Austria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Austria

Messaggio  Spyro il Ven Lug 01 2016, 17:25

Salve a tutti! Very Happy
Dopo la bellissima escursione dell'anno scorso ai Laghi di Fusine, volevo riproporre nuovamente un'uscita scalza per i barefooter del Nord-Est e di poco oltreconfine. E questa volta ho intenzione di sconfinare io, nella zona di Villach, in qualche bel bosco attorno alla città o eventualmente ai laghi Ossiach o Faaker (disc e Hadashi che siete di zona, potete suggerire qualche percorso bello).
Kaze è d'accordo e partecipa pure lui ad un eventuale camminata scalza in terra austriaca. Very Happy
Come date possibili:
-sabato 23 luglio
-domenica 24 luglio
-sabato 30 luglio
-domenica 31 luglio

E confidiamo in buone condizioni meteo.... Neutral
A voi andrebbero bene come date? Very Happy
Ovviamente, l'invito è esteso anche agli altri barefooters, se vogliono aggregarsi. Wink
Spyro

Numero di messaggi : 650

Tornare in alto Andare in basso

Re: Austria

Messaggio  disc il Sab Lug 09 2016, 17:53

E' da mesi che non sto più a Villach, e per una serie di motivi non ho camminato molto per sentieri, perlopiù andavo in bici ma sempre sugli stessi percorsi per motivi contingenti. So che c'è un sentiero che parte da Tschinowitsch, scavalca la collina della Dobrova ed arriva a Finkenstein (vicino al Faakersee), da lì penso sia possibile andare verso Maria Gail e quindi si potrebbe chiudere il cerchio tornando a Tschinowitsch per una strada poco trafficata e in mezzo ai campi, però non saprei esattamente il percorso. Considera che il Faakersee è quasi completamente privato, non è possibile percorrerne il perimetro.
Oppure qualche sentiero sopra Warmbad, però non saprei esattamente fare da guida. Forse Hadashi ne sa qualcosa di più.
Per quanto riguarda le date penso che potrebbero andare bene.

disc

Numero di messaggi : 70

Messaggio  Spyro il Dom Lug 10 2016, 12:05

disc ha scritto:E' da mesi che non sto più a Villach, e per una serie di motivi non ho camminato molto per sentieri, perlopiù andavo in bici ma sempre sugli stessi percorsi per motivi contingenti. So che c'è un sentiero che parte da Tschinowitsch, scavalca la collina della Dobrova ed arriva a Finkenstein (vicino al Faakersee), da lì penso sia possibile andare verso Maria Gail e quindi si potrebbe chiudere il cerchio tornando a Tschinowitsch per una strada poco trafficata e in mezzo ai campi, però non saprei esattamente il percorso. Considera che il Faakersee è quasi completamente privato, non è possibile percorrerne il perimetro.
Oppure qualche sentiero sopra Warmbad, però non saprei esattamente fare da guida. Forse Hadashi ne sa qualcosa di più.
Per quanto riguarda le date penso che potrebbero andare bene.

Oh, non sapevo che non stai più a Villach, quindi ora sei tornato in Friuli?
Il giro del Dobrova è uno dei giri che ha attirato la mia attenzione, sfogliando la carta escursionistica (che me la porterò dietro, in modo da eliminare ogni dubbio su sentieri e bivi) e cercando immagini su internet, quindi per me va benissimo, quel bosco mi piace moltissimo! Very Happy
PS: Hadashi, a te va bene come data e luogo?
Spyro

Messaggio  disc il Dom Lug 17 2016, 22:20

Si, sono nuovamente in Friuli adesso. Vediamo se Hadashi ci sa dire qualcosa in più, e se è disponibile.

disc

Messaggio  Spyro il Lun Lug 18 2016, 15:39

Ottimo! Allora ci riaggiorniamo in settimana anche via messaggio (se hai sempre lo stesso numero).
Io e Kaze siamo liberi questo finesettimana (o sabato 23 o domenica 24, a seconda delle condizioni meteo), se ci siamo tutti Hadashi compreso andiamo in Austria, altrimenti ho pensato ad un escursione facile nei boschi della Carnia, in quanto mi dispiacerebbe ritrovarsi vicino Villach senza Hadashi.
Spyro

Messaggio  disc il Mar Lug 19 2016, 01:19

Si, ho sempre stesso lo numero e la stessa mail.
Hai per caso notizie di ena_6? Sai se viene anche lei?
Va benissimo anche l'opzione per la Carnia.
Ci sentiamo.

disc

Messaggio  Spyro il Mar Lug 19 2016, 14:58

Ho visto ena6 al Triskell e per qualche tempo sarà offlimits per le passeggiate scalze causa riabilitazione della caviglia (niente di grave, comunque).
Spyro

Messaggio  disc il Mar Lug 19 2016, 16:43

Ah, OK, bene, mi auguro che ena_6 si rimetta in forma. Comunque questo sabato per me non sarebbe il massimo, preferirei questa domenica oppure la prossima settimana.

disc

Messaggio  Spyro il Mer Lug 20 2016, 14:40

disc ha scritto:Ah, OK, bene, mi auguro che ena_6 si rimetta in forma. Comunque questo sabato per me non sarebbe il massimo, preferirei questa domenica oppure la prossima settimana.

Domenica sono previsti dei temporali sparsi in Carnia (anche se le previsioni devono essere riconfermate). Ci risentiamo per messaggio in questi giorni, in base alle previsioni, ok? Wink
Spyro

Messaggio  hadashi il Mer Lug 20 2016, 15:02

Opps...scusate, purtroppo questi giorni sono entranto nel forum soltanto di striscio, e perció non avevo visto il messaggio....
Purtroppo non conosco bene  nemmeno io le zone per fare escursioni, siccome il fine settimana di solito faccio dei percorsi molto semplici con i bambini, oppure vado a correre (e lí faccio sempre la solita ciclabile lungo la Drava).
Ci sono comunque un paio di posticini carini; c'è il Silbersee, piccolo ma carino con una ciclabile attorno, oppure si potrebbe fare un giro sul Dobratsch, la montagna vicino a Villach (si ha una bellissima vista su villach, putroppo il percorso è un pochettino impegnativo (ghiaia & co), ma ne vale la pena.
Ma cercheró di informarmi meglio!

Putroppo per sabato e domenica sono previsti temporali anche qui (e di solito ci azzeccano con le previoni, putroppo...).
L'unico problema è che non so ancora se potró esserci per tutto il tempo, o se devo fare un "mordi e fuggi" come l'ultima volta (mia figlia si è ammalata; niente di grave, ma cmq potrebbe darsi che debba fare un pó di sorveglianza nani il fine settimana)...

E c'è un altro piccolo problema...ehm.... non so se ho ancora il vostro numero di cell. Putroppo il mio vecchio cell ha deciso di dedicarsi alla subacquea, e non avevo il backup di tutti i numeri. Purtroppo ho anche dismesso il mio numero italiano.... Se avete il mio numero austriaco, mandatemi un sms su quello, oppure avete il mio indirizzo email ?
hadashi

Numero di messaggi : 772

Messaggio  Spyro il Gio Lug 21 2016, 10:42

hadashi ha scritto:Opps...scusate, purtroppo questi giorni sono entranto nel forum soltanto di striscio, e perció non avevo visto il messaggio....
Purtroppo non conosco bene  nemmeno io le zone per fare escursioni, siccome il fine settimana di solito faccio dei percorsi molto semplici con i bambini, oppure vado a correre (e lí faccio sempre la solita ciclabile lungo la Drava).
Ci sono comunque un paio di posticini carini; c'è il Silbersee, piccolo ma carino con una ciclabile attorno, oppure si potrebbe fare un giro sul Dobratsch, la montagna vicino a Villach (si ha una bellissima vista su villach, putroppo il percorso è un pochettino impegnativo (ghiaia & co), ma ne vale la pena.
Ma cercheró di informarmi meglio!

Putroppo per sabato e domenica sono previsti temporali anche qui (e di solito ci azzeccano con le previoni, putroppo...).
L'unico problema è che non so ancora se potró esserci per tutto il tempo, o se devo fare un "mordi e fuggi" come l'ultima volta (mia figlia si è ammalata; niente di grave, ma cmq potrebbe darsi che debba fare un pó di sorveglianza nani il fine settimana)...

E c'è un altro piccolo problema...ehm.... non so se ho ancora il vostro numero di cell. Putroppo il mio vecchio cell ha deciso di dedicarsi alla subacquea, e non avevo il backup di tutti i numeri. Purtroppo ho anche dismesso il mio numero italiano.... Se avete il mio numero austriaco, mandatemi un sms su quello, oppure avete il mio indirizzo email ?

Oh eccoti! Very Happy
Allora, viste le condizioni meteo instabili ed i tuoi impegni rimandiamo l'uscita in Austria ad agosto (probabilmente il weekend del 30 mi sono impegnato io).
Il Dobratsch l'ho salito due anni fa (calzato) e devo dire che sarebbe un pò duro da fare a piedi nudi, vista la tanta ghiaia un pò appuntita e non sono molto allenato per affrontare scalzo quel tipo di terreno.
Eventualmente in agosto saresti libero un giorno in settimana?
Per quanto riguarda la tua mail, io non ce l'ho. Chiedo al nostro webmaster se ce le possiamo scambiare.
Spyro

Messaggio  Admin il Gio Lug 21 2016, 12:22

Spyro ha scritto:Oh eccoti! Very Happy
Allora, viste le condizioni meteo instabili ed i tuoi impegni rimandiamo l'uscita in Austria ad agosto (probabilmente il weekend del 30 mi sono impegnato io).
Il Dobratsch l'ho salito due anni fa (calzato) e devo dire che sarebbe un pò duro da fare a piedi nudi, vista la tanta ghiaia un pò appuntita e non sono molto allenato per affrontare scalzo quel tipo di terreno.
Per quanto riguarda la tua mail, io non ce l'ho. Chiedo al nostro webmaster se ce le possiamo scambiare.
Visto che ho dato il tuo indirizzo l'altro giorno (su tua richiesta) mi pare logico darlo anche ad hadashi.
Poi dimmi a chi altro devo darlo.

bfpaul
Admin
Amministratore del Forum

Numero di messaggi : 156

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  Spyro il Gio Lug 21 2016, 14:34

Admin ha scritto:
Spyro ha scritto:Oh eccoti! Very Happy
Visto che ho dato il tuo indirizzo l'altro giorno (su tua richiesta) mi pare logico darlo anche ad hadashi.
Poi dimmi a chi altro devo darlo.

bfpaul

Certo, fai pure! Very Happy Dai la mia mail anche a disc, in modo che abbiamo la mail di tutti. Grazie Wink
Spyro

Messaggio  Spyro il Mer Set 21 2016, 15:15

Ora è ufficiale. Io, Disc e Kaze andremo in missione scalza sul Dobrova in Austria questa domenica. Cool
Spyro

Messaggio  disc il Dom Set 25 2016, 23:22

Eccoci di ritorno dall'escursione austriaca. Come previsto eravamo in tre, io, Spyro e Kaze.
La mattina, durante l'andata, propongo una breve sosta a Bagni di Lusnizza, dove c'è una sorgente d'acqua solforosa. La fontana è situata in un elegante chiosco circondato da un piccolo parco. Divertito dalla prevedibile reazione schifata di Kaze e Spyro di fronte all'odore di zolfo dell'acqua, io la bevo tranquillamente (basta abituarsi, è un'acqua curativa e non lascia residui odorosi in seguito).
E' il nostro aperitivo scalzo: ne approfittiamo per testare le piastrelle del chiosco, il prato morbido ed ancora zuppo d'acqua (sono le 9 di mattina e ci sono ancora solo 14 °C) ed il tappeto di foglie secche di un albero che sente l'autunno prima degli altri. Proseguiamo, attraversiamo il confine ed in pochi minuti parcheggiamo l'auto nei pressi di Faak am See, vicino a Villach.
Io purtroppo mi sono ferito lievemente ad un piede l'altroieri scivolando, niente di grave, ma per alcuni giorni non potrò fare pressioni su quel punto e dunque ho percorso il giro in sandali, a parte qualche brevissimo tratto facile per "assaggiare" il sottobosco.
Siamo dunque entrati nel sentiero boscoso percorrendo un anello nella Dobrova, una collina bassa e lunga che divide la città di Villach dalla conca del lago di Faak ("Faaker See", in tedesco). Il percorso è facile, il terreno mediamente poco scabro, con alcune zone fangose, radici di alberi, foglie secche, alcune pigne perlopiù morbide; anche le pendenze sono basse.
La vera meraviglia è però il sottobosco: un vero e proprio mare verde di muschio, a cui neanche io ho potuto resistere: così morbido che si affondava di circa 15 cm ad ogni passo Very Happy inoltre un bel corollario di tronchi d'albero, corteccia, vigorose felci ed altre piante.
Terminato il giro, siamo andati sul Faaker See a goderci lo splendido sole di fine settembre, la visione delle montagne e delle piante ancora verdi, con solo i primi accenni giallo-dorati dell'autunno (ed io ho anche fatto una bella nuotata, forse l'ultima della stagione).
Dunque ritorno a casa e saluti: un'altra bella giornata trascorsa con Spyro e Kaze, sperando di incontrare anche Hadashi: alla prossima! Smile

disc

Messaggio  hadashi il Lun Set 26 2016, 12:42

disc ha scritto:
Dunque ritorno a casa e saluti: un'altra bella giornata trascorsa con Spyro e Kaze, sperando di incontrare anche Hadashi: alla prossima! Smile
Mi scoccia veramente non essere potuto venire ... Sad purtroppo sono in viaggio di lavoro, altrimenti sarei venuto con tutta la famiglia. Speriamo vada meglio la prossima volta!
hadashi

Numero di messaggi : 772

Messaggio  disc il Gio Lug 13 2017, 00:49

Riapro questo vecchio post, solo per mostrarvi un link:

http://diblas-udine.blogautore.repubblica.it/2017/06/28/a-piedi-nudi-nel-bosco-del-lago-di-faak-per-entrare-nella-leggenda/

la zona è proprio quella della nostra escursione dell'anno scorso, evidentemente siamo stati dei pionieri Cool

disc

Messaggio  Spyro il Gio Lug 13 2017, 15:05

Nuoooo ma io ci devo tornare allora! Un sentiero del drago da percorrere a piedi nudi, è il mio sogno. E' bellissima la Foresta dei Draghi di Predazzo con vicino il percorso sensoriale ma i due sentieri sono a se stanti, qui invece coincidono. Very Happy
Grazie per la segnalazione, carissimo!
Spyro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: