Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo zen e l'arte di camminare scalzi

+11
Theuth
macina
aldo1953
Massimo
Elan
bfpaul
cyberteam
Rei
Young_barefooter
Laurentius
Angelica
15 partecipanti

Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  Angelica Mar Set 01 2015, 23:36

http://www.amazon.it/ZEN-lARTE-CAMMINARE-SCALZI-interiormente-ebook/dp/B00SXW64I4

Conoscete questo libro? Che ne pensate, è un buon testo o è una cagata new age?

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  Laurentius Mer Set 02 2015, 09:31

Angelica ha scritto:http://www.amazon.it/ZEN-lARTE-CAMMINARE-SCALZI-interiormente-ebook/dp/B00SXW64I4

Conoscete questo libro? Che ne pensate, è un buon testo o è una cagata new age?

Suona più come la seconda.

O comunque l'essere scalzi pare essere un aspetto secondario/di contorno..ma mi posso sempre sbagliare
Laurentius
Laurentius

Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  Young_barefooter Mer Set 02 2015, 09:50

Mah insomma, leggendo la descrizione dell'opera qualcosa di sensato c'è anche - almeno secondo la mia personale esperienza.
Solamente sono poco convinto dell'utilità di questo libro ai fini divulgativi, nel senso che se uno già cammina scalzo probabilmente ha già capito tutto da se, mentre se uno ha la mente chiusa dai consueti timori e pregiudizi non penso cambi idea leggendolo. E in questo caso il forte tono "new-age" temo che possa solo peggiorare le cose, rispetto a un approccio per così dire più "scientifico".
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  Rei Mer Set 02 2015, 10:47

young_barefooter ha scritto:E in questo caso il forte tono "new-age" temo che possa solo peggiorare le cose, rispetto a un approccio per così dire più "scientifico".
Non sottovalutare mai la stupidità umana: tanta gente che rifiuterebbe a priori un libro "scientifico", abbraccerebbe istantaneamente le stesse identiche idee se imbellettate con un po' di stupidità new wave.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  cyberteam Mer Set 02 2015, 11:09

Rei ha scritto:Non sottovalutare mai la stupidità umana: tanta gente che rifiuterebbe a priori un libro "scientifico", abbraccerebbe istantaneamente le stesse identiche idee se imbellettate con un po' di stupidità new wave.

Concordo.
Se al prossimo incontro ci vestissimo tutti stile "Hare Krishna" distribuendo a destra ed a manca opuscoletti su Hearthing , New Age e Veganesimo avremmo molto più seguito e paradossalmente verremmo giudicati meno strani.
Perche saremmo di una stranezza "omologata".

Razz
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  bfpaul Mer Set 02 2015, 12:33

Angelica ha scritto:http://www.amazon.it/ZEN-lARTE-CAMMINARE-SCALZI-interiormente-ebook/dp/B00SXW64I4

Conoscete questo libro? Che ne pensate, è un buon testo o è una cagata new age?
Installata applicazione, scaricato Ebook, letto velocemente.
L'approccio è zen.
Nelle prime pagine sotto la definizione di scalzer leggo che:
lo scalzer non si ciberebbe di carne infatti la maggior parte degli scalzer sarebbe vegetariana o vegan o crudivegan.

Mi domando da dove venga questa certezza, esiste un database degli scalzer? Chi lo conosce, è un segreto? Comunque, ora lo so, non potrò mai essere uno scalzer; pazienza, resterò uno scalzista o barefooter .....

A parte questo, siamo citati, ci sono diversi link interessanti, chi è zen sarà d'accordo (ma non li vedremo andare scalzi ugualmente, temo Crying or Very sad ) complessivamente è accettabile.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  Angelica Mer Set 02 2015, 12:46

Scalzer? Cos'è, una razza di Star Trek, tipo i Borg?

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  Elan Mer Set 02 2015, 13:06

"Scalzer" ... che orribile neologismo! come gli "screamer" Io o sono un barefooter o sono uno scalzista o al limite un gimnopodista ?


ieri ho scoperto che l'universo delle strane abitudini alimentari e molto variegato:

vegs
vegans
crudi-vegans
fruts

e anche "digiunisti" !

Qualcuno cercava di lanciare i "sassariani" che si nutrono solo di minerali Smile
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  Massimo Mer Set 02 2015, 13:35

Elan ha scritto:Qualcuno cercava di lanciare i "sassariani" che si nutrono solo di minerali Smile  
Per non essere da meno potremmo lanciare i "sassaresiani"...

Massimo

Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Sì... però

Messaggio  aldo1953 Mer Set 02 2015, 15:45

Sono arcistufo di veder collegare l' andare scalzi con altre cose e scelte personali.
Però.... è certo che quando cammino scalzo mi sento meglio e penso che se potessi farlo sempre starei ancora meglio. Se poi un paio di infradito fanno la differenza per chi ci vede... beh questa è questione da psicologi. e io sono solo un modesto medico di base.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  Laurentius Mer Set 02 2015, 15:52

Angelica ha scritto:Scalzer? Cos'è, una razza di Star Trek, tipo i Borg?

RESISTANCE IS FUTILE!

[/NERD OT MODE OFF]
Laurentius
Laurentius

Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  macina Mer Set 02 2015, 19:17

Da vegetariano certifico che non mi è mai passata per la mente l'analogia barefooting/no carne e no pesce, non c'entra davvero nulla.
macina
macina

Numero di messaggi : 148
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.02.15

http://alessiobacchetta.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  bfpaul Mer Set 02 2015, 19:58

macina ha scritto:Da vegetariano certifico che non mi è mai passata per la mente l'analogia barefooting/no carne e no pesce, non c'entra davvero nulla.

Purtroppo c'è chi concepisce il barefooting come una pratica collegata alla scelta vegan.
Ho già avuto modo di dire e ripetere che per noi non è così e non deve esserlo per nessuno.
Noi siamo barefooter o scalzisti e basta. Punto.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  Theuth Mer Set 02 2015, 23:07

Alcuni vegani sono anche barefooter, così come alcuni scalzisti vegani.
C'era un film che prendeva in giro la cosa:

Scalzista Vegano

In ogni caso, per fortuna, ognuno può riflettere e decidere liberamente. Le due cose non hanno collegamenti obbligatori, né automaticamente logici. Certamente è interessante parlare di scelte alimentari e cercare di capire come, per chi le pratica, si collegano al barefooting, quando il dialogo con queste persone resta lontano dal "fondamentalismo".
Theuth
Theuth

Numero di messaggi : 93
Età : 35
Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  cyberteam Gio Set 03 2015, 07:29

La correlazione tra vegetarianesimo/veganesimo e scalzismo solitamente è basata su questo ragionamento:

- Chi sceglie un regime alimentare di questo tipo lo fa perché giudica non accettabile l'utilizzo di animali finalizzato alla produzione del cibo.
- Anche nella produzione di calzature vengono spesso utilizzati materiali di origine animale (ad esempio pelli, cuoio). 
- Quindi alcune persone legano i due aspetti.

Da notare che esistono anche delle linee di calzature dette "cruelty-free" che non dovrebbero utilizzare materiali di origine animale.
E' un ragionamento che ha una sua logica all'interno del contesto vegano.


Credo che la persona comune che associa le due cose lo faccia per semplificazione e non consideri le mille sfaccettature della personalità umana.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  hadashi Gio Set 03 2015, 09:05

cyberteam ha scritto:La correlazione tra vegetarianesimo/veganesimo e scalzismo solitamente è basata su questo ragionamento:

- Chi sceglie un regime alimentare di questo tipo lo fa perché giudica non accettabile l'utilizzo di animali finalizzato alla produzione del cibo.
- Anche nella produzione di calzature vengono spesso utilizzati materiali di origine animale (ad esempio pelli, cuoio). 
- Quindi alcune persone legano i due aspetti.
.

Secondo me il legame è molto piú semplice; entrambe le cose (veg*imo e scalzismo) vengono visti come stili di vita molto "alternativi , e perció automaticamente collegate. Sono convinto che gran parte della gente si aspetti anche che sia veg***i che scalzi si vestino alla hippy, e magari portano anche dei dreadlocks Wink
(devo dire che è una cosa che mi secca parecchio; mi va anche bene se qualcuno mi considera vegetariano, ma darmi del vegano proprio no, eh Evil or Very Mad)
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  FrancoR18 Lun Set 21 2015, 10:05

E' il classico modo semplicistico di ragionare di molti. Cammini scalzo? Sei anche vegano, hippie e sei un attivista contro il grande complotto dei produttori di scarpe. SVELLIAA!!11!213234!

Al di la della battuta: sembra che in qualsiasi scelta o modo di fare ci sia dietro una matrice politica-attivista. Uno fa una cosa perchè gli va di farlo. O semplicemente si trova bene. Non necessariamente c'è qualcosa sotto/dietro.
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  bfpaul Lun Set 21 2015, 10:44

FrancoR18 ha scritto:E' il classico modo semplicistico di ragionare di molti. Cammini scalzo? Sei anche vegano, hippie e sei un attivista contro il grande complotto dei produttori di scarpe. SVELLIAA!!11!213234!

Al di la della battuta: sembra che in qualsiasi scelta o modo di fare ci sia dietro una matrice politica-attivista. Uno fa una cosa perchè gli va di farlo. O semplicemente si trova bene. Non necessariamente c'è qualcosa sotto/dietro.

Sai cos'é?
Noi siamo su internet dal 1999 e i barefooter "nativi" girano sulla Terra da qualche migliaio di anni; nel 1999 i "vegetariani" ed i "vegani" si facevano sentire meno e forse erano meno diffusi di oggi.
Negli anni ci è stato proposto alcune volte si partecipare a manifestazini "vegan" ed abbiamo sempre rifiutato perché l'associazione barefooter/scalzista-vegano è semplicente fuorviante.
Noi e loro siamo cose diverse e separate, massima considerazione per chiunque ma noi teniamo molto alla nostra singolarità.
E quindi, giustamente dici che rispetto all'andare scalzi non c'è qualcosa dietro né sotto.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  FrancoR18 Lun Set 21 2015, 11:23

bfpaul ha scritto:
FrancoR18 ha scritto:E' il classico modo semplicistico di ragionare di molti. Cammini scalzo? Sei anche vegano, hippie e sei un attivista contro il grande complotto dei produttori di scarpe. SVELLIAA!!11!213234!

Al di la della battuta: sembra che in qualsiasi scelta o modo di fare ci sia dietro una matrice politica-attivista. Uno fa una cosa perchè gli va di farlo. O semplicemente si trova bene. Non necessariamente c'è qualcosa sotto/dietro.

Sai cos'é?
Noi siamo su internet dal 1999 e i barefooter "nativi" girano sulla Terra da qualche migliaio di anni; nel 1999 i "vegetariani" ed i "vegani" si facevano sentire meno e forse erano meno diffusi di oggi.
Negli anni ci è stato proposto alcune volte si partecipare a manifestazini "vegan" ed abbiamo sempre rifiutato perché l'associazione barefooter/scalzista-vegano è semplicente fuorviante.
Noi e loro siamo cose diverse e separate, massima considerazione per chiunque ma noi teniamo molto alla nostra singolarità.
E quindi, giustamente dici che rispetto all'andare scalzi non c'è qualcosa dietro né sotto.

bfpaul

Discorso che non fa una piega. Condivido.
Anche perchè, personalmente, passare per vegano animalista militante: proprio no Evil or Very Mad
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  Alexey Lun Set 21 2015, 16:23

Gli scalzi in realta' giravano da 2 milioni e mezzo di anni...i vegani no...non e' mai esistito in natura un esponente del genere Homo vegano, e per esser sinceri, neppure lo scimpanze' disdegna la carne quando capita e si nutre anche di insetti...quindi rispettiamo le scelte ma scalzo=vegano non ha senso logico

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  FrancoR18 Lun Set 21 2015, 17:01

Alexey ha scritto:Gli scalzi in realta' giravano da 2 milioni e mezzo di anni...i vegani no...non e' mai esistito in natura un esponente del genere Homo vegano, e per esser sinceri, neppure lo scimpanze' disdegna la carne quando capita e si nutre anche di insetti...quindi rispettiamo le scelte ma scalzo=vegano non ha senso logico

Esattamente.
Come paragoni del tipo onnivoro=a favore dell'obesità (si, ho sentito anche questo Shocked )

Comunque anche per me il seguente libro è uno dei tanti contenitori di boiate new age. Perdonate se sono diretto ma correlazioni tra camminare scalzi e lo scambio di Energia Positiva con la Madre Terra Gaia e i folletti...... Si mi pare proprio una boiata. Avrebbe forse senso per le scariche statiche (vedi certe scarpe di gomma). Ma a certe cose new age stento parecchio a crederci.
Purtroppo qualcuno tende a dar credito più a questi studi che a quelli ufficiali. Però quelli ufficiali sono pagati dalla Ka$ta dei Big Pharma e finanziati da biddeberg, e i rettiliani. Mentre lo studioso indipendente, magari radiato dall'albo perchè non ascoltato e non perchè ciarlatano, li si da credito.

Se non si fosse capito sono tremendamente ironico. Laughing
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  Dave Mack Mar Set 29 2015, 01:42

Bah da vegano non vedo nessuna correlazione tra il mio essere scalzista e il mio essere vegan. Anche perchè sono vegan per etica, mentre scalzista per benefici personali. alien

Dave Mack

Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 15.12.14

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  bfpaul Mar Set 29 2015, 10:56

Dave Mack ha scritto:Bah da vegano non vedo nessuna correlazione tra il mio essere scalzista e il mio essere vegan. Anche perchè sono vegan per etica, mentre scalzista per benefici personali. alien
Bravo, ma non tutti la pensano così, purtroppo.
Il sottoscritto assieme al direttivo del Club dei NatiScalzi ha sempre affermato la "linea" del rispetto e della considerazione per le idee di chiunque (idiozie escluse) e l'affermazione chiara delle nostre idee e dei nostri intenti che non dipendono in alcun modo da altri.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Lo zen e l'arte di camminare scalzi Empty Re: Lo zen e l'arte di camminare scalzi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.