Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Die Hamburger Krankheit

5 partecipanti

Andare in basso

Die Hamburger Krankheit Empty Die Hamburger Krankheit

Messaggio  Angelica Dom Mar 06 2016, 12:49

Mi è capitato sottomano questo film e ho notato che la protagonista è quasi sempre scalza. Non che sua rilevante ai fini della trama, almeno per quel che ho capito, resta però una curiosità. Purtroppo è tedesco e non sembra essere uscito in Italia e le informazioni sulla trama che sono riuscita a reperire sono frammentarie, non conoscendo la lingua. Qualcuno ne sa qualcosa o conosce un link con i sottotitoli, eventualmente in inglese?




Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Die Hamburger Krankheit Empty Re: Die Hamburger Krankheit

Messaggio  Angelica Dom Mar 06 2016, 12:51


Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Die Hamburger Krankheit Empty Re: Die Hamburger Krankheit

Messaggio  Rei Dom Mar 06 2016, 13:19

Angelica ha scritto:Qualcuno ne sa qualcosa o conosce un link con i sottotitoli, eventualmente in inglese?
Trovati in inglese qualche millennio fa qui:

http://www.opensubtitles.org/en/search/sublanguageid-all/idmovie-50541

Mi ero riproposto di tradurli in italiano ma non ne ho mai avuto la voglia.
Se ne hai voglia tu, ti mando un testo da tradurre che poi io trasformo in formato sottotitoli corretto.
E volendo anche in un film con sottotitoli incorporati.
Nel caso ti interessi, fatti dare la mia email da Paolo Selis.
(Paolo, questa è un'autorizzazione a dare la mia email)
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Die Hamburger Krankheit Empty Re: Die Hamburger Krankheit

Messaggio  Elan Lun Mar 07 2016, 16:38

Non è un gran chè di trama ... una misteriosa malattia uccide un numero crescente di persone ad Amburgo e la reazione delle autorità è una militarizzazione crescente, con quarantene forzata, chiusura sanitaria di zone sempre più ampie, obbligo di vaccinazioi.   Un gruppo di presone libertarie cercare di conservare la propria libertà e di fuggire verso sud, per evitare internamento e una inutile o addirittura pericolosa vaccinazione ...

Durante questa fuga, a piedi, in camper e poi in house-boat si uniscono al gruppo altri personaggi con caratteristiche diverse: quello che vuole continuare a vivere come sempre e a portare a termine il suo incarico di consegna di un camper, quello che cerca di approfittare del caos per fare soldi, quello che si unisce alle bande di rapinatori ... come in tutti i road movies si fanno incontri, con persoengi e situazioni particolari: le due italiane con bambino, le milizie fascisteggianti e ogni tanto qualcuno muore, della malattia o di altro.

Alla fine la salvezza, in montagna nelle Alpi apprendono che la malattia pare sia scomparsa o abbia esaurito il suo ciclo, , ma anche qui i nostri libertari vengono raggiunti dalle mani dello Stato che li vuole vaccinare a tutti i costi ...

La protagonista è notevole ed il fatto che sia quasi sempre scalza aggiugne fascino ... probabilmente questo particolare serve solo a sottolineare il suo anticonformismo libertario ... anche in Germania scalzo = eccentrico = libertario

Velleitario film intellettual-gauchist tedesco che si interroga su libertà individuale e coercizione governativa di stampo fascista in un contesto che ricorda molto il bellismo "La morte dell' erba" inglese, tratto dal famoso romanzo di John Christopher, qui trattato con contorno di crauti
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Die Hamburger Krankheit Empty Re: Die Hamburger Krankheit

Messaggio  Giangiò Lun Mar 07 2016, 17:59

Ah,che bel romanzo ''La morte dell'erba'',fantascienza catastrofica inglese degli anni 60......dove tutte le piante muoiono e solo le patate riescono a sopravvivere;storia intrigante con finale amaro ......
Giangiò
Giangiò

Numero di messaggi : 177
Età : 72
Data d'iscrizione : 25.03.15

Torna in alto Andare in basso

Die Hamburger Krankheit Empty Re: Die Hamburger Krankheit

Messaggio  Angelica Lun Mar 07 2016, 20:10

Insomma, atmosfere alla Capricorn One, se ho capito bene. Altro film di spionaggio anni '70 sempre sul tema "Governo contro popolazione". Con la differenza che quello è un bel film.
Questo film qua però mi ha incuriosito, mi sa che mi ritaglierò un po' di tempo per guardarlo, seppur con i sottotitoli in inglese.
Fatemi capire, la tipa è scalza per questioni puramente simboliche o perché effettivamente nelle zone rurali tedesche era consuetudine, almeno all'epoca?

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Die Hamburger Krankheit Empty Re: Die Hamburger Krankheit

Messaggio  Rei Lun Mar 07 2016, 23:00

Angelica ha scritto:IFatemi capire, la tipa è scalza per questioni puramente simboliche o perché effettivamente nelle zone rurali tedesche era consuetudine, almeno all'epoca?
La prima che hai detto.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Die Hamburger Krankheit Empty Re: Die Hamburger Krankheit

Messaggio  Elan Gio Mar 10 2016, 14:33

Beh, Capricorn One appartiene a tutt'un altro genere:  al genere complottista americano col governo che inganna i cittadini (cosa che noi consideriamo normale, ma loro no) e la risposta sta nella libertà di stampa, nell'eroe individuale che investiga e rende nota la verità (altra cosa in cui loro credono e noi no). Gli americani credono nel loro sistema, ma ritengono che spetti ad ogni singolo cittadino vigilare affinchè il sistema non possa prevaricare e per questo pensano che ogni azione che accresca il potere dello Stato ed il controllo sui cittadini sia pericolosa e vada combattuta attivamente.  Credono anche, però,  che gli anticorpi siano presenti nel sistema stesso e siano la libertà individuale, il mercato, la stampa.

Questo film invece appartiene al genere "catastrofico", però in variante Europea occidentale, non anglosassone, per cui l'accento non è posto sulla fine della civiltà, ma sull'autoritarismo dello Stato.    

In "La morte dell' erba", film inglese,  la catastrofe ecologica,  porta in poco tempo al crollo della civiltà, alla scomparsa dello Stato organizzato in tutte le sue espressioni e si assiste alla regressione dell'essere umano civilizzato  alle leggi della giungla  che permettono la sopravvivenza del più spietato.  

Nel film tedesco invece, lo Stato, opprimente ed autoritario, approfitta della catastrofe e dell' epidemia per rafforzare il suo controllo sui cittadini e ridurre la libertà uccidendo ogni velleità libertaria ed individualista rimasta.
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Die Hamburger Krankheit Empty Re: Die Hamburger Krankheit

Messaggio  Grand Choeur Sab Mar 12 2016, 08:38

Sempre in tema di film, mi è capitato per caso questo: "Seldad Descalza". Non c'è una traduzione italiana, ma credo che rifletta un po' di noi.

https://vimeo.com/153286271
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Die Hamburger Krankheit Empty Re: Die Hamburger Krankheit

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.