Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi presento

+4
GECO
Appleseed
bfpaul
bubisoft
8 partecipanti

Andare in basso

Mi presento Empty Mi presento

Messaggio  bubisoft Mer Ago 23 2017, 18:42

Ciao a tutti,
Sono Tiziano, ho 38 anni e sono cresciuto a Sirmione sul lago di Garda, ma ora vivo in una zona più campagnola (Medole) della bassa mantovana.

Ho iniziato la mia esperienza a piedi nudi un mese fa.
Di solito la sera faccio spesso un giro a piedi in zona per andare a vedere come stanno gli asini o per prendere qualche pannocchia da fare alla griglia.

una sera partii scalzo, perché dopo aver innaffiato il prato, scalzo dovevo andare anche a buttare l immondizia.
così provai quei 10 minuti di libertà, dolore e piacere, un misto di emozioni.

Tornato a casa mi documentai sul web e lessi articoli e scoprii che a piedi nudi è tutto più naturale e salutare e non ci sono controindicazioni, piano piano presi a fare, alla sera, sempre più strada, spingendomi su terreni diversi.

Dopo aver scoperto la gioia di avere dei piedi che possono scoprire il mondo, sto cercando poco alla volta di vivere in questo modo.

vedo che per molti il problema sociale è un muro difficile da abbattere, ma io già in questo poco lasso di tempo sono andato, oltre che però paese e per qualche sentiero di montagna (a tratti calzato per il dolore), anche al supermercato, al mercato e in una trattoria di campagna; senza particolari problemi, certo qualcuno chiede o commenta da dietro ma mai da disagio, più per curiosità.

Il mio problema più grande ora è superare il dolore della giaia o di altri terreni a cui non sono abituato, sull asfalto mi trovo bene qui in paese ed anche per qualche sentiero di montagna, quelli con gli aghi e terra battuta, ma i sassi proprio li sento e danno uno stimolo al cervello di dolore fortissimo, dite che ci vorrà molto prima di provare piacere a camminare ovunque?

un mese è poco lo so, però già ho scoperto un mondo bellissimo.

bubisoft

Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  bfpaul Mer Ago 23 2017, 18:54

bubisoft ha scritto:Ciao a tutti,
Sono Tiziano, ho 38 anni e sono cresciuto a Sirmione sul lago di Garda, ma ora vivo in una zona più campagnola (Medole) della bassa mantovana.

Ho iniziato la mia esperienza a piedi nudi un mese fa.
Di solito la sera faccio spesso un giro a piedi in zona per andare a vedere come stanno gli asini o per prendere qualche pannocchia da fare alla griglia.

una sera partii scalzo, perché dopo aver innaffiato il prato, scalzo dovevo andare anche a buttare l immondizia.
così provai quei 10 minuti di libertà, dolore e piacere, un misto di emozioni.

Tornato a casa mi documentai sul web e lessi articoli e scoprii che a piedi nudi è tutto più naturale e salutare e non ci sono controindicazioni, piano piano presi a fare, alla sera, sempre più strada, spingendomi su terreni diversi.

Dopo aver scoperto la gioia di avere dei piedi che possono scoprire il mondo, sto cercando poco alla volta di vivere in questo modo.

vedo che per molti il problema sociale è un muro difficile da abbattere, ma io già in questo poco lasso di tempo sono andato, oltre che però paese e per qualche sentiero di montagna (a tratti calzato per  il dolore), anche al supermercato, al mercato e in una trattoria di campagna; senza particolari problemi, certo qualcuno chiede o commenta da dietro ma mai da disagio, più per curiosità.

Il mio problema più grande ora è superare il dolore della giaia o di altri terreni a  cui non sono abituato, sull asfalto mi trovo bene qui in paese ed anche per qualche sentiero di montagna, quelli con gli aghi e terra battuta, ma i sassi proprio li sento e danno uno stimolo al cervello di dolore fortissimo, dite che ci vorrà molto prima di provare piacere a camminare ovunque?

un mese è  poco lo so, però già ho scoperto un mondo bellissimo.

Benvenuto davvero fra noi.
Ti rispondo circa le tue osservazioni su un altro topic invitando tutti a fare lo stesso; qui i benevenuto, lì le risposte.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Appleseed Mer Ago 23 2017, 19:00

Benvenuto a bordo!
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 847
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  bfpaul Mer Ago 23 2017, 19:05

bubisoft ha scritto:
Vedo che per molti il problema sociale è un muro difficile da abbattere, ma io già in questo poco lasso di tempo sono andato, oltre che però paese e per qualche sentiero di montagna (a tratti calzato per  il dolore), anche al supermercato, al mercato e in una trattoria di campagna; senza particolari problemi, certo qualcuno chiede o commenta da dietro ma mai da disagio, più per curiosità.

Mi pare di capire che dove vivi, vi conoscete più o meno tutti e quindi davanti a questo tuo nuovo "look" ti chiedono il perché piuttosto che storcere il naso e fare commenti più o meno odiosi. Meglio così!
bubisoft ha scritto:Il mio problema più grande ora è superare il dolore della giaia o di altri terreni a  cui non sono abituato, sull asfalto mi trovo bene qui in paese ed anche per qualche sentiero di montagna, quelli con gli aghi e terra battuta, ma i sassi proprio li sento e danno uno stimolo al cervello di dolore fortissimo, dite che ci vorrà molto prima di provare piacere a camminare ovunque?

un mese è  poco lo so, però già ho scoperto un mondo bellissimo.

Una vlta dicevamo: L'asfalto è "la laurea" per il barefooter, ma forse è la ghiaia.
Sta di fatto che a tutto ci si abitua, bisogna fare con calma e non smettere possibilmente mai; è così che i piedi si abituano anche ad "arrostire" sull'asfalto o a camminare su ghiaino minuscolo e poi più grosso.
Per chi vuole fare in fretta: procuratevi un bel po' di ghiaia da mettere - diciamo - in giardino per camminarci sopra tutti i giorni, dapprima per pochi mnuti e poi fino a mezzora.
Fate un paio di mesi di pratica e camminerete dappertutto.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  GECO Mer Ago 23 2017, 20:29

Per prima cosa benvenuto!
Per il discorso ghiaia dipende com'è ma in generale mi rendo conto che sia la cosa più impegnativa perché aguzza e tagliente.
Io sono un barefooter da molti anni ma molto saltuario e su alcuni tipi di ghiaia pure io faccio molta fatica e dopo poco devo ricalzarmi.
Su della ghiaia meno appuntita invece cammino senza grossi problemi.
Come ha detto Paolo dipende tutto dall'allenamento. Procedi per gradi. Prima vai scalzo su terreni meno ostici in modo da farti un po' d suola poi riprova sulla ghiaia andando per gradi e vedrai che se non ti arrendi in breve tempo riuscirai a camminare anche li.
Un consiglio cerca di camminare stando il più rilassato possibile senza irrigidire il piede ma cercando di essere il più leggero possibile.

GECO

Numero di messaggi : 1040
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  tarzone Mer Ago 23 2017, 21:36

Ciao e benvenuto!
Visto che sei della bassa Mantovana ti aspettiamo per il 30 settembre a Mantova in occasione dell' incontro pubblicizzato su FB.
Se non hai ancora accesso al gruppo su FB chiedi che ti venga dato così potrai rimanere informato sugli sviluppi dell' incontro.
Quasi certamente in quell' occasione sarà presente il nostro amico Franco di Genova, fondatore dei Nati Scalzi, dal quale potrai imparare una quantità industriale di accorgimenti per camminare scalzo.
Grazie e alla prossima.
Ciao
Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 67
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  cyberteam Mer Ago 23 2017, 23:42

Ciao e benvenuto.

E già, la ghiaia ed i sassi sono un problema per tutti gli "scalzisti di ritorno" , ossia per coloro che cresciuti con le scapre cercano di recuperare la funzionalità originaria del piede.
L'unica cosa che può aiutare è l'allenamento costante, come ti hanno detto.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  bubisoft Gio Ago 24 2017, 07:54

ringrazio tutti per il caloroso benvenuto, guarderò sul gruppo di Facebook per quel ritrovo del 30 settembre a Mantova.

bubisoft

Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Mantova?

Messaggio  Appleseed Gio Ago 24 2017, 08:47

bubisoft ha scritto:ringrazio tutti per il caloroso benvenuto, guarderò sul gruppo di Facebook per quel ritrovo del 30 settembre a Mantova.

Sul gruppo Facebook che è una comunità un po' più allargata di questo Forum, ci sono spesso messaggi simpatici e interessanti, chi ha un profilo Facebook conviene si registri anche lì.
Su Mantova però troverai poco se non un preavviso perché non abbiamo ancora pubblicato l'evento.
Stiamo organizzando in collaborazione con una ditta di parquet un'iniziativa che consisterà nella presentazione pubblica del nostro Club, una piccola pista di barefooting, e una passeggiata nel centro di Mantova.
Il tutto è previsto per sabato 30/9 nel pomeriggio.
Non abbiamo ancora ufficializzato la cosa perché dobbiamo aspettare che il nostro "sponsor" (che ci metterebbe a disposizione la sua showroom e si occupa anche della comunicazione a livello locale) sia pronto.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 847
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  bfpaul Gio Ago 24 2017, 09:42

Meno male che avevo invitato tutti a risponderti sulle questioni tecniche su un altro post ... affraid

Vi prego, leggete bene i post: guardate che il Forum diventa illeggibile.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Laurentius Gio Ago 24 2017, 10:20

Dopo albimat e Rei un altro mantovano.
Iniziano a essere parecchi Very Happy
Laurentius
Laurentius

Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  bfpaul Gio Ago 24 2017, 10:31

Laurentius ha scritto:Dopo albimat e Rei un altro mantovano.
Iniziano a essere parecchi Very Happy

A Bologna siete di più ma se questo è il trend vi supereranno, ha, ha..

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  GECO Gio Ago 24 2017, 13:32

bfpaul ha scritto:Meno male che avevo invitato tutti a risponderti sulle questioni tecniche su un altro post ... affraid

Vi prego, leggete bene i post: guardate che il Forum diventa illeggibile.

bfpaul

Ma se sei stato tu il primo a dargli qui le risposte tecniche?!

GECO

Numero di messaggi : 1040
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Spyro Gio Ago 24 2017, 14:57

Benvenutissimo nel forum scalzo!
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Appleseed Lun Ago 28 2017, 19:33

Appleseed ha scritto:
bubisoft ha scritto:ringrazio tutti per il caloroso benvenuto, guarderò sul gruppo di Facebook per quel ritrovo del 30 settembre a Mantova.

Sul gruppo Facebook che è una comunità un po' più allargata di questo Forum, ci sono spesso messaggi simpatici e interessanti, chi ha un profilo Facebook conviene si registri anche lì.
Su Mantova però troverai poco se non un preavviso perché non abbiamo ancora pubblicato l'evento.

Nel frattempo ci sono altri appuntamenti in zona che puoi trovare alla sezione "Ci vediamo".
Non mi pare tu abbia bisogno di alcun incoraggiamento rispetto al barefooting, ma se vuoi incontrare qualche altro esemplare non mancano le occasioni.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 847
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  bfpaul Mar Ago 29 2017, 10:18

GECO ha scritto:
bfpaul ha scritto:Meno male che avevo invitato tutti a risponderti sulle questioni tecniche su un altro post ... affraid

Vi prego, leggete bene i post: guardate che il Forum diventa illeggibile.

bfpaul

Ma se sei stato tu il primo a dargli qui le risposte tecniche?!


Hai ragione, dovevo spostare la "risposta tecnica" in altro sottoforum e me ne sono dimenticato.
Resta il fatto che spesso il nuovo arrivato - inesperto - tende a restare nel topic che ha aperto per presentarsi e che noi non lo aiutiamo continuando a rispondere nello stesso topic invece di aprirne un altro.
Così facendo si dà l'impressione che il topic aperto sia l'unico luogo dove l'utente può scrivere e fatalmente si va off topic. Oltretutto, a questo punto, spostare il topic rischia di fare più danni.
Per questo rinnovo l'invito a quelli più esperti di fare attenzione rispondendo al benvenuto nel topic di presentazione e facendo copia/incolla per trasferire in un nuovo topic le domande tecniche e le risposte conseguenti.
Ho ricopiato il topic in "scalzi fra la gente" dove  possiamo continuare con le risposte tecniche.
Grazie molte.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Ospite Mer Ago 30 2017, 15:44

bubisoft ha scritto:Ciao a tutti,
Sono Tiziano, ho 38 anni e sono cresciuto a Sirmione sul lago di Garda, ma ora vivo in una zona più campagnola (Medole) della bassa mantovana.

Ciao Tiziano, o meglio ancora benvenuto fra noi Bubi.
Immagino e spero che a Mantova ci conosceremo
A presto
Mau

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.