Tutti scalzi al parco

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Tutti scalzi al parco

Messaggio  young_barefooter il Mer Ago 26 2015, 10:43

Ieri come consuetudine sono stato al parco con i miei figli, ovviamente tutti e tre siamo partiti direttamente scalzi da casa.
Oramai è tutta estate che abbiamo questa abitudine, all'inizio mio figlio Gabriele partiva in sandali e li toglieva arrivato al parco, ultimamente insiste per partire direttamente a piedi nudi e io lo lascio fare.
Ovviamente il paese è piccolo, mia moglie è stata insegnante dell'Asilo ed è attiva in parrocchia, la sua famiglia ha una attività commerciale da decenni, il parco è molto frequentato, praticamente tutti sanno benissimo chi sono ma soprattutto che vado scalzo!
Ma nessuno si è mai lamentato o ha tolto il saluto a mia moglie per questo...

Naturalmente questa cosa suscita curiosità e parecchi sguardi e la consueta domanda "ma perchè andate scalzi?" da parte dei tanti bambini che giocano con i miei figli. Personalmente sono tranquillo e devo dire che poter essere libero di stare come vorrei mi fa sentire più sereno ed empatico verso le altre persone, così riesco meglio ad attaccare discorso con gli altri genitori. MAI nessun accenno o domanda sui nostri piedi nudi comunque...

Ultimamente poi sono sempre di più i bambini che ci imitano. La trafila è sempre quella: ci chiedono come mai siamo scalzi, quasi sempre risponde mio figlio che fa bene ed è piacevole, a quel punto i bambini spesso si tolgono direttamente le scarpe o chiedono il permesso ai genitori. Se il genitore è poco sveglio glielo impedisce con le motivazioni più assurde (l'ultima volta che è capitato il bambino giocava nel fango in infradito ed è stato ripreso dalla madre perchè "scalzo si sarebbe sporcato i piedi"!) mentre se ha un cervello funzionante glielo concede tranquillamente. Ieri pomeriggio ben TRE bambini di varie età ci hanno imitato. Le nonne li hanno lasciati fare e loro hanno iniziato a correre ovunque senza problemi. Addirittura una volta pure una nonna si è tolta le scarpe!
young_barefooter

Numero di messaggi : 922

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tutti scalzi al parco

Messaggio  bfpaul il Mer Ago 26 2015, 11:04

young_barefooter ha scritto:Ieri come consuetudine sono stato al parco con i miei figli, ovviamente tutti e tre siamo partiti direttamente scalzi da casa.
Oramai è tutta estate che abbiamo questa abitudine, all'inizio mio figlio Gabriele partiva in sandali e li toglieva arrivato al parco, ultimamente insiste per partire direttamente a piedi nudi e io lo lascio fare.
Ovviamente il paese è piccolo, mia moglie è stata insegnante dell'Asilo ed è attiva in parrocchia, la sua famiglia ha una attività commerciale da decenni, il parco è molto frequentato, praticamente tutti sanno benissimo chi sono ma soprattutto che vado scalzo!
Ma nessuno si è mai lamentato o ha tolto il saluto a mia moglie per questo...

Naturalmente questa cosa suscita curiosità e parecchi sguardi e la consueta domanda "ma perchè andate scalzi?" da parte dei tanti bambini che giocano con i miei figli. Personalmente sono tranquillo e devo dire che poter essere libero di stare come vorrei mi fa sentire più sereno ed empatico verso le altre persone, così riesco meglio ad attaccare discorso con gli altri genitori. MAI nessun accenno o domanda sui nostri piedi nudi comunque...

Ultimamente poi sono sempre di più i bambini che ci imitano. La trafila è sempre quella: ci chiedono come mai siamo scalzi, quasi sempre risponde mio figlio che fa bene ed è piacevole, a quel punto i bambini spesso si tolgono direttamente le scarpe o chiedono il permesso ai genitori. Se il genitore è poco sveglio glielo impedisce con le motivazioni più assurde (l'ultima volta che è capitato il bambino giocava nel fango in infradito ed è stato ripreso dalla madre perchè "scalzo si sarebbe sporcato i piedi"!) mentre se ha un cervello funzionante glielo concede tranquillamente. Ieri pomeriggio ben TRE bambini di varie età ci hanno imitato. Le nonne li hanno lasciati fare e loro hanno iniziato a correre ovunque senza problemi. Addirittura una volta pure una nonna si è tolta le scarpe!
In un paese piccolo:
- si parla più frequentemente delle persone sconosciute  sopratutto i quelle conosciute;
- è più facile che le persone anziane siano andate scalze da piccole e quindi non ci si meraviglia a vedere qualcuno scalzo, tutt'al più a vedere che qualcuno fa una cosa del genere dopo tanto tempo;
- per i motivi già detti nessuno toglie il saluto ad uno che va scalzo ma anzi apprezza o chiede il perché sentendosi rassicurato dalle spiegazioni sulla salute mentale dello scalzista;
- per gli stessi motivi, perché mai dovrebbe togliere il saluto ai suoi parenti più stretti? Anzi, apprezzando la scelta dello scalzista si apprezza anche chi non gli crea difficoltà in casa, al lavoro ed in pubblico in genere.

Per cui: anema, core e ffaccia de cuorno (come diceva la canzone "Lo guarracino" che vi invito ad ascoltare perché è un capolavoro: https://www.youtube.com/watch?v=eikJWq2l770 )
e andate in giro tranquilli e non solo al parco.
Prima o poi incontrerete anche lo stupido del villaggio, ma è importante sapere che era statisticamente previsto ...

bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 2863

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  Marco53 il Ven Ago 28 2015, 09:40

young_barefooter ha scritto:Ultimamente poi sono sempre di più i bambini che ci imitano. La trafila è sempre quella: ci chiedono come mai siamo scalzi, quasi sempre risponde mio figlio che fa bene ed è piacevole, a quel punto i bambini spesso si tolgono direttamente le scarpe o chiedono il permesso ai genitori. Se il genitore è poco sveglio glielo impedisce con le motivazioni più assurde (l'ultima volta che è capitato il bambino giocava nel fango in infradito ed è stato ripreso dalla madre perchè "scalzo si sarebbe sporcato i piedi"!) mentre se ha un cervello funzionante glielo concede tranquillamente. Ieri pomeriggio ben TRE bambini di varie età ci hanno imitato. Le nonne li hanno lasciati fare e loro hanno iniziato a correre ovunque senza problemi. Addirittura una volta pure una nonna si è tolta le scarpe!
Che cosa magnifica hai raccontato! I bambini poi sono una forza. Sono spontanei, imitano, provano. Purtroppo il mio matrimonio non è stato allietato da un bambino/a ma se l'avessi avuto l'avrei certo allevato come stai facendo tu. Quando erano meno ossessionati dalle madri, anni fa in Alto Adige se ne incontravano molti ed erano bellissimi: coi loro piedini nudi affrontavano senza smorfie cose che per noi grandi e arrivati in un secondo momento, quindi con meno naturalezza e allenamento, terreni e sassaie incredibili. Ricordo benissimo un pastore (scarpato) con due bimbetti che avranno avuto 5-7 anni, scalzissimi e in braghette corte, che veniva giù da una pietraia credo per andare a recuperare qualcosa alla baita-rifugio in fondovalle. Praticamente tutti i villeggianti li hanno notati e probabilmente hanno pensato (come me del resto) quanto fossero eroici. E se invece avessero saputo usare bene i loro piedini perché camminavano in modo naturale?
Quando Valerio ha fatto la pista di barefooting a Chamois, i più entusiasti sono stati proprio i bambini e le nonne. I genitori un po' più scettici e "legati", come se stessero facendo qualcosa di innaturale.
Saluti ben motivati.
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 783

Messaggio  Alexey il Ven Ago 28 2015, 15:34

Anni di scarpe purtroppo si ripercuotono in maniera piu' o meno catastrofica e reversibile. Le scarpe purtroppo creano dipendenza...spesso, quando un calzato perenne si leva le scarpe e prova a far due metri, il primo sassolino che sente stallonando sull'asfalto provoca dolore e fastidio, andando a rinforzare purtroppo la convinzione che scalzi fa male...invece di pensare al contrario, cioe' alla cosa piu' naturale..nessun altro animale al mondo ha bisogno delle scarpe, perche' proprio il sapiens? Siamo l'unica specie che senza scarpe si sarebbe estinta? E allora perche' il genere Homo ha girato scalzo per 2.5 milioni di anni senza problemi? Perche' alcune popolazioni che lo fanno tuttora sono molto piu' sane di noi, non hanno alluce valgo, artropatie mal di schiena e articolari? Sono anch'essi Homo Sapiens...ma il cretino di turno, invece di aprire gli occhi ti guarda con sguardo da prenderti in giro e ti dice: "allora vai a stare in Africa"...che c..o ci sto a perder tempo costa gente?

Alexey

Numero di messaggi : 1416

Messaggio  Alexey il Ven Ago 28 2015, 15:38

Anche di fronte all'evidenza empirica: io stesso non riuscivo a fare un metro scalzo senza provare dolore, quando mi sono scalzato sembravo un bambino che dovesse imparare a camminare, ci mettevo un'ora a fare 100 metri per il male...ma sapevo che era logico e naturale..dopo un mese potevo andare scalzo sulla ghiaia appuntita...ci ho creduto, ho creduto nelle leggi della natura che regolano l'intero universo, leggi che noi possiamo distorcere, mal interpretare ma mai mutare!! Ma quanti lo capiscono veramente?

Alexey

Numero di messaggi : 1416

Messaggio  Ottantotto il Ven Ago 28 2015, 19:57

Alexey ha scritto:Anni di scarpe purtroppo si ripercuotono in maniera piu' o meno catastrofica e reversibile. Le scarpe purtroppo creano dipendenza...spesso, quando un calzato perenne si leva le scarpe e prova a far due metri, il primo sassolino che sente stallonando sull'asfalto provoca dolore e fastidio, andando a rinforzare purtroppo la convinzione che scalzi fa male...invece di pensare al contrario, cioe' alla cosa piu' naturale..nessun altro animale al mondo ha bisogno delle scarpe, perche' proprio il sapiens? Siamo l'unica specie che senza scarpe si sarebbe estinta? E allora perche' il genere Homo ha girato scalzo per 2.5 milioni di anni senza problemi? Perche' alcune popolazioni che lo fanno tuttora sono molto piu' sane di noi, non hanno alluce valgo, artropatie mal di schiena e articolari? Sono anch'essi Homo Sapiens...ma il cretino di turno, invece di aprire gli occhi ti guarda con sguardo da prenderti in giro e ti dice: "allora vai a stare in Africa"...che c..o ci sto a perder tempo costa gente?
priprio ieri sera ho provato un percorso coi sassolini, i primi passi sono i peggiori, più si cammina e meno danno fastidio, poi arrivato a casa ho sentito un pò male ma penso sia normale per la prima volta.
Ottantotto

Numero di messaggi : 44

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: