Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hallo folks! Mi presento

+3
bfpaul
Young_barefooter
macina
7 partecipanti

Andare in basso

Hallo folks! Mi presento Empty Hallo folks! Mi presento

Messaggio  macina Gio Giu 18 2015, 13:25

Ciao a tutti,

mi chiamo Alessio, vivo in provincia di Novara sul lago Maggiore e qualcuno di voi mi conosce; parlo di Paolo (l'amministratore del forum), Marco, Marcello e un altro paio di utenti di questa piattaforma (di cui non ricordo il nome, sorry... No ) che mi hanno incontrato a Milano al raduno poco tempo fa. Per la cronaca sono quello che ha portato Sergio, l'amico che ha gettato via le scarpe nel cassonetto della monnezza. bounce
Non ho l'esperienza che hanno molti di voi né forse per la motivazione, eppure sento dentro di me, complice anche un'incipiente splendida stagione estiva, di stare a piedi nudi. Nella mia persona c'erano già i semi di questa passione poiché, abitando da piccolo in un centro di esigue dimensioni e in una casa di corte, per tanti anni sono stato a piedi nudi fra prati, cortili e boschi. Insomma erano ancora i tempi in cui i bambini giocavano all'aria aperta, ahimè oggi succede di meno, ma lasciamo perdere un discorso che ci porterebbe off topic.
Negli ultimi anni la pratica più vicina allo scalzismo è stata quella di girare per casa con la bella stagione a piedi nudi; lo facevo (e lo faccio) in modo naturale, bello nella sua ovvietà, radunando nel mio corpo sensazioni positive e rigeneranti. Allora però non sapevo assolutamente che vi fosse a livello mondiale (e italiano dunque) un movimento di pensiero strutturato e declinato in teorici, fautori e followers di questo stile di vita. Non potevo saperlo, nessuno mi aveva informato. Capirete dunque quale rivoluzione è stata per me, abituato sia per inclinazione personale che per lavoro a informarmi su tutto e tutti, venire a conoscere il vostro (e ormai "nostro" Wink) mondo. Sapere che alcune persone, in totale serenità e armonia, girano le città scalzi o si avventurano nei boschi... Beh è stata una bella rivoluzione che farebbe un pippa a Copernico! Laughing
Avendo visto su un giornale un articolo su Davide, uno degli utenti del forum, che parlava della sua vita a piedi nudi, ho notato che abita a 40 km da casa mia. L'ho così contattato e con gentilezza mi ha rilasciato un'intervista che ho postato sul mio blog. La conversazione mi interessò moltissimo, mi inscrissi a questo forum e mi recai al raduno mediolanense con la passione che metto solitamente nella vita, ovvero darmi al mondo abbracciando nuovi sapori con la curiosità di un bambino vergine. In quella sede è avvenuto un ulteriore step: vedere che persone adulte, per giunta con più anni di me, serenamente e in pace con sé stessi e il mondo, si muovevano a piedi nudi per la metropoli... Beh un altro tuffo al cuore! Basketball Mi son detto che anch'io avevo voglia di qualcosa del genere e che probabilmente la mia evoluzione mi ha condotto, tra le altre cose, a scelte di questo genere. Non ho ancora adesso l'audacia dei vincenti anche perché faccio un lavoro per cui mi confronto i nambienti anche istituzionali come Comuni e Asl, mi conoscono in molti e non posso permettermi, almeno credo, di entrare in certi uffici a piedi scalzi. Però, quando l'occasione me lo consente, in questo ultimo mese sono stato senza infradito o scarpe anche facendo percorsi di media lunghezza (2-3 km). Ormai passeggio nel mio palazzo e nelle zone intorno a piedi nudi e le persone hanno smesso di chiedermi il perché.
Non sto a dirvi in questo momento, ma potrei farlo magari nei prossimi sviluppi della mia permanenza qui dentro, che togliersi le scarpe per me equivale anche a una metafora più ampia, direi spirituale, in un percorso che negli ultimi anni mi ha condotto con gioia e ragionevolezza a togliermi dei pesi materiali per riscoprire l'essenza di quello che sono. In questo senso, senza saperlo e senza volerlo, il barefooting sta in perfetta linea. E ne sono felice. cheers
Chi è libero sa davvero contagiare gli altri e lasciare in loro un seme, un seme che parla di amore per la vita e inclinazione al senso critico e alla voglia di fare le proprie scelte senza costrizioni né obbedire ad assiomi conformisti.

Un caro saluto a tutti, ci si rilegge.


Alessio.
macina
macina

Numero di messaggi : 148
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.02.15

http://alessiobacchetta.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Hallo folks! Mi presento Empty Re: Hallo folks! Mi presento

Messaggio  Young_barefooter Gio Giu 18 2015, 14:48

Ciao, benvenuto e complimenti per l'entusiasmo!
Anche a me scoprire che non sono l'unico "matto" a cui piace camminare a piedi nudi ha cambiato la vita.
Accettare questa mia inclinazione con serenità e iniziare a sperimentarla sempre più spesso mi ha aperto la mente, facendomi rendere conto che ho passato anni della mia vita a dare per scontata la necessità di tutta una serie di cose di cui si può benissimo fare a meno vivendo meglio...

