Celtica!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Celtica!

Messaggio  Spyro il Mar Lug 11 2017, 15:40

Ieri sono tornato dal mio annuale ritiro montano. Quest'anno la meta è stata la Val Veny in Val d'Aosta, sotto al massiccio del Monte Bianco, dove si svolge Celtica, la festa di cultura e musica celtica più alta d'Europa. Il festival che si è svolto dal 6 al 9 luglio è immerso in un incantevole bosco di conifere circondato da montagne bellissime, il posto ideale per un festival di questo tipo dove si respira una magnifica atmosfera pagano-celtica.
Ho zampettato tranquillamente scalzo per tutto il festival, per il bosco, lungo il greto del torrente (a pesca di belle rocce), per il camping, ristorante compreso, partecipando scalzo anche alle attività (tra cui lo stage di spada) e alle conferenze. Assolutamente nessun problema e nessun sguardo strano, mi sentivo del tutto a mio agio e in piena sintonia con l'ambiente. Anche perchè non ero l'unico...ho visto diversi scalzi (anche il mio amico che era con me era beatamente scalzo) e devo dire che è la prima volta che vedo una concentrazione così alta di gente scalza, escludendo i raduni scalzi e i soliti posti di mare, ovvio. Tante calzature minimali come sandali e tanta gente che se le toglieva quando si distendeva sui prati per ascoltare le conferenze. Inoltre si consigliava vivamente di percorrere a piedi nudi il famoso labirinto.
Ho indossato i sandali solo per la camminata in montagna fino al lago Miage (posto magnifico sotto i ghiacciai del Bianco) e di sera, in quanto dopo il tramonto la temperatura scendeva abbastanza (e invidio le temperature serali delle terre alte).
Purtroppo domenica mattina ho dovuto levare la tenda con un giorno d'anticipo a causa di un marcato peggioramento con allerta meteo previsto per il pomeriggio ma prima di lasciare la bellissima terra valdostana mi sono fermato a Morgex per provare il percorso sensoriale sotto la pioggia...bellissimo!
Non me l'aspettavo una così bella accoglienza scalza ma in fondo in fondo lo scalzismo ci sta bene. Uno degli obiettivi del festival era il ritorno alle origini, alla Natura, alla meditazione.
Peccato che Celtica sia così lontana da me però ora mi ha preso voglia di farmi per i prossimi anni altre feste celtiche disseminate in Italia (e non solo).
avatar
Spyro

Numero di messaggi : 650
Età : 31
Data d'iscrizione : 03.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Celtica!

Messaggio  FrancoR18 il Mar Lug 11 2017, 18:26

Ben fatto.
Curioso notare, come si era parlato in altre discussioni, come la gente in certi contesti tipo questo trovi "normale" stare scalzi. Mentre in altri contesti lo trova "anormale".
Vedi questo per esempio:
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g1604040-d8449119-Reviews-Percorso_Kneipp-Rabbi_Province_of_Trento_Trentino_Alto_Adige.html

Quando lo provai due anni fa c'era uno STERMINIO di gente. E li era "normale" stare scalzi. Chi di loro l'avrebbe fatto anche fuori da quel contesto? Presto detto Smile

PS: lo so, sono odiosi sti virgolettati. Ma servono per dare enfasi Very Happy
avatar
FrancoR18

Numero di messaggi : 167
Età : 29
Data d'iscrizione : 20.09.15

Tornare in alto Andare in basso

Re: Celtica!

Messaggio  Pigreco il Mer Lug 12 2017, 12:22

Sembra esser stata une bellissima esperienza, mi hai fatto venire la voglia di andare ad una festa celtica.
Hai qualche foto?
avatar
Pigreco
Vicepresidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 157
Età : 20
Data d'iscrizione : 24.03.16

Tornare in alto Andare in basso

Re: Celtica!

Messaggio  Spyro il Mar Lug 18 2017, 17:21

Certo che ho fatto le foto!  Very Happy

Questo è il bosco dove si è svolto il festival.








Queste sono le montagne attorno a Celtica! Very Happy






E questo è il grande falò celtico sotto i suoni di tamburi e cornamuse. Very Happy
avatar
Spyro

Numero di messaggi : 650
Età : 31
Data d'iscrizione : 03.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Celtica!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum