Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piedi sporchi

+19
Appleseed
Barefooter77TR
Telemaco
Young_barefooter
BarefootSoul
Giuly95
Biagio
Grand Choeur
Giangiò
2Feet
FrancoR18
disc
Anto81
bfpaul
GECO
Spyro
Robi
John & Jane
Danyscalzo
23 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Piedi sporchi

Messaggio  Danyscalzo Mer Ago 22 2018, 10:23

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! In questi giorni, come avrete letto nel mio post di presentazione, ci sto dando parecchio sotto con le camminate scalze. Però mi è sorto un dubbio e volevo esporlo a voi.

Come vi dicevo nel post di benvenuto, con mia moglie abbiamo adottato la sana abitudine di abolire le scarpe in casa per una questione di igiene. Ce le togliamo sull'uscio, lei si mette le sue ciabattine....... Evil or Very Mad  e io sempre a piedi nudi tutto l'anno, complice anche che abbiamo il San Parquet in tutta casa. In questo modo evitiamo che tutti gli inquinanti, allergeni e lo sporco che si accumula sotto le scarpe lo portiamo dentro casa. Devo dirvi che i risultati si vedono, i piedi non mi si sporcano per nulla anche dopo intere giornate passate a piedi nudi (se per esempio non sono uscito) tant'è che quasi mai li lavo prima di andare a letto.

Quando giro scalzo fuori, inevitabilmente i piedi si sporcano a volte più a volte meno, quindi va ad inficiare tutta la salvaguardia igienica dell'ambiente domestico. La mia domanda è...ma voi come fate? Mi devo lavare i piedi fuori alla fontana? Mi devo mettere le infradito per entrare in casa? Certo dopo aver camminato ovunque fuori, non mi pongo per me il problema dello sporco...intendiamoci...domenica sono entrato scalzo nei bagni della stazione di Levanto.....non saranno quei passi contaminanti tra la porta e il bagno che mi sconvolgeranno...... però, insomma, mi sembra di prendere in giro un po' mia moglie....che non sa di questa cosa....

Avete esperienze in merito?

Tra l'altro leggendo un consiglio prorpio qui sul forum, ho preso una bella spazzola da bucato, sapone di Marsiglia, una bella strigliata e piedi come nuovi! Vallo a fare alle scarpe.... Razz

Danyscalzo

Numero di messaggi : 29
Età : 48
Data d'iscrizione : 18.08.18

Torna in alto Andare in basso


Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Appleseed Gio Lug 25 2019, 11:04

Barefooter77TR ha scritto:Ah bene non lo sapevo, io mai lavate, ma per esterno sempre così senza lucido? Per i piedi, le prime volte manco la pasta abrasiva mi è sufficiente.

Per i piedi vanno bene le spugnette abrasive che si usano per lavare i piatti, per i casi estremi quelle metalliche: è un massaggio piacevole, niente di traumatico.
Eviterei additivi chimici: già il sapone non è strettamente necessario.

Appleseed

Numero di messaggi : 845
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  GECO Gio Lug 25 2019, 11:40

Il problema forse maggiore è se uno si toglie le scarpe, cammina scalzo e poi deve rimettersi le scarpe. Inevitabilmente si sporcano l'interno delle scarpe.

GECO

Numero di messaggi : 1036
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Danyscalzo Gio Lug 25 2019, 11:55

Mai fatto! Se vado scalzo preferisco non avere niente dietro! Al massimo delle infradito, che se le rimetti e si sporcano una passata sotto l'acqua e viene via l'eventuale sporco lasciato dai piedi.

Danyscalzo

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.08.18

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Barefooter77TR Ven Lug 26 2019, 15:44

Io oggi li ho messi sotto la fontanella ed è bastato, però ho comprato il sapone di Marsiglia, che ci lavo anche i plantari perché ho il piattismo plantare purtroppo.

Barefooter77TR

Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.06.19

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Giangiò Sab Lug 27 2019, 16:54


Danyscalzo ha scritto :Quando giro scalzo fuori, inevitabilmente i piedi si sporcano a volte più a volte meno, quindi va ad inficiare tutta la salvaguardia igienica dell'ambiente domestico.
Razz[/quote]
A meno che tu viva in una camera ''bianca'' in sovrapressione e sterile,trovo che '' l'igiene dei pavimenti a prova di batteri ''sia una sega mentale condizionata dalle ditte produttrici di detersivi ......Nessuno lava il denaro contante che ha in tasca...eppure è molto più '' sporco ''di un qualsiasi pavimento casalingo...
Giangiò
Giangiò

Numero di messaggi : 177
Età : 72
Data d'iscrizione : 25.03.15

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Ciao!

Messaggio  Shamelessblonde91 Gio Nov 16 2023, 14:57

Beh guarda io quando entrò in casa la prima cosa che faccio è quella di lavarmi i piedi sul bidet, con acqua e sapone neutro. Poi eventualmente se necessario uso la carta vetrata per ridurre il nero sotto la pianta. Non ho mai avuto nulla. Non credo sia una minaccia entrare a casa con i piedi neri. Al limite basta pulire regolarmente i pavimenti se lo si ritiene necessario.
Poi questo è solo quello che faccio io, ognuno ha i suoi metodi e sistemi.
Un saluto

Stefano
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 95
Età : 32
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  nikytuky94 Ven Nov 17 2023, 16:43

Dato che la discussione è stata ripresa, allora scrivo anche io la mia.
Devo aver già iniziato il discorso recentemente in un altro commento, comunque mi è già capitato e sicuramente mi ricapiterà di non aver lavato i piedi al mio rientro a casa alla sera. Dipende ovviamente dalle condizioni ma non ne faccio una paranoia
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 150
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Grand Choeur, Fasu79 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Shamelessblonde91 Ven Nov 17 2023, 22:28

.


Ultima modifica di Shamelessblonde91 il Sab Nov 18 2023, 12:23 - modificato 1 volta.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 95
Età : 32
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Grand Choeur Sab Nov 18 2023, 06:33

Non farti prendere troppo la mano: hai messo la stessa foto in tre topic diversi! Very Happy

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Shamelessblonde91 Sab Nov 18 2023, 12:22

Grand Choeur ha scritto:Non farti prendere troppo la mano: hai messo la stessa foto in tre topic diversi! Very Happy
Si in effetti mi sono lasciato trasportare troppo dal entusiasmo. 🤣🤣🤣 chiedo venia
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 95
Età : 32
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  nikytuky94 Mar Gen 02 2024, 11:25

A proposito di piedi sporchi e pulizia, in questi giorni invernali ho scoperto che l'acqua fredda di casa non è più nemmeno codì fredda per i miei piedi, anzi, a volte la sensazione è quasi di acqua tiepida tanto da indurmi a provare a sentire con le mani la temperatura e scoprire che in effetti è veramente fredda.
Non avevo badato subito a questa cosa e l'ho constatato proprio negli ultimi giorni, probabilmente con il freddo dei pavimenti e delle temperature esterne la sensazione si intensifica. Solitamente sentivo questa differenza esattamente alla rovescia quando avevo i piedi freddi, dopo aver portato le scarpe tutto il giorno e per farli scaldare li mettevo sotto l'acqua calda e mi rendevo conto di non percepire la vera temperatura finchè non ricominciava ad esserci una buona circolazione.
A voi capita? Si abbassa la sensibilità o si alza la tolleranza?
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 150
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  bfpaul Mar Gen 02 2024, 12:36

nikytuky94 ha scritto:A proposito di piedi sporchi e pulizia, in questi giorni invernali ho scoperto che l'acqua fredda di casa non è più nemmeno codì fredda per i miei piedi, anzi, a volte la sensazione è quasi di acqua tiepida tanto da indurmi a provare a sentire con le mani la temperatura e scoprire che in effetti è veramente fredda.
Non avevo badato subito a questa cosa e l'ho constatato proprio negli ultimi giorni, probabilmente con il freddo dei pavimenti e delle temperature esterne la sensazione si intensifica. Solitamente sentivo questa differenza esattamente alla rovescia quando avevo i piedi freddi, dopo aver portato le scarpe tutto il giorno e per farli scaldare li mettevo sotto l'acqua calda e mi rendevo conto di non percepire la vera temperatura finchè non ricominciava ad esserci una buona circolazione.
A voi capita? Si abbassa la sensibilità o si alza la tolleranza?

