Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Resoconto gita in Carnia

+2
bfpaul
disc
6 partecipanti

Andare in basso

Resoconto gita in Carnia Empty Resoconto gita in Carnia

Messaggio  disc Lun Ago 15 2016, 01:29

Domenica 7 Agosto Spyro, Kaze ed io abbiamo fatto un'escursione scalza in Carnia, vicino a Paularo. Da Dierico (600 m) fino a casera Forchiutta (1400 m) lungo il sentiero CAI 434 - 435. Dalla casera abbiamo inoltre proseguito per altri 200 m di dislivello per chiudere l'anello.
Il sentiero, teoricamente facile, ci ha però riservato alcuni imprevisti: durante l'ascesa ben 3 frane nei pressi di altrettanti torrenti ci hanno creato qualche ostacolo, tutti superati alla grande a piedi nudi, con i quali abbiamo fatto tutta la salita. Solo nei pressi della casera ci siamo ricalzati (tranne il coraggioso Kaze) perché il prato era pieno di spinosissimi cardi. La discesa l'ho percorsa solo in parte scalzo, mentre Spyro e Kaze hanno osato un po' di più.
Il terreno era in piccola parte costituito da strada forestale, con pietre aguzze, piuttosto difficile, e per il resto da bosco ombroso, molto piacevole.
Sono rimasto molto soddisfatto, Spyro e Kaze sono degli ottimi compagni di escursione. Inoltre dopo 1000 m di salita totalmente scalza ed in parte la discesa, avevo si i polpacci doloranti il giorno dopo, ma ai piedi nessun fastidio, proprio nulla: che soddisfazione! Cool

disc

Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

Resoconto gita in Carnia Empty Re: Resoconto gita in Carnia

Messaggio  bfpaul Lun Ago 15 2016, 12:44

disc ha scritto:Domenica 7 Agosto Spyro, Kaze ed io abbiamo fatto un'escursione scalza in Carnia, vicino a Paularo. Da Dierico (600 m) fino a casera Forchiutta (1400 m) lungo il sentiero CAI 434 - 435. Dalla casera abbiamo inoltre proseguito per altri 200 m di dislivello per chiudere l'anello.
Il sentiero, teoricamente facile, ci ha però riservato alcuni imprevisti: durante l'ascesa ben 3 frane nei pressi di altrettanti torrenti ci hanno creato qualche ostacolo, tutti superati alla grande a piedi nudi, con i quali abbiamo fatto tutta la salita. Solo nei pressi della casera ci siamo ricalzati (tranne il coraggioso Kaze) perché il prato era pieno di spinosissimi cardi. La discesa l'ho percorsa solo in parte scalzo, mentre Spyro e Kaze hanno osato un po' di più.
Il terreno era in piccola parte costituito da strada forestale, con pietre aguzze, piuttosto difficile, e per il resto da bosco ombroso, molto piacevole.
Sono rimasto molto soddisfatto, Spyro e Kaze sono degli ottimi compagni di escursione. Inoltre dopo 1000 m di salita totalmente scalza ed in parte la discesa, avevo si i polpacci doloranti il giorno dopo, ma ai piedi nessun fastidio, proprio nulla: che soddisfazione! Cool
Bravissimi tutti e tre!!
Mi raccomando, documentate sempre con qualche immagine ...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Resoconto gita in Carnia Empty Re : Resoconto gita in Carnia

Messaggio  F&T Lun Ago 15 2016, 13:23

Piccola premessa : Non siamo amanti della montagna.
Complimenti per la gita e la descrizione del post : Semplice, chiaro, esente da lungaggini e paturnie varie .... Ci auguriamo di veder pubblicate immagini dei luoghi visitati !.
Bravi !.

F&T

Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 12.06.14

Torna in alto Andare in basso

Resoconto gita in Carnia Empty Re: Resoconto gita in Carnia

Messaggio  disc Lun Ago 15 2016, 16:06

Oh grazie per i complimenti, le fotografie le ha fatte Spyro (che da esperto alpinista ha anche organizzato la gita) ma attualmente ha degli impegni, quando leggerà il post penso che manderà alcune foto.
Avremmo voluto creare quel sano stupore agli occhi degli altri escursionisti, però abbiamo incrociato solo un ciclista (forse troppo impegnato in una discesa tecnica in mountainbike per accorgersene) ed un paio di persone presso la casera indaffarate a cucinare, perché è un tragitto poco frequentato.

disc

Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

Resoconto gita in Carnia Empty Re: Resoconto gita in Carnia

Messaggio  Spyro Lun Ago 22 2016, 16:10

Eccomi, scusate il ritardo, ora posto qualche foto di questa bellissima escursione e...ho fatto foto al bosco magnifico...dimenticandomi quasi di noi tre... Laughing
Resoconto gita in Carnia Dscn7911
Resoconto gita in Carnia Dscn7912
Resoconto gita in Carnia Dscn7913
Resoconto gita in Carnia Dscn7914
Resoconto gita in Carnia Dscn7915
Resoconto gita in Carnia Dscn8010

Ricordo inoltre che io e Kaze avevamo anche fatto un escursione a luglio nella zona di Tarvisio, un percorso un pò in bosco e un pò su strada bianca dove siamo andati abbastanza spediti. La prossima meta sarà la collina del Dobrova in Austria vicino Villach. Ci sentiamo! Wink
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Resoconto gita in Carnia Empty Re: Resoconto gita in Carnia

Messaggio  Grand Choeur Lun Ago 22 2016, 16:16

Meraviglioso!
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Resoconto gita in Carnia Empty Re: Resoconto gita in Carnia

Messaggio  cyberteam Lun Ago 22 2016, 16:30

Bellissimo !!!!
Oltretutto trovo gli ambienti Alpini molto più adatti all'andare scalzi di quelli Appenninici, dove ho sempre avuto l'impressione di trovare molte più piante spinose.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Resoconto gita in Carnia Empty Re: Resoconto gita in Carnia

Messaggio  Spyro Lun Ago 22 2016, 17:41

Grazieeee!!!! Very Happy E a piedi nudi mi sono goduto a pieno della sensazione di questo bosco di abeti, faggi, larici ed aceri (niente cose spinose a parte i cardi davanti alla casera) sentendomi tutt'uno con la Natura attorno, accarezzando poi i tronchi con le mani e lasciandomi cullare dal vento....bellissimo!!! Inoltre ricordo che eravamo in una zona wilderness, perfetta per i "natural barefooters" Very Happy Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Resoconto gita in Carnia Empty Re: Resoconto gita in Carnia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.