un nuovo simpatizzante

Andare in basso

un nuovo simpatizzante

Messaggio  PARIDE il Ven 13 Lug 2018 - 17:45

Un saluto a tutti quanti frequentano questro forum.Sono un ultracinquantenne e abito nella prima cintura di Torino.
Come altri da parecchio seguo questo e precedenti forum, ma sono poco tecnologico e non mi era facile cominciare a scrivere, ma allafine tutto sta a cominciare.
Anche a proposito dello statre scalzi ho cominciato sin da adolescente a sentire questo richiamo e già prima dei vent'anni mi attirava camminare in campagna senza scarpe e negli anni ogni tanto mi sforzavo di percorrere qualche tratto di viottoli, anche se camminavo molto adagio e ogni momento mi fermavo.
Pur non avendo mai fatto grandi tratti devo dire che oggi riesco a percorere stradine di campagna senza qrandi difficoltà anche se non con la speditezza e asenza di fastidio che vorrei. In effetti nelle ultime settimane sono stato da dei miei parenti che facevanio il fieno e sono stato alcune volte nei prati scalzo senza alcuna difficoltà. Chi lo ha sperimentato sa che può sembrare facile perchè c'e l'erba, ma in realtà l'erba è stata tagliata e c'e una miriade di piccole punte.
L'altro aspetto interessante della esperienza è che non ho avuto alcuna difficoltà di fronte ai parenti che lo hanno consederato naturale, posto che a me piaceva e non avevo difficoltà.
Certo adesso si tratta di aumentare la difficoltà su tratti più ghiuiosi che mi attirano molto, ma un conto è l'idea altra la pratica.
Altro aspetto di me che voglio condividere è la circostanza per cui già da giovane mi piaceva stare senza calze.Dopo i quaranta ho cominciato a stare senza sempre più tempo , aumentando quidi i periodi , diciamo da aprile a novembre. Poi ho cominciato a stare scalzo in casa. Quindi a stare senza anche durante l'inverno, nel tempo libero.
Di pari passo ho cominciato a stare senza anche sul lavoro, che mi obbliga a giacca e cravatta, Dunque anche qui ho cominciato a dilatare i tempi già a fine febbraio sino a novembre.
Poi quattro inverni fa incontrai uno che stava senza calze anche in inverno con giacca e cravatta. Mi ispirò.Venne la primavera e cominciai a stare senza e poi quando arrivò il successivo dicembre di tre anni fa continuai e da alora non le ho mai più messe.
Addirittura l'anno scorso ho deciso di rendere la cosa difinitiva e le ho buttate via tutte, di ogni tipo.
Evidentemennte i due fenomeni sono collegati.
MI piacerebbe potere farequalche tratto all'aperto con qualcuno, per condividere l'esperinza e capire il grado di resistenza che ho.Vedremo.

PARIDE

Numero di messaggi : 1

Torna in alto Andare in basso

Re: un nuovo simpatizzante

Messaggio  Grand Choeur il Sab 14 Lug 2018 - 7:03

PARIDE ha scritto:[...] Poi quattro inverni fa incontrai uno che stava senza calze anche in inverno con giacca e cravatta. [...]

Benvenuto!
Forse hai incontrato il nostro Marco53?

Admin

Numero di messaggi : 1093

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Messaggio  GECO il Dom 15 Lug 2018 - 6:26

Ciao benvenuto!
Per camminare su terreni sempre più impegnativi ci vuole pazienza. Fare tratti brevi il più spesso possibile aumentando a poco a poco le distanze.

Per i calzini io cerco di stare il più possibile con mocassini scamosciati senza calze ma il problema è quando piove che non vanno bene e con altre scarpe mi danno fastidio senza calze.
Facendo trekking anche impegnativi devo mettere gli scarponi e relative calze specifiche.

GECO

Numero di messaggi : 546

Messaggio  bfpaul il Lun 16 Lug 2018 - 19:26

GECO ha scritto:Ciao benvenuto!
Per camminare su terreni sempre più impegnativi ci vuole pazienza. Fare tratti brevi il più spesso possibile aumentando a poco a poco le distanze.

Per i calzini io cerco di stare il più possibile con mocassini scamosciati senza calze ma il problema è quando piove che non vanno bene e con altre scarpe mi danno fastidio senza calze.
Facendo trekking anche impegnativi devo mettere gli scarponi e relative calze specifiche.

Un po' in ritardo ma benevenuto!!

bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3112

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  Spyro il Dom 22 Lug 2018 - 16:05

Benvenuto nel Forum!
Spyro

Numero di messaggi : 698

Messaggio  bubisoft il Mar 24 Lug 2018 - 10:30

Benvenuto Paride,
Sicuramente ci sarà occasione per fare una passeggiata con qualche amico del forum e scambiarsi idee..
Hai ragione i campi appena tagliati sono ostici, soprattutto perché le punte delle spighe di grano toccano punti del piede che normalmente camminando non appoggi, quindi non essendo abituato è sensibile.

bubisoft

Numero di messaggi : 39

Messaggio  Telemaco il Mar 24 Lug 2018 - 18:30

Ciao Paride, benvenuto!
Io, pur essendo di Milano, ho anche un alloggio a Torino e vado spessissimo in Val di Susa (che come sai non è molto distante dalla cintura di Torino) dove, soprattutto d'estate, percorro spesso a piedi scalzi sentieri boschivi e mulattiere che conosco molto bene (di diversi livelli di difficoltà).
Se sei interessato, qualche volta si può organizzare di andare insieme (oppure vengo io dalle tue parti...), anche perché, oltre a scambiare esperienze, essere in due o più aiuta a "sembrare meno strani" se si incontra qualcuno...
Benvenuto ancora, e buona estate!

Telemaco

Numero di messaggi : 12

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: