Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il barefooting ti cambia la personalità?

+6
tarzone
Appleseed
aldo1953
Arky
cyberteam
Laurentius
10 partecipanti

Andare in basso

Il barefooting ti cambia la personalità? Empty Il barefooting ti cambia la personalità?

Messaggio  Laurentius Mar Apr 21 2015, 08:58

Hòla a tutti, belli e brutti.

Recentemente mi sono re-imbattuto in questo ponziosissimo test. Perchè dico "re"-imbattuto? Perchè si dà il caso che MOLTI anni fa, quando ancora ero un giovane studente spensierato, io avessi sostenuto il medesimo test DUE volte. La prima sotto la supervisione della mia (ex) psicologa, anche se i risultati non mi furono mai rivelati. La seconda quando, sempre da studente, grazie all'avvento di internet riuscii ad averli sotto mano.

E risultavo un INTJ. Non solo, ma anche la descrizione del tipo INTJ era assolutamente perfetta ed inattaccabile: ero io sputato, tale e quale...prima che venissi folgorato sulla via di Pantalica e decidessi di intraprendere il mio cammino a piedi nudi.

Me ne sono reso conto non subito, ma dopo circa un anno/un anno e mezzo da barefooter: ho realizzato che improvvisamente il mondo era diverso. Cioè...non che fosse cambiato in se', ma IO avevo iniziato a vederlo sotto un'altra prospettiva: il rendersi conto di quanto le convenzioni sociali in realtà ti rendano molto meno libero di quanto non si riesca ad immaginare e di come tanta altra gente vive letteralmente Schiava (con la S maiuscola) delle opinioni altrui...insomma, per così dire, mi si è aperto davanti un modo nuovo di vedere ed osservare la realtà.

E piano piano mi sono reso conto che stavo cambiando, tanto da trovare anche la forza e la motivazione di fare qualcosa che non avrei mai pensato di fare in vita mia, ovvero troncare una relazione di mia iniziativa.

Così, quando la settimana scorsa mi sono nuovamente imbattuto nel celeberrimo test MBTI che trovate nel link qui sotto, ho deciso di rifarlo e PATAPUM! Il mio tipo è cambiato in ENTP, tuttavia conservo ancora un forte retaggio (Ni) della mia precedente personalità...il che non è affatto negativa come cosa perchè a quanto pare ognuna delle due cose copre vicendevolmente i punti deboli dell'altra.

Curiosità: la gente oggi discute ancora se Steve Jobs (barefooter della prima ora, come tutti ben sappiamo) fosse un INTJ o un ENTP. Coincidenze?

Sarei curioso di sapere cosa siete voi Twisted Evil

http://www.lastessamedaglia.it/2011/04/test/
Laurentius
Laurentius

Numero di messaggi : 383
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Il barefooting ti cambia la personalità? Empty Re: Il barefooting ti cambia la personalità?

Messaggio  cyberteam Mar Apr 21 2015, 15:27


Il tuo profilo psicologico è molto probabilmente: ISTJ.
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: INTJ.
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: INFJ.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Il barefooting ti cambia la personalità? Empty Re: Il barefooting ti cambia la personalità?

Messaggio  Arky Mar Apr 21 2015, 16:20

ESTP.
Guardando gli esponenti principali di tale profilo, al di la della fede politica, c'è da dire che culo. Fortuna Burt Simpson, che risolleva un po' la media.
Fortuna vuole che ritenga attendibili sti test tanto quanto striscia la notizia.
Arky
Arky

Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il barefooting ti cambia la personalità? Empty Re: Il barefooting ti cambia la personalità?

Messaggio  aldo1953 Mer Apr 22 2015, 11:13

ISTJ

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Il barefooting ti cambia la personalità? Empty Re: Il barefooting ti cambia la personalità?

Messaggio  Appleseed Mer Apr 22 2015, 13:03

INTP (come Einstein, Leonardo Da Vinci e Spiderman!)
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 856
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Il barefooting ti cambia la personalità? Empty Re: Il barefooting ti cambia la personalità?

Messaggio  aldo1953 Mer Apr 22 2015, 17:38

aldo1953 ha scritto:ISTJ

Sì, però non so come ero prima ! E poi sarà vero ? Un poco mi ci riconosco, ma si sa che un certo edonismo.... se l' abbiamo tutti.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Il barefooting ti cambia la personalità? Empty Re: Il barefooting ti cambia la personalità?

Messaggio  tarzone Mer Apr 22 2015, 19:17

ISTJ anch'io

Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 67
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Il barefooting ti cambia la personalità? Empty Re: Il barefooting ti cambia la personalità?

Messaggio  Elan Gio Apr 23 2015, 15:28

Secondo me il risultato del test è un po' aleatorio ... le domande sono troppo poche per un test della personalità attendibile. Io l'ho fatto tre volte ed ho avuto risultati diversi, tra cui uno in cui prorpio non mi posso riconoscere. Ci sono però delle costanti ... io tendo ad avere tre caratteristiche assolutamente perdominanti rispetto alle altre e di valore quasi pari fra di loro: Intuizione estroversa, sensazione estroversa e pensiero introverso. Ne consegue che oscillo tra ENTP (Oscar Giannino) e ESTP (Silvio Berlusconi) ... oppure tra Benjamin Franklin ed Epicuro .... o anche tra Obama ed Al Capone Smile
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il barefooting ti cambia la personalità? Empty Re: Il barefooting ti cambia la personalità?

Messaggio  Marco53 Mer Giu 03 2015, 13:55

Ogni tanto mi diverte provare e sono risultato ESFP. Naturalmente non al 100% visto che è un test, però in buona parte mi ci ritrovo con qualche affinità per ISFJ che mi viene proposto in seconda battuta.
Mah...
Saluti perplessi scratch ma divertiti
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Il barefooting ti cambia la personalità? Empty Re: Il barefooting ti cambia la personalità?

Messaggio  bfpaul Gio Giu 04 2015, 11:11

Non ci penso neppure di fare un test sulla personalità ...
Però, di qualcosa sono certo: andare scalzi con gli occhi sollevati da terra ti fa scoprire un mondo nuovo, negli sguardi e nei commenti degli altri e ti fa capire molte cose. Tra cui:
- sei sotto esame ogni attimo della tua vita e gli esaminatori sono a volte corretti, a volte no;
- non ti puoi permettere di agire come faresti avendo le scarpe perché - a parte con le persone note - sei "in condizione di inferiorità" ti piaccia o no;
- vuoi essere rispettato per la tua scelta e imparerai a rispettare gli altri per  le loro, prima o poi ...

Beh, a mio avviso questi elementi (e se ne potrebbero citare molti altri) ti costringono ad una revisione del tuo modo di essere e quindi senz'altro ad un cambio della personalità.
Se poi un test serio è in grado di misurare questo cambiamento, beh non l' ho fatto prima di diventare scalzista, che senso ha farlo oggi?

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Il barefooting ti cambia la personalità? Empty Re: Il barefooting ti cambia la personalità?

Messaggio  Massimo Gio Giu 04 2015, 14:30

Laurentius ha scritto:Sarei curioso di sapere cosa siete voi Twisted Evil

Per vari motivi, negli anni sono stato sottoposto più volte al Myers-Briggs e sono sempre risultato fortemente INTP.

Massimo

Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Il barefooting ti cambia la personalità? Empty Re: Il barefooting ti cambia la personalità?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.