Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sale

3 partecipanti

Andare in basso

Sale Empty Sale

Messaggio  Young_barefooter Lun Gen 16 2017, 11:58

La settimana scorsa le temperature a Milano erano, anche nel pomeriggio, abbastanza stabili attorno agli 0°C data la presenza di un fastidioso vento gelido, il freddo si faceva sentire anche per me che normalmente lo tollero molto bene, perciò ho prudentemente sospeso il consueto viaggio di ritorno scalzo dopo il lavoro.

Questa settimana, almeno al pomeriggio, le temperature dovrebbero essere leggermente più sopportabili, così ho deciso di ricominciare ad andare scalzo come al solito. Ho solamente un dubbio riguardo il sale, sparso a chili sui marciapiedi e in stazione.

Secondo voi può causare irritazioni o altri fastidi oltre che, immagino, seccare maggiormente la pelle?
Mi è venuto il dubbio dopo aver parlato con un collega (che ha un cane) che mi raccontava delle lamentele di molti proprietari di cani a seguito di dermatiti ai cuscinetti dei piedi dei loro animali, causati sembra dall'eccessivo sale sparso per vialetti dei parchi e marciapiedi...

Cosa ne pensate, meglio aspettare ancora o posso andare tranquillo?
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sale Empty Re: Sale

Messaggio  bfpaul Lun Gen 16 2017, 23:31

young_barefooter ha scritto:La settimana scorsa le temperature a Milano erano, anche nel pomeriggio, abbastanza stabili attorno agli 0°C data la presenza di un fastidioso vento gelido, il freddo si faceva sentire anche per me che normalmente lo tollero molto bene, perciò ho prudentemente sospeso il consueto viaggio di ritorno scalzo dopo il lavoro.

Questa settimana, almeno al pomeriggio, le temperature dovrebbero essere leggermente più sopportabili, così ho deciso di ricominciare ad andare scalzo come al solito. Ho solamente un dubbio riguardo il sale, sparso a chili sui marciapiedi e in stazione.

Secondo voi può causare irritazioni o altri fastidi oltre che, immagino, seccare maggiormente la pelle?
Mi è venuto il dubbio dopo aver parlato con un collega (che ha un cane) che mi raccontava delle lamentele di molti proprietari di cani a seguito di dermatiti ai cuscinetti dei piedi dei loro animali, causati sembra dall'eccessivo sale sparso per vialetti dei parchi e marciapiedi...

Cosa ne pensate, meglio aspettare ancora o posso andare tranquillo?

Direi di si, però come arrivi a casa lavati i piedi appena puoi e magari metti una pomata idratante che si assorba perfettamente.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3476
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Sale Empty Re: Sale

Messaggio  Young_barefooter Mar Gen 17 2017, 11:48

Grazie per i consigli Paolo, alla fine penso che il sale non sia questo enorme problema.

Più che altro devo fare i conti con il "vecchio" young, ogni tanto mi capita ancora di sentirmi condizionato dalle percezioni altrui.
Mi spiego: a fronte di condizioni relativamente "estreme" come il freddo di questi giorni, dove l'italiano medio è coperto come un eschimese infreddolito, sinceramente essere l'unico scalzo temo possa inevitabilmente attirare l'attenzione (o meglio attirarla più del solito) facendomi sentire a disagio.

Mi rendo conto che tutto questo è molto stupido, chiunque viaggi sulla mia linea ferroviaria più o meno nei miei orari mi conosce sicuramente come "quello che va sempre scalzo, anche d'inverno", quindi c'è ben poco da essere al centro dell'attenzione, però qualche volta mi capita di sentirmi teso come la prima volta.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sale Empty Re: Sale

Messaggio  Appleseed Mar Gen 17 2017, 13:14

young_barefooter ha scritto:

... Più che altro devo fare i conti con il "vecchio" young, ogni tanto mi capita ancora di sentirmi condizionato dalle percezioni altrui.
Mi spiego: a fronte di condizioni relativamente "estreme" come il freddo di questi giorni, dove l'italiano medio è coperto come un eschimese infreddolito, sinceramente essere l'unico scalzo temo possa inevitabilmente attirare l'attenzione (o meglio attirarla più del solito) facendomi sentire a disagio.
Mi rendo conto che tutto questo è molto stupido, chiunque viaggi sulla mia linea ferroviaria più o meno nei miei orari mi conosce sicuramente come "quello che va sempre scalzo, anche d'inverno", quindi c'è ben poco da essere al centro dell'attenzione, però qualche volta mi capita di sentirmi teso come la prima volta.

Ricordati che, scalzo o calzato, per i passeggeri del treno sei solo parte dello sfondo e sono interessati a te come al colore dei sedili. Quindi scalzo o calzato decidi tu che andrà sempre bene  Wink !
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 845
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Sale Empty Re: Sale

Messaggio  Young_barefooter Mer Gen 18 2017, 08:25

Sale o non sale alla fine ieri pomeriggio ho ripreso le mie quotidiane abitudini scalze.
Le endorfine e il mio umore ringraziano sentitamente! Dopo una settimana intera con le scarpe stavo cominciando ad andare in depressione.

Non contento del viaggio scalzo in treno, ho fatto anche un giro in zona centro a Lodi.
Di sale ne ho calpestato a chili ma nessuna reazione fuori dalla norma da parte delle mie suole.
Tutto come sempre anche per quanto riguarda l'aspetto psicologico: sinceramente agli altri fregava che io fossi scalzo col freddo quanto gliene frega abitualmente, ovvero pochissimo.

In stazione a Lodi ho sentito due donne parlare di me: camminavano affiancate chiacchierando, io ero appena dietro di loro ma probabilmente non si erano accorte della mia presenza (i miei passi scalzi non producono quasi nessun rumore!) e quando mi sono affiancato per superarle, una delle due è trasalita percependomi all'ultimo come se fossi apparso dal nulla.
Ha detto all'altra di essersi spaventata, poi le ha fatto notare che ero senza scarpe. L'amica (la conosco di vista da diverso tempo) le ha tranquillamente spiegato che vado sempre a piedi nudi, tutto l'anno.

Forse potevo sfruttare la situazione magari per scusarmi e attaccare discorso. Non sarebbe male stabilire un contatto con gli scarpati!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sale Empty Re: Sale

Messaggio  bfpaul Mer Gen 18 2017, 09:56

young_barefooter ha scritto:Sale o non sale alla fine ieri pomeriggio ho ripreso le mie quotidiane abitudini scalze.
Le endorfine e il mio umore ringraziano sentitamente! Dopo una settimana intera con le scarpe stavo cominciando ad andare in depressione.

Non contento del viaggio scalzo in treno, ho fatto anche un giro in zona centro a Lodi.
Di sale ne ho calpestato a chili ma nessuna reazione fuori dalla norma da parte delle mie suole.
Tutto come sempre anche per quanto riguarda l'aspetto psicologico: sinceramente agli altri fregava che io fossi scalzo col freddo quanto gliene frega abitualmente, ovvero pochissimo.

In stazione a Lodi ho sentito due donne parlare di me: camminavano affiancate chiacchierando, io ero appena dietro di loro ma probabilmente non si erano accorte della mia presenza (i miei passi scalzi non producono quasi nessun rumore!) e quando mi sono affiancato per superarle, una delle due è trasalita percependomi all'ultimo come se fossi apparso dal nulla.
Ha detto all'altra di essersi spaventata, poi le ha fatto notare che ero senza scarpe. L'amica (la conosco di vista da diverso tempo) le ha tranquillamente spiegato che vado sempre a piedi nudi, tutto l'anno.

Forse potevo sfruttare la situazione magari per scusarmi e attaccare discorso. Non sarebbe male stabilire un contatto con gli scarpati!

Visto che una la conosci da tempo anche se solo di vista, ce la fai la prima volta che ti viene bene a prendere contatto dicendole: Tempo fa ho sentito che parlava di me con un'amica. Spero non ne abbia parlato male ...
E' un discorso come un altro evidentemente, ma è "una" risposta alla domanda che hai posto, vale a dire:
Perché mai non dovresti avere contatti con gli scarpati?
Qui siamo al rovescio della situazione quale si verifica in genere ....

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3476
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Sale Empty Re: Sale

Messaggio  Young_barefooter Mer Gen 18 2017, 15:02

bfpaul ha scritto:
Visto che una la conosci da tempo anche se solo di vista, ce la fai la prima volta che ti viene bene a prendere contatto dicendole: Tempo fa ho sentito che parlava di me con un'amica. Spero non ne abbia parlato male ...
E' un discorso come un altro evidentemente, ma è "una" risposta alla domanda che hai posto, vale a dire:
Perché mai non dovresti avere contatti con gli scarpati?
Qui siamo al rovescio della situazione quale si verifica in genere ....

bfpaul

Non ho niente in contrario ad avere contatti con gli scarpati, semplicemente devo fare i conti col mio carattere di indole tendenzialmente insicura che mi fa sentire un po' in ansia quando devo rapportarmi con chi non conosco o che conosco solo in parte (e questo a prescindere dall'indossare o non indossare le scarpe).

L'essere scalzo chiaramente rende le cose più difficili perchè aggiunge ulteriore ansia a causa del timore (molto spesso infondato) che l'altra persona possa essere condizionata negativamente dai soliti pregiudizi riguardo chi va scalzo.
Perciò molto spesso, seppur desideroso di rompere il ghiaccio con cui dimostra di avermi notato, preferisco piuttosto farmi i fatti miei e ridurre i contatti allo stretto indispensabile.

Affrontare il mondo a piedi nudi è qualcosa che richiede coraggio ma soprattutto un carattere forte e libero da condizionamenti.  Personalmente poco per volta sono riuscito a ritagliarmi una "dimensione" tutta mia in cui riesco a stare scalzo più o meno dove e quando voglio, però non ho un carattere così forte e sono ancora spesso succube di condizionamenti vari.
Devo convincermi che il non indossare scarpe non toglie nulla alla mia personalità e non sminuisce il mio valore di fronte agli altri.

Forse rendermene conto è già un buon punto di partenza!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sale Empty Re: Sale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.