Grasso per i piedi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Grasso per i piedi

Messaggio  Biagio il Lun Gen 05 2015, 21:17

Nei giorni scorsi ho sentito un aneddoto curioso.
Un conoscente mi ha raccontato che in gioventù (direi non più di vent'anni fa) durante il servizio militare negli alpini aveva partecipato alle esercitazioni invernali della Nato al circolo polare artico.
Nella descrizione dell'abbigliamento si è parlato anche delle estremità. In particolare per proteggere i piedi dal freddo l'abbigliamento prevedeva calzini di seta, calzini di cotone e calzettoni, ma prima di tutto i piedi venivano spalmati di grasso. Alla mia richiesta di spiegazioni, mi ha risposto che il grasso protegge dal freddo.
Io non ho mai sentito nulla del genere e la cosa mi ha piuttosto stupito. Innanzitutto mi aspetterei più un effetto idrorepellente che termoisolante. Inoltre sospetto che non si trattasse semplicemente di grasso, ma di un medicamento per proteggere dal congelamento o dalle piaghe.
Tuttavia potrebbe essere un'idea da approfondire: il grasso potrebbe tenere i piedi asciutti nella pioggia gelida e nella neve bagnaticcia mentre una pomata vasodilatatrice (tipo quella per il torcicollo) nello zainetto potrebbe essere un salvagente per scampare ad un congelamento quando per un errore di valutazione ci trovasse in una situazione estrema.
Cosa ne pensate?
Biagio

Numero di messaggi : 299

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grasso per i piedi

Messaggio  bfpaul il Lun Gen 05 2015, 21:56

Biagio ha scritto:Nei giorni scorsi ho sentito un aneddoto curioso.
Un conoscente mi ha raccontato che in gioventù (direi non più di vent'anni fa) durante il servizio militare negli alpini aveva partecipato alle esercitazioni invernali della Nato al circolo polare artico.
Nella descrizione dell'abbigliamento si è parlato anche delle estremità. In particolare per proteggere i piedi dal freddo l'abbigliamento prevedeva calzini di seta, calzini di cotone e calzettoni, ma prima di tutto i piedi venivano spalmati di grasso. Alla mia richiesta di spiegazioni, mi ha risposto che il grasso protegge dal freddo.
Io non ho mai sentito nulla del genere e la cosa mi ha piuttosto stupito. Innanzitutto mi aspetterei più un effetto idrorepellente che termoisolante. Inoltre sospetto che non si trattasse semplicemente di grasso, ma di un medicamento per proteggere dal congelamento o dalle piaghe.
Tuttavia potrebbe essere un'idea da approfondire: il grasso potrebbe tenere i piedi asciutti nella pioggia gelida e nella neve bagnaticcia mentre una pomata vasodilatatrice (tipo quella per il torcicollo) nello zainetto potrebbe essere un salvagente per scampare ad un congelamento quando per un errore di valutazione ci trovasse in una situazione estrema.
Cosa ne pensate?
Sicuramente i grassi sono buoni isolanti termici e congelano a temperature ben più basse dell'acqua, quindi senz'altro oltre all'effetto repellente hanno effetto "termoisolante".
Le due ragazze April Howard ed Aerica Steinbauer che attraversarono gli Appalachi mettevano ogni giorno una cera preparata dalla madre della Howardi (vedi : http://www.nati-scalzi.org/april---aerica.html)
Ritengo che grasso e cera siano sotto questo aspetto piuttosto "equivalenti".

bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 2969

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  Biagio il Mar Gen 06 2015, 10:42

L'articolo non parla di spalmare cera, ma una pomata all'olio e alla cera d'api per evitare le screpolature.
D'altra parte la cera diventerebbe malleabile solamente a temperature piuttosto elevate e al gelo si sbriciolerebbe subito.
Ciò di cui mi parlava il tizio invece era proprio "grasso", non pomata (ovviamente non grasso per motori, ma grasso naturale, che non sarebbe nemmeno così facile procurarsi).
Biagio

Numero di messaggi : 299

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: