Poesia di Borges o no?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Poesia di Borges o no?

Messaggio  Andrea D il Mar Dic 16 2008, 13:07

Dopo aver letto la presentazione di Castagna (che saluto), sono andato a vedere la sezione poetica del ns. sito, dove ho trovato la poesia "Istanti" attribuita a J.L. Borges. Forse ne avevo parlato un'altra volta? Pare che l'attribuzione sia arbitraria. Ho fatto una ricerca con Google su siti in spagnolo e in inglese, e sembra che l'attribuzione piu' comune sia quella a un certo Don Herold, che pubblico` l'articolo "If I had My Life to Live over" sul reader's Digest negli anni '50. Per quanto mi riguarda, la prima volta che lo lessi, scritto su righe corte come se fosse una poesia, era su una tavoletta appesa alla parete nella casa dove vivevo, negli Stati Uniti, e fu una di quelle cose che mi fecero venire la voglia di camminare scalzo.

Qualcuno dice che Borges la tradusse in spagnolo. Puo` darsi che l'abbia tradotta e ci abbia anche aggiunto quell'ultimo desolato verso, che non ho trovato nei testi in inglese. Quest'operazione di riscrittura sarebbe nello stile di Borges molto piu' della stessa presunta poesia, che secondo me non gli assomiglia per nulla, ed e` piuttosto banale a parer mio.

La voce "Frases de J.L. Borges" della Wikipedia spagnola dice che Borges avrebbe detto "Rimpiango di non essere stato felice e di non aver camminato scalzo piu' a lungo". Forse e` apocrifa anche questa citazione.

Ciao!

Andrea D

Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Poesia di Borges o no?

Messaggio  castagna il Gio Dic 18 2008, 18:06

Ricevuto il saluto, Andrea D, della poesia di Borges non so niente, di lui ho letto pochissimo fino ad ora.
Ma ho visto che vi piace proporre dei video, che avete anche confrontato due versioni di un stesso brano, e allora mi è venuto in mente di proporvi due versioni di una canzoncina (i piedi non c'entrano), due versioni di due cantanti, a distanza di alcuni decenni (e un paio di rivoluzioni culturali in mezzo).

Mi è venuto in mente perchè la cantante lirica che ad un certo punto butta via le scarpe e danza e scherza con il pubblico, mi ha fatto pensare ad un'altra ragazzona piena di vita.
Ma vi lascio le due versioni e spero che vi divertiranno. Mi piacerebbe sapere quale delle due preferite, e perchè. Io, vi anticipo, preferisco molto di più la seconda versione, il perchè ve lo dico dopo.

versione 1: http://www.youtube.com/watch?v=ilKWl9dCjoU

versione 2:http://www.youtube.com/watch?v=VR1a7_1AknA

Buona serata a tutti
avatar
castagna

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.12.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Poesia di Borges o no?

Messaggio  castagna il Gio Dic 18 2008, 18:12

avatar
castagna

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.12.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Poesia di Borges o no?

Messaggio  Andrea D il Ven Dic 19 2008, 09:44

castagna ha scritto:Ricevuto il saluto, Andrea D, della poesia di Borges non so niente, di lui ho letto pochissimo fino ad ora.
Neanch'io conosco la sua poesia, ho letto solo un po' dei suoi racconti e saggi brevi, piu' o meno fantastici.

castagna ha scritto:[...]Ma vi lascio le due versioni e spero che vi divertiranno. Mi piacerebbe sapere quale delle due preferite, e perchè. Io, vi anticipo, preferisco molto di più la seconda versione, il perchè ve lo dico dopo.
Io preferisco quella di J. Gréco, perché è piú cantata e meno recitata. Ma evidentemente la Snijders voleva recitare, e recita bene, per quel che ne posso capire (amo ascoltare musica di tutti i tipi, ma non sono un intenditore).

Forse preferirei la Snijders se avessi ascoltato prima lei! Tendo a preferire la prima versione che ho conosciuto, di qualsiasi cosa. Anche Borges preferiva la versione in inglese del Don Chisciotte all'originale, che gli sembrò una brutta traduzione dall'inglese!

Ciao,

andrea

Andrea D

Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Poesia di Borges o no?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum