Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A momenti mi tradivo!

+8
aldo1953
Elan
Marc_63
bfpaul
ChiccoB
John & Jane
Angelica
Young_barefooter
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

A momenti mi tradivo! - Pagina 2 Empty A momenti mi tradivo!

Messaggio  Young_barefooter Mer Ago 20 2014, 15:13

Promemoria primo messaggio :

Ricordo a chi legge che mia moglie fino ad ora si è mostrata decisamente tollerante nei confronti del mio scalzismo nei contesti per così dire appropriati (tempo libero, vacanze, gite e passeggiate nella natura ecc.), decisamente meno in contesti  per lei più insoliti come mezzi pubblici, a Milano, nei supermarket (quando non ricadono nei contesti appropriati di cui sopra) e così via.

Tempo fa mi aveva massacrato verbalmente quando le avevo rivelato che avevo viaggiato da Milano a casa scalzo in treno...
Ai tempi lei aveva da poco partorito ed era piuttosto stressata, non mi sembrava costruttivo imbarcarmi in uno scontro diretto - i suoi modi un po' bruschi e la reazione scomposta non davano troppo spazio a spiegazioni pacate e ragionate da parte mia - così ho esposto le mie ragioni come potevo ma alla fine ho lasciato cadere il discorso.  
Viaggiare scalzo al ritorno dal lavoro è una cosa che faccio da diverso tempo (con alti e bassi e paranoie varie) e lo faccio tutt'ora ma NON lo avevo mai detto alla mia dolce metà temendo una reazione del genere - ma in quell'occasione la gioia della nascita della piccola Camilla speravo l'avesse ammorbidita abbastanza e ho tentato la rivelazione totale per uscire una volta per tutte dalla clandestinità e fare il gran salto verso uno scalzismo alla luce del sole anche in contesti ordinari. Ma non è andata molto bene...

Ma veniamo ai fatti più recenti: ieri pomeriggio arrivo a casa scalzo come al solito, lei mi saluta e mi chiede dove avessi messo le scarpe. A mia volta le chiedo scherzosamente se pensava che fossi andato al lavoro scalzo...
Lei precisa che si riferiva al fatto che, avendo piovuto durante la giornata, le scarpe zuppe messe nello zaino non erano una grande idea.
Col mio consueto candore (e senza pensarci) le rispondo che all'uscita dal lavoro a Milano non pioveva perciò le scarpe erano asciutte... Noto la sua espressione cambiare, sgrana gli occhi e temo mi sbrani ricordando l'incavolatura dell'altra volta... Al che all'ultimo secondo mi correggo specificando che non pioveva nel parcheggio sotterraneo dove solitamente prendo la macchina per tornare a casa dopo la prima parte del tragitto in treno da Milano!
Per fortuna lei l'ha bevuta e si è tranquillizzata subito cambiando espressione.
Ma secondo me sotto sotto qualche sospetto ce l'ha!

P.S: So bene che in un parcheggio sotterraneo non può piovere! Ma preso dal panico mi è uscita questa frase fantozziana, ma almeno mi sono salvato dal linciaggio verbale!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso


A momenti mi tradivo! - Pagina 2 Empty Re: A momenti mi tradivo!

Messaggio  Massimo Ven Ago 29 2014, 11:09

Appleseed ha scritto:Ma dove sono questi titani? L'unico che a mia memoria  potrebbe attagliarsi alla descrizione era Rei, l'inflessibile censore delle guardie giurate nei centri commerciali .Very Happy

Appleseed, scusa la domanda: perché ti riferisci al buon Rei usando l'imperfetto? Ora che ci penso, è un po' che non lo leggo.

Massimo

Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A momenti mi tradivo! - Pagina 2 Empty Re: A momenti mi tradivo!

Messaggio  Appleseed Ven Ago 29 2014, 11:17

Massimo ha scritto:
Appleseed ha scritto:Ma dove sono questi titani? L'unico che a mia memoria  potrebbe attagliarsi alla descrizione era Rei, l'inflessibile censore delle guardie giurate nei centri commerciali .Very Happy

Appleseed, scusa la domanda: perché ti riferisci al buon Rei usando l'imperfetto? Ora che ci penso, è un po' che non lo leggo.

Oddio ... Ho scritto "era" solo perché è un po' che non scrive.
Ma mi auguro stia benone e che torni presto sul forum!

Appleseed

Numero di messaggi : 847
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

A momenti mi tradivo! - Pagina 2 Empty Re: A momenti mi tradivo!

Messaggio  Young_barefooter Ven Ago 29 2014, 11:56

Appleseed ha scritto:
Non mi fraintendere ... siamo tutti personaggi della commedia del barefooting (e non solo di quella...).
Non prendiamoci troppo sul serio. Very Happy ...

Nessun fraintendimento, la mia era una affermazione ironica, anzi ho trovato la definizione appropriata e simpatica.

Appleseed ha scritto:
Ma dove sono questi titani? L'unico che a mia memoria  potrebbe attagliarsi alla descrizione era Rei, l'inflessibile censore delle guardie giurate nei centri commerciali .Very Happy

Qua non nascondo una certa, peraltro voluta, venatura "provocatoria" della mia affermazione sui "rocciosi & quadrati", cioè chi prende posizioni per così dire "energiche" nei confronti delle difficoltà altrui e magari poi nel concreto evita personalmente di esporsi alle medesime situazioni... MA non volevo polemizzare con nessuno, ve lo garantisco!

Appleseed ha scritto:
Onestamente io su un treno di pendolari alla sera non so se mi toglierei le scarpe.
Se tu riesci a farlo: benissimo! Se però la cosa ti genera ansia e stress sul treno e "mancate verità" con la tua signora a casa vedi tu se il gioco vale la candela...

La cosa effettivamente mi causa ansia e stress MA probabilmente il gioco vale la candela dal momento in cui non ho così tante altre occasioni per assecondare il mio desiderio di libertà dalle calzature.
Secondariamente ho notato che la "cura d'impatto" alla fine premia: se cercassi l'occasione "giusta" in cui mi sento davvero a mio agio scalzo, beh allora probabilmente andrei a piedi nudi solo in casa o qualche volta al mare.
Forzarmi ad affrontare situazioni apparentemente difficili fino ad'ora mi ha dato forza e coraggio e tanti passi in avanti fatti fino a qui derivano proprio da queste "sfide" con me stesso e le mie paure.

Riguardo mia moglie, non posso dire di non averci provato a spiegarle le cose come stanno, e comunque lei fino ad ora ha dato ben più di una prova di un livello di comprensione e apertura mentale che non tutte hanno e forse accettare che io giri scalzo tranquillamente a Milano e sui treni magari è un po' forte anche per lei...

Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

A momenti mi tradivo! - Pagina 2 Empty Re: A momenti mi tradivo!

Messaggio  bfpaul Ven Ago 29 2014, 13:21

young_barefooter ha scritto:Per concludere un'ultima riflessione: chi tra i postanti del forum, anche di lungo corso e oramai assidui e navigati camminatori scalzi, NON ha mai avuto, magari all'inizio, uno o più momenti di dubbio/difficoltà/patema nel fare ciò che si sentiva di fare?
A volte sembra di leggere di veri "nati-e-cresciuti-scalzi", rocciosi e quadrati nelle loro incrollabili certezze.
Personalmente, se fossi stato una "roccia" pure io mi sarei limitato a camminare scalzo e basta quando e come volevo.
Che senso avrebbe avuto iscrivermi a un forum di questo tipo?
Credi a me: nessuno!
Se tutti noi non avessimo mai avuto alcuna difficoltà - e molti le hanno ma non lo dicono o lo hanno detto una sola volta e sembrano "rocciosi" - giustamente che staremmo a scrivere qui? Io vado scalzo sempre, dovunque e non ho alcun limite?
Chi ci crederebbe?


young_barefooter ha scritto: Dall'altro lato riconosco che la finalità del forum non è certamente la terapia di gruppo o l'autoanalisi psicologica, qui ammetto che molte volte ho esagerato con i miei logorroici sfoghi MA trovare degli amici disposti (seppur "virtualmente" e con tutti i limiti del caso) a farmi sentire la loro presenza e solidarietà mi ha aiutato non poco e se sono riuscito a non "gettare la spugna" è proprio grazie a tutti coloro che con pazienza (e un po' di noia) hanno saputo accettarmi per quello che sono, pregi e difetti inclusi!
No, tu fai bene a scrivere, ti fa bene scrivere e fa bene a tanti che tu e gli altri scrivano.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

A momenti mi tradivo! - Pagina 2 Empty Re: A momenti mi tradivo!

Messaggio  Alexey Ven Ago 29 2014, 15:26

Il forum, come tutti quelli mondiali tra l'altro, esistono proprio per supportarsi a vicenda in un cammino da minoranza, che non è facile da nessuna parte in un mondo dove la logica del rispetto del "fuori dagli standard" non è di certo forte. Il forum è un grande strumento e incontarsi molto importante.

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

A momenti mi tradivo! - Pagina 2 Empty Re: A momenti mi tradivo!

Messaggio  paolo fratter Ven Ago 29 2014, 22:35

Carissimo YB anche se non ti conosco personalmente vai tranquillo perchè io leggo i tuoi post (come ovviamente anche quelli di tutti gli altri) sempre molto volentieri e con interesse, sei simpatico, ironico, divertente e soprattutto aperto ed estremamente sincero e poi guarda che sotto sotto le tue paranoie scalzistiche non sono poi tanto diverse dalle mie! Ultimamente sono transitato un po' di volte (ovviamente scalzo)dalla Centrale di Milano facendo la spola avanti e indietro dal mio luogo di villeggiatura e ti confesso che scrutavo con attenzione la gente sperando di veder qualche scalzo (..ma ovviamente nemmeno l'ombra!!) certo che se l'avessi visto avresti potuto essere probabilmente tu ed avremmo così avuto l'occasione di incontrarci! Ti confesso anche che ti ammiro molto perchè tu hai più coraggio di me, lo scalzarmi in treno mi blocca ancora un po' mentre lo faccio ovviamente quando scendo o prima di salire! Qui in vacanza al mare del Tigullio ho viaggiato spesso scalzo in treno lungo la riviera di levante , ma un conto è farlo in mezzo ad un mare di gente in infradito che tornano dalle spiagge ed un conto invece farlo come te in partenza da una Milano indaffaratissima ed in mezzo a gente vestita di tutto punto e scarpatissima, sei veramente forte! A proposito delle mie vacanze (che stanno per finire) devo dire che mi sono lanciato alla grande quest'anno,praticamente scalzo quasi sempre, e per la prima volta sono uscito di casa più volte senza nemmeno appresso le infradito....anzi mi sono fatto una lunga gita alle 5 terre totalmente scalzo dalla mattina alla sera su e giù dai treni....nessun problema o difficoltà, scalzi pochissimi (stranieri ovviamente) come pure commenti o sguardi inorriditi...ma ovviamente qui al mare è tutta un'altra cosa! Solamente un commento di due befane in giro per Rapallo che alla vista dei miei piedi hanno esclamato: ma come si ad andare in giro così? al che io, voltatomi di scatto con aria di sfida, ad alta voce gli ho risposto: si fa..si fa!!!! Detto fatto hanno affrettato il passo facendo finta di niente e scomparendo nel nulla . Finalmente mi sono fatto due belle suole robuste, piedi abbronzatissimi e soprattutto sani e forti...che bella soddisfazione, sono veramente felice! A quando dunque la prossima uscita di grupo con camminata scalza in compagnia? Purtroppo per me è un po' lontano poter raggiugere gli amici bolognesi. Alla prossima comunque e saluti a tutti
Paolo F.
F.

paolo fratter

Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

A momenti mi tradivo! - Pagina 2 Empty Re: A momenti mi tradivo!

Messaggio  Alexey Ven Ago 29 2014, 22:40

Grande Paolo!! Bisogna si organizzare qualcosa più spesso... Sicuramente le due befane avranno avuto un bell'alluce valgo!! Di solito chi critica è quello messo male!

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

A momenti mi tradivo! - Pagina 2 Empty Re: A momenti mi tradivo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.