Allenamento scalzi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Allenamento scalzi

Messaggio  Angelica il Mer Gen 20 2016, 00:12

Come qualcuno saprà sono insegnante di arti marziali. Per sabato mattina ho organizzato con i miei ragazzi un allenamento extra che terremo all'aperto in un parco pubblico, molto presto sia per evitare curiosi, sia per godere del freddo. Perché è bene abituare il corpo e la mente a fare il proprio dovere in qualsiasi scenario e situazione e non solo nella comodità della palestra.
Se è vero che ho avuto qualche rimostranze è anche vero che la cosa è stata accettata piuttosto di buon grado e sono stati piuttosto desiderosi di mettersi alla prova. Bene, buon dire che finora ho fatto un buon lavoro. Very Happy
Ma quel che non sanno è che ci alleneremo, ovviamente scalzi, come l'abbigliamento prevede.
Se riesco vorrei fare una decina di minuti di corsa per scaldarsi su un percorso che prevede erba, sterrato, ghiaia e asfalto, altrimenti ci accontenterei dell'erba bagnata di rugiada che il parco ci offre. Dipende da come prenderanno la cosa Very Happy

Vi terrò ovviamente aggiornati.
Angelica

Numero di messaggi : 306

Tornare in alto Andare in basso

Re: Allenamento scalzi

Messaggio  Rei il Mer Gen 20 2016, 09:12

Rei

Numero di messaggi : 2648

Messaggio  Spyro il Mer Gen 20 2016, 10:30

Rei ha scritto:

Adorabile Scrat!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Spyro

Numero di messaggi : 652

Messaggio  Angelica il Mer Gen 20 2016, 13:28

Qualcosa del genere Very Happy
Angelica

Messaggio  Rei il Mer Gen 20 2016, 16:09

il prossimo passo è questo, vero?

Rei

Messaggio  aldo1953 il Mer Gen 20 2016, 16:47

Sono davvero curioso di sapere l' esito di un esperimento.... azzardato (secondo il "comune" sentire)

aldo1953

Numero di messaggi : 1006

Messaggio  Angelica il Mer Gen 20 2016, 21:59

O farò di loro dei guerrieri o li stroncherò nel tentativo Very Happy
Angelica

Messaggio  Laurentius il Gio Gen 21 2016, 10:55

Angelica ha scritto:Come qualcuno saprà sono insegnante di arti marziali. Per sabato mattina ho organizzato con i miei ragazzi un allenamento extra che terremo all'aperto in un parco pubblico, molto presto sia per evitare curiosi, sia per godere del freddo. Perché è bene abituare il corpo e la mente a fare il proprio dovere in qualsiasi scenario e situazione e non solo nella comodità della palestra.
Se è vero che ho avuto qualche rimostranze è anche vero che la cosa è stata accettata piuttosto di buon grado e sono stati piuttosto desiderosi di mettersi alla prova. Bene, buon dire che finora ho fatto un buon lavoro. Very Happy
Ma quel che non sanno è che ci alleneremo, ovviamente scalzi, come l'abbigliamento prevede.
Se riesco vorrei fare una decina di minuti di corsa per scaldarsi su un percorso che prevede erba, sterrato, ghiaia e asfalto, altrimenti ci accontenterei dell'erba bagnata di rugiada che il parco ci offre. Dipende da come prenderanno la cosa Very Happy

Vi terrò ovviamente aggiornati.

Da collega penso che i tuoi allievi siano tutti maggiorenni, perchè se io avessi proposto una cosa simile le mamme dei miei piccoli mostriciattoli under 12 mi avrebbero fulminato  Very Happy (qui ci sono -4 C° ora)

Va comunque detto che l'erba è una brutta cliente per i barefooter, quindi attenta...per quanto sia poetico stare a piedi nudi sull'erba di un prato è una trappolona non indifferente per svariati motivi! Portatevi delle pinzette!

Ricordo che una volta facemmo un ritiro con la palestra a corsi unificati (sia piccoli che grandi) sui colli bolognesi ed ero inizialmente l'unico scalzo integrale anche durante l'allenamento (che SI FA scalzi di solito, quindi...XD). Poi qualcuno ha iniziato ad imitarmi, altri no XD Bravi quelli che mi hanno imitato perchè non puoi praticare karate con le scarpe e pensare di avere la corretta barocettività

Angelica ha scritto:O farò di loro dei guerrieri o li stroncherò nel tentativo Very Happy

Try hard or die trying
Laurentius

Numero di messaggi : 356

Messaggio  Angelica il Gio Gen 21 2016, 23:50

Sono di tutte le età ma ho preferito rivolgermi solo ai maggiorenni proprio per non avere problemi. Ho specificato che non si tratta di un allenamento "formale" ma di un'attività che esula da quelle della nostra palestra, quindi se qualcuno decide di farsi male o di prendersi i un'influenza l'assicurazione non paga e ne è responsabile solo lui. Va da sè che ho chiamato a raccolta solo i maggiorenni Very Happy
Il parco lo conosco bene, si trova in una zona piuttosto tranquilla quindi niente siringhe o mozziconi, ma comunque controlleremo bene prima di iniziare e in ogni caso porterò il kit di sopravvivenza con pinzette, garze e disinfettante.
Con loro al fatto di dover stare scalzi non ho accennato, ho solo detto che "ovviamente saremo vestiti comesiamo adesso". In teoria dovrebbero averlo capito da soli, altrimenti sarà una sorpresa Very Happy
Angelica

Messaggio  Alexey il Mar Gen 26 2016, 13:37

Mi sa che per molti vestiti vuol dire vestiti, le scarpe outdoor sono un default mentale..comunque meglio non "spaventarli" prima, al momento secondo me e' meglio c'e' meno tempo per farsi pipponi e film mentali su trex mangia scalzi ecc

Alexey

Numero di messaggi : 1416

Messaggio  Rei il Mar Gen 26 2016, 15:32

Come è andata?
Rei

Messaggio  Angelica il Mer Gen 27 2016, 23:10

Avete ragione, non ho scritto più niente. Prometto di fare un resoconto dettagliato appena ho un attimino di tempo.
Angelica

Messaggio  Rei il Gio Gen 28 2016, 07:23

Dai, almeno un'anticipazione...
Quanti morti?
Rei

Messaggio  Angelica il Sab Gen 30 2016, 17:38

Ok, scusate il ritardo clamoroso Very Happy

Comunque è andata come volevasi dimostrare Very Happy
Arriviamo tutti sul luogo previsto, tutti con indosso la divisa sotto i vestiti. Cioè pantaloncini corti e canotta sotto, così da poterci semplicemente togliere il più senza esporre parti del corpo che non si devono vedere. Ovvio che a quell'ora non c'era nessuno ma sia mai che passi Rohani...
Prima facciamo una corsa così come siamo, per scaldare i muscoli, dopodiché via giacconi e quant'altro.
E ovviamente sono l'unica a mettersi scalza.
"Ah, dobbiamo stare anche a piedi nudi?"
"Direi! Avevo specificato che saremmo stati vestiti come in palestra, no?"
Qualcuno ha un po' di ritrosia, soprattutto per la rugiada ma nessuno pare lamentarsi dello sporco o di eventuali batteri, funghi, infezioni, graboid, ecc..
Altra corsetta per scaldare un po' i piedi bloccati dal freddo su un percorso di erba, sterrato e aslfalto. Azzardo la ghiaia, qualcuno si lamenta un po' del dolore (che devo dire che un po' ho sentito anch'io) ma niente di insopportabile.
Il freddo non è più stato un problema, quando si è in movimento e si mantiene il corpo caldo e la mente impegnata non lo si sente. Direi che è andata molto meglio di quanto mi aspettassi e mi sono quasi stupita che l'unico problema dell'essere scalzi siano stati, appunto, solo il freddo e il terreno bagnato e non lo sporco e chissà cos'altro. Mi sembra che siano rimasti un po' tutti soddisfatti dall'esperienza, che sicuramente riproporrò più avanti.
Angelica

Messaggio  Laurentius il Mer Feb 03 2016, 14:42

Hahahahaha bene bene, se non altro hai avuto successo e gli altri si sono arresi all'evidenza! Very Happy

L'importante era avere modo di lavarseli dopo. Rimettersi le scarpe subito senza averli lavati prima è da suicidio...anche perchè poi magari qualcuno l'ha fatto, si è buscato di tutto e di più ai piedi e avrà attribuito la cosa al fatto che li hai fatti allenare scalzi...mi raccomando di porre sempre questo accento perchè davvero l'ignoranza in tal senso dilaga.
Te lo dico perchè a me è capitato discutere di barefooting con una collega e lei mi fa:

"Io una volta sono stata scalza in piscina e mi sono presa millemila funghi"
"Ma ti sei rimessa le scarpe subito dopo?"
"Sì"
"Ti eri lavata i piedi prima di rimettere le scarpe?"
"No...mica erano sporchi! Era una piscina!"

Direi che ogni altro commento è superfluo.

Se fosse dipeso da me sarei andato direttamente scalzo. Ma vabbè...i miei allievi mi conoscono, non sarebbe una sorpresa.
Laurentius

Numero di messaggi : 356

Messaggio  young_barefooter il Mer Feb 03 2016, 15:47

Ahi ahi! Io questa mattina ho fatto qualcosa di simile: a Milano pioveva ma non ho resistito e ho fatto il tragitto fino quasi in ufficio a piedi nudi. Peccato che poi per entrare abbia indossato le scarpe, e non ho avuto certamente il tempo di stare lì ad asciugarmi per bene i piedi. E oltre tutto ho dovuto tenermi le scarpe umide tutto il tempo...

Questo è uno dei motivi per i quali di solito evito lo scalzismo pre-lavorativo... solo che non sempre resisto alla tentazione!
Dovrei trovare il coraggio di presentarmi direttamente scalzo o almeno optare per un compromesso tipo sandali o infradito.

Comunque confido nella capacità di difesa del mio sistema immunitario rafforzate dalle quotidiane passeggiate scalze. Lo scarpato medio invece è molto più a rischio in simili situazioni.
young_barefooter

Numero di messaggi : 976

Messaggio  aldo1953 il Mer Feb 03 2016, 18:48

[quote="young_barefooter"]

Dovrei trovare il coraggio di presentarmi direttamente scalzo o almeno optare per un compromesso tipo sandali o infradito.

.[/quot

E perchè no ?
Io vado esclusivamente in Lunasaldals da quattro anni, all' inizio attiravo l' attenzione, ma ormai tutti mi conoscono così.

aldo1953

Numero di messaggi : 1006

Messaggio  Angelica il Mer Feb 03 2016, 23:24

Ci siamo limitati ad asciugarsi bene con degli asciugamani. Anche per me eea un po' una novità e sebbene avessi cercato di programmare il piumù possibile c'è sempre qualche incognita che ti sfugge. Stavolta, più di ogni altra cosa, mi ero preoccupata di tenere sempre il corpo caldo, senza che nessuno restasse troppo tempo fermo ma al contempo che ognuno avesse le giuste pause per riprendere le energie.
La prossima volta (perché ci sarà una prossima volta, statene certi Very Happy) saremo di certo tutti più preparati.
Angelica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: