conferma alle loro fantasie. Dobbiamo ora aspettarci  ogni giorno di sentirci dire da famigliari e conoscenti : " Hai visto? Te lo avevo detto !"
E se per caso qualche assicuratore / avvocato chiedesse a noi la prova a discarico in caso di sinistro ? E se nel caso magari di un banale tamponamento cittadino fossimo accusati di condotta pericolosa ?
Non voglio neanche pensare che i Tutori dell' ordine usino Quattroruote come testo di aggiornamento, ma siccome a pensare male si fa peccato ma qualche volta si indovina...  Mi pare che già a Marcello sia accaduto di doversi collegare al sito della Polizia di Stato per dimostrare a un posto di controllo di essere in regola.
Urge che il Direttivo richieda, magari con l' appoggio di un avvocato, una pronta, chiara e palese smentita da Quattroruote.
Purtroppo anche nel caso che la rivista voglia una volta tanto ammettere la propria ignoranza e redarguire l' articolista, la smentita arriverà, se va bene, con il numero di Settembre, quando ormai il male sarà fatto. E si sa che le smentite appaiono sempre in caratteri piccolissimi in luoghi improbabili.

Per parte mia il caro Quattroruote acquistato da oltre quarant' anni ogni mese d' ora in poi marcirà in edicola.


Ultima modifica di aldo1953 il Lun Lug 28 2014, 13:40 - modificato 2 volte.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso


Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  aldo1953 Lun Ago 04 2014, 11:45

Ciao a tutti, se avessi sollevato un polverone per poi vedere dimostrato il contrario, mi dispiacerebbe certo. Ma soprattutto perchè l' eventuale divieto avrebbe come unica base appunto, come dice Alexey, il perbenismo. Purtroppo il partito della scarpa è sempre più forte.
Un esempio ?
Ieri siamo stati a Lazise sul lago di Garda, tradizionale feudo germanico. Infatti su dieci turisti sette erano tedeschi, uno o due inglesi e forse due italiani. Bene, avessi visto un altro scalzo oltre a me ! E non solo nelle viette e nei negozi (orrore !), ma nemmeno sul lungolago ! E pensare che la giornata, dopo una sfuriata mattutina, era bellissima e la pavimentazione del borgo è quanto di meglio si possa chiedere per stare scalzi. Oltretutto dopo tanti e cotanti temporali il suolo era lindo e terso, dopo un giorno ero appena grigiolino ma più che altro per l' asfalto del parcheggio. Ma anche così... nulla, sempre e solo io.
E poi... dove sono finiti i tanto osannati scalzisti teutonici ? Forse che qui si adeguano alle nostre stupide consuetudini ?

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  bfpaul Lun Ago 04 2014, 12:33

aldo1953 ha scritto:Ciao a tutti, se avessi sollevato un polverone per poi vedere dimostrato il contrario, mi dispiacerebbe certo. Ma soprattutto perchè l' eventuale divieto avrebbe come unica  base appunto, come dice Alexey, il perbenismo. Purtroppo il partito della scarpa è sempre più forte.
ll discorso è che "l' idea di andare scalzi per i fatti propri" piace a molti e anche di più, ma "il fatto di andare scalzi in pubblico" è poco, pochissimo diffuso.
E' per questo che abbiamo 300 Utenti in questo Forum , più altri 150 che non se la sono sentiti di dare neppure un nick ed una PWD per creare il loro account.
E costoro vorrebbero andare scalzi? Beh, vedere per credere ....
Di tutta questa brava gente, coloro che vanno scalzi come me o te, Alexey, Cristiana, Elan, John & Jane, Marcello, Marco, Rei, Tarzone, e chiedo scusa per quelli che non sono citati, sono una minoranza.
Si dice che "c'est l'argent qui fait la guerre" e nel nostro caso è il numero che "potrebbe fare" il rispetto nei nostri confronti. Ma dove sono i numeri, abbiate pazienza?
Io sto con i piedi per terra e non li vedo ...
Sono pessimista?
Bene, smentitemi e ne sarò felice!!!!

aldo1953 ha scritto:Un esempio ?
Ieri siamo stati a Lazise sul lago di Garda, tradizionale feudo germanico. Infatti su dieci turisti sette erano tedeschi, uno o due inglesi e forse due italiani.  Bene, avessi visto un altro scalzo  oltre a me ! E non solo nelle viette e nei negozi (orrore !), ma nemmeno sul lungolago !  E pensare che la giornata, dopo una sfuriata mattutina, era bellissima e la pavimentazione del borgo è quanto di meglio si possa chiedere per stare scalzi. Oltretutto dopo tanti e cotanti temporali il suolo era lindo e terso, dopo un giorno ero appena grigiolino ma più che altro per l' asfalto del parcheggio. Ma anche così...    nulla, sempre e solo io.
E poi...   dove sono finiti i tanto osannati scalzisti teutonici ?   Forse che qui si adeguano alle nostre stupide consuetudini ?
Vedi bene che anche in un contesto non proprio "italiano" le cose sono arrivate a questo punto.
Neppure la tradizionale cultura tedesca (metodo Kneipp  u.s.w.) ha resistito all'attacco massificante della pubblicità sbagliata e dannosa.
Realisticamente, siano una "nicchia" percentualmente insignificante.
Ciò non toglie che dobbiamo (ma tutti, non solo io, te ed altri 5 o 6 ..) far sapere che esistiamo e che abbiamo diritto di esistere, prima di tutto mettendoci la faccia a livello personale e poi - non c'è dubbio - come associazione legalmente riconosciuta.
Il Club, la sua parte l'ha sempre fatta, anche fra molti pareri discordanti.

bfpaul

bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Tra l' altro, mi chiedo...

Messaggio  aldo1953 Lun Ago 04 2014, 12:49

Se le modifiche al Codice della strada sono in fieri, come ha fatto il giornalista ad essere così sicuro ? I mensili sono impostati almeno due mesi prima della pubblicazione....

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Tu stai coi piedi per terra, anche noi !

Messaggio  F&T Lun Ago 04 2014, 21:22

In giro vedo tanti autisti di Tir con ciabatte infradito e ..... loro di Km. ne macinano tanti !. Quanti discorsi, polemiche sul nulla ( paleo si, paleo no ), percorsi sensoriali con gradi di difficoltà
crescenti .... ( percorso per masochisti con puntine da disegno ? ). Parole, parole, parole, poi .... le pizze sono sempre 4. Caro Paolo cosa ti aspetti da gente che non mette il proprio nome
o non ci mette la faccia ? " Io sto coi piedi per terra e non li vedo " , pessimista ?, non saprei, sicuramente realista !, e ..... purtroppo anche noi non li vediamo .....

F&T

Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 12.06.14

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  Alexey Lun Ago 04 2014, 21:50

Il problema generale potrebbe essere quello di cui si parlava in passato, ci sono magari più simpatizzanti del bf, ed anche qualcuno che si "cimenta", ma come controreazione vengono fuori i miti e le paure dei cretini scalzofobici che fanno molto più rumore di chi approva o è indifferente (vedi giornalisti tipo quattroruote &co.), con lo sfortunato risultato però di rendere ancora più paranoico il barefooter timidis che si nasconde sotto la sabbia estiva...il problema è quando questi personaggi benpensanti scalzofobici ignoranti occupano cariche , come sindaci,politici vari, ecc..

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  Appleseed Lun Ago 04 2014, 22:24

aldo1953 ha scritto:Se le modifiche al Codice della strada sono in fieri, come ha fatto il giornalista ad essere così sicuro ? I mensili sono impostati almeno due mesi prima della pubblicazione....

Il 22/7 la Commissione Trasporti della Camera ha approvato il testo di una legge delega per il riordino del Codice della Strada. Il testo approvato sarà inviato alle altre Commissioni competenti, dopo di che sarà portato all'attenzione dell'aula. Se la Camera approverà, il disegno di legge passerà al Senato. In caso di modifiche il disegno di legge tornerà alla Camera. Se nel corso del palleggio la legislatura si interromperà, si ripartirà da capo. Se invece la legge delega verrà approvata da entrambi i rami del Parlamento il Governo avrà 12 mesi per emettere i decreti legislativi che tradurranno in pratica i principi della legge delega modificando concretamente gli articoli del Codice della strada: insomma, niente di imminente.
Nel testo base aggiornato a fine maggio peraltro non ho trovato traccia di infradito e guidatori scalzi.
Vedrete che i nostri "lobbisti" opereranno al meglio perché nei decreti legislativi venga inserito l'obbligo di guidare scalzi  Wink

Per quanto riguarda Quattroruote propenderei per il colpo di sole: attendiamo notizie.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 847
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  Alexey Mar Ago 05 2014, 09:24

Rileggevo un articolo dell'anno scorso su evo, rivista di auto sportive, dove il giornalista collaudatore inglese si toglieva le scarpe per avere più sensibilità sugli stretti pedali dell'auto in questione, altro che "fighetto" di quattroruote con le hogan o le prada...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  ALEBO Mar Ago 05 2014, 15:42

Ho mandato anche io il messaggio solo oggi perchè l'ho visto dopo essere ritornato a casa dopo due settimane.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  bfpaul Mar Ago 05 2014, 21:55

ALEBO ha scritto:Ho mandato anche io il messaggio solo oggi perchè l'ho visto dopo essere ritornato a casa dopo due settimane.
Bravo!
Sono certo che altri ti seguiranno; ma staremo a vedere ......

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  Appleseed Mer Ago 06 2014, 12:41

bfpaul ha scritto: Bravo! Sono certo che altri ti seguiranno; ma staremo a vedere ......
bfpaul[/b][/color]

Fatto.
Onestamente avevo qualche perplessità sulla opportunità di "contarci" pubblicamente con l'invio di singole comunicazioni (se rispondiamo in 10 qualcuno potrebbe pensare che siamo davvero in 10 in tutt'Italia  Embarassed ... ) ma dato che siamo partiti marciamo compatti e determinati elephant  elephant  elephant !
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 847
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  aldo1953 Mer Ago 06 2014, 14:47

Appleseed ha scritto:
bfpaul ha scritto: Bravo! Sono certo che altri ti seguiranno; ma staremo a vedere ......
bfpaul[/b][/color]

Fatto.
Onestamente avevo qualche perplessità sulla opportunità di "contarci" pubblicamente con l'invio di singole comunicazioni (se rispondiamo in 10 qualcuno potrebbe pensare che siamo davvero in 10 in tutt'Italia  Embarassed ... ) ma dato che siamo partiti marciamo compatti e determinati elephant  elephant  elephant !

Beh, se un giornale riceve 10 mail da 10 persone che dicono di essere iscritte a un Club presente su Internet, un buon giornalista dovrebbe almeno almeno cercare qualche notizia (prima di scrivere, informarsi)... sempre che non voglia smentirsi per partito preso o convinzione personale.
Volete vedere che ci verrà detto qualcosa del tipo : non è proibito ma sconsigliabile.....
Ora non vorrei avergli dato l' idea.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  bfpaul Mer Ago 06 2014, 18:50

aldo1953 ha scritto:
Appleseed ha scritto:
bfpaul ha scritto: Bravo! Sono certo che altri ti seguiranno; ma staremo a vedere ......
bfpaul[/b][/color]

Fatto.
Onestamente avevo qualche perplessità sulla opportunità di "contarci" pubblicamente con l'invio di singole comunicazioni (se rispondiamo in 10 qualcuno potrebbe pensare che siamo davvero in 10 in tutt'Italia  Embarassed ... ) ma dato che siamo partiti marciamo compatti e determinati elephant  elephant  elephant !

Beh, se un giornale riceve 10 mail da 10 persone che dicono di essere iscritte a un Club presente su Internet, un buon giornalista dovrebbe almeno almeno cercare qualche notizia (prima di scrivere, informarsi)...     sempre che non voglia smentirsi per partito preso o convinzione personale.
Volete vedere che ci verrà detto qualcosa del tipo  : non è proibito ma sconsigliabile.....
Ora non vorrei avergli dato l' idea.

Mai dare un'idea ad un giornalista!  Shocked 
E sopratutto se vi intervistano per riportare la vostra intervista, perché potrebbero farvi dire cose che non avete detto. In questo caso, chiedete di poter leggere il testo prima della pubblicazione "perché avreste potuto esprimervi male e potreste spiegare meglio quanto intendevate".

Beh, a questo punto chi legge i miei topic dell'ultimo periodo dirà che sto diventando pessimista e/o permaloso.
Voglio rassicurarvi, non sono pessimista ma "sanamente realista" e non sono neppure permaloso ma "doverosamente cauto".
Poco più di un mese fa sono stato intervistato da un giornalista al quale ho largamente spiegato che i Trekking Urbani che organizzo il venerdì sera con la mia Sezione CAI e che si svolgono in collaborazione col nostro Club, sono gratuiti e che solo per le escursioni del programma annuale si chiede un "contributo organizzativo" di un paio di Euro.
Beh, hanno scritto che i Trekking Urbani sono "a pagamento" e quindi le presenze latitano.
Ho chiesto una rettifica: NIENTE!!!
Se invece vi intervistano "in diretta" siate preparati a dire cose semplici e chiare ed a rispondere possibilmente in breve.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  Alexey Mer Ago 06 2014, 22:42

Mi pare che Chicco un po' di tempo fa aveva detto che aveva frequentato un corso di guida sicura da scalzo, si potrebbe riportare la cosa e sarebbe bello provare a contattare l'istruttore se si ricorda chi era, sarebbe uno smacco visto che un giornalista è una m..da a confronto di un pilota o istruttore di guida, Chiccoooo se ci sei batti un colpo..

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  tarzone Mer Ago 06 2014, 23:35

Ecco la risposta ricevuta sulla mia mail da 4Ruote:

Egregio signor Roccione,
ha ragione. In origine quel testo recitava così:
"Non esiste una norma che vieti l'uso di calzature aperte durante la guida.
In teoria, però, potrebbe essere contestata una limitazione della libertà di movimento del conducente (cosa, nella realtà, davvero difficile da dimostrare) con relativa multa da 84 euro e decurtazione di un punto della patente".

Purtroppo in fase di impaginazione il redattore che ha seguito il servizio,a causa di uno spazio inferiore, ha tagliato e semplificato il testo in
maniera completamente errata.

Ringraziandola della segnalazione le mando i miei più cordiali saluti.

Mario Rossi

Quattroruote

In realtà il fatto di guidare scalzi non viene neppure preso in considerazione ma solo quello dell utilizzo di scarpe aperte, comunque meglio che niente.

Saluti automobilistici

Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 67
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  ChiccoB Gio Ago 07 2014, 01:15

Alexey ha scritto:Mi pare che Chicco un po' di tempo fa aveva detto che aveva frequentato un corso di guida sicura da scalzo, si potrebbe riportare la cosa e sarebbe bello provare a contattare l'istruttore se si ricorda chi era, sarebbe uno smacco visto che un giornalista è una m..da a confronto di un pilota o istruttore di guida, Chiccoooo se ci sei batti un colpo..
Ci sono, ci sono!!! BUM BUM BUM!!!! Ho letto già da quando è apparso questo post, le varie risposte e considerazioni. E' vero, io anni fa, avevo contattato quell'istruttore di guida sicura, (di cui ora non ricordo il nome... perdonatemi). Bene, la sua risposta, in un primo momento era state negativa, ovvero lui, non riteneva sicura la guida a piedi nudi. Solo dopo le mie spiegazioni, sul fatto che io pratico il barefooting, e che da molti anni guido scalzo, lui ha concluso che mi avrebbe permesso, qualora avessi avuto l'intenzione di parteciparvi, di fare il corso di guida sicura, guidando a piedi nudi. Per quanto riguarda l'articolo di Quattro ruote, anche io attendo una risposta, logica, chiara ed esauriente, ma nel frattempo, continuo a guidare a piedi nudi quotidianamente. Una regola del codice dice chiaramente: quello che non è vietato è consentito, per cui... ;-)


Ultima modifica di ChiccoB il Gio Ago 07 2014, 01:53 - modificato 1 volta.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  ChiccoB Gio Ago 07 2014, 01:29

C'è però da fare una precisa distinzione. Nell'articolo del giornale Quattro ruote, oltre menzionare il fatto dell'ipotetico divieto di guidare scalzi o in infradito, citava (e con ragione) il fatto della pericolosità di guidare con un arto ingessato. In questo frangente, mi trovo perfettamente d'accordo sulla pericolosità della guida. Da sempre, ho fatto una riflessione, e torno questa volta a parlare della guida a piedi nudi o in ciabatte. Se con il nuovo codice è stata fatta una legge coerente è proprio questa: ogni conducente, deve autodisciplinarsi sulle calzature da indossare. Ovvero, se una persona ( che sia barefooter oppure no), si sente comodo a guidare in infradito/ciabatte, può farlo, sempre che si senta in condizione di guidare in questo modo. La logica del nuovo codice, da poi la seconda opzione, ovvero da la possibilità, a chi, per svariati motivi non si sente comodo a guidare in ciabatte, di guidare appunto scalzo. Direi che queste regole del codice, dovrebbero essere assolutamente mantenute, anche perchè, negli anni in cui il codice non prevedeva queste due opzioni, molti automobilsti, non conoscendo bene le regole, quando venivano fermati per un controllo, al momento dell'ispezione, nascondevano le ciabatte/zoccoli (con cui guidavano) mentendo spudoratamente, sostenendo che guidavano scalzi. Almeno per il momento, nessun automobilista, qualora guidasse a piedi nudi, non dovrebbe avere nessun problema e nessuna tema nell'aprire la portiera e fare vedere palesemente che le ciabatte/ zoccoli/ scarpe le tiene sotto al sedile o ancora meglio, nel sedile passeggero.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  ChiccoB Gio Ago 07 2014, 01:31

Alexey ha scritto:Rileggevo un articolo dell'anno scorso su evo, rivista di auto sportive, dove il giornalista collaudatore inglese si toglieva le scarpe per avere più sensibilità sugli stretti pedali dell'auto in questione, altro che "fighetto" di quattroruote con le hogan o le prada...
Riesci a ricordare il nome di questo giornalista?

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  cyberteam Gio Ago 07 2014, 08:14

tarzone ha scritto:
In realtà il fatto di guidare scalzi non viene neppure preso in considerazione

Ma è ovvio , scusa.
Sei a letto o al limite su una spiaggia mooolto sabbiosa ?
Sei impazzito che non porti le scarpe ?
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  aldo1953 Gio Ago 07 2014, 11:39

Alexey ha scritto:

Il problema generale potrebbe essere quello di cui si parlava in passato, ci sono magari più simpatizzanti del bf, ed anche qualcuno che si "cimenta", ma come controreazione vengono fuori i miti e le paure dei cretini scalzofobici che fanno molto più rumore di chi approva o è indifferente (vedi giornalisti tipo quattroruote &co.), con lo sfortunato risultato però di rendere ancora più paranoico il barefooter timidis  che si nasconde sotto la sabbia estiva...il problema è quando questi personaggi benpensanti scalzofobici ignoranti occupano cariche , come sindaci,politici vari, ecc..

Una volta una persona mi disse (si parlava di crisi economica) : "E' facile rinunciare e far rinunciare gli altri a ciò che non ci interessa".
Ora, andare scalzi è certo una delle cose che meno interessano ai più, nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore la cosa è vista come infamante/pericolosa/socialmente anomala.

Qualche tempo fa mia moglie difese un ignoto scalzista ripreso in una foto su non so più quale sito di "chiacchera". Ma tutte le sue parole sembravano vane, finchè buttò qualcosa del tipo : Ma a voi che male fa ? E solo questo tacitò la valanga di "Che schifo etc etc".

Così è "normale" che qualcuno imponga se appena può le sue idee quando si tratta di farsi bello sfruttando l' opinione comune e soprattutto quella dei benpensanti che alla fine gli porteranno voti o comunque seguito.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  aldo1953 Gio Ago 07 2014, 11:58

tarzone ha scritto:



In realtà il fatto di guidare scalzi non viene neppure preso in considerazione ma solo quello dell utilizzo di scarpe aperte, comunque meglio che niente.




Tutto sommato mi pare che la risposta sia corretta, per essere soddisfacente a mio parere mancano ancora due cose :

- un errata corrige ufficiale sulla rivista

- la consapevolezza che più si è autorevoli più occorre badare a cosa si dice.

Il primo punto potrebbe avverarsi nel prossimo numero, mi sembra utile perchè non tutti gli scalzisti leggono il Forum e non tutti i suoi lettori sono scalzisti....
Il secondo punto l' ho imparato lavorando, quello che dici puoi dimenticarlo, ma non lo dimenticherà chi ti ha ascoltato.

Quanto al glissare sulla guida scalza.... semplicemente l' articolista, come la maggior parte delle persone è certamente in buona fede, non pensa che si possa fare alcunchè scalzi per cui ha unificato la guida ingessati (assolutamente da proibirsi), quella con calzature aperte e quella scalza per una "semplice" associazione di idee .
In un altro Forum generico lessi le parole di un tizio che affermava : Guidare scalzi si potrebbe, ma se poi dovessi scendere a prestare soccorso a qualcuno... chiamarebbero l' ambulanza per te.
Detto questo detto davvero tutto

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  Alexey Gio Ago 07 2014, 19:02

Ciao Chicco, il giornalista l'inglese si chiama Catchpole...
Secondo me bisognerebbe non solo puntare sul fatto che "se non è proibito..", ma "educare" sul fatto che sia una guida più sicura e risparmiosa che con le scarpe... Perché poi non si parlava di guida col tacco 12 o con le zeppe? Quella si che è pericolosa... Un mio amico maestro di sci aveva un collega che guidava con gli SCARPONI 😰 se vogliamo poi vedere anche una ballerina larga può scappare dai piedi e incastrarsi in mezzo ai pedali!! dai, pensiamo a qualcosa per "attaccare", non sempre difendersi, abbiamo ragione al 200%

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  bfpaul Gio Ago 07 2014, 19:55

aldo1953 ha scritto:
Tutto sommato mi pare che la risposta sia corretta, per essere soddisfacente a mio parere mancano ancora due cose :

- un errata corrige ufficiale sulla rivista
- la consapevolezza che più si è autorevoli più occorre badare a cosa si dice.

Esattamente.
E questo fa la differenza fra un giornalista "serio" ed uno "superficiale".
Il primo non allunga il brodo dei suoi articoli scrivendo qualsiasi cosa ma controlla coscienziosamente le fonti e se è uno "specialista" deve farlo ancora di più perché tutto ciò che scrive verrà preso sul serio.
Ora vediamo se QUATTRORUOTE dopo aver ammesso l'errore  provvederà a correggere con lo stesso rilievo.

aldo1953 ha scritto: Il primo punto potrebbe avverarsi nel prossimo numero, mi sembra utile perchè non tutti gli scalzisti leggono il Forum e non tutti i suoi lettori sono scalzisti....
Il secondo punto l' ho imparato lavorando,  quello che dici  puoi dimenticarlo, ma non lo dimenticherà chi ti ha ascoltato.

Sono pronto a riconoscere pubblicamente che la rivista riconoscendo l'errore ha provveduto a farlo sapere a norma di legge. Purtroppo ci saranno sempre coloro che si saranno fatti un'opinione leggendo l'articolo e che non leggeranno l'errata corrige.
E questa per fortuna, non è una "questione vitale".
Mi domando: che succede se uno dopo aver letto l'articolo - per non guidare scalzo - mette scarpe inadatte, gli si ingarbugliano i piedi e va a sbattere? Il giornalista è responsabile di aver dato un suggerimento sbagliato?


aldo1953 ha scritto: Quanto al glissare sulla guida scalza....    semplicemente l' articolista, come la maggior parte delle persone è certamente in buona fede, non pensa che si possa fare alcunchè scalzi per cui ha unificato la guida ingessati (assolutamente da proibirsi), quella con calzature aperte e quella scalza per una "semplice" associazione di idee .
In un altro Forum generico lessi le parole di un tizio che affermava : Guidare scalzi si potrebbe, ma se poi dovessi scendere a prestare soccorso a qualcuno... chiamarebbero l' ambulanza per te.
Detto questo detto davvero tutto

La buona fede si concede a tutti fino a prova contraria.
Ma, come un giornalista non scrive un articolo su un'auto che non ha provato, così non dovrebbe esprimere un parere sul guidare scalzi che non sia conseguenza di una esperienza personale.
Provi quindi a guidare scalzo per qualche mese (e non per 10 minuti), poi venga a raccontarci se è giusto, corretto e consigliato guidare scalzi. E ci racconti cosa dice la legge senza fare errori.
Per principio non accetto pareri da chi parla per partito preso e senza aver fatto le dovute esperienze.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  Alexey Gio Ago 07 2014, 20:42

Potremmo proporre una bella intervista con un portavoce del club a quattroruote, la loro pista collaudi se non sbaglio è a Vairano (vicino a Pavia, sarà un caso? 😉),
dove spieghiamo perché guidare scalzi non solo è sicuro, ma anche meglio...altro che errata corrige, quella riga insignificante scritta con il carattere più piccolo possibile tipo clausola contrattuale nascosta, passerà inosservata ai più e vedrete che sortirà comunque l'effetto:"si può ma non è consigliabile".. Proporre non costa nulla, al massimo ci dicono di no...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  Alexey Gio Ago 07 2014, 20:46

Il punto però è uno per me: siamo noi stessi veramente convinti, oppure siamo incerti anche noi? Siamo convinti al 100% di quello che facciamo o c' è sempre la vocina dentro di noi che ci fa sentire in difetto?

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  ChiccoB Gio Ago 07 2014, 21:30

Alexey ha scritto:Il punto però è uno per me: siamo noi stessi veramente convinti, oppure siamo incerti anche noi? Siamo convinti al 100% di quello che facciamo o c' è sempre la vocina dentro di noi che ci fa sentire in difetto?
Ciao Alex, innanzitutto grazie per la info del giornalista collaudatore. Per quanto mi riguarda, anche se non sono certo un pilota, nè un asso del volante, mi metto a disposizione, per quanto possano essere le mie competenze e soprattutto esperienze in fatto di guida, per potermi confrontare con qualsiasi istruttore di guida sicura. Ovvio, impegni lavorativi permettendo. Fra i miei contatti Facebook, conosco un reporter che, oltre ad ad essere un barefooter "occasionale", con il permesso di Paolo Selis, se gli parlassi dell'argomento, potremmo anche organizzare un incontro per poter parlare con lui ed eventualmente, anche creare un'intervista riguardo appunto la guida scalzi. Lui stesso, dopo essere venuto a conoscenza del mondo del barefooting, da quanto mi aveva detto poco tempo fa, guida molto spesso scalzo, quindi potrebbe sicuramente appoggiarci nelle nostre idee, e potrebbe darci man forte.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  ChiccoB Gio Ago 07 2014, 21:42

aldo1953 ha scritto:
tarzone ha scritto:



In realtà il fatto di guidare scalzi non viene neppure preso in considerazione ma solo quello dell utilizzo di scarpe aperte, comunque meglio che niente.




Tutto sommato mi pare che la risposta sia corretta, per essere soddisfacente a mio parere mancano ancora due cose :

- un errata corrige ufficiale sulla rivista

- la consapevolezza che più si è autorevoli più occorre badare a cosa si dice.

Il primo punto potrebbe avverarsi nel prossimo numero, mi sembra utile perchè non tutti gli scalzisti leggono il Forum e non tutti i suoi lettori sono scalzisti....
Il secondo punto l' ho imparato lavorando,  quello che dici  puoi dimenticarlo, ma non lo dimenticherà chi ti ha ascoltato.

Quanto al glissare sulla guida scalza....    semplicemente l' articolista, come la maggior parte delle persone è certamente in buona fede, non pensa che si possa fare alcunchè scalzi per cui ha unificato la guida ingessati (assolutamente da proibirsi), quella con calzature aperte e quella scalza per una "semplice" associazione di idee .
In un altro Forum generico lessi le parole di un tizio che affermava : Guidare scalzi si potrebbe, ma se poi dovessi scendere a prestare soccorso a qualcuno... chiamarebbero l' ambulanza per te.
Detto questo detto davvero tutto
Anche a me, spesso è stato menzionato il fatto che, in caso di incidente, scendere dalla macchina scalzi, c'è effettivamente il rischio di ferirsi, anche seriamente. Sinceramente, questa osservazione ha un suo fondamento. Un conto è andare scalzi in situazioni di sicurezza, quindi la guida scalzi, sempre che non si verifichino imprevisti, è molto più sicura della guida in ciabatte. Ovvio che, personalmente, tengo sempre un paio di ciabatte sotto al sedile in modo da poterle indossare, qualora mi trovassi nella condizione di mettermi in repentina sicurezza. Questi particolari, la gente che non ha mai preso in considerazione il fatto di andare scalzi, non si rende conto che sono importanti. Sta a noi, nei nostri post, spiegare a chiare lettere, come potersi comportare anche in caso di eventuale incidente. Il barefooting, è una disciplina, seria e con regole ben precise. Vanno benissimo i post dove si danno spiegazioni scientifiche, ma sarebbero anche molto utili le regole ed i vari rimedi e comportamenti da tenere in caso di imprevisti. Molto è già stato detto in passato, per esempio come disinfettare una ferita, come comportarsi in caso di rischio tetano. Ma secondo la mia opinione, sarebbe molto importante dare delle "dritte", come comportarsi, per esempio in caso di incidente, qualora appunto ci si trovasse in condizioni di doversi gestire in situazioni di emergenza.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  John & Jane Gio Ago 07 2014, 21:43

Alexey ha scritto:Il punto però è uno per me: siamo noi stessi veramente convinti, oppure siamo incerti anche noi? Siamo convinti al 100% di quello che facciamo o c' è sempre la vocina dentro di noi che ci fa sentire in difetto?

E perché dovremmo sentirci in difetto? Allora, noi che ci stiamo a fare qui a scrivere?

John & Jane

Numero di messaggi : 467
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  ChiccoB Gio Ago 07 2014, 21:45

John & Jane ha scritto:
Alexey ha scritto:Il punto però è uno per me: siamo noi stessi veramente convinti, oppure siamo incerti anche noi? Siamo convinti al 100% di quello che facciamo o c' è sempre la vocina dentro di noi che ci fa sentire in difetto?

E perché dovremmo sentirci in difetto? Allora, noi che ci stiamo a fare qui a scrivere?
Non voglio prendere la parte di Alex, lui non sta accusando nessuno di noi. Il fatto è che, per mia esperienza, molta gente, la maggior parte della gente, quando arriva il momento di prendere una posizione e di esporsi, temendo di essere messa in discussione, preferisce lasciar perdere...

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 2 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.