Purtroppo in determinate situazioni non mi sento ancora a mio agio al 100% a piedi nudi, tuttavia credo di essere sulla buona strada.
Del resto anche un lungo cammino è fatto di tanti piccoli passi...

Saluti scalzi e a risentirci!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Hallo folks! Mi presento Empty Re: Hallo folks! Mi presento

Messaggio  bfpaul Gio Giu 18 2015, 18:06

macina ha scritto:Ciao a tutti,

mi chiamo Alessio, vivo in provincia di Novara sul lago Maggiore e qualcuno di voi mi conosce; parlo di Paolo (l'amministratore del forum), Marco, Marcello e un altro paio di utenti di questa piattaforma (di cui non ricordo il nome, sorry... No ) che mi hanno incontrato a Milano al raduno poco tempo fa. Per la cronaca sono quello che ha portato Sergio, l'amico che ha gettato via le scarpe nel cassonetto della monnezza. bounce
Non ho l'esperienza che hanno molti di voi né forse per la motivazione, eppure sento dentro di me, complice anche un'incipiente splendida stagione estiva, di stare a piedi nudi. Nella mia persona c'erano già i semi di questa passione poiché, abitando da piccolo in un centro di esigue dimensioni e in una casa di corte, per tanti anni sono stato a piedi nudi fra prati, cortili e boschi. Insomma erano ancora i tempi in cui i bambini giocavano all'aria aperta, ahimè oggi succede di meno, ma lasciamo perdere un discorso che ci porterebbe off topic.
Negli ultimi anni la pratica più vicina allo scalzismo è stata quella di girare per casa con la bella stagione a piedi nudi; lo facevo (e lo faccio) in modo naturale, bello nella sua ovvietà, radunando nel mio corpo sensazioni positive e rigeneranti. Allora però non sapevo assolutamente che vi fosse a livello mondiale (e italiano dunque) un movimento di pensiero strutturato e declinato in teorici, fautori e followers di questo stile di vita. Non potevo saperlo, nessuno mi aveva informato. Capirete dunque quale rivoluzione è stata per me, abituato sia per inclinazione personale che per lavoro a informarmi su tutto e tutti, venire a conoscere il vostro (e ormai "nostro" Wink)  mondo. Sapere che alcune persone, in totale serenità e armonia, girano le città scalzi o si avventurano nei boschi... Beh è stata una bella rivoluzione che farebbe un pippa a Copernico! Laughing
Avendo visto su un giornale un articolo su Davide, uno degli utenti del forum, che parlava della sua vita a piedi nudi, ho notato che abita a 40 km da casa mia. L'ho così contattato e con gentilezza mi ha rilasciato un'intervista che ho postato sul mio blog. La conversazione mi interessò moltissimo, mi inscrissi a questo forum e mi recai al raduno mediolanense con la passione che metto solitamente nella vita, ovvero darmi al mondo abbracciando nuovi sapori con la curiosità di un bambino vergine. In quella sede è avvenuto un ulteriore step: vedere che persone adulte, per giunta con più anni di me, serenamente e in pace con sé stessi e il mondo, si muovevano a piedi nudi per la metropoli... Beh un altro tuffo al cuore! Basketball Mi son detto che anch'io avevo voglia di qualcosa del genere e che probabilmente la mia evoluzione mi ha condotto, tra le altre cose, a scelte di questo genere. Non ho ancora adesso l'audacia dei vincenti anche perché faccio un lavoro per cui mi confronto i nambienti anche istituzionali come Comuni e Asl, mi conoscono in molti e non posso permettermi, almeno credo, di entrare in certi uffici a piedi scalzi. Però, quando l'occasione me lo consente, in questo ultimo mese sono stato senza infradito o scarpe anche facendo percorsi di media lunghezza (2-3 km). Ormai passeggio nel mio palazzo e nelle zone intorno a piedi nudi e le persone hanno smesso di chiedermi il perché.
Non sto a dirvi in questo momento, ma potrei farlo magari nei prossimi sviluppi della mia permanenza qui dentro, che togliersi le scarpe per me equivale anche a una metafora più ampia, direi spirituale, in un percorso che negli ultimi anni mi ha condotto con gioia e ragionevolezza a togliermi dei pesi materiali per riscoprire l'essenza di quello che sono. In questo senso, senza saperlo e senza volerlo, il barefooting sta in perfetta linea. E ne sono felice. cheers
Chi è libero sa davvero contagiare gli altri e lasciare in loro un seme, un seme che parla di amore per la vita e inclinazione al senso critico e alla voglia di fare le proprie scelte senza costrizioni né obbedire ad assiomi conformisti.

Un caro saluto a tutti, ci si rilegge.


Alessio.
Che dire?
Hai detto quasi tutto, credo che praticamente tutti ci riconosciamo un bel po' nelle tue parole.
Aggiungo una sola cosa: non hai preso impegni con nessuno e non devi dimostrare niente a nessuno, vai scalzo ogni volta che vuoi e che le circostanze te lo permettono e non permettere a nessuno di importunarti perché ciò che fai è perfettamente legale oltreché bello e salutare.
Certo che ci rileggiamo!!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Hallo folks! Mi presento Empty Re: Hallo folks! Mi presento

Messaggio  macina Gio Giu 18 2015, 20:47

@bfpaul . Le tue parole al raduno mi avevo stimolato: il barefooting uno lo mette in pratica se e quando ne ha voglia. Questo credo sia uno dei suoi aspetti più interessanti perché parla di libertà.

@young barefooter . beh "buon cammino ovunque tu vada" dicevano i Modena city ramblers! Grazie di aver colto il mio entuasiasmo, cerco sempre di vivere la vita con coraggio e passione, diversamente non mi sentirei me stesso.
macina
macina

Numero di messaggi : 148
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.02.15

http://alessiobacchetta.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Hallo folks! Mi presento Empty Re: Hallo folks! Mi presento

Messaggio  cyberteam Gio Giu 18 2015, 22:59

Ciao e benvenuto  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Hallo folks! Mi presento Empty Re: Hallo folks! Mi presento

Messaggio  Alexey Lun Giu 22 2015, 13:04

Ciao e benvenuto...atteggiamento giusto...guardare il mondo con interesse e stupore...cosa purtroppo sempre piu' difficile nel nostro mondo

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Hallo folks! Mi presento Empty Re: Hallo folks! Mi presento

Messaggio  Spyro Lun Giu 22 2015, 17:33

macina ha scritto:beh "buon cammino ovunque tu vada" dicevano i Modena city ramblers!

E quella citazione è il ritornello de "La Strada" una delle più belle canzoni della band. Very Happy
Benvenutissimo da un altro fan dei mitici Modena!! Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Hallo folks! Mi presento Empty Re: Hallo folks! Mi presento

Messaggio  macina Lun Giu 22 2015, 22:18

Ciao e un saluto "scalzo" a coloro che sono intervenuti!
Sì, i Modena city ramblers li ho seguiti con passione per anni partecipando a molto loro concerti soprattutto nel periodo con il cantante Cisco. Con il cantante degli ultimi anni li ho persi un poì di vista. I primi tre album li ho scolpiti nel cuore per sempre. cheers
macina
macina

Numero di messaggi : 148
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.02.15

http://alessiobacchetta.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Hallo folks! Mi presento Empty Re: Hallo folks! Mi presento

Messaggio  Giangiò Mar Giu 23 2015, 08:22

Ciao e benvenuto anche da parte mia,è sempre piacevole sapere che giorno dopo giorno c'è sempre qualcuno in più consapevole della bellezza di stare scalzi.......anche se ancora vedo troppa gente, OGGI 23 GIUGNO !!,camminare con stivali ,scarpe alte invernali e altre schifezze simili.......
Saluti, Giangiò
Giangiò
Giangiò

Numero di messaggi : 177
Età : 72
Data d'iscrizione : 25.03.15

Torna in alto Andare in basso

Hallo folks! Mi presento Empty Re: Hallo folks! Mi presento

Messaggio  macina Mar Giu 23 2015, 20:05

Ciao e grazie per il benvenuto! Laughing
Anch'io mi stupisco abbastanza anche perché, e non è solo una questione del piede, il corpo ha necessità assoluto con la bella stagione di essere carezzato dal sole e dal vento. Occorre libertà quindi via stivali e cose che ci impediscono di stare bene.
macina
macina

Numero di messaggi : 148
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.02.15

http://alessiobacchetta.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Hallo folks! Mi presento Empty Re: Hallo folks! Mi presento

Messaggio  Alexey Dom Giu 28 2015, 21:33

Ieri, 30 gradi, ero a far la spesa e un bambino fa al nonno:"guarda, quello e' scalzo", e il nonno risponde con parlata genovese:"e poi ci viene freddo ai piedi"...😨

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Hallo folks! Mi presento Empty Re: Hallo folks! Mi presento

Messaggio  macina Lun Giu 29 2015, 17:45

Commenti se ne sentono tanti "tra le retrovie" mentre uno cammina scalzato. Piano piano sto acquisendo sempre più sicurezza e non me ne curo più di tanto.
Laughing

E poi certo, come no, a 30 gradi è meglio per il bambini mettere i dopo sci... affraid
macina
macina

Numero di messaggi : 148
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.02.15

http://alessiobacchetta.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Hallo folks! Mi presento Empty Re: Hallo folks! Mi presento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.