Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ogni tanto ne scoprono una .....

+9
John & Jane
Pigreco
Biagio
GECO
Young_barefooter
Spyro
Laurentius
Grand Choeur
Marc_63
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ogni tanto ne scoprono una ..... - Pagina 2 Empty Ogni tanto ne scoprono una .....

Messaggio  Marc_63 Gio Ott 27 2016, 09:14

Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso


Ogni tanto ne scoprono una ..... - Pagina 2 Empty Re: Ogni tanto ne scoprono una .....

Messaggio  Young_barefooter Gio Nov 03 2016, 08:54

Una volta ho preso un Herpes... sul dito indice della mano sinistra!
In quel punto la pelle era secca e tendeva a screpolarsi e spaccarsi, favorendo in tal modo l'attecchimento di eventuali virus o batteri con cui sono venuto in contatto toccando un qualsiasi oggetto.
La pelle dei piedi è fortunatamente molto più elastica e robusta, quindi credo che per una persona avvezza alla camminata scalza e con le difese immunitarie non debilitate i rischi di infezioni siano più bassi rispetto alle persone "normali".

Per quanto riguarda il famigerato parassita in grado di penetrare attraverso la pelle dei piedi mi permetto di esprimere alcune mie considerazioni:
prima di tutto mi è sembrato di capire che la maggioranza dei casi di infezione riguarda persone in età avanzata, perchè giustamente il parassita è rimasto latente fino a che il sistema immunitario ha cominciato a cedere per l'età, per poi diffondersi in tutto il corpo senza più freni. Dato che il parassita entra dai piedi, è endemico in italia, e considerata la scarsa diffusione dello scalzismo oggi giorno presumo che le persone infettate andassero scalze da giovani, probabilmente lavorando in campagna.

Il lavoro dei campi sicuramente li esponeva al contatto con liquami di origine animale usati come fertilizzanti, aumentando probabilmente di molto la percentuale di rischio di contrarre il parassita. Per noi scalzisti "moderni" penso che l'esposizione a tali liquami sia meno frequente, inoltre le condizioni igieniche generali presumo siano migliori e la nostra alimentazione più completa.

Tornando agli infettati, col passare degli anni questi "scalzisti per forza" sono stati ben felici di indossare le scarpe, trascorrendo pertanto da calzati i decenni di vita successivi, perciò è probabile che il loro sistema immunitario sia andato incontro a un lento e inesorabile declino che li ha portati, da anziani, all'infezione conclamata.

Per quanto riguarda noi si presume che il nostro essere barefooters prosegua con gli anni, perciò immagino che per tutta la vita saremo dotati di un sistema immunitario mediamente più efficiente e meno incline a perdere capacità di difesa con gli anni, rispetto a quanto avviene per i "normali".

Perciò io vivrei tranquillo e senza troppe paturnie e comunque:

  • Chi fuma o beve rischia tumori/cancro;
  • Chi mangia male rischia ictus/infarto/diabete;
  • Chi usa spesso l'auto rischia l'incidente;
  • Chi vive in città rischia di ammalarsi per l'inquinamento;
  • Tutti siamo soggetti a esposizione a "elettrosmog";
  • Tutti siamo tutt'ora esposti a radioattività dei vari test atomici/incidenti vari;


Completate voi la lista e vivete sereni che non sarà il parassita dei piedi ad ammazzarci!

Young_barefooter

Numero di messaggi : 1575
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ogni tanto ne scoprono una ..... - Pagina 2 Empty Re: Ogni tanto ne scoprono una .....

Messaggio  cyberteam Gio Nov 03 2016, 10:50

young_barefooter ha scritto:
Tornando agli infettati, col passare degli anni questi "scalzisti per forza" sono stati ben felici di indossare le scarpe, trascorrendo pertanto da calzati i decenni di vita successivi, perciò è probabile che il loro sistema immunitario sia andato incontro a un lento e inesorabile declino che li ha portati, da anziani, all'infezione conclamata.

Per quanto riguarda noi si presume che il nostro essere barefooters prosegua con gli anni, perciò immagino che per tutta la vita saremo dotati di un sistema immunitario mediamente più efficiente e meno incline a perdere capacità di difesa con gli anni, rispetto a quanto avviene per i "normali".

Dal punto di scientifico queste sono pure speculazioni non supportate da alcuno studio (se mi sbaglio, correggetemi).

cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Ogni tanto ne scoprono una ..... - Pagina 2 Empty Re: Ogni tanto ne scoprono una .....

Messaggio  Young_barefooter Gio Nov 03 2016, 11:36

cyberteam ha scritto:
Dal punto di scientifico queste sono pure speculazioni non supportate da alcuno studio (se mi sbaglio, correggetemi).

Sono d'accordo con te, probabilmente non c'è alcuna conferma scientifica di quanto ho detto.
Come del resto avevo scritto, si tratta solamente di personalissime opinioni senza alcuna pretesa di scientificità.

In parte comunque mi ero basato su quanto osservato su me stesso: quando non praticavo il barefooting facevo in media una tonsillite ogni 2 mesi (estate compresa), ora fai conto che l'ultima tonsillite l'ho avuta nel 2009 (mi pare di ricordare). Naturalmente quando i miei figli si beccano all'asilo/scuola la solita sindrome influenzale gastro/intestinale mi ammalo anch'io, ma rispetto a quanto mi ammalavo da ragazzo c'è un abisso!
Questo mi ha portato a dedurre che con il potenziamento della resistenza al freddo e delle difese immunitarie grazie al frequente contatto con sporcizia e batteri assortiti, alle lunghe si ottiene un effettivo incremento della capacità di autodifesa del corpo.

Naturalmente non ho le competenze tecnico/scientifiche per confermare tutto ciò, per questo il discorso resta confinato a opinione personale, al massimo chiacchiera da bar. Anche le analisi del sangue svolte lo scorso mese non hanno evidenziato variazioni significative nelle componenti immunitarie, anzi qualche valore era leggermente più basso.

Young_barefooter

Numero di messaggi : 1575
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ogni tanto ne scoprono una ..... - Pagina 2 Empty Re: Ogni tanto ne scoprono una .....

Messaggio  Young_barefooter Gio Nov 03 2016, 11:51

Aggiungo al mio post iniziale che preferisco di gran lunga arrivare all'età delle vecchiaia con schiena e articolazioni sane e magari morire con gli organi interni divorati dal parassita, piuttosto che campare fino a 90 anni pieno di dolori e acciacchi... Per la serie "meglio un giorno da barefooter che 100 da scarpato!".
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1575
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ogni tanto ne scoprono una ..... - Pagina 2 Empty Che ne dite di questo articolo?

Messaggio  Piedi Neri Ven Dic 30 2016, 11:51

Che ne dite di questo articolo pubblicato su Corriere Salute il 26 Ottobre 2016: "Il parassita che entra dai piedi scalzi (e fa danni a distanza di tempo)"
I sintomi che provoca lo «Strongyloides stercoralis» sono vaghi e non gravi: prurito, dolori addominali, disturbi respiratori. Ma se le difese immunitarie sono compromesse,
il parassita prolifera in modo incontrollato e può invadere tutti gli organi e gli apparati.
L'articolo completo è al link http://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/16_ottobre_25/parassita-che-entra-piedi-scalzi-fa-danni-distanza-tempo-467daf86-9aa1-11e6-97ec-60bd8f16d4a5.shtml
Messa nei termini descritti nell'articolo la questione potrebbe risultare preoccupante soprattutto per i neofiti ...
Piedi Neri
Piedi Neri

Numero di messaggi : 48
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ogni tanto ne scoprono una ..... - Pagina 2 Empty Re: Ogni tanto ne scoprono una .....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.