Nuovi strumenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Nuovi strumenti

Messaggio  Admin il Sab Nov 11 2017, 12:00

Cari amici,

viviamo tempi che ci danno l’opportunità di comunicare con milioni di persone con un clic ma che d’altra parte ci sommergono di una quantità di informazioni che ci distraggono,  non ci interessano o comunque non abbiamo il tempo di recepire.

E’ giusto e necessario che anche il nostro Club ragioni davanti alle tante opportunità che si offrono in materia di comunicazione.

Da sempre abbiamo un sito (recentemente rinnovato) e un forum; da un paio di anni abbiamo un gruppo su Facebook (chiuso: cioè con contenuti visibili solo ai membri) e anche un canale Youtube per i nostri video.
Abbiamo quindi strumenti utili per comunicare fra di noi (tra l’altro alcuni nostri soci hanno di recente creato anche un gruppo su Whatsapp che non è un organo del Club ma si sta dimostrando utile per organizzare uscite).

Abbiamo anche strumenti adeguati a fare conoscere all’esterno della nostra cerchia le nostre idee e le nostre iniziative?
 
Ci è stato suggerito a questo proposito di inserire nel sito, tendenzialmente statico, un blog  (il software con cui è stato generato il sito lo consente); e di connetterlo ad una nuova pagina (pubblica) su Facebook in modo da trasmettere periodicamente nuovi contenuti.
Sarebbero  strumenti di comunicazione  rivolti a farci conoscere a chi (incredibile, ma ancora ne esistono…)  ancora non ci conosce.  A differenza del forum e del gruppo Facebook, che hanno la principale funzione di consentire a tutti i membri di dire la loro e di confrontarsi sui vari argomenti, questi sarebbero strumenti  in cui:
 
a) si scrive a nome del club
b) si parla ad un pubblico che auspicabilmente va oltre i nostri frequentatori abituali. Insomma saremmo in un ambito tra la divulgazione e la promozione.

La proposta  ci alletta ma ci rendiamo conto che non è banale: sono strumenti che una volta attivati vanno poi alimentati con continuità e con contenuti interessanti.

Prima di decidere se avviarci per questa strada vogliamo sentire anche le vostre voci.
Le domande che ci/vi poniamo sono soprattutto due:

“Cosa” potremmo inserire in questi strumenti?  
“Chi” tra voi soci sarebbe disponibile a prendere parte a questo progetto?

La discussione è aperta e ogni contributo gradito.

Il Consiglio Direttivo
Club dei NatiScalzi
avatar
Admin
Amministratore del Forum

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovi strumenti

Messaggio  GECO il Sab Nov 11 2017, 14:10

Una pagina FB visibile a tutti mi pare una buona idea. In teoria potrebbe bastare rendere pubblica quella già presente che è un gruppo chiuso?
Credo che il problema principale è chi ha tempo e voglia di monitorare e 'randellare' chi scrive caz...te?
Per il blog deve esserci qualcuno che costantemente abbia qualche cosa d'interessante da scrivere. Secondo me è anche un metodo ormai superato rispetto ai social tipo FB.

GECO

Numero di messaggi : 327
Data d'iscrizione : 25.05.16

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovi strumenti

Messaggio  bfpaul il Sab Nov 11 2017, 20:19

GECO ha scritto:Una pagina FB visibile a tutti mi pare una buona idea. In teoria potrebbe bastare rendere pubblica quella già presente che è un gruppo chiuso?

Ogni argomento è da approfondire, sentiamo tutti e poi in Direttivo deciderà.
Il Gruppo su Facebook probabilmente non può essere trasformato in pagina.


GECO ha scritto:Credo che il problema principale è chi ha tempo e voglia di monitorare e 'randellare' chi scrive caz...te?

Ovviamente, bisognerà trovare chi se ne occupa come già per questo Forum e per il Gruppo su Facebook.

GECO ha scritto:Per il blog deve esserci qualcuno che costantemente abbia qualche cosa d'interessante da scrivere. Secondo me è anche un metodo ormai superato rispetto ai social tipo FB.

L'idea sarebbe di preparare una serie di contenuti da pubblicare sul Blog secondo quanto è detto nell'annuncio. Non voglio anticipare niente, vedrete che qualcuno sarà in grado di spiegare molto meglio di me.  

bfpaul
avatar
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovi strumenti

Messaggio  Appleseed il Sab Nov 11 2017, 21:36

Intanto Geco grazie dei commenti, speriamo ne seguano tanti altri.

GECO ha scritto:Una pagina FB visibile a tutti mi pare una buona idea. In teoria potrebbe bastare rendere pubblica quella già presente che è un gruppo chiuso?
Il gruppo FB è un posto dove tutti i membri sono alla pari: chi scrive esprime il proprio personale punto di vista (anche quando incidentalmente ricopre qualche carica nel nostro glorioso Club). Alcuni membri del gruppo FB non fanno neanche parte del Club non avendo mai richiesto l'accesso a questo Forum; altri fanno parte di organizzazioni diverse (Andrea Bianchi per esempio, o esponenti di Barefoot Running Italia). Perché il nostro è un gruppo chiuso? Perché alcuni partecipanti non si sentono ancora del tutto liberi rispetto alla propria passione per il barefooting, e se rendessimo pubblico il gruppo probabilmente ci lascerebbero. Il gruppo a mio avviso sta andando bene (siamo arrivati in poco tempo a 357 membri) e almeno per ora lo lascerei stare.  

Una pagina è invece un organo ufficiale del Club. Possono scrivere solo gli editor autorizzati dall'Amministratore; gli altri, se la pagina lo consente, commentano. Servirebbe soprattutto a parlare con i pochi italiani  (Very Happy Very Happy Very Happy) che ancora non hanno aderito né a questo Forum né al gruppo FB.

GECO ha scritto:Credo che il problema principale è chi ha tempo e voglia di monitorare e 'randellare' chi scrive caz...te?
I problemi sono due.
Avere in primo luogo editor che scrivano cose interessanti e non caz..te.
Monitorare che non ci siano commenti volgari o offensivi.
Sì, richiede tempo e voglia.

GECO ha scritto:Per il blog deve esserci qualcuno che costantemente abbia qualche cosa d'interessante da scrivere. Secondo me è anche un metodo ormai superato rispetto ai social tipo FB.
Il blog sarebbe una pagina del sito i cui contenuti verrebbero automaticamente condivisi e pubblicizzati sulla pagina FB.
Se non vogliamo limitarci a pubblicare sulla pagina dei volantini pubblicitari ma anche dei testi più lunghi (articoli, interviste ecc.), nella casellina dei post di FB ci stiamo un po' stretti. Sulla pagina apparirebbe il collegamento al blog, con il titolo e l'immagine prescelta per l'articolo.L'articolo lo andresti a leggere sul sito (e poi magari già che sei lì vai a dare un'occhiata a tutto il resto...).
Sulla pagina oltre agli articoli del blog ci sarebbe la pubblicizzazione degli eventi organizzati dal Club e altre cose.
Quali? Attendiamo proposte!
avatar
Appleseed
Tesoriere Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.08.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovi strumenti

Messaggio  young_barefooter il Lun Nov 13 2017, 14:59

Volendo sfruttare i mezzi tecnologici che il web ci mette a disposizione allo scopo di promuovere la conoscenza del nostro Club tra il "grande pubblico", è innegabile che un blog e una pagina Facebook pubblica siano delle scelte praticamente obbligate.
Personalmente non ho preconcetti riguardo tali mezzi (a parte la critica verso l'abuso che ne fanno alcuni e la dipendenza sviluppata da altri, ma non credo sia il nostro caso).

L'unica criticità che vedo è legata all'impegno e alla costanza richieste dalle ordinarie attività di gestione di questi mezzi: monitoraggio e moderazione dei commenti su Facebook, creazione/validazione/pubblicazione di contenuti sempre nuovi e possibilmente interessanti sul blog.  
Tra noi direi che le persone "competenti in materia" e brave nello scrivere e raccontare non mancano, bisogna solamente capire quanto tempo ognuno può dedicare a queste attività. Personalmente non mi ritengo una cima per quanto riguarda la costanza: tra una discreta pigrizia e pressanti impegni lavorativi e (soprattutto) familiari, purtroppo non sempre riuscirei a trovare il tempo per creare e pubblicare nuovi contenuti.
Pertanto è necessario avere un gruppo discretamente numeroso di editors, di modo da garantire un costante controllo e qualche contenuto nuovo pubblicato con cadenza almeno settimanale.

In definitiva direi che mi trovo allineato con le opinioni espresse da Andrea e Carlo.
avatar
young_barefooter

Numero di messaggi : 976
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuovi strumenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum