Morbo di Parkinson

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Morbo di Parkinson

Messaggio  disc il Mar Nov 24 2015, 23:51

Un interessante articolo che tratta di uno studio che prevede una possibile cura del morbo di Parkinson attraverso la stimolazione della pianta dei piedi:

http://www.healthdesk.it/medicina/parkinson-incoraggianti-ricerche-italiane-stimolazione-piedi-1448315667

disc

Numero di messaggi : 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Morbo di Parkinson

Messaggio  Rei il Mer Nov 25 2015, 08:23

Due "scarponi" complicati e costosi per ottenere lo stesso effetto di camminare scalzi.
Ho passato la notizia alla mia amica che a New York sta facendo un dottorato sul Parkinson.
Lei fa ballare i pazienti (è anche una danzatrice di buon livello), non so se scalzi o calzati, e ci sono ottimi risultati.
Vediamo che mi risponde.
Rei

Numero di messaggi : 2641

Messaggio  aldo1953 il Mer Nov 25 2015, 17:02

Il problema secondo me è che è improponibile nella nostra società il consigliare di camminare scalzi. Ricordo da ragazzino, quando l' idea del piede piatto era totalmente attribuita a qualsiasi bambino, che la mia mamma mi portava in una palestra (costosissima) in cui erano particolarmente illuminati e facevano fare attività ginnica con una specie di guanti per i piedi (fivefingers antelitteram), ma scalzi non era proponibile nè allora nè oggi.
Circa poi il Parkinson... aspetto nuove notizie più strutturate

aldo1953

Numero di messaggi : 1004

Messaggio  disc il Mer Nov 25 2015, 22:16

Rei ha scritto:Due "scarponi" complicati e costosi per ottenere lo stesso effetto di camminare scalzi.
Ho passato la notizia alla mia amica che a New York sta facendo un dottorato sul Parkinson.
Lei fa ballare i pazienti (è anche una danzatrice di buon livello), non so se scalzi o calzati, e ci sono ottimi risultati.
Vediamo che mi risponde.

Citando questo articolo non voglio addentrarmi nel funzionamento degli "scarponi", bensi`mettere in luce che la stimolazione naturale delle suole camminando scalzi potrebbe (oltre ai gia` noti effetti benefici di carattere generale) anche essere di ausilio per certe malattie specifiche e generalmente non messe in correlazione con cio`(il Parkinson, in questo esempio). Soprattutto puo`ispirare nuove ricerche in questo ambito, e sicuramente il parere di un esperto (la tua amica )puo`essere utile.

disc

Numero di messaggi : 70

Messaggio  Laurentius il Mer Nov 25 2015, 22:48

aldo1953 ha scritto:Il problema secondo me è che  è improponibile nella nostra società il consigliare di camminare scalzi.  Ricordo da ragazzino, quando l' idea del piede piatto era  totalmente attribuita a  qualsiasi bambino, che la mia mamma mi portava in una palestra (costosissima) in cui erano particolarmente illuminati e facevano fare attività ginnica con una specie di guanti per i piedi (fivefingers antelitteram), ma scalzi non era proponibile nè allora nè oggi.
Circa poi il Parkinson... aspetto nuove notizie più strutturate

Perchè la gente (specie qui in Italia) vuole la soluzione semplice e subito, ma soprattutto vuole sentirsi dire ciò che vorrebbe sentirsi dire. Se uno va da un medico che gli dice "giri scalzo più spesso" questo se ne andrà deluso da uno che gli dice "prenda 'ste pillole qua" e allora sarà felice.

Qui è la coscienza dei medici, resta comunque da dire che molti medici sono scettici per primi (vedi mia madre) sul barefooting e ho detto tutto.
Laurentius

Numero di messaggi : 355

Messaggio  Rei il Mer Nov 25 2015, 22:58

Ecco cosa ho scritto alla mia amica:
Questo articolo parla di stimolazione del piede nei malati di Parkinson.
In pratica degli scarponi costosi per ottenere lo stesso effetto di stare scalzi.
(link articolo)
I tuoi malati li fai danzare scalzi o scarpati?

Ecco la risposta della mia amica:
Rei! sei un grande Wink
gli scarponi non li ho mai visti, ma e' abbastanza assurdo vedere che scelte facciamo nella gestione delle malattie...

mi piace il tuo commento "per ottenere lo stesso effetto di stare scalzi" Smile))

I malati di parkinson stanno spesso seduti.
I danzatori moderni stanno spesso a piedi nudi.
Diciamo che se i secondi riusciranno a portare qualcosa ai primi,
magari otterremo una piu' grande nudita' del piede.

Detto questo, quante cose facciamo "per ottenere lo stesso effetto di"... cantare una canzone, ballare a piedi nudi, saltare i fossi, avere un amico con cui parlare, mangiare una cosa buona, fare l'amore, incazzarci, avere paura, ridere? Mah. Alcune derivazioni della nostra cultura sono proprio costosi scarponi per stimolare un piede dimenticato.

Io un giorno andro' a vivere in Amazzonia, credo.
Dove tradizionalmente la gente fa ridere
 Smile
Rei

Messaggio  Rei il Mer Nov 25 2015, 23:01

aldo1953 ha scritto:ma scalzi non era proponibile nè allora nè oggi.
Mah, io vedo che lentamente (molto lentamente) la cosa sta diventando più proponibile.
Fra dieci (o venti) anni forse i ragazzini giocheranno a rugby (o a calcio) scalzi per regolamento, come nei paesi civili.
Rei

Messaggio  Alexey il Gio Nov 26 2015, 18:47

Spero tanto tu abbia ragione

Alexey

Numero di messaggi : 1416

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato