Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Questa poi....

5 partecipanti

Andare in basso

Questa poi.... Empty Questa poi....

Messaggio  aldo1953 Dom Ott 16 2016, 16:52

Udite udite, anzi leggete, leggete perchè questa è forte.
Due piccole premesse :
- per volontà, tempo passato e ... piacere, posso dire di stare scalzo quasi sempre, dentro o fuori. Praticamente non è che faccia molta strada, non ne ho il tempo, però sto scalzo in casa, all' 80 % in studio, quasi sempre per strada. Così mi dicevo : "Che bella suola che ti sei conquistato".
- Ci piace ogni tanto andare a Portofino (vincere facile eh ?). Il programma prevede di andare in bus da Santa Margherita e poi tornare a piedi. Un cinque km o poco più, molti su una bellissima passerella in legno a picco sugli scogli, se poi vuoi evitare anche il poco asfalto c' è un sentiero che scavalca, però da lì non si vede il mare.

Dunque ieri eravamo lì, dopo il classico aperitivo in piazzetta, ci avviamo. però la notte precedente una buriana di vento e pioggia ha fatto disastri. Divelto rami, abbattuto alberi, sollevato ghiaia dalle spiaggette, addirittura sollevato e danneggiato i tavelloni di legno di gran parte della passerella. La protezione civile, subito intervenuta, ha fatto il resto (ovviamente ha fatto benissimo a liberare la strada) con le motoseghe che hanno cosparso il tragitto di schegge e segatura. Così decido di tenere le Lunasandals, tra l' altro un paio vecchissimo e, in teoria, comodo. Dopo nemmeno due km avverto un fastidio sotto i piedi, controllo e....due vesciconi grandi come un Euro ! Capito, vesciche con le Lunasandals !!!! Per non peggiorare proseguo scalzo e spiego a mia moglie che se avessi più coraggiosamente camminato scalzo dal principio sarei stato benissimo.
E' ancora là che se la ride.
Morale, se sei abituato a camminare scalzo evita le scarpe.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Questa poi.... Empty Questa poi....

Messaggio  Marco53 Dom Ott 16 2016, 19:30

Concordo. Anch'io di questi tempi ho ripreso a mettere le Birkenstock quando esco con mia moglie, ma mi danno fastidio!!! E la pianta del piede "frigge" più che se stessi camminando sul peggiore degli asfalti ruvidi...
Quando sono da solo o sto scalzo come oggi o se la giornata è fredda e piovosa magari vado in giro coi finti sandali. Dopo un'estate scalzissima provo ancora qualche difficoltà mentale a presentarmi in giro senza scarpe mentre tutti hanno già addosso piumini da inverno polare, stivali di pelo e sciarpe, già dimentichi che fino a pochi giorni fa le temperature erano da T-shirt e pantaloncini corti... Neutral
Saluti autunnali
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1089
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Questa poi.... Empty Re: Questa poi....

Messaggio  hadashi Dom Ott 16 2016, 21:09

Questo l'ho notato anch'io!
La ragione potrebbe essere che camminando scalzi le aree del piede che toccano terra (con maggior forza d'impatto / frizione) variano, mentre portando le scarpe, se non calzano alla perfezione, fanno pressione/frizione sempre sugli stessi punti.
Ma magari sbaglio.
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Questa poi.... Empty Re: Questa poi....

Messaggio  Young_barefooter Lun Ott 17 2016, 11:39

I miei piedi soffrono della sindrome "Dottor Jekyll e del signor Hyde": si trasformano da robusti "organi di locomozione", capaci di macinare chilometri su superfici di ogni tipo e con le condizioni meteo più disparate in delicate estremità a rischio vesciche o altri fastidi quando indosso le scarpe e mi tocca fare lunghi percorsi a piedi.

Perciò cerco di evitare in partenza le situazioni in cui, per svariati motivi, non mi è possibile andare scalzo e c'è da affrontare lunghi percorsi a piedi. Questo a volte mi fa sembrare sedentario!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1575
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Questa poi.... Empty Re: Questa poi....

Messaggio  Pigreco Mer Ott 19 2016, 17:39

Anche a me è successo, un giorno che ho dovuto mettere i sandali. Mi sono venute due vescichette ai piedi, anche se non cosí grandi
Pigreco
Pigreco
Vicepresidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 173
Età : 27
Data d'iscrizione : 24.03.16

Torna in alto Andare in basso

Questa poi.... Empty Re: Questa poi....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.