Prati in fiore (punture d'ape)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Prati in fiore (punture d'ape)

Messaggio  disc il Gio Lug 13 2017, 01:12

Bello camminare scalzi sui prati, vero? (che ovvietà, direte voi...)
Fate però attenzione ai prati con il trifoglio in fiore, tipo questo:
https://static9.depositphotos.com/1026236/1123/i/950/depositphotos_11234140-stock-photo-many-white-clover-flowers.jpg
I fiori di trifoglio sono molto bassi (solo pochi centimetri da terra) e le api sono molto ghiotte del loro nettare, per cui è molto facile calpestarle e quindi essere punti: a me è già successo almeno 5 volte Sad
In realtà il problema potrebbe averlo chi è allergico al veleno d'ape, altrimenti per gli altri è più che altro una scocciatura: la puntura è dolorosa e il piede si gonfia, limitando le camminate per alcuni giorni.
Soluzione? Se dovete attraversare i prati di trifoglio, cercate di evitare di calpestare i fiori, oppure (se i fiori sono tanti) guardate ogni passo che fate per evitare di calpestare le api, altrimenti percorreteli dopo il tramonto, quando le api sono già a dormire.

disc

Numero di messaggi : 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Prati in fiore (punture d'ape)

Messaggio  GECO il Gio Lug 13 2017, 09:17

Interessante non c'avevo mai pensato forse perché solitamente cammino sui sentieri. Tra le erbe non si vede mai dove si mettono i piedi e oltre alle api potrebbero esserci delle vipere o altro che potrebbe farci del male.
Altra soluzione sarebbe di calzare dei sandali o altra calzatura che è sempre bene avere quando si fanno escursioni proprio x evitare certi problemi.
Una curiosità ma ti hanno punto sotto il piede o sopra?

GECO

Numero di messaggi : 327

Messaggio  young_barefooter il Gio Lug 13 2017, 09:31

Ciao Sandro, mi fa piacere risentirti (seppur tramite il forum).
Ricordo che avevamo parlato di questo argomento durante la bella passeggiata scalza al faro di Bibione!
Che tristezza ripensarci, i piacevoli e scalzissimi giorni di vacanza sono un lontano ricordo oramai...

Meglio tuttavia dare un taglio ai discorsi da depresso-post ferie!

Quello che dici riguardo i prati di trifoglio è ovvio ma non tutti probabilmente se ne rendono conto, quindi parlarne è buona cosa.
Personalmente dalle mie parti o nei vari luoghi visitati durante le mie passeggiate scalze non ho mai trovato prati così pieni di fiori di trifoglio ma sicuramente se mi capiteranno ripenserò alla tua utilissima avvertenza a riguardo.

Un saluto e a presto!

P.S: Capisco che anche per te sia un viaggio non da poco ma l'8 Agosto pensavo di fare una gita al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio. Assieme a me viene l'amico Alessandro (Sandmarc) - entrambi con prole - più eventuali simpatizzanti o magari addirittura qualche altro camminatore scalzo. Trovi i dettagli nella sezione "Ci vediamo a".
young_barefooter

Numero di messaggi : 976

Messaggio  Spyro il Gio Lug 13 2017, 15:11

Quello è l'aspetto del mio giardino in primavera e ho notato le molte api che gironzolano tra i fiori bianchi di trifoglio. Da quando vado scalzo mi ci vuole lo sguardo aguzzo per evitarle ma l'ultima volta che ne ho calpestata una risale a quando ero ancora piccolo...e ricordo ancora il bruciore sotto il piede, che ho risolto con del ghiaccio. Per fortuna non sono allergico al veleno d'ape. Rolling Eyes
Spyro

Numero di messaggi : 650

Messaggio  FrancoR18 il Gio Lug 13 2017, 18:05

Mi è successo giusto sabato scorso. In scooter mi si è infilata dentro la giacca a vento (maledetto effetto vela) una vespa. Mi "ha ringraziato" con due punture. Fortuna che c'era una farmacia vicina.
Cosa voglio dire? Scalzo o no, se bestie simili vogliono pungerti, non si fanno troppi problemi.

Discorso un pò diverso in questo caso. Exclamation
FrancoR18

Numero di messaggi : 167

Messaggio  Grand Choeur il Gio Lug 13 2017, 18:44

A me successe diversamente: mi entrò un calabrone dentro al casco. Mi picchiò addosso e schizzò all'insù entrando da sotto. Aprii immediatamente la visiera e non mi punse.

Admin

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Messaggio  disc il Gio Lug 13 2017, 22:42

GECO ha scritto:
Una curiosità ma ti hanno punto sotto il piede o sopra?
Mi hanno punto sotto, proprio perché le ho calpestate (inavvertitamente).

young_barefooter ha scritto:
Personalmente dalle mie parti o nei vari luoghi visitati durante le mie passeggiate scalze non ho mai trovato prati così pieni di fiori di trifoglio ma sicuramente se mi capiteranno ripenserò alla tua utilissima avvertenza a riguardo.

Un saluto e a presto!
Forse sarà una caratteristica della flora friulana (c'è qualche botanico che ci può dire qualcosa a riguardo?), da me non è così raro trovare un prato tappezzato di fiori di trifoglio. Ed è anche vero che in prati con altri tipi di fiori le api non mi hanno mai punto.
Un salutone anche a te!

FrancoR18 ha scritto:
Cosa voglio dire? Scalzo o no, se bestie simili vogliono pungerti, non si fanno troppi problemi.

Sicuramente si può essere punti in altri casi, ma dato che in questo particolare contesto mi è successo più volte, ho ritenuto che valesse la pena di segnalarlo.

disc

Numero di messaggi : 70

Messaggio  FrancoR18 il Gio Lug 13 2017, 23:57

Grand Choeur ha scritto:A me successe diversamente: mi entrò un calabrone dentro al casco. Mi picchiò addosso e schizzò all'insù entrando da sotto. Aprii immediatamente la visiera e non mi punse.

Temo che avrei reagito così: correndo sul posto urlando e agitando le braccia a caso Very Happy

FrancoR18 ha scritto:

Sicuramente si può essere punti in altri casi, ma dato che in questo particolare contesto mi è successo più volte, ho ritenuto che valesse la pena di segnalarlo.[/quote]

Hai fatto altro che bene. Molte volte vengono sottovalutati casi simili da te descritti. Purtroppo può capitare.
FrancoR18

Numero di messaggi : 167

Messaggio  scalzoforever il Lun Lug 17 2017, 18:57

FrancoR18 ha scritto:
Grand Choeur ha scritto:A me successe diversamente: mi entrò un calabrone dentro al casco. Mi picchiò addosso e schizzò all'insù entrando da sotto. Aprii immediatamente la visiera e non mi punse.

Temo che avrei reagito così: correndo sul posto urlando e agitando le braccia a caso Very Happy

FrancoR18 ha scritto:

Sicuramente si può essere punti in altri casi, ma dato che in questo particolare contesto mi è successo più volte, ho ritenuto che valesse la pena di segnalarlo.

Hai fatto altro che bene. Molte volte vengono sottovalutati casi simili da te descritti. Purtroppo può capitare.

A me era successo due anni fa a Lugano su un prato: da quel momento non ho mai più voluto camminare scalzo su di un prato... Rolling Eyes

scalzoforever

Numero di messaggi : 682

Messaggio  Rei il Mar Lug 18 2017, 08:51

Spyro ha scritto:ma l'ultima volta che ne ho calpestata una risale a quando ero ancora piccolo...e ricordo ancora il bruciore sotto il piede, che ho risolto con del ghiaccio. Per fortuna non sono allergico al veleno d'ape. Rolling Eyes
Attenzione!!! Quella puntura potrebbe (sottolineo potrebbe) averti sensibilizzato ed ora potresti essere allergico.
Buona parte degli allergici lo sono diventati DOPO la prima puntura.
E alla seconda hanno scoperto di essere allergici, rischiando la pelle.
Per sicurezza un controllo lo farei. Chiedi al tuo medico se è il caso di farlo ed eventualmente come fare.

Chi come me è stato punto più volte senza reazioni, beh, può stare sicuro.
Chi è stato punto una sola volta no.

L'ultima volta è stato in pieno centro a Roma, ed il simpatico insetto non solo mi ha causato il solito gonfiore, ma ha pensato bene di trasmettermi un'infezione che tre giorni dopo mi ha portato al pronto soccorso con mano e avambraccio gonfi, curati con una terapia antibiotica di una settimana.
Rei

Numero di messaggi : 2640

Messaggio  Pigreco il Mar Lug 18 2017, 09:23

A me capitò da piccola mentre facevo le ruote in un prato di pestare con una mano un piccolo alveare. Penso sia una cosa piuttost comune un incontro ravvicinato con api e vespe, soprattutto se si abita in campagna.
Pigreco
Vicepresidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 157

Messaggio  young_barefooter il Mar Lug 18 2017, 09:55

La scorsa domenica sono stato in Val Brembana, a circa 1200 m.
Praticamente attorno alla baita degli amici che mi hanno ospitato erano tutti prati di trifoglio fiorito, proprio come quelli descritti da Disc.
E i prati erano pienissimi di api, addirittura si udiva un distinto ronzare molto intenso!

Ovviamente mi muovevo con cautela per evitare di calpestare i fiori, però ho notato che le api - non appena percepivano la mia presenza - si spostavano senza alcun segno di aggressività lasciandomi passare. Praticamente si creava una sorta di "corridoio" privo di api dove potevo camminare senza rischi di pestarne.
Di sicuro le api non sono insetti aggressivi perciò non percepiscono l'avvicinarsi di qualcuno come una minaccia.
Al contrario, se si lascia loro il tempo di spostarsi, si tolgono di mezzo tranquillamente senza alcun problema. Almeno così mi è capitato!

Verso le 17, nonostante il sole fosse ancora alto, il ronzio si è lentamente spento e non c'erano quasi più api nel prato.
young_barefooter

Messaggio  Spyro il Mar Lug 18 2017, 12:34

Rei ha scritto:
Spyro ha scritto:ma l'ultima volta che ne ho calpestata una risale a quando ero ancora piccolo...e ricordo ancora il bruciore sotto il piede, che ho risolto con del ghiaccio. Per fortuna non sono allergico al veleno d'ape. Rolling Eyes
Attenzione!!! Quella puntura potrebbe (sottolineo potrebbe) averti sensibilizzato ed ora potresti essere allergico.
Buona parte degli allergici lo sono diventati DOPO la prima puntura.
E alla seconda hanno scoperto di essere allergici, rischiando la pelle.
Per sicurezza un controllo lo farei. Chiedi al tuo medico se è il caso di farlo ed eventualmente come fare.

Chi come me è stato punto più volte senza reazioni, beh, può stare sicuro.
Chi è stato punto una sola volta no.

L'ultima volta è stato in pieno centro a Roma, ed il simpatico insetto non solo mi ha causato il solito gonfiore, ma ha pensato bene di trasmettermi un'infezione che tre giorni dopo mi ha portato al pronto soccorso con mano e avambraccio gonfi, curati con una terapia antibiotica di una settimana.

Ho preso anche la seconda puntura poco tempo fa e ho fatto anche le prove dell'allergia. Per le api non ho nessun problema.
Comunque grazie per il consiglio. Wink
Spyro

Numero di messaggi : 650

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: