Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piedi sani e belli

+6
Giangiò
Laurentius
Spyro
Rei
Pigreco
Marco53
10 partecipanti

Andare in basso

Piedi sani e belli Empty Piedi sani e belli

Messaggio  Marco53 Sab Ago 19 2017, 13:45

Sulla "bellezza" dei miei piedini non ho mai avuto dubbi. Sul fatto che fossero sani... beh... ne ho dovuto fare di strada.
Mi spiego meglio: tutti avrete sofferto o state ancora penando per quelle caratteristiche screpolature del tallone, frutto delle spaccature del epidermide che sta "cambiando pelle", è proprio il caso di dirlo.
Anche io ho avuto le mie, con piccoli tagli che arrivavano fino al derma, talvolta rivelando persino un po' di sangue.  Evil or Very Mad
E' proprio vero che - tuttavia - non mi sono arreso mai, anche quando capitava il classico malefico sassettino che - guarda caso - sembrava volersi infilare proprio nella screpolatura più dolorosa  Sad
Ho sempre cercato di curare queste screpolature, con creme varie e acqua ossigenata per pulirle bene, ma quando una andava a posto ne sbucava sovente un'altra. E anche grattugiando un po' con le apposite grattugie metalliche in vendita qua e là, che servono per regolarizzare i talloni, il problema non era mai risolto del tutto.
Solo usando regolarmente la pianta del piede non in casa ma in giro, posso dire che il fenomeno è quasi sparito. In questi ultimi 20 giorni sono stato praticamente scalzo al 100% su ogni superficie (anche le più calde di Lucca sotto il solleone) e invece di incrementarsi, come temevo, il fenomeno dei talloni screpolati si è fortemente ridotto, con qualche piccola fessura che resta ancora proprio sul bordo esterno del tallone, senza però mai approfondirsi più di tanto. Evviva  cheers  !!!
Probabilmente ho fatto una scoperta dell'acqua calda, ma da "vecchio" del mestiere ho ritenuto di esternare quanto sopra per i nuovi, quelli che zampettano da poco o troppo saltuariamente con i piedi scalzi.
A loro va il mio incoraggiamento (e guardate che ho impiegato alcuni anni per arrivare a questo punto) e la soddisfazione di poter dire che anche i piccoli inconvenienti iniziali dello stare scalzi si risolvono con l'uso naturale delle piotte... ehm... dei piedi. Cioè camminandoci sopra senza niente sotto...
Quindi forza...
Saluti incamminevoli...
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1089
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Piedi sani e belli Empty Re: Piedi sani e belli

Messaggio  Pigreco Sab Ago 19 2017, 15:28

Ciao marco,
Anche a me è successo come a te. Non ho mai avuto tagli o ragadi ma avevo sempre i talloni ruvidi. Da quando vado scalza, soprattuto quest'anno che è il secondo, ho i piedi morbidi senza neanche usare un filo di crema.
Pigreco
Pigreco
Vicepresidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 173
Età : 27
Data d'iscrizione : 24.03.16

Torna in alto Andare in basso

Piedi sani e belli Empty Re: Piedi sani e belli

Messaggio  Rei Dom Ago 20 2017, 12:45

Pigreco ha scritto:Ciao marco,
Anche a me è successo come a te. Non ho mai avuto tagli o ragadi ma avevo sempre i talloni ruvidi. Da quando vado scalza, soprattuto quest'anno che è il secondo, ho i piedi morbidi senza neanche usare un filo di crema.
Dipende da dove abiti e dall'inquinamento che trovi: il particolato che copre come una patina scura il centro di Roma secca la pelle peggio del natron usato dagli egizi per imbalsamare.
E pelle troppo secca significa o screpolature o crema idratante.
Sigh, voglio trasferirmi in campagna!
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Piedi sani e belli Empty Re: Piedi sani e belli

Messaggio  Pigreco Dom Ago 20 2017, 19:22

Effettivamente devo dire che io abito non abito in centro ma in collina e cammino spesso su strade non asfaltate
Pigreco
Pigreco
Vicepresidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 173
Età : 27
Data d'iscrizione : 24.03.16

Torna in alto Andare in basso

Piedi sani e belli Empty Re: Piedi sani e belli

Messaggio  Spyro Lun Ago 21 2017, 16:53

Piedi sani e belli. Posso dirlo con fierezza per i miei! Very Happy Per questo non ho nessun problema a lasciarli scoperti, o scalzo o in sandali, perchè so che sono sani e belli e non deformati come quelli degli scalzofobici.
Dita dritte e ben distanziate, unghie curate, pianta ben arcuata, pelle robusta ed elastica e forte muscolatura, ecco le caratteristiche dei miei piedi. Chi è venuto a zonzo scalzo con me si è complimentato per la bellezza delle mie estremità inferiori.  Very Happy
Non ho mai avuto problemi di talloni screpolati, nè di vesciche, calli, unghie incarnite o altri problemi. Solo delle leggerissime ferite andando scalzo per i boschi ma vabbè, quelle sono quasi normali.  Wink  
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Piedi sani e belli Empty Re: Piedi sani e belli

Messaggio  Laurentius Mer Ago 23 2017, 13:31

Sulla bellezza non mi esprimo perchè è soggettiva, ma nei periodi in cui sono barefooter più hardcore (stagioni non fredde, quindi) posso affermare che la suola e i talloni altro che teneri....
Laurentius
Laurentius

Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Piedi sani e belli Empty Re: Piedi sani e belli

Messaggio  Giangiò Mar Ago 29 2017, 12:29

Avessi il resto di me bello come i miei piedi,sarei George Clooney.........
Giangiò
Giangiò

Numero di messaggi : 177
Età : 72
Data d'iscrizione : 25.03.15

Torna in alto Andare in basso

Piedi sani e belli Empty Re: Piedi sani e belli

Messaggio  Marco53 Mar Ago 29 2017, 16:30

Ah Ah... Beh... però sei un 'tipo' Wink
Saluti comparativi
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1089
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Piedi sani e belli Empty Re: Piedi sani e belli

Messaggio  bfpaul Mer Ago 30 2017, 10:13

Giangiò ha scritto:Avessi il resto di me bello come i miei piedi,sarei George Clooney.........

Ma dai, che hai ragione!!!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3476
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Piedi sani e belli Empty Re: Piedi sani e belli

Messaggio  2Feet Dom Set 03 2017, 11:20

Esperienza del tutto diversa e negativa.
Sabbia, caldo, polvere. Dopo due giorni ho dovuto mettere una crema idratante perchè sotto la pianta del piede (altezza alluce) su entrambi i piedi si sono formari dei tagli, piccoli e fastidiosi. Pelle secca e morta. Due giorni fa ho camminato dopo una mattina un po piovosa. Una pozzanggera, 200 metri e la pelle ha iniziato a "staccarsi" in quei punti che erano di nuovo secchi, formando due vesciche. Avevo fatto però almeno 2 Km. Per tornare indietro ho patito le pene dell'inferno. Non ho potuto appoggiare i piedi a terra per due giorni. Solo oggi va meglio. E questo perchè senza idratazione le pelle si è riseccata e quindi sta facendo da barriera a quella viva.
Non credo esistano "regole" per tutti. C'è chi sotto al sole sviluppa le lentiggini, chi non si abbronza ma gli viene l'eritema, chi anche stando all'ombra si abbronza lo stesso.
Per i piedi e la pelle lo stesso. Come detto nel mio caso si è staccata la parte secca, morta... ma sotto c'era quella viva.
Per i talloni lo stesso. Sempre avuti secchi. Anche li si intagliano però è quasi la norma per tutti avere i talloni più inspessiti... anche se così non sembra all'utente sopra.

2Feet

Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Piedi sani e belli Empty Re: Piedi sani e belli

Messaggio  Spyro Gio Set 07 2017, 16:07

Io aggiungerei anche "diversi" a sani e belli.
L'altro giorno ero al parco san Floriano assieme ad un mio amico che abita li vicino e ci siamo fatti una bella passeggiata scalza lungo il sentiero sensoriale e non solo...io ho approfittato di tastare anche i sentieri limitrofi mentre il mio amico si è rimesso i sandali, non essendo un barefooter. Anche lui ha dei piedi sani e ben formati ma ho notato la differenza tra i miei e i suoi...soprattutto riguardo la lunghezza delle dita.
Lui ha le dita a lunghezza decrescente dall'alluce al quinto (e non ricordo se è il piede romano, egizio, greco o altro) mentre io ho il secondo, terzo e il quarto dito di lunghezza quasi pari.
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Piedi sani e belli Empty Re: Piedi sani e belli

Messaggio  2Feet Gio Set 07 2017, 21:54

Spyro ha scritto:Io aggiungerei anche "diversi" a sani e belli.
L'altro giorno ero al parco san Floriano assieme ad un mio amico che abita li vicino e ci siamo fatti una bella passeggiata scalza lungo il sentiero sensoriale e non solo...io ho approfittato di tastare anche i sentieri limitrofi mentre il mio amico si è rimesso i sandali, non essendo un barefooter. Anche lui ha dei piedi sani e ben formati ma ho notato la differenza tra i miei e i suoi...soprattutto riguardo la lunghezza delle dita.
Lui ha le dita a lunghezza decrescente dall'alluce al quinto (e non ricordo se è il piede romano, egizio, greco o altro) mentre io ho il secondo, terzo e il quarto dito di lunghezza quasi pari.

Scusa ma non ho capito il commento... Il piede "Egizio", "Greco", ecc... E' genetico, non cambia se si è scalzasti oppure no. Se si ha il secondo dito più lungo dell'alluce, si dice che si ha anche una bellezza fisica non indifferente Smile

2Feet

Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Piedi sani e belli Empty Re: Piedi sani e belli

Messaggio  Massimo Gio Set 07 2017, 22:54

2Feet ha scritto:Se si ha il secondo dito più lungo dell'alluce, si dice che si ha anche una bellezza fisica non indifferente Smile
Allora devo essere l'eccezione che conferma la regola! Evil or Very Mad

Massimo

Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Piedi sani e belli Empty Re: Piedi sani e belli

Messaggio  Arky Ven Set 08 2017, 10:07

Massimo ha scritto:
2Feet ha scritto:Se si ha il secondo dito più lungo dell'alluce, si dice che si ha anche una bellezza fisica non indifferente Smile
Allora devo essere l'eccezione che conferma la regola! Evil or Very Mad

Io pure...il secondo dito è più corto...ma sono bello come il sole... sunny
Arky
Arky

Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

Piedi sani e belli Empty Re: Piedi sani e belli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.