Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ragadi alle mani...

3 partecipanti

Andare in basso

Ragadi alle mani... Empty Ragadi alle mani...

Messaggio  scalzoforever Lun 28 Nov - 0:26

È da diversi anni (dovrei dire diversi autunni/inverni) che soffro di ragadi alle mani, veramente fastidiose... Mad
E voi mi potreste chiedere: beh, cosa c'entra con lo scalzismo?
Leggete qua:
http://www.tantasalute.it/articolo/ragadi-alle-mani-e-ai-piedi-i-rimedi-contro-il-freddo/47523/
In particolare c'è scritto:
" i soggetti più a rischio infatti sono le persone con la pelle molto delicata, gli sportivi, chi cammina spesso a piedi scalzi..."
Volevo sapere cosa ne pensate...

scalzoforever

Numero di messaggi : 708
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ragadi alle mani... Empty Re: Ragadi alle mani...

Messaggio  Rei Lun 28 Nov - 8:05

Direi che è un problema diffuso, al punto che in farmacia puoi trovare una crema specifica per le screpolature del tallone.
Problema noto fin dai tempi antichi, viene citato anche nella favola della Piccola Fiammiferaia che, talmente povera da essere scalza in inverno con la neve, ha le ragadi da freddo così profonde da sanguinare.
L'articolo, pur essendo scritto per propagandare prodotti specifici (quelli che si raggiungono seguendo i link interni) è decisamente corretto.
Mi piace il fatto che tratti l'essere scalzi tra le condizioni "normali" di persone "normali" a rischio ragadi. La rivoluzione avanza, come ho scritto in altri post.

Visto che siamo un popolo di freddolosi, l'articolo tratta solo delle ragadi da freddo.

Ma esistono anche quelle che vengono con il caldo: una mia amica cubana mi raccontava che anche a Cuba, con il caldo, qualcuno ne è soggetto.
La causa è la polvere finissima delle strade bianche, che secca la pelle come e forse più del freddo.
Analogo effetto, provato, letteralmente, sulla mia pelle, lo provocano le polveri sottili che abbondano nel centro di Roma, con grande gioia delle farmacie che vendono tonnellate di creme soprattutto alle signore e signorine che d'estate, portando sandali minimali e infradito, espongono la pelle dei loro piedi al "combinato disposto" di polveri sottili e sudore, un mix capace di seccare e screpolare la pelle con più efficacia e velocità di un altoforno.

Rimedi? Creme grasse nutrienti e idratanti o burro di karitè. Personalmente trovo molto efficace la "Crema per talloni screpolati" della Scholl.
D'emergenza, se siete in una malga isolata o nel deserto, potete usare burro bovino (mucca, bufala, yak) oppure olio di oliva.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ragadi alle mani... Empty Re: Ragadi alle mani...

Messaggio  scalzoforever Lun 28 Nov - 8:09

Rei ha scritto:Direi che è un problema diffuso, al punto che in farmacia puoi trovare una crema specifica per le screpolature del tallone.
Problema noto fin dai tempi antichi, viene citato anche nella favola della Piccola Fiammiferaia che, talmente povera da essere scalza in inverno con la neve, ha le ragadi da freddo così profonde da sanguinare.
L'articolo, pur essendo scritto per propagandare prodotti specifici (quelli che si raggiungono seguendo i link interni) è decisamente corretto.
Mi piace il fatto che tratti l'essere scalzi tra le condizioni "normali" di persone "normali" a rischio ragadi. La rivoluzione avanza, come ho scritto in altri post.

Visto che siamo un popolo di freddolosi, l'articolo tratta solo delle ragadi da freddo.

Ma esistono anche quelle che vengono con il caldo: una mia amica cubana mi raccontava che anche a Cuba, con il caldo, qualcuno ne è soggetto.
La causa è la polvere finissima delle strade bianche, che secca la pelle come e forse più del freddo.
Analogo effetto, provato, letteralmente, sulla mia pelle, lo provocano le polveri sottili che abbondano nel centro di Roma, con grande gioia delle farmacie che vendono tonnellate di creme soprattutto alle signore e signorine che d'estate, portando sandali minimali e infradito, espongono la pelle dei loro piedi al "combinato disposto" di polveri sottili e sudore, un mix capace di seccare e screpolare la pelle con più efficacia e velocità di un altoforno.

Rimedi? Creme grasse nutrienti e idratanti o burro di karitè. Personalmente trovo molto efficace la "Crema per talloni screpolati" della Scholl.
D'emergenza, se siete in una malga isolata o nel deserto, potete usare burro bovino (mucca, bufala, yak) oppure olio di oliva.

Ma non ho le ragadi ai piedi, bensì alle mani. Quindi, cosa c'entra l'andare scalzi con il fatto che vengano le ragadi alle mani? Suspect

E poi, non si diceva che, camminando scalzi, si dovrebbe aumentare la resistenza al freddo? Question

scalzoforever

Numero di messaggi : 708
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ragadi alle mani... Empty Re: Ragadi alle mani...

Messaggio  Rei Lun 28 Nov - 8:23

scalzoforever ha scritto:Ma non ho le ragadi ai piedi, bensì alle mani. Quindi, cosa c'entra l'andare scalzi con il fatto che vengano le ragadi alle mani? Suspect

E poi, non si diceva che, camminando scalzi, si dovrebbe aumentare la resistenza al freddo? Question
L'articolo dice chiaramente che le ragadi vengono anche alle mani e sono causate, come quelle ai piedi, dal freddo.
Le creme idratanti consigliate sono le stesse, più o meno.
Anche usare i guanti quando servono, aiuta.

E visto che siamo degli scalzisti, il fatto che tratti anche di quelle ai piedi estende l'interesse dell'articolo dal singolo con ragadi alle mani a tutti i frequentatori del forum.

Io ho aggiunto informazioni sulle ragadi provocate da fattori diversi dal freddo, che colpiscono i piedi, ma non escludo possano colpire, in casi particolari, anche le mani.

C'è un'unica grande differenza tra la cura delle ragadi sulle mani e quella dei piedi.
Mentre sulle mani la pelle che si spacca è quella "viva", nei piedi di solito comincia con lo strato morto e ispessito che si forma se non viene consumato camminando scalzi.
Spesso, però, camminando soprattutto su superfici troppo piane come strade e marciapiedi, il bordo del tallone non viene consumato sufficientemente, si ispessisce troppo ed è lì che partono le ragadi.
Un po' di manutenzione, giornaliera o settimanale, "grattando via" l'eccesso di pelle, le previene.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ragadi alle mani... Empty Re: Ragadi alle mani...

Messaggio  scalzoforever Lun 28 Nov - 8:25

Rei ha scritto:
scalzoforever ha scritto:Ma non ho le ragadi ai piedi, bensì alle mani. Quindi, cosa c'entra l'andare scalzi con il fatto che vengano le ragadi alle mani? Suspect

E poi, non si diceva che, camminando scalzi, si dovrebbe aumentare la resistenza al freddo? Question
L'articolo dice chiaramente che le ragadi vengono anche alle mani e sono causate, come quelle ai piedi, dal freddo.
Le creme idratanti consigliate sono le stesse, più o meno.
Anche usare i guanti quando servono, aiuta.

E visto che siamo degli scalzisti, il fatto che tratti anche di quelle ai piedi estende l'interesse dell'articolo dal singolo con ragadi alle mani a tutti i frequentatori del forum.

Io ho aggiunto informazioni sulle ragadi provocate da fattori diversi dal freddo, che colpiscono i piedi, ma non escludo possano colpire, in casi particolari, anche le mani.

C'è un'unica grande differenza tra la cura delle ragadi sulle mani e quella dei piedi.
Mentre sulle mani la pelle che si spacca è quella "viva", nei piedi di solito comincia con lo strato morto e ispessito che si forma se non viene consumato camminando scalzi.
Spesso, però, camminando soprattutto su superfici troppo piane come strade e marciapiedi, il bordo del tallone non viene consumato sufficientemente, si ispessisce troppo ed è lì che partono le ragadi.
Un po' di manutenzione, giornaliera o settimanale, "grattando via" l'eccesso di pelle, le previene.

Comunque sia, le ragadi alle mani sono veramente una grossa grossa scocciatura... Mad

scalzoforever

Numero di messaggi : 708
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ragadi alle mani... Empty Re: Ragadi alle mani...

Messaggio  Biagio Dom 4 Dic - 19:57

Per quanto riguarda gli estremi dei talloni, anch'io li carteggio regolarmente, perché se si inspessiscono troppo perdono elasticità ed iniziano a tagliarsi. La cosa peggiore per me è la comune terra asciutta, che in poche ore riece a farli seccare e screpolare seriamente. In questi casi ho imparato a non lasciare mai seccare completamente la pelle per troppo tempo.
Le mani invece iniziano a seccare e screpolarsi solo con i freddo ed anche in questo caso cerco di non lasciare mai seccare la pelle, specialmente sopra alle nocche.
Io però non faccio uso di creme, ma soltanto di comune genuino olio d'oliva, che funziona molto bene.
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 368
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ragadi alle mani... Empty Re: Ragadi alle mani...

Messaggio  scalzoforever Dom 4 Dic - 20:02

Biagio ha scritto:Per quanto riguarda gli estremi dei talloni, anch'io li carteggio regolarmente, perché se si inspessiscono troppo perdono elasticità ed iniziano a tagliarsi. La cosa peggiore per me è la comune terra asciutta, che in poche ore riece a farli seccare e screpolare seriamente. In questi casi ho imparato a non lasciare mai seccare completamente la pelle per troppo tempo.
Le mani invece iniziano a seccare e screpolarsi solo con i freddo ed anche in questo caso cerco di non lasciare mai seccare la pelle, specialmente sopra alle nocche.
Io però non faccio uso di creme, ma soltanto di comune genuino olio d'oliva, che funziona molto bene.

Si ok, però poi non puoi toccare più nulla perché hai le mani unte... Rolling Eyes

scalzoforever

Numero di messaggi : 708
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ragadi alle mani... Empty Re: Ragadi alle mani...

Messaggio  Biagio Dom 4 Dic - 22:39

Non ci devi mica fare il bagno nell'olio! Basta qualche goccia.
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 368
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ragadi alle mani... Empty Re: Ragadi alle mani...

Messaggio  scalzoforever Dom 4 Dic - 22:44

Biagio ha scritto:Non ci devi mica fare il bagno nell'olio! Basta qualche goccia.
Wink

scalzoforever

Numero di messaggi : 708
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ragadi alle mani... Empty Re: Ragadi alle mani...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.