Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Apre a Viterbo il parco 5 sensi

+2
bfpaul
Riccardo
6 partecipanti

Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  Riccardo Dom Mag 08 2016, 01:48

Sensazioni primitive e momenti di intenso dialogo con la natura. Apertura ufficiale dall'8 maggio (oggi).

"Abbiamo voluto dedicare ogni singola attività pensando ai grandi parchi tematici a piedi scalzi tanto amati in tutto il nord Europa,"- affermano le ideatrici Lorella Caporossi ed Enrica Muretti - "mettendo al centro dei nostri pensieri la famiglia e i bambini, i gruppi di amici e chi vuole riappropriarsi di se stesso. Vogliamo esaltare il piacere di stare insieme, donare emozioni e sensazioni da portare via con sè e farne un tesoro di esperienze da non dimenticare".

Link articolo su AGR: http://www.agronline.it/Notizia.aspx?IdNotizia=15427

Link del parco: http://www.parcocinquesensi.it/

Mi sembra una buona notizia! Smile
Riccardo
Riccardo

Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Re: Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  bfpaul Dom Mag 08 2016, 11:25

Riccardo ha scritto:Sensazioni primitive e momenti di intenso dialogo con la natura. Apertura ufficiale dall'8 maggio (oggi).

"Abbiamo voluto dedicare ogni singola attività pensando ai grandi parchi tematici a piedi scalzi tanto amati in tutto il nord Europa,"- affermano le ideatrici Lorella Caporossi ed Enrica Muretti - "mettendo al centro dei nostri pensieri la famiglia e i bambini, i gruppi di amici e chi vuole riappropriarsi di se stesso. Vogliamo esaltare il piacere di stare insieme, donare emozioni e sensazioni da portare via con sè e farne un tesoro di esperienze da non dimenticare".

Link articolo su AGR: http://www.agronline.it/Notizia.aspx?IdNotizia=15427

Link del parco: http://www.parcocinquesensi.it/

Mi sembra una buona notizia!  Smile  
Che meraviglia, gente!
Ho visto il sito e mi piace molto, semplice, documentato con idee chiare.
Congratulazioni e tantissmi auiguri di successo.
Scrivo subito ai responsabili, penso che presto vedrete notizie sul nostro sito.
Buona giornata a piedi scalzi a tutti!!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Re: Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  Pigreco Dom Mag 08 2016, 18:15

Che bello!
Grazie per avercelo detto Very Happy
Potremmo fare un incontro lì Smile
Pigreco
Pigreco
Vicepresidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 173
Età : 27
Data d'iscrizione : 24.03.16

Torna in alto Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Re: Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  Rei Dom Mag 08 2016, 18:21

Pigreco ha scritto:Che bello!
Grazie per avercelo detto  Very Happy
Potremmo fare un incontro lì  Smile
Volentieri.
Ci si arriva solo in auto, purtroppo.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Re: Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  Pigreco Dom Mag 08 2016, 19:48

Rei ha scritto:
Volentieri.
Ci si arriva solo in auto, purtroppo.

Ci si può trovare in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi e si arriva lì insieme in macchina. Così si inquina meno Wink
Pigreco
Pigreco
Vicepresidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 173
Età : 27
Data d'iscrizione : 24.03.16

Torna in alto Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Re: Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  Rei Dom Mag 08 2016, 20:22

Pigreco ha scritto:Ci si può trovare in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi e si arriva lì insieme in macchina. Così si inquina meno Wink
Si arriva in treno ad Orte, sulla linea Firenze-Roma NON ad alta velocità e da lì si potrebbe andare con un'auto o un pulmino noleggiato a Orte o Viterbo, dipende da quanti siamo.
Visto che bazzico in zona (la casa di campagna della mia "gemella" è lì vicino) so come muovermi.
Domani sono da quelle parti e sento cosa offre la zona.

Pigreco, da Trento dovresti trovare un Intercity per Roma (fermano ad Orte, al contrario dell'alta velocità), probabilmente cambiando a Bologna, oppure arrivare a Firenze e da lì prendere il regionale per Orte.
O venire a Roma o Firenze con l'alta velocità, dormire lì e la mattina prendere uno dei tantissimi treni per Orte.
Se la mia gemella non dice di no, potresti pure arrivare ad Orte la sera e dormire a casa sua, lì vicino.

E, se lo facciamo, quando?
E chi viene?
Io ci sono, tanto nella bella stagione sono più là che qua e quindi per me sarebbero solo pochi chilometri.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Re: Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  cyberteam Dom Mag 08 2016, 21:33

Io ci sono, impegni permettendo.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Re: Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  Rei Mar Mag 10 2016, 09:25

Bene, se qualcun altro è interessato, apro un topic in "Ci vediamo a…" e stabiliamo una data.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Re: Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  bfpaul Mar Mag 10 2016, 10:46

Faccio seguito a quanto ho già comunicato qualche giorno fa.
Ho scritto ai responsabili ed ho ricevuto da Thomas quanto riporto:

"Inserisco un banner che linko sulla tua pagina e offro già da adesso uno sconto del 20% sulla offerta del percorso a piedi scalzi per gli associati del Club dei Nati Scalzi".

Quindi signori Soci, mano alla tessera e andate a visitare il Parco!
Bene, anche noi abbiamo un link dal nostro sito, potete trovarlo nella pagina dove ho inserito tutti i parchi per barfuss di cui ci è stata data notizia negli ultimi anni e probabilmente ne dimentico qualcuno:

http://www.nati-scalzi.org/links.html


bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Re: Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  Pigreco Mar Mag 10 2016, 15:13

Io verrei volentieri Very Happy
Come periodo sarebbe meglio non in prossimità degli esami.

Grazie per le informazioni e la disponibilità Very Happy
Pigreco
Pigreco
Vicepresidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 173
Età : 27
Data d'iscrizione : 24.03.16

Torna in alto Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Re: Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  Spyro Mer Mag 11 2016, 10:05

Bellissimo percorso sensoriale!!! Very Happy Very Happy Se un giorno passerò da quelle parti ci farò sicuramente una tappa!! Very Happy
Dopo i percorsi sensoriali organizzati in Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, anche il resto d'Italia inizia a muoversi, finalmente! Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Re: Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  bfpaul Mer Mag 11 2016, 11:05

Spyro ha scritto:Bellissimo percorso sensoriale!!! Very Happy Very Happy Se un giorno passerò da quelle parti ci farò sicuramente una tappa!! Very Happy
Dopo i percorsi sensoriali organizzati in Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, anche il resto d'Italia inizia a muoversi, finalmente!  Very Happy
Caro Spyro, in realtà l'Italia del nord si muove da tempo.
Percorsi occasionali ne abbiamo curato noi stessi fin dal 2002 in Piemonte ( http://www.nati-scalzi.org/attivita---piste.html ), al Parco Nord di Milano, a Roma. Per percorsi stabili come il percorso F.Alleyson di Morgex, quello del rifugio Boschetto di Varese e altri che mi sfuggono, abbiamo dato la nostra consulenza e vengono prima di quello di Polcenigo.
Ma, se vogliamo, non è tanto una questione di precedenze - che pure sono importanti per stabilire una minima cronologia degli avvenimenti - quanto il fatto che timidamente, con difficoltà logistiche comprensibili, qualcuno comincia a costruire piste per barefooting. Ce ne fossero molte e ben tenute, la gente imparerebbe molto sulla propria salute e non saremmo visti come (simpatici) fuori di testa ma come persone razionali e consapevoli di quanto fanno per la propria salute e il proprio godimento fisico e psichico.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Re: Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  Spyro Mer Mag 11 2016, 11:40

bfpaul ha scritto:
Spyro ha scritto:Bellissimo percorso sensoriale!!! Very Happy Very Happy Se un giorno passerò da quelle parti ci farò sicuramente una tappa!! Very Happy
Dopo i percorsi sensoriali organizzati in Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, anche il resto d'Italia inizia a muoversi, finalmente!  Very Happy
Caro Spyro, in realtà l'Italia del nord si muove da tempo.
Percorsi occasionali ne abbiamo curato noi stessi fin dal 2002 in Piemonte ( http://www.nati-scalzi.org/attivita---piste.html ), al Parco Nord di Milano, a Roma. Per percorsi stabili come il percorso F.Alleyson di Morgex, quello del rifugio Boschetto di Varese e altri che mi sfuggono, abbiamo dato la nostra consulenza e vengono prima di quello di Polcenigo.
Ma, se vogliamo, non è tanto una questione di precedenze - che pure sono importanti per stabilire una minima cronologia degli avvenimenti - quanto il fatto che timidamente, con difficoltà logistiche comprensibili, qualcuno comincia a costruire piste per barefooting. Ce ne fossero molte e ben tenute, la gente imparerebbe molto sulla propria salute e non saremmo visti come (simpatici) fuori di testa ma come persone razionali e consapevoli di quanto fanno per la propria salute e il proprio godimento fisico e psichico.

bfpaul

Hai fatto bene a ricordare gli altri percorsi di barefooting del Nord Italia. Io ho menzionato solo Trentino e Friuli perchè sono quelli che conosco e ho già percorso. Wink Un altro bellissimo percorso è il Sentiero delle Streghe in Alto Adige sull'Alpe di Siusi. Due km abbondanti di percorso sensoriale nei bellissimi boschi alpini di quel bellissimo altipiano, che per ora resta il mio preferito. Very Happy
Sarebbe bello che ogni riserva naturale italiana, da quelle marine a quelle di montagna, si attrezzassero di percorsi sensoriali, così da vedere, udire e sentire la Natura a 360 gradi. Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Re: Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  bfpaul Mer Mag 11 2016, 13:29

Spyro ha scritto:
bfpaul ha scritto:
Spyro ha scritto:Bellissimo percorso sensoriale!!! Very Happy Very Happy Se un giorno passerò da quelle parti ci farò sicuramente una tappa!! Very Happy
Dopo i percorsi sensoriali organizzati in Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, anche il resto d'Italia inizia a muoversi, finalmente!  Very Happy
Caro Spyro, in realtà l'Italia del nord si muove da tempo.
Percorsi occasionali ne abbiamo curato noi stessi fin dal 2002 in Piemonte ( http://www.nati-scalzi.org/attivita---piste.html ), al Parco Nord di Milano, a Roma. Per percorsi stabili come il percorso F.Alleyson di Morgex, quello del rifugio Boschetto di Varese e altri che mi sfuggono, abbiamo dato la nostra consulenza e vengono prima di quello di Polcenigo.
Ma, se vogliamo, non è tanto una questione di precedenze - che pure sono importanti per stabilire una minima cronologia degli avvenimenti - quanto il fatto che timidamente, con difficoltà logistiche comprensibili, qualcuno comincia a costruire piste per barefooting. Ce ne fossero molte e ben tenute, la gente imparerebbe molto sulla propria salute e non saremmo visti come (simpatici) fuori di testa ma come persone razionali e consapevoli di quanto fanno per la propria salute e il proprio godimento fisico e psichico.

bfpaul

Hai fatto bene a ricordare gli altri percorsi di barefooting del Nord Italia. Io ho menzionato solo Trentino e Friuli perchè sono quelli che conosco e ho già percorso. Wink Un altro bellissimo percorso è il Sentiero delle Streghe in Alto Adige sull'Alpe di Siusi. Due km abbondanti di percorso sensoriale nei bellissimi boschi alpini di quel bellissimo altipiano, che per ora resta il mio preferito. Very Happy
Sarebbe bello che ogni riserva naturale italiana, da quelle marine a quelle di montagna, si attrezzassero di percorsi sensoriali, così da vedere, udire e sentire la Natura a 360 gradi. Very Happy  

Volevo solo che non venissero dimenticati quelli che per primi hanno osato; il fatto che noi possiamo aver dato una mano era secondario e non volevo certo rivendicare alcunché.
Però il discorso è questo: siamo "giovani" come attività conosciuta, è giusto che nel nostro sito che è il primo in Italia e punto di riferimento internazionale, sia dato merito a che ce l'ha per le realizzazioni che ha fatto e per quando le ha fatte.
A proposito, c'era un altro percorso nello spazio WWF di Valpredina che non so più se è stato realizzato.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Re: Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  Riccardo Mer Mag 11 2016, 21:59

Le iniziative scalze stanno prendendo piede.. Leggetevi anche questo breve articolo: http://www.laprovinciadicomo.it/stories/erba/montorfano-a-piedi-nudi-nel-parco-scalzi-per-riscoprire-la-natura_1181600_11/    Smile

Ecco il link dell'associazione con la spiegazione dell'iniziativa: http://www.gruppoontano.org/wordpress/?p=605

Sicuramente verranno organizzate altre camminate.
Riccardo
Riccardo

Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apre a Viterbo il parco 5 sensi  Empty Re: Apre a Viterbo il parco 5 sensi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.