Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

+4
bfpaul
Grand Choeur
BarefootSoul
Rei
8 partecipanti

Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  Rei Ven Mag 05 2017, 13:36

Grand Choeur ha scritto:Primo mio avvistamento della stagione: ieri in Corso a Piombino, artista di strada scalza.
Adesso è facile, niente a che vedere con la giocoliera scalza (e in canottiera) ai Fori Imperiali il 17 dicembre. Brrrrrr!
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  BarefootSoul Ven Mag 05 2017, 23:46

Uhm, anche io ho visto delle artiste di strada scalze, però "non le conto"...non so se "è valido" ! clown

Allora bisognerebbe contare anche gli attori di teatro, che spesso nelle loro performances sul palco sono scalzi - uomini e donne indifferentemente - quando nella pièce non c'è nulla che giustifichi direttamente questo "abbigliamento".

BarefootSoul

Numero di messaggi : 405
Età : 42
Data d'iscrizione : 07.03.16

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  Grand Choeur Sab Mag 06 2017, 08:12

E allora potremmo dire anche di ballerini/e.
Essendo artista di strada era scalza in strada. E non aveva calzature visibili intorno. Magari era una di quelle ragazze che ho visto ieri. Ho sempre grossi problemi a ricordarmi le facce se non le ho viste un po' di volte.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  bfpaul Sab Mag 06 2017, 12:25

BarefootSoul ha scritto:Uhm, anche io ho visto delle artiste di strada scalze, però "non le conto"...non so se "è valido" !  clown

Allora bisognerebbe contare anche gli attori di teatro, che spesso nelle loro performances sul palco sono scalzi - uomini e donne indifferentemente - quando nella pièce non c'è nulla che giustifichi direttamente questo "abbigliamento".

Fermi tutti!
E' vero che il termine "barefooter" significa "scalzo", ma ciò che si intende qui è qualcosa di più di quello/a che va dalla camera da letto in bagno scalzo perché ... ha fretta.
Il termine "scalzista" poi dice anche qualcosa di più indicando l'attitudine a stare scalzo/a; quindi niente "barefooter" o "scalzista" per chi non ha le scarpe solo occasionalmente e poi corre subito a mettersele.
Altrimenti tutti noi che "ci mettiamo la faccia" oltreché i piedi, siamo solo dei poveri pirla.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  Biagio Sab Mag 06 2017, 18:37

Sì, ma è comunque impossibile stabilire una precisa linea di demarcazione tra scalzisti e no, come mi sembra che vorresti fare tu.
Penso che il racconto dell'incontro con una persona che se ne va beatamente in giro a piedi liberi faccia sempre e comunque simpatia, poco importa se si è soltanto persa per strada mentre tornava dal al bagno alla camera da letto...   Smile
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  BarefootSoul Sab Mag 06 2017, 22:39

Ah ah no, tranquillo, non volevo farne una questione di terminologia.

Dico semplicemente che, nel mio personalissimo modo di contare e di "tenere un elenco" degli avvistamenti scalzi, le artiste di strada non le metto nel conteggio.

I punkabbestia non lo so, dovrei rifletterci ed eventualmente parlare con qualcuno di loro, se ne vedessi di scalzi (uomini o donne fa lo stesso) ma finora non mi è capitato.

Si fa tutto pour parler, comunque, eh, sia chiaro. Non voglio dare giudizi di merito né stilare una classifica di "buoni e cattivi" come si faceva alle elementari.

BarefootSoul

Numero di messaggi : 405
Età : 42
Data d'iscrizione : 07.03.16

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  bfpaul Dom Mag 07 2017, 11:09

Biagio ha scritto:Sì, ma è comunque impossibile stabilire una precisa linea di demarcazione tra scalzisti e no, come mi sembra che vorresti fare tu.
Penso che il racconto dell'incontro con una persona che se ne va beatamente in giro a piedi liberi faccia sempre e comunque simpatia, poco importa se si è soltanto persa per strada mentre tornava dal al bagno alla camera da letto...   Smile

Certo che non voglio "tirare linee"....
Però, giusto per capirci, per accettare una persona come "Socio Ordinario" del Club chiediamo di vedere almeno una sua foto "in esercizio" e quindi non fantasmi da tastiera e/o gente che un piede scalzo non lo mette fuori di casa ....
Guarda un po', tutti i Soci Ordinari e anche qualche Aggregato, sono personalmente conosciuti da chi scrive o da qualcuno di noi Soci Ordinari.
Per essere più chiari: qui può scrivere chiunque, anche non scalzista; ma cerchiamo di evitare per quanto possibile che qualcuno parli di cose di cui non sa o ha solo sentito parlare, che dica di essere scalzista ed è solo un leone da tastiera. (leone da tastiera=fake)
Questo, a mio parere è il tasso di serietà del nostro sito e di questo Forum ad esso collegato, che ci consente da anni di essere tenuti nella giusta considerazione da chi voglia occuparsi di "barefooting" o "scalzismo" che dir si voglia.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  GECO Lun Mag 08 2017, 15:17

Come distinguo in Socio Ordinario da un aggregato?
Per il discorso di una sorta di classificazione barefooter personalmente direi chi va scalzo fuori da casa e spiaggia. Uno che in teatro fa un personaggio scalzo non lo conterei come barefooter. Mi sembra diverso se uno fa una sua performance in strada stando scalzo/a.

GECO

Numero di messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  cyberteam Lun Mag 08 2017, 20:57

Sul discorso Socio Ordinario e Socio Aggregato ha già detto Paolo , ma poi non l'ho capita bene neanche io, io pensavo che la differenza fosse che il socio ordinario accedesse anche al forum dedicato. Ci sono soci che praticano ma non sono ordinari.

Sul discorso di scalzista e non scalzista, io proporrei questa distinzione:

Il solo star senza scarpe da parte di un artista di strada non dimostra che lui sia uno scalzista. Dimostra che lui è una persona che ha capito che toccando la terra senza scarpe non si prende la lebbra, il tifo, non ti vengono le verruche e non ti mangia il tirannosauro mangia-scalzi.
Diciamo che il solo star sulla scena dimostra che egli non è affetto da scalzo-fobia o scalzo-paranoia, condizione necessaria ma non sufficiente a poterlo definite scalzista.

Uno scalzista fa un passo in più (scusate il gioco di parole Laughing ), lui di principio preferisce star senza scarpe, per svariati motivi, e mette almeno in parte in pratica la sua attitudine, con gli ovvi adattamenti dovuti a convenzioni sociali e ragioni di opportunità più o meno soggettive.
Poi l'artista in questione potrebbe anche essere uno scalzista, se soddisfa il secondo criterio.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  Appleseed Lun Mag 08 2017, 23:22

cyberteam ha scritto:Sul discorso Socio Ordinario e Socio Aggregato ha già detto Paolo , ma poi non l'ho capita bene neanche io ...

In breve la differenza è questa:

http://www.nati-scalzi.org/come-iscriversi-1.html

Per chi invece ha più tempo da dedicare c'è lo Statuto:

http://www.nati-scalzi.org/lo-statuto-1.html
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 856
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  GECO Mar Mag 09 2017, 09:32

Forse non mi sono spiegato bene. Io sono un aggregato e quindi accedo solo a questo forum e non all'altro.
Il mio quesito è un altro. Io ho modo di sapere chi è socio ordinario dal sito o dal forum senza richiedere a non so chi elenchi?
Banalmente se io guardo l'elenco di quelli che scrivono sul forum aperto agli aggregati non ho modo di capire chi di questi è anche socio ordinario?

GECO

Numero di messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  cyberteam Mar Mag 09 2017, 19:19

GECO ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene. Io sono un aggregato e quindi accedo solo a questo forum e non all'altro.
Il mio quesito è un altro. Io ho modo di sapere chi è socio ordinario dal sito o dal forum senza richiedere a non so chi elenchi?
Banalmente se io guardo l'elenco di quelli che scrivono sul forum aperto agli aggregati non ho modo di capire chi di questi è anche socio ordinario?

Non ho idea ma mi sfugge l'utilità di avere quest'informazione, se non a fini statistici.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  Grand Choeur Mer Mag 10 2017, 10:54

Continuiamo in questo nuovo topic la discussione.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  bfpaul Mer Mag 10 2017, 19:30

Grand Choeur ha scritto:Continuiamo in questo nuovo topic la discussione.

Bene.
Continuiamo qui e rispondo alla domanda di GECO
.


GECO ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene. Io sono un aggregato e quindi accedo solo a questo forum e non all'altro.
Il mio quesito è un altro. Io ho modo di sapere chi è socio ordinario dal sito o dal forum senza richiedere a non so chi elenchi?
Banalmente se io guardo l'elenco di quelli che scrivono sul forum aperto agli aggregati non ho modo di capire chi di questi è anche socio ordinario?

Ti faccio io una domanda: Perché un Socio Aggregato dovrebbe sapere chi sono i Soci Ordinari? Se uno si iscrive ad una Associazione mica gli dicono chi sono i Soci ed a quale eventuale categoria appartengano.

Mi ripeto: la nostra Associazione denominata Club dei NatiScalzi ha per Statuto due tipi di Soci: Aggregati che sono tutti quelli che hanno un account su questo Forum e Ordinari che hanno fatto richiesta di diventare Soci Ordinari e che hanno preso quel minimo di impegni che in una società civile si chiede a chi vuol far parte di un'associazione.
Non siamo una setta o un'associazione segreta che tiene "coperti" i nomi degli aderenti, ma non abbiamo mai chiesto ai Soci ordinari se possiamo rendere noto questo fatto perché abbiamo sempre usato la massima discrezione.
Credo che il nuovo Direttivo ragionerà su questo e magari chiederà a tutti i Soci Ordinari se gradiscono che ciò sia leggibile  nel Forum.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  bfpaul Mer Mag 10 2017, 19:55

cyberteam ha scritto:Sul discorso Socio Ordinario e Socio Aggregato ha già detto Paolo, ma poi non l'ho capita bene neanche io, io pensavo che la differenza fosse che il socio ordinario accedesse anche al forum dedicato. Ci sono soci che praticano ma non sono ordinari.

Certamente, ma al Socio Ordinario si chiedeva:
- di essere davvero uno scalzista perché di fake non ce ne facciamo niente
- di accettare il nostro Statuto che dà diritti (di voto, di accedere al Forum dedicato) e che prevede una quota associativa.

cyberteam ha scritto:Sul discorso di scalzista e non scalzista, io proporrei questa distinzione:

Il solo star senza scarpe da parte di un artista di strada non dimostra che lui sia uno scalzista. Dimostra che lui è una persona che ha capito che toccando la terra senza scarpe non si prende la lebbra, il tifo, non ti vengono le verruche e non ti mangia il tirannosauro mangia-scalzi.
Diciamo che il solo star sulla scena dimostra che egli non è affetto da scalzo-fobia o scalzo-paranoia, condizione necessaria ma non sufficiente a poterlo definite scalzista.

Uno scalzista fa un passo in più (scusate il gioco di parole Laughing ), lui di principio preferisce star senza scarpe, per svariati motivi, e mette almeno in parte in pratica la sua attitudine, con gli ovvi adattamenti dovuti a convenzioni sociali e ragioni di opportunità più o meno soggettive.
Poi l'artista in questione potrebbe anche essere uno scalzista, se soddisfa il secondo criterio.

Su questa questione, si è dibattuto altre volte in passato e qualcuno si offese quasi perché mi accusò di voler fare barefooter di serie A e di serie B.
Allora, una volta per tutte:
- non c'è niente di offensivo nel distinguere l'ìmpegno che si mette nel fare le cose
- secondo me, non è un reato dire che uno che si dimentica le babucce per andare dal letto in bagno
 NON E' UNO SCALZISTA (prima si diceva BAREFOOTER)
- una cosa è che quello o quella (attrici e gente di spettacolo in genere) vada scalzo in scena o dintorni, altro è che vada scalzo/a nelle più svariate occasioni e tenda a farlo il più possibile.
Questo è uno SCALZISTA.

Poi ciascuno si faccia le sue idee, ma guardate che per comprendere un fenomeno lo si deve esaminare, e classificare; qui siamo in giro da 18 anni e ancora non abbiamo capito bene neppure cosa siamo...
Scusate se insisto, ma ho una laurea in scienze e se le scienze (parlo di scienze "galileiane") non studiassero, catalogassero e descrivessero i fenomeni per formulare ipotesi e per poterli eventualmente gestire, staremmo ancora agli alchimisti ed affini ..

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  GECO Gio Mag 11 2017, 10:20

La mia era una semplice curiosità. Magari c'era questa info e io non lo sapevo.
Su questo forum scrivono sia aggregati che ordinari e c'è una lista utenti con tutti gli utenti.
Se lo si volesse e se fosse tecnicamente possibile basterebbe mettere per esempio una O oppure un simbolo accanto ai nick dei soci ordinari.
Ovviamente se questo non ha controindicazioni da parte di qualche socio ordinario che non volesse per qualche motivo che questo fosse evidenziato (nota non dico nomi ma nick).
Questo non solo per una questione statistica che comunque ha una sua rilevanza ma anche per sapere se chi scrive è un ordinario o un semplice aggregato.
Questo non per sminuire gli aggregati (me compreso) ma in teoria un ordinario dovrebbe essere più 'autorevole' rispetto ad un semplice aggregato.

GECO

Numero di messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari Empty Re: Scalzi e scalzisti, Soci aggregati e Soci ordinari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.