Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Evento pericolosissimo per tutti

+9
F&T
Marc_63
Alexey
Massimo
tarzone
cyberteam
Grand Choeur
bfpaul
aldo1953
13 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 4 Empty Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  aldo1953 Dom Lug 27 2014, 14:35

Promemoria primo messaggio :

Queste purtroppo non sono chiacchere da spiaggia :

QUATTRORUOTE, N. 707 del mese di Agosto 2014

Pagina 181, articolo sulla sicurezza alla guida :

"AL VOLANTE SCALZI, CON CIABATTE O INGESSATI

Comportamenti sanzionabili perchè presuppongono l' assenza di requisiti fisici idonei. Si tratta di una violazione punita con 84 euro e la decurtazione di un punto dalla patente.
(30 giorni di fermo veicolo nel caso d' ingessature o fasciature strette). "


Data la diffusione e la, evidentemente a volte millantata, autorevolezza della rivista dobbiamo aspettarci che qualche milione di lettori diffonda la falsa convinzione a qualche altro milione di rompiscalzi felici di avere dalla   "Bibbia dell' auto" la conferma alle loro fantasie. Dobbiamo ora aspettarci  ogni giorno di sentirci dire da famigliari e conoscenti : " Hai visto? Te lo avevo detto !"
E se per caso qualche assicuratore / avvocato chiedesse a noi la prova a discarico in caso di sinistro ? E se nel caso magari di un banale tamponamento cittadino fossimo accusati di condotta pericolosa ?
Non voglio neanche pensare che i Tutori dell' ordine usino Quattroruote come testo di aggiornamento, ma siccome a pensare male si fa peccato ma qualche volta si indovina...  Mi pare che già a Marcello sia accaduto di doversi collegare al sito della Polizia di Stato per dimostrare a un posto di controllo di essere in regola.
Urge che il Direttivo richieda, magari con l' appoggio di un avvocato, una pronta, chiara e palese smentita da Quattroruote.
Purtroppo anche nel caso che la rivista voglia una volta tanto ammettere la propria ignoranza e redarguire l' articolista, la smentita arriverà, se va bene, con il numero di Settembre, quando ormai il male sarà fatto. E si sa che le smentite appaiono sempre in caratteri piccolissimi in luoghi improbabili.

Per parte mia il caro Quattroruote acquistato da oltre quarant' anni ogni mese d' ora in poi marcirà in edicola.


Ultima modifica di aldo1953 il Lun Lug 28 2014, 13:40 - modificato 2 volte.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso


Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 4 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  Alexey Lun Ago 18 2014, 09:02

Anch'io ho risposto ma non vedo dove sono i commenti...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 4 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  ChiccoB Lun Ago 18 2014, 23:12

Probabilmente, la mia risposta è ancora in fase di "vaglio" da parte dell'amministrazione. Qualcuno di voi è riuscito a postare la propria risposta? Tengo a precisare che, quando ho visualizzato la pagina, non era ancora stato inserito alcun commento. Probabilmente, non parlo di noi del forum ma, della maggior parte della gente, poco importa se si guida in infradito o scalzi...

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 4 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  ChiccoB Lun Ago 18 2014, 23:15

ChiccoB ha scritto:
Alexey ha scritto:Chicco, scusa, mi è morto il tel e ho perso i numeri, mi potresti mandare una mail col tuo numero?
Certo che sì, anzi, dovrei ancora avere memorizzato il tuo numero di telefono. Caso contrario, ti invio una nuova mail.
Alex, oggi ho avuto una giornata impegnativa. In settimana ti telefono, ok?

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 4 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  Alexey Mar Ago 19 2014, 08:34

Ok, quando vuoi

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 4 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  cyberteam Gio Ago 21 2014, 15:10

ChiccoB ha scritto:Probabilmente, la mia risposta è ancora in fase di "vaglio" da parte dell'amministrazione. Qualcuno di voi è riuscito a postare la propria risposta? Tengo a precisare che, quando ho visualizzato la pagina, non era ancora stato inserito alcun commento. Probabilmente, non parlo di noi del forum ma, della maggior parte della gente, poco importa se si guida in infradito o scalzi...

Anche io ho postato ed anche io non vedo nessun commento. Saranno in ferie ?


Questo quanto gli ho scritto


Salve

Guido scalzo ormai da anni e contesto quanto voi scrivete nell'articolo.
Senza scarpe si ha una migliore sensibilità riguardo alla pressione esercitata sui pedali.
E' inoltre innegabile che il piede senza scarpe sia agevolato nei movimenti.
D'altronde, per fare un paragone, non mi pare ci siano molte persone che scrivono sulla tastiera con i guanti da sci.

Semmai, utilizzando le scarpe, una assicurazione potrebbe obiettare che la perdita di sensibilità e di maneggevolezza possa essere un comportamento all'origine di un incidente, soprattutto con calzature particolarmente ingombranti (scarponi, anfibi, tacchi alti) o aventi forme bizzarre.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 4 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  Marc_63 Gio Ago 21 2014, 16:46

Cyberteam ha scritto:Semmai, utilizzando le scarpe, una assicurazione potrebbe obiettare che la perdita di sensibilità e di maneggevolezza possa essere un comportamento all'origine di un incidente, soprattutto con calzature particolarmente ingombranti (scarponi, anfibi, tacchi alti) o aventi forme bizzarre.

Cyber, da un punto di vista assicurativo, ormai, è del tutto irrilevante se uno che causa o subisce un sinistro sia o meno in regola con le norme del Codice della Strada. Semmai questo contribuisce ad assegnare le responsabilità; ma sul fatto che il risarcimento sia dovuto, al danneggiato, questo è fuori discussione. Nelle polizze di Responsabilità Civile Auto (RCA) è ormai sempre compresa la garanzia "Colpa grave", per cui .... sia che uno guidi scalzo, sia che uno guidi con gli scarponi, il discorso non cambia .... almeno da un punto di vista assicurativo.  Wink 
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 4 Empty Tra parentesi ....

Messaggio  Marc_63 Gio Ago 21 2014, 16:56

Eccovi un'altra bella "bufala", che si riferisce ad un fatto mai avvenuto a Samassi, in Provincia di Cagliari ....  Evil or Very Mad 
Poi sinceramente non mi risulta che a Samassi amino così tanto camminare scalzi .. magari appena possibile ci facciamo un salto, Paolo, chissà che, se almeno questo è vero, non riusciamo a trovare qualche nuovo socio ...  Very Happy  Wink 

http://ultimoraflash.altervista.org/samassi-prima-multa-50-euro-per-essere-entrato-scalzo-in-bar/
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 4 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  bfpaul Gio Ago 21 2014, 17:09

Marc_63 ha scritto:Eccovi un'altra bella "bufala", che si riferisce ad un fatto mai avvenuto a Samassi, in Provincia di Cagliari ....  Evil or Very Mad 
Poi sinceramente non mi risulta che a Samassi amino così tanto camminare scalzi .. magari appena possibile ci facciamo un salto, Paolo, chissà che, se almeno questo è vero, non riusciamo a trovare qualche nuovo socio ...  Very Happy  Wink 

http://ultimoraflash.altervista.org/samassi-prima-multa-50-euro-per-essere-entrato-scalzo-in-bar/
Occapperi, non sapevo che a Samassi ci fosse un nucleo di scalzisti!
Se fosse vera, sarebbe la prima volta in Sardegna.
Marcello riesci a darci più informazioni? E se fosse vero?

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 4 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  Marc_63 Gio Ago 21 2014, 20:02

Bfpaul ha scritto:Occapperi, non sapevo che a Samassi ci fosse un nucleo di scalzisti!
Se fosse vera, sarebbe la prima volta in Sardegna.
Marcello riesci a darci più informazioni? E se fosse vero?

bfpaul

La notizia è stata riportata in un post di Facebook, non tanto per parlare di Samassi come di una sorta di succursale di "Cabras", ma per via del fatto che, anche da loro, si discute sulle bufale dei giornalisti.
Ho cercato altre notizie in merito ma non ne ho trovato.
Tuttavia credo che, dal momento in cui anche ogni peggiore bufala ha in se un fondo di verità, può essere che a Samassi sia realmente diffusa l'abitudine, magari fra i contadini, di andare scalzi ... magari solo nella bella stagione.
L'unica cosa è verificare di persona, tanto sono trenta chilometri da Cagliari; una passeggiata, un caffè, quattro informazioni ... e il gioco è fatto ....  Very Happy
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 4 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  ChiccoB Ven Ago 22 2014, 23:39

cyberteam ha scritto:
ChiccoB ha scritto:Probabilmente, la mia risposta è ancora in fase di "vaglio" da parte dell'amministrazione. Qualcuno di voi è riuscito a postare la propria risposta? Tengo a precisare che, quando ho visualizzato la pagina, non era ancora stato inserito alcun commento. Probabilmente, non parlo di noi del forum ma, della maggior parte della gente, poco importa se si guida in infradito o scalzi...

Anche io ho postato ed anche io non vedo nessun commento. Saranno in ferie ?


Questo quanto gli ho scritto


Salve

Guido scalzo ormai da anni e contesto quanto voi scrivete nell'articolo.
Senza scarpe si ha una migliore sensibilità riguardo alla pressione esercitata sui pedali.
E' inoltre innegabile che il piede senza scarpe sia agevolato nei movimenti.
D'altronde, per fare un paragone, non mi pare ci siano molte persone che scrivono sulla tastiera con i guanti da sci.

Semmai, utilizzando le scarpe, una assicurazione potrebbe obiettare che la perdita di sensibilità e di maneggevolezza possa essere un comportamento all'origine di un incidente, soprattutto con calzature particolarmente ingombranti (scarponi, anfibi, tacchi alti) o aventi forme bizzarre.
Ottime osservazioni, hai scritto e spiegato con poche parole, un concetto chiarissimo. Dopo provo a riguardare la pagina dove avevo trovato appunto il link, e vedo se le nostre risposte sono state pubblicate.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 4 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  ChiccoB Ven Ago 22 2014, 23:48

Niente, ho guardato adesso la pagina e non ho visto nessuna delle nostre risposte. Mi viene in mente una cosa: qualche anno fa, in internet, avevo letto una simile notizia, da parte di un testata giornalistica chiamata, se non vado errato "Comparisch", o "Comparish", adesso non ricordo esattamente come fosse scritto il nome.
Fatto sta che, guardando appunto l'articolo che avevo postato, credo che qualcuno abbia riciclato questa notizia, diffondendola nel web, (ricordo che l'articolo, iniziava proprio con le stesse parole utilizzate appunto dalla testata di questo Comparisch). E' quindi molto probabile che qualcuno, che evidentemente non aveva nulla da fare in questi giorni di pre-ferie, abbia inserito questo articolo appunto riciclato. Fatto sta che, sino a quando non ci saranno smentite, da parte del codice stradale, che è legale guidare scalzi, io continuerò a farlo, senza problemi. Tanto più che, anche gli agenti di polizia, molto spesso non sono aggiornati neppure loro su questo argomento. Mi viene in mente che qualche anno fa, l'avevo chiesto ad un amico poliziotto, il quale in un primo momento, aveva sostenuto che era assolutamente illegale guidare scalzi. Per fortuna, il suo collega a fianco, è intervenuto, correggendolo sulla questione, e sostenendo invece che, come abbiamo detto e letto nel sito della polizia stradale, è consentito guidare scalzi.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Evento pericolosissimo per tutti - Pagina 4 Empty Re: Evento pericolosissimo per tutti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.