Giappone

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Giappone

Messaggio  guidoscalzo il Lun Lug 13 2015, 22:03

Finalmente, superando la mia mitica pigrizia, mi sono deciso a raccontare qualcosa del mio viaggio in Giappone.
Paese bellissimo, mi ha più che soddisfatto, bellissimi posti, organizzazione perfetta, cibo ok, gente sì riservatissima, ma gentile e disponibile.
Leggendo resoconti sul forum SBL che parlavano di una relativa ostilità verso lo scalzismo, sono arrivato là timidamente con le infradito ai piedi, poi mi sono sciolto quando ho capito come stavano le cose.
Ai Giapu non importa che tu vada in giro scalzo in ogni dove, sono poi così educati che non ti fisserebbero con lo sguardo e tanto meno farebbero commenti negativi; l' importante è che tu non porti lo sporco di fuori all' interno, e questo vale per lo più per i locali, alberghi, ostelli più alla giapponese, mentre in altri luoghi più all' occidentale non mi hanno detto nulla.
Son entrato scalzo in musei, ristoranti semplici, sempre sui treni, quasi sempre sui metrò e bus, come anche su di un volo interno da Osaka a Sapporo, sin dall' aeroporto.
All' ostello di Tokyo mi hanno fatto osservare, in modo un po' timido e dispiaciuto, che se giravo scalzo fuori dovevo mettere all' interno almeno un paio di calze sino a che non avessi fatto la doccia. In un museo la signora alla biglietteria mi ha porto uno straccio perché mi pulissi le siole prima di entrare, ma io l'ho prevenuta tirando fuori dalle tasche un pio di "fantasmini".
Il prossimo anno vorrei fare Laos e Cambogia, ma per ora è solo un' idea.

Guido

guidoscalzo

Numero di messaggi : 119

Tornare in alto Andare in basso

Re: Giappone

Messaggio  Massimo il Mer Lug 15 2015, 00:24

Anni fa ebbi un breve scambio di mail con un membro della SBL (all'epoca si chiamava: "Dirty Soles Society"). Non mi fece una grandissima impressione, mi sembrò una specie di mistico dello scalzismo, nonché un po' attaccabrighe. E c'è una grossa differenza tra essere un fermo (e, perché no, provocatorio) sostenitore dei propri diritti (vedi Rei) ed essere un attaccabrighe che mira solo alla rissa e non al risultato.
E' pur vero che gli aderenti alla SBL sono talmente tanti che è impossibile giudicare l'intero gruppo sulla base di un solo contatto, però non mi stupisce che sul loro Forum si possa vedere una caccia alle streghe anche dove non c'è.

Detto questo, ti volevo dire che invidio moltissimo il tuo viaggio. Visitare il Giappone è uno dei miei sogni più grandi, chissà se riuscirò mai a realizzarlo!

Massimo

Numero di messaggi : 176

Messaggio  guidoscalzo il Mer Lug 15 2015, 09:42

Spero Massimo che tu abbia l' occasione di andarci perché vale proprio la pena, e poi non è così caro come dicono, se ti muovi con accortezza.
Volo a/r dall' Italia 560 euro, i due voli interni 50 e 60 euro, dormire in ostello sui 20 euro e sui 30/35 in albergo (ho trovato pulitissimo anche nei locali più economici); economico e buono il cibo se giri un po': ricordo in una bancarella un piatto abbondante di spaghettoni saltati con verdure e pesce che ho mangiato su di una panchina per circa 7 euro. Solo un po' caro il pass ferroviario, che però ho sfruttato bene: più di 600 euro per 21 giorni.

Guido

guidoscalzo

Numero di messaggi : 119

Messaggio  Alexey il Ven Lug 17 2015, 09:20

Io faccio parte dell'SBL...ci sono migliaia di iscritti in tutto il mondo...e anche altri dei nati scalzi ne fanno parte. Se qui nel nostro italiano ci sono mille punti di vista, figuriamoci in un forum dove ci sono migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo. Ho anche conosciuto personalmente un medico cileno a Milano come ho gia' raccontato a suo tempo..anche Guido mi pare sia andato in vacanza con un membro austriaco dell'SBL

Alexey

Numero di messaggi : 1416

Messaggio  Massimo il Ven Lug 17 2015, 10:38

Alexey ha scritto:Io faccio parte dell'SBL...ci sono migliaia di iscritti in tutto il mondo...e anche altri dei nati scalzi ne fanno parte. Se qui nel nostro italiano ci sono mille punti di vista, figuriamoci in un forum dove ci sono migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo. Ho anche conosciuto personalmente un medico cileno a Milano come ho gia' raccontato a suo tempo..anche Guido mi pare sia andato in vacanza con un membro austriaco dell'SBL
Ciao Alexey, devo essermi spiegato male. Sono certo che nell'SBL ci siano migliaia di ottime persone. Volevo solo dire che l'eccessivo allarmismo riferito da Guido relativamente al Giappone era in linea con l'atteggiamento tenuto dall'unico membro dell'associazione con cui sono stato in contatto. Non volevo in nessun modo formulare sciocchi giudizi categorici su un gruppo numeroso e logicamente variegato.

Massimo

Numero di messaggi : 176

Messaggio  Biagio il Ven Lug 17 2015, 10:43

Questi Giapponesi: razionali, precisi, efficienti, riservati... perfetti, forse addirittura un po' troppo!
Biagio

Numero di messaggi : 299

Messaggio  macina il Mer Lug 22 2015, 12:57

Complimenti a Guido per la sua gita in terra nipponica! E' un viaggio che una volta nella vita vorrei assolutamente fare.
macina

Numero di messaggi : 148

http://alessiobacchetta.blogspot.it/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: