Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tale padre tale figlio

5 partecipanti

Andare in basso

Tale padre tale figlio Empty Tale padre tale figlio

Messaggio  Young_barefooter Ven Mar 03 2017, 10:05

Ieri pomeriggio sono stato al parco con i miei bambini.

Poco prima di arrivare, mio figlio Gabriele mi comunica che è intenzionato a togliersi le scarpe; arriviamo vicino all'ingresso del parco e Gabriele mi fa notare che due ragazzi mi guardavano in modo strano probabilmente perchè ero a piedi nudi. Gli rispondo che saranno fatti loro dato che a me non importa come mi guardano...

Entriamo, raggiungiamo l'area gioco, la piccola Camilla immediatamente si toglie scarpe e calze e le lancia via fiondandosi a giocare. Gabriele sembra pensieroso e noto che tiene le scarpe. Dopo un po' gli chiedo come mai non avesse più voluto togliersele e lui mi risponde "Mi immagino già le facce che farebbero gli altri bambini vedendomi a piedi nudi!".

Io non ho fatto pesare la cosa più di tanto perchè non voglio imporre la mia filosofia di vita, i miei figli sono liberi di stare o NON stare scalzi. Però gli ho spiegato che bisogna vergognarsi solo per le cose brutte che si fanno e non per quelle belle, come stare scalzi.
Gli ho fatto poi notare che lui stesso (e i suoi amici di cui sembra tanto temere il giudizio) non si vergognano di sicuro quando fanno i monelli a scuola facendosi rimproverare dalle maestre.
Infine gli ho raccomandato di non fare il mio stesso errore, ovvero reprimere per tanti anni il desiderio di andare scalzo solo perchè temevo il giudizio degli altri.

Lui non ha risposto ma mi è sembrato aver recepito il messaggio.
In ogni caso non voglio forzare al mano in alcun modo: lui è ancora piccolo, il suo carattere si sta formando ora e sicuramente in questo momento credo sia normale un certo bisogno di omologarsi al modo di fare del gruppo.

Vedremo come andrà man mano che cresce. Spero tuttavia che non si faccia le stesse paranoie che mi sono fatto io per anni.


Ultima modifica di young_barefooter il Sab Mar 04 2017, 08:46 - modificato 1 volta.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Tale padre tale figlio Empty Re: Tale padre tale figlio

Messaggio  Appleseed Ven Mar 03 2017, 12:07

young_barefooter ha scritto:

Infine gli ho raccomandato di non fare il mio stesso errore, ovvero reprimere per tanti anni il desiderio di andare scalzo solo perchè temevo il giudizio degli altri.
Lui non ha risposto ma mi è sembrato aver recepito il messaggio. In ogni caso non voglio forzare al mano in alcun modo: lui è ancora piccolo, il suo carattere si sta formando ora e sicuramente in questo momento credo sia normale un certo bisogno di omologarsi al modo di fare del gruppo. Vedremo come andrà man mano che cresce. Spero tuttavia che non si faccia le stesse paranoie che mi sono fatto io per anni.

Ciascuno di noi fin da bambino deve affrontare la sua vita e fare anche i suoi errori (che purtroppo non gli possiamo risparmiare solo perché a suo tempo li abbiamo già commessi noi).
Limitandoci ai piedi, rispetto a te Gabriele ha il grande vantaggio del tuo esempio che vale più di tante parole.
Poi starà lui decidere di volta in volta quale strada prendere (e con quali calzature...).
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 847
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Tale padre tale figlio Empty Re: Tale padre tale figlio

Messaggio  John & Jane Ven Mar 03 2017, 14:19

Appleseed ha scritto:
young_barefooter ha scritto:

Infine gli ho raccomandato di non fare il mio stesso errore, ovvero reprimere per tanti anni il desiderio di andare scalzo solo perchè temevo il giudizio degli altri.
Lui non ha risposto ma mi è sembrato aver recepito il messaggio. In ogni caso non voglio forzare al mano in alcun modo: lui è ancora piccolo, il suo carattere si sta formando ora e sicuramente in questo momento credo sia normale un certo bisogno di omologarsi al modo di fare del gruppo. Vedremo come andrà man mano che cresce. Spero tuttavia che non si faccia le stesse paranoie che mi sono fatto io per anni.

Ciascuno di noi fin da bambino deve affrontare la sua vita e fare anche i suoi errori (che purtroppo non gli possiamo risparmiare solo perché a suo tempo li abbiamo già commessi noi).
Limitandoci ai piedi, rispetto a te Gabriele ha il grande vantaggio del tuo esempio che vale più di tante parole.
Poi starà lui decidere di volta in volta quale strada prendere (e con quali calzature...).

Giusto. L'esperienza migliore è quella che si paga in proprio; non quella che ti raccontano.

John & Jane

Numero di messaggi : 467
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tale padre tale figlio Empty Re: Tale padre tale figlio

Messaggio  Pieds nus Ven Mar 03 2017, 15:49

É davvero bello ció che trasmetti ai tuoi figli.
Sono pienamente daccordo con te.
Pieds nus
Pieds nus

Numero di messaggi : 16
Età : 32
Data d'iscrizione : 10.06.15

https://m.facebook.com/ValeBettyASpassoPerLItalia/?_rdr

Torna in alto Andare in basso

Tale padre tale figlio Empty Re: Tale padre tale figlio

Messaggio  GECO Mar Mar 21 2017, 16:36

Crescendo è normale che si faccia dei problemi delle reazioi altrui nel vederlo scalzo. Soprattutto da adolescenti si tende a seguire il branco rassicurante.
Poi dipende dal carattere. Se tu non sei un cuor di leone difficilmente lo sarà lui ma non c'è da vergognarsi c'è chi come me e te sono più timidi e chi invece beato lui è più estroverso e se ne frega.


GECO

Numero di messaggi : 1040
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Tale padre tale figlio Empty Re: Tale padre tale figlio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.