E' assolutamente normale ed è un'ottima cosa.
Sei arrivata al punto in cui il tuo organismo regola la temperatura reagendo bene all'esposizione dei piedi al freddo e lo puoi capire dal fatto che senti meno freddo ai piedi che alle mani.
Senza esagerare, vedrai che i piedi riescono a sopportare temperature ancora più basse. Continua a stare con i piedi all'aria se non scalzi e ne riparliamo quando avrai passato l'inverno.
In altre parole, la tolleranza aumenta e la sensibilità diminuisce un po' per cui attenzione a non farsi male e non accorgersene.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3476
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A John & Jane e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Shamelessblonde91 Mar Gen 02 2024, 16:27

nikytuky94 ha scritto:A proposito di piedi sporchi e pulizia, in questi giorni invernali ho scoperto che l'acqua fredda di casa non è più nemmeno codì fredda per i miei piedi, anzi, a volte la sensazione è quasi di acqua tiepida tanto da indurmi a provare a sentire con le mani la temperatura e scoprire che in effetti è veramente fredda.
Non avevo badato subito a questa cosa e l'ho constatato proprio negli ultimi giorni, probabilmente con il freddo dei pavimenti e delle temperature esterne la sensazione si intensifica. Solitamente sentivo questa differenza esattamente alla rovescia quando avevo i piedi freddi, dopo aver portato le scarpe tutto il giorno e per farli scaldare li mettevo sotto l'acqua calda e mi rendevo conto di non percepire la vera temperatura finchè non ricominciava ad esserci una buona circolazione.
A voi capita? Si abbassa la sensibilità o si alza la tolleranza?

Succede esattamente la stessa cosa anche a me. Guarda non sono un medico, ma credo che si alzi di molto la tolleranza, ed il cervello percepisce lo stimolo in maniera differente da come era abituato portando le scarpe, senza contare che c’è anche un ispessimento della pelle della suola, quindi si forse anche la sensibilità alla temperatura si attenua. Camminando a piedi nudi fuori casa in inverno, anche dopo la pioggia, e sulla neve in montagna, ho notato lo stesso effetto. Le superfici fredde mi danno molto ma molto meno fastidio.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 95
Età : 32
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  gcc-antonio Dom Gen 14 2024, 14:42

La mia esperienza è che, non vivendo in città vivendo in mezzo al nulla, le poche strade sono pulite e non è raro in estate rientrare in casa dopo ore di camminata e non avere i piedi sporchi. Per "non sporchi" intendo che si vede solo "il bianco della pelle indurita" ma nessuna traccia di nero. OVVIAMENTE sono consapevole che i germi non siano visibili a occhio nudo, quindi lavo comunque con acqua e sapone appena rientrato.

In città il discorso è diverso Rolling Eyes
Qualcuno ha della esperienza su come togliere il "nero della città"? L'anno scorso, di ritorno da Barcellona, è stato un incubo "smacchiare le suole".

gcc-antonio

Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.01.24

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  gcc-antonio Dom Gen 14 2024, 14:48

bfpaul ha scritto:
nikytuky94 ha scritto:A proposito di piedi sporchi e pulizia, in questi giorni invernali ho scoperto che l'acqua fredda di casa non è più nemmeno codì fredda per i miei piedi, anzi, a volte la sensazione è quasi di acqua tiepida tanto da indurmi a provare a sentire con le mani la temperatura e scoprire che in effetti è veramente fredda.
Non avevo badato subito a questa cosa e l'ho constatato proprio negli ultimi giorni, probabilmente con il freddo dei pavimenti e delle temperature esterne la sensazione si intensifica. Solitamente sentivo questa differenza esattamente alla rovescia quando avevo i piedi freddi, dopo aver portato le scarpe tutto il giorno e per farli scaldare li mettevo sotto l'acqua calda e mi rendevo conto di non percepire la vera temperatura finchè non ricominciava ad esserci una buona circolazione.
A voi capita? Si abbassa la sensibilità o si alza la tolleranza?

E' assolutamente normale ed è un'ottima cosa.
Sei arrivata al punto in cui il tuo organismo regola la temperatura reagendo bene all'esposizione dei piedi al freddo e lo puoi capire dal fatto che senti meno freddo ai piedi che alle mani.
Senza esagerare, vedrai che i piedi riescono a sopportare temperature ancora più basse. Continua a stare con i piedi all'aria se non scalzi e ne riparliamo quando avrai passato l'inverno.
In altre parole, la tolleranza aumenta e la sensibilità diminuisce un po' per cui attenzione a non farsi male e non accorgersene.

bfpaul

Approfitto per fare la domanda ad un barefooter sicuro MOLTO piu' esperto di me. C'è un elemento di "predisposizione", o no? Per me è molto sentire il mio corpo. Piu' o meno sopra i 10 gradi sento che "oh, è primavera" e vado scalzo. Poi si', ho camminato a temperature piu' fredde (Losanna a Gennaio Laughing ) ma poi ho deciso che "non fa per me".

Poi c'è una questione di confidenza: quando la temperatura è giusta e sto bene, posso andare scalzo ovunque e non mi sento in imbarazzo. Avete voi anche avuto questa esperienza? Forse questo merita una discussione "a parte"...

gcc-antonio

Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.01.24

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Grand Choeur Dom Gen 14 2024, 19:36

gcc-antonio ha scritto:La mia esperienza è che, non vivendo in città vivendo in mezzo al nulla, le poche strade sono pulite e non è raro in estate rientrare in casa dopo ore di camminata e non avere i piedi sporchi. Per "non sporchi" intendo che si vede solo "il bianco della pelle indurita" ma nessuna traccia di nero. OVVIAMENTE sono consapevole che i germi non siano visibili a occhio nudo, quindi lavo comunque con acqua e sapone appena rientrato.

In città il discorso è diverso Rolling Eyes
Qualcuno ha della esperienza su come togliere il "nero della città"? L'anno scorso, di ritorno da Barcellona, è stato un incubo "smacchiare le suole".

Non stare a diventar matto, se non vengono. Siamo abituati alla cultura del "più bianco non si può", ma è deleteria. Se ci rimane un po' di nero, chi se ne frega. Col tempo verrà via.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Appleseed Lun Gen 15 2024, 09:12

gcc-antonio ha scritto:
Approfitto per fare la domanda ad un barefooter sicuro MOLTO piu' esperto di me. C'è un elemento di "predisposizione", o no? Per me è molto sentire il mio corpo. Piu' o meno sopra i 10 gradi sento che "oh, è primavera" e vado scalzo. Poi si', ho camminato a temperature piu' fredde (Losanna a Gennaio Laughing ) ma poi ho deciso che "non fa per me".
Poi c'è una questione di confidenza: quando la temperatura è giusta e sto bene, posso andare scalzo ovunque e non mi sento in imbarazzo. Avete voi anche avuto questa esperienza? Forse questo merita una discussione "a parte"...

10°? Allora abbiamo lo stesso termostato  Very Happy . Sottoscrivo tutto, anche la parte relativa all’imbarazzo: in t-shirt mi sento a mio agio a piedi nudi, a giaccone e berretto mi viene spontaneo abbinare le scarpe.

gcc-antonio ha scritto:La mia esperienza è che, non vivendo in città vivendo in mezzo al nulla, le poche strade sono pulite e non è raro in estate rientrare in casa dopo ore di camminata e non avere i piedi sporchi. Per "non sporchi" intendo che si vede solo "il bianco della pelle indurita" ma nessuna traccia di nero. OVVIAMENTE sono consapevole che i germi non siano visibili a occhio nudo, quindi lavo comunque con acqua e sapone appena rientrato.
In città il discorso è diverso Rolling Eyes
Qualcuno ha della esperienza su come togliere il "nero della città"? L'anno scorso, di ritorno da Barcellona, è stato un incubo "smacchiare le suole".

Non so se dipenda dalle diverse marche dei piedi… le spugnette abrasive, quelle che si usano per lavare i piatti, per me funzionano benone. La suola di un barefooter abituale resta comunque più scura della suola di un calzato, ma il colore è dovuto all’ispessimento della pelle, non è sporco.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 845
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Young_barefooter Lun Gen 15 2024, 09:54

Appleseed ha scritto:
10°? Allora abbiamo lo stesso termostato  Very Happy . Sottoscrivo tutto, anche la parte relativa all’imbarazzo: in t-shirt mi sento a mio agio a piedi nudi, a giaccone e berretto mi viene spontaneo abbinare le scarpe.

Anch'io fino a un po' di tempo fa mi sentivo più "strano" scalzo con giaccone e berretto.
Ma ultimamente avendo intensificato le uscite scalze invernali ho superato questo tipo di imbarazzo.

Appleseed ha scritto:
Non so se dipenda dalle diverse marche dei piedi… le spugnette abrasive, quelle che si usano per lavare i piatti, per me funzionano benone. La suola di un barefooter abituale resta comunque più scura della suola di un calzato, ma il colore è dovuto all’ispessimento della pelle, non è sporco.

Secondo me dipende da quanto spesso camminiamo scalzi e su quali superfici.
Personalmente ho notato che quando sto scalzo per periodi continuativi piuttosto lunghi (ad es. durante le vacanze estive) le piante dei piedi restando tendenzialmente più scure, quasi non tornassero mai pulite al 100% (ma come sottolineato da Appleseed non è sporco ma semplicemente effetto della pelle più spessa che si "colora" di più).
Quando invece alterno giornate a piedi nudi a giornate con le scarpe (ad esempio quando lavoro in presenza) le "suole" tornano quasi del tutto al loro colore "normale".
Chiaramente poi conta molto il contesto in cui andiamo scalzi. In città le suole tendono ad annerirsi molto di più, ma anche l'erba tende a lasciare un colore verde persistente...
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1575
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Shamelessblonde91 Lun Gen 15 2024, 10:24

Io che cammino al 90% a piedi nudi � in città ho le piante dei piedi costantemente nere. Per ovviare al problema uso la carta vetrata. Poi dipende da quanto frequentemente uno cammini. Io non giro sempre scalzo, anzi, però in estate di più. Mi lavo i piedi 👣 sempre una volta rientrato a casa, e li carteggio. Per non parlare di quando vado a dormire che per me il letto É sacro e non ci si può portare sporco dentro. Quindi si. Carta vetrata e passa la paura 😬
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 95
Età : 32
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  GECO Lun Gen 15 2024, 10:34

Sul discorso dello sporco abitando a Milano mi basta uscire scalzo sul balcone per avere le suole nere...
Cosa faccio?
Non mi faccio problemi le lavo con acqua e sapone e una spugna un po' ruvida. Quello che viene via bene il resto pazienza.
Per il freddo ovviamente c'è un discorso di allenamento ma effettivamente pure io sopra i 10° vado tranquillo sotto ho provato anche pochi gradi sotto zero ci posso andare ma devo forzare e poi anche il discorso psicologico non è da poco andare intabarrato e scalzo viene difficile dire non ho freddo...
In questi giorni mi sto sforzando a correre un po' scalzo ma ieri per esempio non me la sono sentita e ho preferito correre con le scarpe.
Di solito cerco di uscire nelle ore più calde con il sole. Oggi per esempio con la nebbia non mi viene voglia di uscire ne calzato ne scalzo...

GECO

Numero di messaggi : 1036
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Andy Mar Gen 16 2024, 03:59

Robi ha scritto:penso che la "repulsione" maggiore o minore allo sporco sia puramente soggettiva, a me alcune cose fanno schifo e altre no, però trovo che i piedi con la pianta nera siano un segno distintivo che mi piace portare quasi fosse una medaglia al merito (che mi ricorda che sto facendo una cosa che mi piace in barba a quello che altri considerano la "normalità")
########################
CIAOOOOOOO!!!!! cheers
Condivido in pieno! Preferisco vedere una suola nera che una immacolata.
Per una pulita rapida e veloce, ho la fortuna di avere il giardino: verso un po' d'acqua sulle piastrelle ruvide (klinker) del patio, struscio sopra le zampe e struscio poi sull'erba. Tempo totale 15 secondi al massimo. Risultato ottimo.

CIAOOOOOO!!!!!! cheers cheers
- A - N - D - Y - geek
Andy
Andy

Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 02.01.08

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Grand Choeur Mar Gen 16 2024, 09:09

Andy ha scritto:Condivido in pieno! Preferisco vedere una suola nera che una immacolata.
Per una pulita rapida e veloce, ho la fortuna di avere il giardino: verso un po' d'acqua sulle piastrelle ruvide (klinker) del patio, struscio sopra le zampe e struscio poi sull'erba. Tempo totale 15 secondi al massimo. Risultato ottimo.

CIAOOOOOO!!!!!! cheers  cheers
- A - N - D - Y -  geek

Bada! Faccio esattamente così anch'io! Prima di salire in casa mi fermo in chiostra, dove ho il pavimento rasposo.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Young_barefooter Mar Gen 16 2024, 15:24

Personalmente quando arrivo a casa dopo aver camminato scalzo passo i piedi sullo zerbino fuori dalla porta, poi entro e vado diretto in bagno a lavarmeli adoperando una classica spugna "da bagno" (con un lato più ruvido) e semplice sapone di marsiglia, quello da bucato per intenderci (taglio la saponetta grande in vendita al supermercato ricavandone 2 o 3 più piccole).
Se devo rientrare in casa temporaneamente per recupere qualcosa o fare qualcosa sapendo che a breve devo uscire di nuovo chiaramente entro ed esco senza lavare i piedi.
Nel caso comunque avessi i piedi orrendamente infangati ho una pratica fontanella giù in cortile con cui posso lavare via il grosso dello sporco.

Tuttavia percorrere qualche metro dentro casa con i piedi non puliti non mi sembra questo grande rischio per la salute.

In casa io, mia moglie e i bambini stiamo sempre scalzi.
Qualche ospite fa altrettanto lasciando le scarpe nell'apposita scarpiera situata sul pianerottolo accanto alla porta di casa, ma tanti ahimè entrano con le scarpe con cui hanno camminato chissà dove.
Io li invito con gentilezza a non entrare con le scarpe ma qualcuno proprio non gradisce e insiste per tenerle. So che non è il massimo dell'igiene ma a quel punto che posso fare? Non posso di certo lasciarli fuori o stare a polemizzare!
In questi casi li faccio entrare limitandomi garbatamente a chiedere di non andare nelle camere da letto con le scarpe e di non calpestare con le scarpe i tappeti del bagno.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1575
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  2Feet Mar Gen 16 2024, 16:59

gcc-antonio ha scritto:La mia esperienza è che, non vivendo in città vivendo in mezzo al nulla, le poche strade sono pulite e non è raro in estate rientrare in casa dopo ore di camminata e non avere i piedi sporchi. Per "non sporchi" intendo che si vede solo "il bianco della pelle indurita" ma nessuna traccia di nero. OVVIAMENTE sono consapevole che i germi non siano visibili a occhio nudo, quindi lavo comunque con acqua e sapone appena rientrato.

In città il discorso è diverso Rolling Eyes
Qualcuno ha della esperienza su come togliere il "nero della città"? L'anno scorso, di ritorno da Barcellona, è stato un incubo "smacchiare le suole".

Il "nero che non viene via" credo sia "inquinamento". Se vado in cantina le piante dei piedi sono grigie. Per strada sono "nere". Nei luoghi di villeggiatura in effetti non ho mai avuto le piante nere, ora che ci penso... però dove vado io (credo tutti i Fomuni lo facciano) passano molto spesso a pulire strade, marciapiedi, ecc... forse perché sanno che in effetti molti per brevi tragitti non mettono scarpe e sandali. Mai visto un pezzo di vetro, ma neppure zone a "sassolini", che detesto. Cammini tranquillo, e poi becchi una zona di sassolini aguzzi.

2Feet

Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 09.04.11

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Andy Mer Gen 17 2024, 01:21

2Feet ha scritto:
gcc-antonio ha scritto:La mia esperienza è che, non vivendo in città vivendo in mezzo al nulla, le poche strade sono pulite e non è raro in estate rientrare in casa dopo ore di camminata e non avere i piedi sporchi. Per "non sporchi" intendo che si vede solo "il bianco della pelle indurita" ma nessuna traccia di nero. OVVIAMENTE sono consapevole che i germi non siano visibili a occhio nudo, quindi lavo comunque con acqua e sapone appena rientrato.

In città il discorso è diverso Rolling Eyes
Qualcuno ha della esperienza su come togliere il "nero della città"? L'anno scorso, di ritorno da Barcellona, è stato un incubo "smacchiare le suole".

Il "nero che non viene via" credo sia "inquinamento". Se vado in cantina le piante dei piedi sono grigie. Per strada sono "nere". Nei luoghi di villeggiatura in effetti non ho mai avuto le piante nere, ora che ci penso... però dove vado io (credo tutti i Fomuni lo facciano) passano molto spesso a pulire strade, marciapiedi, ecc... forse perché sanno che in effetti molti per brevi tragitti non mettono scarpe e sandali. Mai visto un pezzo di vetro, ma neppure zone a "sassolini", che detesto. Cammini tranquillo, e poi becchi una zona di sassolini aguzzi.
------------------------------------------
CIAOOOOOOOO!!!!!!! cheers

IL nero che ci prendiamo sù camminando per le vie cittadine è dovuto in gran parte allo smog che lentamente si deposita al suolo.
Fumi di scarico delle automobili (un po'), fumi da impianti di riscaldamento (moltissimo) e così via. In piena estate non ci si sporca molto, mentre in inverno...  affraid .
(Almeno, se ne accorge chi gira scalzo anche in inverno -eh! eh! Cool -.
Difatti, se si cammina scalzi d'inverno in città dopo un bel periodo di pioggia battente, anche quando le strade si sono asciugate, le nostre suole rimangono grigio chiarissimo. Dopo due - tre giorni torna tutto come prima (nero carbone).
Ma...., tanto....., chissenefrega? Wink

CIAOOOOOOOO!!!!!! cheers
-A - N - D - Y -  geek
P.S. per il nero "tenace, PASTA LAVAMANI per meccanici (pasta saponosa con sabbia). È l'ideale!
Andy
Andy

Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Andy Mer Gen 17 2024, 01:34

Grand Choeur ha scritto:
Andy ha scritto:Condivido in pieno! Preferisco vedere una suola nera che una immacolata.
Per una pulita rapida e veloce, ho la fortuna di avere il giardino: verso un po' d'acqua sulle piastrelle ruvide (klinker) del patio, struscio sopra le zampe e struscio poi sull'erba. Tempo totale 15 secondi al massimo. Risultato ottimo.

CIAOOOOOO!!!!!! cheers  cheers
- A - N - D - Y -  geek

Bada! Faccio esattamente così anch'io! Prima di salire in casa mi fermo in chiostra, dove ho il pavimento rasposo.
CIAOOO!!!! cheers
Allora facciamo flik & flok CON GLI ALLUCI!!! Laughing Laughing
- A - N - D - Y - geek
Andy
Andy

Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Grand Choeur e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Shamelessblonde91 Dom Gen 21 2024, 10:21

Grand Choeur ha scritto:
gcc-antonio ha scritto:La mia esperienza è che, non vivendo in città vivendo in mezzo al nulla, le poche strade sono pulite e non è raro in estate rientrare in casa dopo ore di camminata e non avere i piedi sporchi. Per "non sporchi" intendo che si vede solo "il bianco della pelle indurita" ma nessuna traccia di nero. OVVIAMENTE sono consapevole che i germi non siano visibili a occhio nudo, quindi lavo comunque con acqua e sapone appena rientrato.

In città il discorso è diverso Rolling Eyes
Qualcuno ha della esperienza su come togliere il "nero della città"? L'anno scorso, di ritorno da Barcellona, è stato un incubo "smacchiare le suole".

Non stare a diventar matto, se non vengono. Siamo abituati alla cultura del "più bianco non si può", ma è deleteria. Se ci rimane un po' di nero, chi se ne frega. Col tempo verrà via.

Condivido appieno!
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 95
Età : 32
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Piedi sporchi - Pagina 3 Empty Re: Piedi sporchi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.