Acquario di Genova - 10 Settembre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  young_barefooter il Lun Set 11 2017, 14:14

Quando il fine settimana sembrava già perduto a causa delle condizioni meteo proibitive, una brillante intuizione e tanta fortuna hanno rovesciato le sorti della situazione!
L'idea era quella di trovare la location adatta per una gita di tipo "indoor", navigando in rete ecco scovata l'offertona sull'acquario di Genova. Biglietti "salta la fila", senza data fissa, così alla peggio avremmo potuto rimandare tranquillamente. Per di più le previsioni meteo per Genova domenica azzardavano addirittura qualche accenno di sole!

Domenica mattina sveglia alle 6:15, rapido check delle notizie sul web - giusto per capire se Genova risultava ancora "agibile" - controllo veloce delle previsioni meteo e via, eccoci tutti in macchina in viaggio per Genova! Il cielo plumbeo e la pioggia incombente non sembravano di buon augurio, ma noi impavidi amici scalzi eravamo pienamente fiduciosi del fatto che "la fortuna aiuta gli audaci... e gli scalzisti!" (dato che gli scalzisti sono per loro stessa natura degli audaci!).

I primi ad arrivare (col consueto largo anticipo) sono Alessandro (con moglie e figlia) e Mauro, che per l'occasione è riuscito a coinvolgere sua figlia, la simpaticissima e ingambissima Elisa, new entry assoluta per la nostra allgra comitiva di "matti scalzi"! Verso le 9:00 pure io con la mia piccola grande tribù scalza faccio il mio arrivo al porto di Genova.
Ci troviamo appena fuori dall'acquario e, dopo i saluti e le presentazioni di rito, ci avviamo alla volta dei tornelli di ingresso.





La "truppa" non nasconde qualche timore riguardo eventuali problemi a entrare scalzi, io li rassicuro consigliando loro di camminare disinvolti e... come previsto manco un'occhiata storta o un commento da parte del personale addetto al controllo biglietti riguardo i nostri piedi, nemmeno da parte dei due addetti alla vigilanza "armati" di metal-detector che stazionavano poco più in la. In un battibaleno siamo dentro all'acquario.

Ci accoglie una sala in penombra dove fa bella mostra di sè una grande vasca con quelle che dovevano essere pietre dell'antico porto di Genova e tanti pesciolini. La sala è ricoperta da della fantastica moquette, così come tutto il resto dell'acquario (praticamente il 90% delle superfici è in moquette, il resto è in legno stile parquet e "ponte di nave"). Una goduria a piedi scalzi!
Pochi metri dopo veniamo fermati a un "check-point" per la foto di rito ai visitatori in ingresso. Da notare che ci parlano in inglese! Che sia perchè facciamo poco italiani con i piedi in bella vista? Io mi attardo un attimo per un veloce "pit-stop" ai vicini bagni (pulitissimi!) e quando finisco mi accorgo che la comitiva è andata avanti senza di me. Mi rassicurano le gentili ragazze addette alle foto, dicendomi sorridendo che il "la comitiva degli scalzi" era andata avanti. Ancora una volta grande simpatia e nessun problema di fronte ai piedi scalzi!

L'acquario è molto bello, ricchissimo di creature marine di ogni tipo e colore, e assolutamente consigliabile a piedi nudi date le superfici meravigliosamente accoglienti e piacevoli al tatto.







A un certo punto avviene una cosa fantastica: Daniela (la moglie di Alessandro) è talmente gasata dall'ambiente "barefoot-friendly" che cede alla "tentazione" e, udite udite, pure lei si leva i sandali!!!
Mia moglie non è della stessa idea ma se è vero che "le grandi distanze si attraversano con tanti piccoli passi", prima o poi riusciremo a convincerla a fare altrettanto!



A quel punto scatta il grande tifo per Elisa, la quale sembra pure lei "cedere" all'istinto scalzista, salvo poi dubitare e, all'ultimo secondo, rinunciare. Ma c'è andata veramente vicino, direi che le possibilità che la prossima volta sia "dei nostri" sono elevate.

La visita prosegue piacevolmente.









Ci fermiamo a fare pausa presso la sala ristoro dell'acquario. Praticamente siamo su di uno 'spezzone' di nave con tanto di ponte. Usciamo all'aperto e ci concediamo qualche foto ricordo sotto un cielo poco rassicurante, poi rientriamo per un caffè e una focaccia genovese al formaggio.



I bambini si sfogano presso il mini parco giochi con vari scivoli e percorsi dove arrampicarsi, con Elisa che li sorveglia amorevolmente, non disdegnando neppure lei qualche sana arrampicata con la corda.









Attorno alle 12:00, a visita terminata riemergiamo alla luce di un discreto sole che nel frattempo ha trovato le forze per rompere la barriera delle nubi. E' tempo di rifocillarci!
Faccio notare che, pur essendo fuori dall'acquario, Daniela continua tranquillamente la passeggiata scalza (purtroppo si ricalzerà poco dopo a causa di qualche vetro di troppo avvistato qua e la).

Il buon Mauro, ottimo conoscitore della città di Genova ci guida con sicurezza appena fuori dalla zona turistica del porto, in un carruggio poco distante dove conosce un'ottima trattoria. Il tragitto è piacevole quanto il resto della gita, Geonva sembra uscire vittoriosa da una prova di tolleranza e convivenza pacifica tra gente delle più disparate etnie: incontriamo cinesi (che hanno "colonizzato" la zona del porto con ristoranti e negozi di tutti i tipi), ma anche tanti sudamericani, africani, e diversi turisti nord-europei appena
sbarcati dalle tante navi da crocera attraccate al porto. I carruggi consentono di farsi delle discrete suole nere ma noi non ci riusciamo dato che le copiose piogge delle ore precedenti hanno fatto opera di pulizia delle varie superfici urbane.



Il buon cibo e il giusto prezzo ripagano abbondantemente la lunga attesa per il pranzo, dovuta al fatto che il locale era pieno
e noi non avevamo prenotato.



Da segnalare un simpatico napoletano che vedendomi uscire scalzo mi ha chiesto se mi fossi dimenticato le scarpe sotto il tavolo. Io ho risposto che le avevo lasciate direttamente a casa, lui sembrava perplesso ma l'alto tasso alcolico suo e dei suoi commensali hanno fatto sì che il discorso finisse tra la simpatia generale e gli sguardi stupiti dei suoi bambini, che si sono alzati apposta per osservare i miei figli scalzi girare comodamente scalzi su e giù per il carruggio dove si trovava il ristorante.



Una volta terminato il pranzo ci dirigiamo nuovamente verso il porto per completare la visita alle altre attrazioni che la gita prevede.



La Biosfera, seppur molto breve come giro, è molto carina, con un piccolo ruscello da guardare e un bel pavimento di roccia umida.
Trovandoci a guadare il ruscello ho scherzosamente ammonito i bambini di non bagnarsi le scarpe. Passando io ho fatto finta di incavolarmi per essermi bagnato le scarpe... qualcuno ci ha guardato "male" dubitando probabilmente del nostro equilibrio mentale...





Terminato il giro alla Biosfera evitiamo di salire sull'ascensore panoramico dato che ci siamo già saliti tutti e per di più mio figlio Gabriele non ama le grandi altezze e procediamo spediti verso la Città dei Bambini, che purtroppo scopriamo essere chiusa per manutenzione.

Ripieghiamo così al poco distante parco giochi dove le mamme possono rilassarsi su di una panchina mentre i più piccoli si sfogano per bene giocando. Nel frattempo io, Alessandro, Mauro ed Elisa ci avventuriamo per i carruggi fino a raggiungere la piazza del bellissimo duomo di Genova e subito dietro la centralissima Piazza De Ferrari con la sua grande fontana.







Mentre camminiamo Elisa si dimostra molto interessata all'argomento barefooting e ascolta attentamente  i racconti delle esperienze scalze fatte da suo padre e da quei "matti scalzi" dei suoi amici e altre digressioni legate all'argomento. Gira e gira alla fine eccoci giunti di nuovo al porto ove ci ricongiungiamo col resto della comitiva. Si sono fatte ormai quasi le 17:00 e decidiamo che possiamo prepararci al viaggio di rientro verso casa.

Ci salutiamo calorosamente, dandoci appuntamento per le prossime, numerose, belle iniziative scalze che riempiranno i prossimi weekend di fine estate. Genova si conferma ufficialmente città 'barefoot friendly'nonostante la nomea di città sporca e caotica. Naturalmente le zone più turistiche sono certamente più pulite rispetto ai carruggi più stretti, ma nel complesso quanto visto confermerebbe la nostra impressione. Friendly anche l'acquario! Come detto nessun problema all'ingresso e durante la visita - peraltro fare la visita scalzi è da consigliare a tutti dato che le superfici interne sono molto piacevoli e comode. Senza scarpe ci si stanca molto meno, cosa dire di più?

Una menzione particolare ai bimbi che hanno girato tutto il giorno scalzi senza difficoltà o fastidi e a Daniela, la moglie di Alessandro, che si è dimostrata lanciatissima e decisamente a suo agio scalza.
Menzione speciale anche a Elisa: seppur questa volta non si sia lasciata "trascinare", penso che si sia fatta delle ottime basi teoriche, ma anche pratiche dato che ha avuto modo di rendersi conto che le reazioni nei nostri confronti sono state tutt'altro che ostili.
Dai Elisa, tifiamo per te!!!



Al prossimo appuntamento!


Ultima modifica di young_barefooter il Mar Set 12 2017, 09:52, modificato 23 volte
avatar
young_barefooter

Numero di messaggi : 976
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  scalzoforever il Lun Set 11 2017, 18:06

Ad averlo saputo... 😞
Ma foto?

scalzoforever

Numero di messaggi : 682
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  Appleseed il Mar Set 12 2017, 09:44

scalzoforever ha scritto:Ad averlo saputo... 😞
Ma foto?

Ottime e abbondanti!
avatar
Appleseed
Tesoriere Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.08.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  young_barefooter il Mar Set 12 2017, 09:46

Cari genovesi, a nome mio e degli amici che hanno partecipato al giro a Genova vi porgo le più sentite scuse per non avervi invitato.

Purtroppo la gita a Genova è stata organizzata all'ultimo minuto e con grandi margini di incertezza a causa delle condizioni meteo imprevedibili.
Peraltro l'acquisto on-line dei biglietti per tutti sarebbe stato problematico dati i tempi ristretti e la necessità di chiedere conferma rapidamente a tutti dell'eventuale presenza o meno.

Vi prometto che la prossima volta ci muoveremo per tempo consentendo la partecipazione di tutti quanti voi!

P.S: Scusate anche per la tardiva pubblicazione delle foto! Dato il gran numero di foto i tempi per ritocchi e aggiustamenti vari si sono allungati un po'.
avatar
young_barefooter

Numero di messaggi : 976
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  scalzoforever il Mar Set 12 2017, 09:49

young_barefooter ha scritto:Cari genovesi, a nome mio e degli amici che hanno partecipato al giro a Genova vi porgo le più sentite scuse per non avervi invitato.

Purtroppo la gita a Genova è stata organizzata all'ultimo minuto e con grandi margini di incertezza a causa delle condizioni meteo imprevedibili.
Peraltro l'acquisto on-line dei biglietti per tutti sarebbe stato problematico dati i tempi ristretti e la necessità di chiedere conferma rapidamente a tutti dell'eventuale presenza o meno.

Vi prometto che la prossima volta ci muoveremo per tempo consentendo la partecipazione di tutti quanti voi!

P.S: Scusate anche per la tardiva pubblicazione delle foto! Dato il gran numero di foto i tempi per ritocchi e aggiustamenti vari si sono allungati un po'.

Ok, tranquillo... 👍

scalzoforever

Numero di messaggi : 682
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  Grand Choeur il Mar Set 12 2017, 11:10

Semplicemente meraviglioso!!! Tutto e tutti!!!

_________________
L'impossibile non esiste.
avatar
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 976
Età : 40
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  bfpaul il Mar Set 12 2017, 11:18

young_barefooter ha scritto:Cari genovesi, a nome mio e degli amici che hanno partecipato al giro a Genova vi porgo le più sentite scuse per non avervi invitato.

Purtroppo la gita a Genova è stata organizzata all'ultimo minuto e con grandi margini di incertezza a causa delle condizioni meteo imprevedibili.
Peraltro l'acquisto on-line dei biglietti per tutti sarebbe stato problematico dati i tempi ristretti e la necessità di chiedere conferma rapidamente a tutti dell'eventuale presenza o meno.

Vi prometto che la prossima volta ci muoveremo per tempo consentendo la partecipazione di tutti quanti voi!

P.S: Scusate anche per la tardiva pubblicazione delle foto! Dato il gran numero di foto i tempi per ritocchi e aggiustamenti vari si sono allungati un po'.

Chissà, forse facendo due o tre telefonate durante il viaggio di andata, avreste potuto trovare qualche altro scalzo a Genova, vedi Franco, e/o Riccardo, e/o Antonino.
Sergio, ti mando via mail i riferimenti di tutti loro e, se mi permetti, vi invito alla giornata all'Acquedotto di Genova organizzata da Franco per il 15 ottobre.
Vedrete, conoscere Franco - l'iniziatore di tutto - sarà una esperienza straordinaria e un'occasione imperdibile per le signore e le signorine, di camminare  scalze....

bfpaul
avatar
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  Laurentius il Mar Set 12 2017, 12:12

Rinnovo i complimenti dal gruppo di WA. Beati voi! :p
avatar
Laurentius

Numero di messaggi : 355
Età : 34
Data d'iscrizione : 11.09.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  paolo fratter il Mar Set 12 2017, 15:04

Accidenti Sergio.....ad averlo saputo... pensa che ero a Rapallo e proprio il giorno prima (sabato 9)ero stato tutta la giornata al Porto Antico e schivato la bomba d'acqua la sera proprio per un pelo!. Altrimenti mi sarei unito a voi con molto piacere. Comunque sarà per una prossima volta e complimenti per le bellissime foto! A presto.

paolo fratter

Numero di messaggi : 397
Data d'iscrizione : 27.12.07

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  scalzoforever il Mar Set 12 2017, 15:11

E pensare che, qualche anno fa, proprio al porto antico mi ero ferito ad un piede in modo "serio" tanto da farmi (quasi) passare la voglia di camminare scalzo... 😅

scalzoforever

Numero di messaggi : 682
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  Grand Choeur il Mar Set 12 2017, 15:24

Antonino, inizio a pensare che i vetri e le schifezze tengano consiglio per andare a depositarsi dove passi tu.

_________________
L'impossibile non esiste.
avatar
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 976
Età : 40
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  scalzoforever il Mar Set 12 2017, 15:24

Grand Choeur ha scritto:Antonino, inizio a pensare che i vetri e le schifezze tengano consiglio per andare a depositarsi dove passi tu.

Si, probabile... 😂😂😂😂😂😂😅

scalzoforever

Numero di messaggi : 682
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  scalzoforever il Mar Set 12 2017, 22:54

Grand Choeur ha scritto:Antonino, inizio a pensare che i vetri e le schifezze tengano consiglio per andare a depositarsi dove passi tu.

Ed infatti oggi pomeriggio mi sono ferito ad un piede.
Sono andato troppo vicino ad un cassonetto della spazzatura, un bel vetro (almeno credo che fosse quello), un taglietto, un po' di sangue. Poi mi sono messo un po' di amuchina (che mi porto dietro per altri motivi) e non ha più sanguinato.
Poi una volta a casa, mi sono lavato per bene il piede e ci ho messo un po' di acqua ossigenata...
Ma solo a me capita? 🙄

scalzoforever

Numero di messaggi : 682
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  BarefootSoul il Mar Set 12 2017, 23:32

Bel giro e ottimo reportage !

Vorrei chiedervi aggiornamenti sull'Acquario: ci sono cose veramente nuove per cui valga la pena tornare ?

Io ci sono stato già due volte, ormai parecchi anni fa, e volevo sapere se vale una terza visita. Perché per rivedere i delfini, gli squali, i pinguini ecc. passo...rivedrei però con piacere l'ambiente tropicale con i coccodrilli e i varani, se ci sono ancora.

BarefootSoul

Numero di messaggi : 168
Età : 36
Data d'iscrizione : 07.03.16

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  scalzoforever il Mar Set 12 2017, 23:33

BarefootSoul ha scritto:Bel giro e ottimo reportage !

Vorrei chiedervi aggiornamenti sull'Acquario: ci sono cose veramente nuove per cui valga la pena tornare ?

Io ci sono stato già due volte, ormai parecchi anni fa, e volevo sapere se vale una terza visita. Perché per rivedere i delfini, gli squali, i pinguini ecc. passo...rivedrei però con piacere l'ambiente tropicale con i coccodrilli e i varani, se ci sono ancora.

Anch'io sono stato tanti anni fa ma non mi ricordo pressoché nulla... 😅

scalzoforever

Numero di messaggi : 682
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  FrancoR18 il Mer Set 13 2017, 01:20

Complimenti per il giro ed ai partecipanti Very Happy
Mi è venuta voglia di andare a rivisitare l'acquario. Sarà da almeno 20 anni che non lo visito Smile
avatar
FrancoR18

Numero di messaggi : 167
Età : 29
Data d'iscrizione : 20.09.15

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  young_barefooter il Mer Set 13 2017, 14:43

bfpaul ha scritto:
Sergio, ti mando via mail i riferimenti di tutti loro e, se mi permetti, vi invito alla giornata all'Acquedotto di Genova organizzata da Franco per il 15 ottobre.
Vedrete, conoscere Franco - l'iniziatore di tutto - sarà una esperienza straordinaria e un'occasione imperdibile per le signore e le signorine, di camminare  scalze....

bfpaul

Ciao Paolo, ho ricevuto la mail con i contatti degli amici genovesi e li ho già inseriti in rubrica.
Per quanto riguarda il giro a Genova del 15 ottobre considerami presente con la famiglia al completo. Al momento sto organizzando i dettagli logistici del viaggio! L'idea era arrivare in auto dato che da Lodi siamo abbastanza scomodi a raggiungere Genova col treno.

Un caro saluto e a presto!
avatar
young_barefooter

Numero di messaggi : 976
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  GECO il Mer Set 13 2017, 17:07

Complimenti per il giro!
Se posso il 15/10 sarò dei vostri a Genova mi farebbe molto piacere rivedere Franco...
Ciao
Andrea

GECO

Numero di messaggi : 327
Data d'iscrizione : 25.05.16

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquario di Genova - 10 Settembre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum